Sabato e Domenica 7-8 marzo Brianza Motor Show

Correva l'anno 2007 l'ultima volta che il trial faceva parlare di sè alla fiera di Erba, in quell'occasione si parlava di campionato del mondo.
Torna nel 2015 con un grande stand dedicato al trial allestito nell'area show della fiera Brianza Motor Show, grazie all'associazione trial Cantù, Alla Scorpa Italia e alla SRG che hanno proposto l'intera gamma delle moto da loro distribuite. Scorpa, Ossa, Vertigo, hanno girato su ostacoli artificiali per tutta la durata della fiera con un folto pubblico a fare da contorno.
Alla guida i piloti che fanno parte del trial a livello nazionale e con loro lo spagnolo Francesc Moret.
E' la prima volta che vediamo in Italia ed in azione la nuova Vertigo, guidata per l'occasione dal pilota che ha dedicato un intero anno allo sviluppo.
Naturalmente non poteva mancare Mototrial ad un evento così importante e così vicino a casa.

 

Abbiamo approfittato della presenza del pilota spagnolo per rivolgergli alcune domande sulla moto e sui suoi programmi futuri.
Ho dedicato un anno allo sviluppo della Vertigo rinunciando alle gare per dedicarmi completamente a questo progetto. Oggi sono presente con questa pre serie e la sto collaudando visto che monta tutti i componenti che faranno parte della moto in vendita. Manca solo il serbatoio che qui è ancora in fase di progetto definitivo e alcuni piccoli particolari che non pregiudicano il risultato qualitativo finale.
La moto è questa, il telaio sarà di colore bianco per la versione più racing e verde per la versione meno sofisticata.
L'affidabilità è ormai accertata e siamo sicuri che gli acquirenti non avranno di che lamentarsi, le direttive aziendali da sempre sono precise, finche la moto non sarà al 100% non sarà messa sul mercato.
Siamo al 90% e questa di oggi è la prima prodotta con pezzi di serie.
L'iniezione ha dato segni di grande affidabilità, il motore molto potente, la moto al momento monta 4 mappature diverse ma la racing oltre a queste avrà anche la possibilità di avere una mappa diversa per ogni marcia rendendo la moto personalizzabile al 100%.  Oltre a ciò il cliente avrà la possibilità di farsi le mappature personalizzate usando il computer come su Montesa.
Quello che fin da subito mi ha colpito  positivamente, dice Morett, è il telaio, molto flessibile ma allo stesso tempo direzionale. Non si sono mai avuti problemi di rotture o cedimenti e questo è molto positivo su un telaio di nuova concezione per il trial.
Parte sempre al primo colpo grazie anche ad una batteria al litio che si auto ricarica in marcia. Questa piccola batteria del tipo dei cellulari fornisce quel minimo di energia per alimentare l'iniezione e l'elettronica.
Per quanto riguarda la mia stagione 2015, parteciperò al campionato europeo e al campionato italiano grazie ad SRG, nel frattempo collaborerò ancora con Lampkin perchè lo sviluppo non si ferma di certo.

 


In azione oltre alla ormai collaudata ed apprezzata Scorpa Twenty, anche la Ossa di Matteo Poli e appunto la Vertigo.
L'impressione di tutti è molto positiva, Finiture molto curate con particolari di pregio. Il rumore di scarico risulta pulito pieno e molto armonioso. Sugli ostacoli sale con estrema facilità, forse è il pilota, ma comunque ha ben impressionato tutti i tanti visitatori che si sono presentati.

Ora un po' di foto della fiera..


Anche le elezioni delle miss Brianza Motor Show.

 

 
 
Silvano Brambilla   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito