Prima prova di campionato mondiale ricca di
novità quella di Camprodon in Spagna, zona di proprietà della
famiglia Jane', una vasta area montuosa dove sarà disputato il
mondiale per 3 anni consecutivi. Questa la prima novità del
mondiale 2017.. L'altra novità è la gara di qualifica del sabato
che determina l'ordine di partenza la domenica. In pratica una
gara di velocità su una zona di media lunghezza e chi fa il
miglior tempo parte per ultimo il giorno della gara. Altra
novità è la ripresa e trasmissione in diretta sul canale RedBull
di facebook, la trasmissione dei risultati in diretta e la messa
in onda su un canale youtube Trial GP per i filmati in
differita. Infatti i lettori di mototrial hanno potuto assistere
alle prove e seguire i risultati in diretta grazie alla pagina
che abbiamo messo a disposizione con tutti i collegamenti utili
e che sarà disponibile per tutto il campionato.
Veniamo però alla gara dove il meteo ha dettato
le regole, se durante il primo giro le zone erano asciutte, un
temporale ha reso tutto molto complicato, anche se non per i più
fortunati che hanno "schivato" il diluvio...
Nella Trial GP il risultato quasi scontato vede primo Toni Bou
seguito da Adam Raga e Albert Cabestany. Toni è stato l'unico a
migliorare il giro con le zone bagnate mentre gli altri
avversari hanno subìto la scivolosità del terreno di Camprodon.
Nella stessa categoria era presente il nostro Matteo Grattarola.
Per matteo la trasferta è iniziata male con una caduta nelle
qualifiche che lo ha penalizzato facendolo partire per primo
come apri zone rosse. Nonostante l'handicapp fa un ottimo primo
giro dove è settimo, ma poi nel secondo peggiora la performance
e chiude con un buon nono posto non lontanissimo però dal terzo
classificato.
Nella Trial2 un primo giro a sole nove penalità
vedeva in testa Francesc Moret seguito a ruota dal nostro Luca
Petrella, il temporale però ha colto i due strada facendo e nel
secondo giro Moret chiude con un pessimo 42 che lo mette dietro
Petrella. Luca tiene bene anche con il terreno bagnato e
stringendo i denti strappa una bella terza posizione finale
dietro allo spagnolo Gabriel Marcelli e all'inglese Iwan Roberts.
Nella stessa categoria erano presenti Filippo Locca, ottimo
secondo nelle qualifiche del sabato e nono in classifica finale,
e Luca Corvi in una difficile categoria per lui, chiude la gara
in sedicesima posizione.
Colpo grosso invece per i colori italiani in
125. Lorenzo Gandola detto Lollo, condice la gara fin
dall'inizio e mette subito le cose in chiaro. Quest'anno il
pilota da battere è lui e così l'inno di Mameli suona anche in
terra spagnola. Bravo Lollo.
|
Raga
Lollo
COMUNICATI:
TEAM ITALIA FMI:
Primo round, prima vittoria. Ieri a Camprodon, in Spagna,
Lorenzo Gandola ha ottenuto il suo primo successo iridato
stagionale salendo sul gradino più alto del podio nella classe
125 del Mondiale Trial.
Il sedicenne lombardo del Team Italia FMI ha concluso in testa
il primo giro, totalizzando 13 penalità (è stato l’unico pilota
a non commettere errori nella decima Zona) contro le 14 del
francese Hugo Dufrese. Un vantaggio, quello acquisito
dall’azzurro, tornato utile al termine del secondo ed ultimo
giro, concluso da Gandola con 33 punti, sette in più di quelli
totalizzati dal britannico Billy Green. Grazie ad una costanza
migliore rispetto agli avversari, Gandola ha conquistato il GP
con 46 penalità. Secondo Green a quota 51, terzo Dufrese con 53
punti.
A rendere particolarmente insidiosa la competizione è stata la
pioggia battente caduta sul tracciato tra il primo ed il secondo
giro. Gandola è riuscito a gestire bene la situazione, vincendo
ancora come già fatto nei due round conclusivi del Mondiale 2016
a Chiampo (VI).
Il Team Italia Trial FMI è stato rappresentato anche da Luca
Corvi nella Trial 2. In una categoria dal livello molto alto,
l’azzurro ha disputato una buona gara dimostrando di avere le
qualità per migliorare ancora nel corso della stagione.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico FMI: “Il Campionato del Mondo è
iniziato molto positivamente. Siamo soddisfatti per la vittoria
di Gandola, che è riuscito a mettersi in luce nonostante le
condizioni del fondo siano cambiate sensibilmente tra un giro e
l’altro. Bravo anche Corvi, il cui obiettivo è quello di
crescere a livello prestazionale nel corso del 2017”.
COMUNICATO STAMPA 09.2017sc Camprodon
(Spagna) 14.05.2017
1° prova TrialGP Spagna GPTrial 2 / GPTrial
125
In questa domenica 14 di Maggio è iniziata la nuova “era” del
Campionato Mondiale Trial o meglio del nuovo TrialGP, ed è
iniziata in Spagna a Camprodon con delle novità, non di
regolamento, vige sempre il NO STOP, ma come formula di gara.
Questo è stato voluto dal nuovo promoter per cercare di dare
“nuovo interesse” a qualcosa che era diventato molto statico.
Novità che hanno interessato particolarmente le qualifiche con
un pre gara, che ha stabilito con il metodo cronometro/penalità
l’ordine di partenza. Premesso, questo arriviamo a quanto più ci
interessa, ossia ai risultati della gara, che hanno visto
svettare al primo posto della categoria GP trial 125 il
portacolori del team SRT Scorpa Lorenzo Gandola, con la sua
Scorpa 125. Lorenzo ha fatto una gara sempre al comando, con un
primo giro a 13 penalità e senza alcun fiasco, poi al cambio
cartellino, tra primo e secondo giro, si è scatenato il diluvio.
Le zone di livello abbastanza alto, si sono incattivite ma
Lorenzo non ha mollato, e alla fine è ottimo primo alla prima
uscita mondiale del 2017, con ottime prospettive per il futuro.
Altro portacolori in gara oggi era Luca Corvi, che esordiva in
una categoria nettamente più impegnativa, la GP Trial 2. Qui le
zone tracciate, erano belle durette, simili come impegno alle
nostre per la categoria TR1, quindi per Luca che in Italia è un
TR2 l’impegno c’era, eccome se c’era. Possiamo quindi dire che
il suo 16° posto non è per nulla male, sopratutto dopo che le
zone si sono ”alluvionate”, diventando difficilissime e i
punteggi che si leggono nelle classifiche dei due giri,
evidenziano questo fatto. Se a ciò si aggiunge un tempo gara di
2 ore e 45 minuti a giro per 15 zone, si può ben capire quanto
lo stesso sia stato “tirato”. Visto anche il trasferimento lungo
e difficile, aggiungendo cosi anche la resistenza fisica alle
difficoltà sopra dette. Delle novità si è apprezzato l’ottimo
aspetto di organizzazione e il rispetto massimo delle
tempistiche previste, permettendo la conclusione degli eventi in
tempi utili a un rientro “normale”. Ora altri impegni attendono
il team SRT Scorpa che quest’anno ha un’attività intensissima,
mentre il prossimo appuntamento mondiale sarà il 26 e 28 maggio
in Giappone, arrivederci alle prossime informazioni.
Pubbliche Relazioni Ufficio Stampa Team S.R.T. Scorpa
G,S,Fiamme Oro Giovanile: Camprodom!(SPAIN),!14!maggio!2017!
E’ partito il mondiale 2017 con diverse novità regolamentari e
di comunicazione, frutto del
lavoro del nuovo Promoter, l’inglese SPORT 7 che ha proposto un
nuovo format, più snello
e più adatto ai media. La novità più importante è l’introduzione
della qualifica al sabato
pomeriggio per decretare l’ordine di partenza della domenica;
una zona dove a far la
discriminante, a parità di penalità (piedi appoggiati a terra) è
la velocità. Una qualifica della
durata di 60 minuti, tutti trasmetti in diretta tramite il
canale di RedBull TV che si occupa
inoltre della produzione dei filmati dell’intero campionato.
Tornando alla cronaca della gara, nella TRIAL GP il nostro Top
rider Matteo Grattarola
(Team Gas Gas Factory), dopo essere caduto nella qualifica ha
avuto il difficile compito di
partire per primo aprendo di conseguenza gran parte delle zone.
