Camprodon è un comune spagnolo di 2.248 abitanti
situato nella comunità autonoma della Catalogna. Situato a circa
1000 metri di altitudine, è la sede di prova ufficiale della
Vertigo.
In occasione del lancio ufficiale della nuova Vandal, il
proprietario Manel Jane' ha scelto di non presentarsi al salone
internazionale di Milano preferendo invitare giornalisti e
importatori di tutto il mondo nella sua immensa tenuta naturale.

Anche noi Italiani siamo quindi stati ospiti del
milionario spagnolo in compagnia dell'importatore SRG e di un
buon numero di concessionari italiani.
Mentre i concessionari seguivano il corso pratico su moto e
motori della serie Vertigo, noi in compagnia dei tre piloti
Dabill, Fajardo e Lampkin abbiamo testato le nove moto messe a
disposizione per l'intera giornata.

La Vandal che si differenzia dalle sorelle Camo e Ice Hell,
adotta soluzioni più standard per quanto riguarda la
realizzazione delle parti in plastica e del telaio e quindi con
meno costi di produzione sarà messa in vendita ad un prezzo
sensibilmente minore, mantenendo però le identiche
caratteristiche di motore, finiture, robustezza e sospensioni.

Alla vista è decisamente bella e sembra anche
ben realizzata. Abbastanza curata anche se a livello di
prototipo non ancora definitivo, la Vandal ha stupito tutti per
la leggerezza della parte posteriore e per la spinta decisa del
mono. Il motore si è rivelato molto fluido e assolutamente
docile, con un allungo potente ma sempre molto lineare, adatto
quindi soprattutto a chi preferisce il guidato piuttosto che
l'ostacolo alto e secco. Le geometrie sono identiche alle
sorelle già in circolazione, mentre il telaio, essendo di
conformazione classica con trave centrale, è meno rigido e
meno direzionale, più adatto quindi al guidato.
Una giornata di prove intense ci ha permesso di
valutare le differenze tra la Vandal, la Camo, la Ice Hell e la
prestigiosa Titanium. Dal confronto devo dire che la Vandal ne
esce assolutamente a testa alta, anzi in certe situazioni e per
come guido io mi è piaciuta di più delle altre.
Certo che in mano a Fajardo Dabil e Lampkin è un'altra storia.
La stessa moto che ho usato io ha superato passaggi per me
impensabili. Ma questa è un'altra storia.....

Manel ha approfittato per farci fare una specie
di mulatrial nei ben 1100 ettari della sua tenuta, mostrandoci
strada facendo dove saranno tracciate le zone della prima prova
del mondiale 2017 che si svolgerà proprio in questa località.



Di certo è stata una bella esperienza e ci siamo
anche molto divertiti potendo guidare le moto della prova senza
limitazioni e fino a che il nostro fisico lo permetteva. La
versione definitiva entrerà in produzione verso marzo-aprile
2017, giusto il tempo di valutare le opinioni e i consigli di
chi l'ha provata in questi giorni.




Questa è la nuova bici trial realizzata con le più moderne
tecnologie e i migliori materiali.

Tutto questo è di proprietà Janè..... mica male no?


Ringrazio Vertigo e l'importatore SRG per la
bella esperienza.

 |