Presenti: il Presidente FMI P. Sesti, il Coordinatore
Sportivo Trial A. Teobaldi, il Direttore Tecnico Trial A.
Buschi, il Sig. Miglio (Beta), il Sig. Favro (Gas Gas), il
Sig. Bianchi ed il Sig. Tironi (Ossa), il Sig. Molteni ed il
Sig. Cavaglieri (Scorpa), il Sig. Mondo (Sherco).
Argomenti trattati:
Attività 2015
Molte le novità che probabilmente andranno in porto nel 2015.
Di seguito vengono elencati i punti trattati e le decisioni che
andranno poi probabilmente approvate.
Nel quadro di una generale riorganizzazione delle licenze 2015 e
tenuto conto della modesta
incidentalità della disciplina, è stata proposta e probabilmente
accettata una diminuzione dei costi di licenza agonistica: €
100,00 per tutti i licenziati trial;
Proposto un raggruppamento di categoria con una differenziazione
data dal percorso,
ovvero alcune categorie saranno accorpate mantenendo come
discriminante il colore del percorso;
Il Campionato italiano è previsto su 7-9 gare; una al mese
partendo da marzo;
Verrà incentivata l’attività regionale e territoriale liberando
varie date;
Verranno incentivate le gare formula CIHT, dopo la felice
esperienza di Montoso;
L’attività Juniores verrà abbinata al rispettivo Campionato
Regionale e diventerà Trofeo;
Proposta di eliminazione del trofeo TIM ;
CITI (indoor) viene mantenuto con formula uguale al 2014;
Eventuali trofei monomarca verranno probabilmente autorizzati
solo in abbinamento a gare dei campionati regionali, tenendo
conto delle capacità organizzative dei singoli club
organizzatori;
Viene accolta con estremo interesse la proposta da parte delle
aziende di istituire durante il week-end di gara del Campionato
italiano (o comunque in occasioni di eventi particolari che
verranno concordati) un “test drive” gestito da un Tecnico sul
modello SAT, con moto messe a disposizione dagli importatori
direttamente sul campo gara;
Tenuto conto della situazione delle caratteristiche dei mezzi
presenti sul mercato si ritiene opportuno mantenere il peso
minimo fermo a 67 Kg.
circolazione fuoristrada.
Il testo di modifica del Codice della strada all’esame del
Parlamento contiene un emendamento FMI sulla “targa ripetitiva”;
E’previsto un maggiore supporto ai club per poter risolvere i
problemi di circolazione;
Si sta programmando un corso di formazione sperimentale per la
formazione e riconoscimento di una figura di “Guida fuoristrada
sportiva territoriale- IGFST”.
E’ stato affrontato l'argomento ”normativa FIM” sul no-stop e
peso minimo. È stato chiarito il punto di vista FMI che, al di
là di ogni considerazione, intende tutelare i suoi praticanti
mantenendo la normativa vigente per il 2015.
Si è preso atto che una problematica della disciplina risiede
anche nella eccessiva difficoltà delle zone controllate; verrà
effettuato un ulteriore corso di formazione. Il Settore Tecnico
si riserva di mettere a disposizione un tecnico di alto livello
con un ruolo specifico di monitoraggio e con poteri di
intervento nella tracciatura definiva delle zone; viene
ipotizzata l’istituzione di un Race Director.
La riunione si è conclusa verso le 17,30 in un clima molto
partecipe e collaborativo.