Non è un test, non è una prova, si tratta
semplicemente di un pomeriggio passato alla guida di una 250 "special"
in compagnia di amici.
Approfittando di un sabato pomeriggio passato a tracciare le
zone per la prova del campionato italiano epoca organizzata dal
mio mio moto club "Canzo" il mio amico Sergio Dotti mi ha
proposto di girare con la sua nuova moto, tanto per farmi
un'idea di come va a differenza della 300 e soprattutto come va
il reparto sospensioni. Così visto che eravamo già in tema, ci
siamo scambiati le moto e io ho guidato tutto il pomeriggio la
sua Scorpa Twenty 250.
Non era prevista nessuna prova e quindi non mi sono portato
nemmeno la macchina fotografica e neppure l'abbigliamento di
routine. Di certo però, questo non pregiudica la mia giornata
una foto con il cellulare è più che esaustiva.....
Cosa cambia dalla moto di serie? perchè "special?" innanzi tutto
contro tendenza, è una 250 e non la solita 300 così di moda, poi
ha il mono Ohlins e le forcelle Tech oro. Il resto è di serie.
Ero curioso di provare una 250, ne avevo sentito parlare bene ma
a parte un giretto su un piazzale non avevo mai avuto occasione
di farci un po' di trial.
Sono ancora in convalescenza dal mio infortunio di agosto e
quindi non mi sono permesso di provare ostacoli difficili o
impegnativi, ho solo guidato un po' su zonette facili e sul
lungo trasferimento della 2 giorni in programma il 11 e 12
aprile.
Che impressione ho avuto?
Bella, molto più gestibile della 300 per un pilota normale,
molto meno cattiva e meno stancante. Al primo approccio ho
trovato la forcella un po' dura, ho quindi provato a regolarla
ottenendo un ottimo risultato. Il mono dalla corsa non
lunghissima è molto reattivo e assorbe bene le asperità dando
alla moto un senso di leggerezza maggiore rispetto all'originale
che ho provato sulla 300.
La minore compressione del pistone agevola non poco l'avviamento
quando si è in posizioni non proprio agevoli e il motore poco
brusco ma potente aiuta non poco nei casi di difficoltà e scarsa
aderenza. Allungo ne ha abbastanza, non è eccessivo ma è
allineato alle altre moto recenti.
Nello stretto e nel guidato è uno spettacolo, fluida e lineare
ti permette di sbagliare e recuperare senza darti strattoni e
senza reazioni brusche.
Snella e leggera, più la guidavo e più mi piaceva. Non ho potuto
toccare la regolazione del mono e quindi ho dovuto accettare
quello che c'era, però a parte magari un lieve ritocco l'ho
trovato veramente ottimo. La forcella ha risposto in modo
egregio alle regolazioni e si è dimostrata una spesa azzeccata.
Concludendo questo "ASSAGGIO" direi che questa
250 è veramente la moto adatta al pilota medio, meglio della 300
che secondo me è più adatta a piloti esperti. La moda prevede la
cubatura maggiore disponibile, ma stiamo parlando di trial e non
sempre una maggiore potenza equivale ad un più agevole utilizzo,
altrimenti potremmo girare con delle moto da enduro non
credete?. Con una ciclistica e un motore così di sicuro si
mettono meno piedi e a livello di gare "normali" si ottengono
risultati migliori. Voto 8 al motore e 9 alle sospensioni.
Grazie Sergio..bravo, ottimo acquisto.
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