Ciononostante è stato
protagonista di un’ottima gara che lo ha visto chiudere in 9°
posizione confermando il
numero di pettorale. Nella TRIAL 125 i nostri giovani atleti
della sez. giovanile si sono distinti
con ottimi risultati. Lorenzo Gandola (Team Italia Trial/Scorpa
Factory) ha vinto dopo un
entusiasmante testa a testa che si è risolto solo nelle ultime
tre zone. Carlo Alberto Rabino
(Team Beta Rabino Sport) ha chiuso la sua prima gara di mondiale
con un’ottima 10° piazza,
dopo una bella rimonta nella seconda parte di gara
GAS GAS FACTORY FG TEAM
SUBITO PROTAGNISTA NEL GP DI SPAGNA
In una gara fortemente condizionata dalle condizioni meteo, i
piloti del Gas Gas Factory FG Team si confermano protagonisti
del FIM TRIAL WORLD CHAMPIONSHIP 2017.
Comprodon (E) 3-14maggio 2017
Il FIM TRIAL WORLD CHAMPIONSHIP 2017 ha preso il via il 13e 14
maggio da Camprodon, località dei Pirenei alle spalle di Girona.
L’edizione 2017 ha portato grandi novità nel mondiale trial, sia
nel regolamento, con l’inserimento delle prove di qualifica del
sabato e la sosta tra le due tornate di gara, tanto per citarne
alcune, sia nella parte relativa alla comunicazione e
all’immagine curata dal nuovo promoter, Sport 7.
Il canale Red Bull di Facebook ha trasmesso in diretta le
immagini della gara mentre una nuova pagina web ed
un’applicazione per i cellulari hanno permesso di seguire i
risultati della gara zona per zona, inoltre, in settimana, sul
canale Youtube TrialGP sarà trasmessa una selezione dei passaggi
più significativi dell’intero GP.
Domenica la gara entra nel vivo con i piloti in partenza secondo
l’ordine stabilito dalle qualifiche del sabato, disputate su
un’unica sezione e con il tempo di percorrenza a fare da
discriminante per la griglia di partenza. Il pilota del
Gas Gas Factory FG Team, Matteo Grattarola, è il primo
dei concorrenti della GP a prendere il via, ma l’handicap di
aprire le zone non condiziona più di tanto il campione
italiano, che chiude il primo giro all’ottavo posto e con un
indubbio margine di recupero nella tornata successiva.
Purtroppo, il sole che aveva salutato l’inizio di giornata,
lascia presto il posto ad un forte temporale che accompagnerà i
piloti per tutta la prova.
Il degradarsi delle zone, con le traiettorie ideali sporcate dal
passaggio dei concorrenti, rende le sezioni ancora più insidiose
facendo salire i parziali del campione italiano che solo per la
discriminante degli zeri termina in decima posizione a poche
lunghezze dal compagno di squadra, James Dabill,
buon ottavo, nella sua prima gara di mondiale in sella alla
Gas Gas, ma immediatamente davanti ai compagni
di marca Oriol Noguera, Franz Kadlec, Jack Price
e Arnau Farre, che chiude con il
sedicesimo posto il gruppo di piloti Gas Gas.
“La gara è andata abbastanza bene e le sensazioni sono buone,
commenta Matteo Grattarola. Con Matteo
(Poli) abbiamo lavorato bene,
nonostante la situazione critica per il meteo e la tensione
della nostra prima prova mondiale assieme. In gara ho commesso
qualche errore di troppo, nel secondo giro ho preso due cinque,
ormai a fine zona, senza i quali forse avrei potuto stare nei
cinque. Ora guardiamo al Giappone con l’obiettivo di migliorare
il sesto e settimo posto dello scorso anno, l’importante è
crescere sempre un po’per chiudere la stagione con un sesto
posto.”
Nella TR2 solo una manciata di penalità separano dal podio i
piloti del Gas Gas Factory FG Team, Dan e
Jack Peace, rispettivamente quinto e sesto nella
classifica di giornata che vede l’altro portacolori del
Gas Gas Factory FG Team, Hakon Pedersen, buon
tredicesimo.
Gas Gas a podio nella 125 cc grazie al bel
terzo posto conquistato dal giovane pilota francese,
Hugo Dufrese.
Il prossimo appuntamento con il FIM TRIAL WORLD CHAMPIONSHIP
2017 è fissato il GP del Giappone, che si disputerà a Motegi
l’ultimo week end di maggio.
A.S. Gas Gas Factory FG
Team
|