Riunione positiva all'Abetone

Riunione FMI e aziende / Importatori TRIAL
Abetone, 21/06/2014 ore 14,00


Presenti: il Presidente FMI P. Sesti, il Coordinatore Sportivo Trial A. Teobaldi, il Direttore Tecnico Trial A. Buschi, il Sig. Miglio (Beta), il Sig. Favro (Gas Gas), il Sig. Bianchi ed il Sig. Tironi (Ossa), il Sig. Molteni ed il Sig. Cavaglieri (Scorpa), il Sig. Mondo (Sherco).

 
Argomenti trattati:

Attività 2015
Molte le novità che probabilmente andranno in porto nel 2015.
Di seguito vengono elencati i punti trattati e le decisioni che andranno poi probabilmente approvate.

Nel quadro di una generale riorganizzazione delle licenze 2015 e tenuto conto della modesta
incidentalità della disciplina, è stata proposta e probabilmente accettata una diminuzione dei costi di licenza agonistica: € 100,00 per tutti i licenziati trial;

Proposto un raggruppamento di categoria con una differenziazione data dal percorso,
ovvero alcune categorie saranno accorpate mantenendo come discriminante il colore del percorso;

Il Campionato italiano è previsto su 7-9 gare; una al mese partendo da marzo;
Verrà incentivata l’attività regionale e territoriale liberando varie date;
Verranno incentivate le gare formula CIHT, dopo la felice esperienza di Montoso;
L’attività Juniores verrà abbinata al rispettivo Campionato Regionale e diventerà Trofeo;

Proposta di eliminazione del trofeo TIM ;
CITI (indoor) viene mantenuto con formula uguale al 2014;
Eventuali trofei monomarca verranno probabilmente autorizzati solo in abbinamento a gare dei campionati regionali, tenendo conto delle capacità organizzative dei singoli club organizzatori;

Viene accolta con estremo interesse la proposta da parte delle aziende di istituire durante il week-end di gara del Campionato italiano (o comunque in occasioni di eventi particolari che verranno concordati) un “test drive” gestito da un Tecnico sul modello SAT, con moto messe a disposizione dagli importatori direttamente sul campo gara;

Tenuto conto della situazione delle caratteristiche dei mezzi presenti sul mercato si ritiene opportuno mantenere il peso minimo fermo a 67 Kg.

circolazione fuoristrada.
Il testo di modifica del Codice della strada all’esame del Parlamento contiene un emendamento FMI sulla “targa ripetitiva”;

E’previsto un maggiore supporto ai club per poter risolvere i problemi di circolazione;
Si sta programmando un corso di formazione sperimentale per la formazione e riconoscimento di una figura di “Guida fuoristrada sportiva territoriale- IGFST”.

E’ stato affrontato l'argomento ”normativa FIM” sul no-stop e peso minimo. È stato chiarito il punto di vista FMI che, al di là di ogni considerazione, intende tutelare i suoi praticanti mantenendo la normativa vigente per il 2015.

Si è preso atto che una problematica della disciplina risiede anche nella eccessiva difficoltà delle zone controllate; verrà effettuato un ulteriore corso di formazione. Il Settore Tecnico si riserva di mettere a disposizione un tecnico di alto livello con un ruolo specifico di monitoraggio e con poteri di intervento nella tracciatura definiva delle zone; viene ipotizzata l’istituzione di un Race Director.

La riunione si è conclusa verso le 17,30 in un clima molto partecipe e collaborativo.

 

 
 
    Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito