INDOOR

31 LUGLIO CHIOMONTE INDOOR CITI


 

CLASSIFICHE:

A Francesco Cabrini la terza prova del campionato indoor.
Il pilota bergamasco della Beta in forze al mc Lazzate, con una finale a sole 7 penalità conquista la vittoria davanti a Gianluca Tournour e Filippo Locca finalmente anche lui sul podio dell'indoor.
Una gara caratterizzata dalla pioggia che ha reso le zone molto scivolose ma che non ha intimorito un Cabrini determinato. Fuori dai giochi Matteo Grattarola e Luca Petrella, protagonisti il giorno prima nella seconda prova disputata a Tiglieto. i due lecchesi hanno trovato le zone indoor bagnatissime facendo accusare ovviamente molte penalità.
Da segnalare la presenza fuori gara del campione del mondo Toni Bou che si è esibito prima della gara in passaggi spettacolari come solo lui sa fare.

Ora la classifica indoor dopo 3 gare vede al comando Matteo Grattarola con 51 punti, seguito da Tournour con 49 e Cabrini con 41. Tutto si gioca a Varazze il 31 agosto con la quarta ed ultima prova di campionato indoor.

FOTO COURTESY : trial fmi

DAI TEAM:

FIAMME ORO:
Trasferta dolce amara per Grattarola, Maurino ancora convalescente per l’infortunio al gomito, grandi soddisfazioni dalla sezione giovanile


Si è appena concluso il week-end nel quale si è disputato il 2° e 3° round del tricolore indoor. Sabato 30 luglio l’appuntamento è stato a Tiglieto (GE) dove si è corso con la formula “urban trial” che ha visto due gare: gara 1 al pomeriggio con la partecipazione delle categorie Juniores/TR4/TR3/TR2 dove hanno preso il via i nostri atleti della sez. Giovanile Trial Lorenzo Gandola e Carlo Alberto Rabino. Gandola ha vinto la gara della TR2 ed ha partecipato anche a gara 2 riservata ai TR1 che si è corsa alle 21,00 chiudendo in 8° posizione ma facendo un’esperienza sicuramente importante per la sua crescita; Rabino ha chiuso con un’ottima seconda posizione dimostrando di migliorare gara dopo gara. Nella competizione serale i concorrenti hanno affrontato 2 volte le 6 p.s.; il primo giro è servito per formare l’ordine di partenza del giro finale che è stato quello a contare ai fini della classifica finale. Grattarola nella prima tornata ha commesso un’ingenuità ma in finale ha guidato concentrato senza sbavature conquistando un vittoria limpida e meritata.

Domenica 31 luglio il circus si è spostato a Chiomonte (TO) dove si è tornati ad una gara indoor “tradizionale” con 6 zone che tutti i concorrenti hanno percorso in fase di qualifica, dopodiché i primi 3 piloti hanno avuto accesso alla finale. La gara è stata condizionata da un forte acquazzone che ha reso il percorso particolarmente insidioso. Purtroppo alla 2 zona del giro di qualifica un problema tecnico ha costretto Grattarola ad abbandonare la zona (con la conseguente massima penalizzazione) ed a cambiare la moto. Il pilota cremisi ha poi ripreso la gara con la seconda moto ma non è riuscito a trovare il giusto ritmo ed ha commesso diversi errori che gli sono costati l’accesso alla qualifica ed hanno significato una 5° posizione finale.

I commenti del tecnico Fabio Lenzi: “Complessivamente il bilancio della trasferta è stato positivo. A Tiglieto abbiamo vinto con Grattarola e Gandola ed anche Rabino ha fatto un risultato molto positivo, inoltre si è avuta la conferma di una bella formula di gara, l’urban trial, che ha portato molto pubblico come non se ne vedeva da tempo. A Chiomonte le cose non sono andate così bene, Matteo ha avuto un problema , ha dovuta cambiare moto, e questa procedura è sempre fastidiosa, si è un po’ innervosito ed ha commesso qualche errore di troppo. Sono cose che capitano, fortunatamente c’è ancora una gara e nulla è compromesso. A Chiomonte ci è venuto a trovare Maurino che piano piano sta recuperando dal suo infortunio e molto probabilmente sarà al via alla gara di Varazze il 31 luglio”


IL TEAM SPEA AL VERTICE DEL C.I.T.I.

CON GRATTAROLA E TOURNOUR



La pioggia frena Matteo Grattarola ma Gianluca Tournour ne raccoglie il testimone portando la Gas Gas del Team Spea sul secondo gradino del podio, riaccendendo la sfida al compagno di squadra per la conquista del titolo tricolore.

Chiomonte (TO) 31 luglio 2016

La pioggia ed un piccolo inconveniente tecnico hanno condizionato pesantemente la gara del campione italiano Matteo Grattarola che non porta la sua Gas Gas oltre il muro delle qualifiche, lasciando così al compagno di squadra, Gianluca Tournour il compito di difendere i colori del Team Spea.

Caricato dal tifo del pubblico di casa, il pilota di Chiomonte supera di slancio le qualifiche ed accedendo così alla finale. Viste le condizioni delle zone di gara l’organizzazione decide di apportare alcune modifiche di alleggerimento che però azzerano il margine di recupero necessario per non far pesare come un macigno anche un errore banale.

L’ottimo parziale della prima tornata, la voglia di far bene e la possibilità di sopravanzare in classifica generale il compagno di squadra Matteo Grattarola, inducono Gianluca a sottovalutare un passaggio nella zona due con conseguente pesante dazio che, vista l’impossibilità i recupero, fa scivolare il portacolori del Team Spea in seconda posizione a conferma del detto che vuole nessuno profeta in patria.

“ Un vero peccato, commenta il vice campione italiano, per un errore banale mi sono giocato la vittoria e la possibilità di scavalcare Matteo in classifica generale. Sarebbe stato un bel colpo davanti al pubblico di casa ma forse non ho mantenuto la “cattiveria” necessaria anche in una zona facile e l’errore è arrivato. Nel bene o nel male l’indoor è così; basta veramente poco per essere esclusi da ogni possibilità di podio, ma mi sento in piena forma e spero di riuscire a dire la mia. Sono comunque soddisfatto perché tutto è ancora potenzialmente aperto e saranno le zone di Varazze a designare il campione italiano indoor.”

La classifica generale dopo tre prove e con una sola gara ancora da disputare, vede i piloti del Team Spea solidamente al vertice con Matteo Grattarola a 51 punti tallonato dal compagno di squadra Gianluca Tournour a quota 49. Il verdetto finale su quale dei due piloti del Team Spea sarà il campione italiano 2016 è quindi rimandato alle sezioni dell’ultima prova di campionato, in calendario il prossimo 31 agosto a Varazze (SV) per l’organizzazione del M.C. Della Superba, che dopo il successo della prova di Tiglieto, riproporrà l’innovativa e coinvolgente formula Urban Trial.



A.S. Team Spea


 
 
 

Silvano Brambilla - MotoTrial.it   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito