NOVITA’ CICLISTICA:
-Scarico Termignoni in carbonio
-Forcella Tech in alluminio oro con setting sviluppato e perfezionato appositamente
-Piastre sterzo dal pieno Geco Special Parts che permettono 3 gradi in più di sterzo per ogni lato e 3 diverse posizioni del manubrio.
-Doppia mappatura
-Pinza Braktec mono blocco
-Catena Regina
-Piastra para motore racing più larga per una migliore protezione.
-Tubi pompa radiatore in silicone color verde
-cerchi con costa
-Corona Factory chiusa con fresatura  e con dentatura auto pulente.
-Nuova Grafica nero opaco-lucido e verde
-Taratura idraulica Ohlins TTX
-Passa cavo freno anteriore
-Pedane arretrate
-Pedanina freno più lunga

NOVITA’ MOTORE:
-Mappatura Factory
-Dischi Frizione con migliore precisione e scorrevolezza alla leva
-sfiato olio motore

Prezzo € 8.190

FOTO GRANDE clicca qui


Per gli amanti delle moto racing pronto gara, è questo il momento del lancio delle "factory" le moto già allestite di tutti quei gadget ed accorgimenti che di solito sono ad uso esclusivo dei piloti delle categorie maggiori.

E' da un po' di tempo che su mototrial non appare una prova fatta a dovere, alcuni test ma nulla di approfondito. Una telefonata da parte dell'importatore di Cantù mi offre però la possibilità di far conoscere ai lettori una special fresca di fabbrica.
" R Bianchi" Mi è appena arrivata la nuova 300R Factory, è la prima in circolazione, il tempo di montarla e poi te la lascio un po' di giorni per un bel test approfondito.
Accetto volentieri la proposta e visto che si tratta di una moto racing, mi piacerebbe farla testare anche ad un pilota più bravo di me, chiamo il mio amico Andrea Fistolera, sempre molto gentile e disponibile accetta volentieri di darmi una mano.

Il primo contatto è al campo scuola di Lazzate, che per chi avesse dei dubbi, è e sarà sempre aperto malgrado i lavori in corso per la costruzione della nuova autostrada che passerà di fianco.
Giusto il tempo di scattare delle foto prima di "sporcarla" poi un paio di ore di rodaggio su e giù per i massi "quelli piccoli" di Lazzate e me la porto a casa per usarla e provarla come si deve..
Nel pomeriggio ho provato un po' di tutto nelle solite zone e al solito posto che conosco bene, e nei giorni successivi l'ho usata e maltrattata più volte, sono stato al regionale lombardo e mentre seguivo la gara mi sono fermato più volte a provare sul terreno bagnato dalla pioggia battente. Per finire proprio l'ultimo giorno ci siamo ritrovati ancora a Lazzate con Andrea Fistolera dove anche lui ha effettuato il suo test provando gli ostacoli da TR1 " quelli dove io giro solo attorno per intenderci"  (in tutto 5 pieni circa di benzina).

Estetica:
Come sempre è questione di gusti personali, il nero opaco in contrasto con il nero lucido degli inserti con il verde del telaio e delle finiture si sposano bene con il nero decorato con scritte delle nuove ruote assemblate con raggi neri e mozzi nero antracite. Un po' fuori tono la forcella Tech color oro e alluminio che però viene ripresa in parte dal colore dal mono ammortizzatore Ohlins. Molto bella la lavorazione della corona e molto belle anche le piastre di sterzo Geco con viterie in titanio, con l'adozione di queste piastre si è ottenuto un maggiore angolo di sterzo. Lo scarico Termignoni in carbonio è una vera "chicca". Una bella piastra paramotore finalmente più larga, evita brutte botte senza stonare con l'estetica della moto. Il pedale del freno è finalmente raggiungibile senza doverlo "cercare". Andrea ha trovato bellissimo il cavalletto.


 

LA PROVA:

Nuova mappatura a 2 posizioni, nuova frizione molto morbida e modulabile, nuova forcella,  cambio irrobustito nuova pinza freno, sono le premesse per una moto nata per le gare.

La fase di accensione che in passato ha dato non pochi problemi sembra del tutto risolta, nei giorni della prova non ha mai dato problemi partendo quasi sempre con massimo 3 pedalate, anche se con una pedalata decisa è quasi sempre partita al primo colpo. Certo serve una pedalata da motociclista perchè la compressione del motore 300 non è poca.
La frizione è molto bella, precisa e morbida, sono stati fatti dei miglioramenti non indifferenti. Da nuova nuova tendeva un pelo a trascinare ma appena rodata non ha avuto il minimo tentativo di trascinamento. Lo stacco è deciso ma mai troppo brutale, Andrea l'ha definita ottima anche per gli stacchi da TR1.
Il motore con le nuove mappature entra velocemente in temperatura. La ventola gira quasi sempre, anche quando l'ho usata al regionale, sotto la pioggia con 15 gradi non si è quasi mai fermata.
Del motore parliamo ancora dopo, ora la parte forse più importante di una moto da trial racing sono le sospensioni. Il mono ohlins con le nuove tarature e la forcella Tech serie oro dovrebbero essere la carta vincente e quindi sono la parte che testiamo di più.
Comprare una moto con questi accessori e non toccarli come fanno in tanti, fidandosi della taratura standard è come nemmeno averli.
Ho passato un' intera giornata a provare e riprovare le stesse zone regolando forcella e mono per riuscire a capire quanto si può ottenere di meglio, poi con Andrea abbiamo riprovato sugli ostacoli secchi da pilota esperto. la conclusione è che il range di regolazione permesso è davvero notevole, si va dalla taratura soft con risposta veloce per piloti meno esperti, alla taratura hard per piloti da muro.
Sulla moto del test alla fine si è optato per il miglior compromesso possibile, per la forcella dalla parte idraulica stelo destro 12 scatti in senso antiorario da tutto chiuso, 8 giri in senso antiorario per lo stelo sinistro che agisce sulla molla, sempre partendo da tutto chiuso.
Sul mono la molla non l'abbiamo toccata, il freno 7  scatti indietro da tutto chiuso e la compressione 5 scatti sempre da tutto chiuso.  Naturalmente queste regolazioni sono state fatte con una temperatura ambiente di 20 gradi circa e su una moto nuova ancora un po' legata. Con queste regolazioni la moto è abbastanza frenata e guadagna in stabilità sugli spostamenti penalizzando però un po' le curve strette in contropendenza. Sui muri alti entra bene e sta attaccata all'ostacolo portandoti verso l'alto ( Andrea ). Sugli ostacoli in sequenza "galleggia" bene senza però buttarti troppo verso l'alto e mantiene la traiettoria senza scomporsi.


 Dopo aver passato un'intero giorno a provare e riprovare,
Anche Maurizio Leoni lo mettiamo sotto..... lavoro di regolazione



 
Da ossa-2014

Posizione di guida:
Ottima, sia io che Andrea ci siamo trovati subito benissimo, la piega del manubrio, le pedane leggermente arretrate rispetto alla versione normale, il davanti abbastanza pesante che dona stabilità e sicurezza nella guida, la leggerezza del posteriore negli spostamenti, hanno soddisfatto in pieno le aspettative. L'adozione delle piastre Geco sagomate a dovere permettono di curvare più stretto attenuando il "gap" verso la concorrenza.

La frenata:
l'adozione della nuova pinza freno brectek ricavata in corpo unico dovrebbe sulla carta dare una maggiore precisione e potenza alla frenata, in realtà, forse perchè la moto è nuova e i freni si devono ancora rodare ma non abbiamo riscontrato differenze con le altre moto, la frenata è buona ma nulla di eccezionale. Stesso discorso per il freno posteriore. magari con un maggiore uso migliora.

Aderenza:
Saranno anche le gomme Michelin Light di ultima generazione, sarà il mono o merito dei leveraggi, ma l'aderenza di questa moto è veramente ottima. Sia sul bagnato che sulle pietre o sulla terra, Andrea ha espresso un parere alquanto positivo. Forse aiuta anche l'erogazione del motore, ma sta di fatto che "attacca".

Il motore:
Non possiamo esprimerci sull'affidabilità, però nei 4 giorni della prova non ha mai dato problemi, abbiamo trovato dell'olio sulla piastra ma poi ci siamo accorti che era uscito dallo sfiato quando l'abbiamo alzata in verticale per scattare le foto da sotto. Il cambio e la frizione durante l'uso hanno funzionato sempre benissimo risultando il cambio dolce negli innesti e la frizione morbida e modulabile. 
la nuova mappatura dà alla moto una discreta reattività e il motore ha risposto benissimo anche alle sollecitazioni più violente come la partenza da "sotto" sia in seconda che in terza marcia.
La moto è predisposta per la doppia mappatura ma ci dicono che su entrambe le impostazioni sulla moto della prova è la stessa..... ecco perchè non notavamo differenze malgrado i fili fossero regolarmente connessi alla centralina..
Sulla moto di serie verranno montate due mappature molto diverse, una "quella che abbiamo testato" hard e una più dolce per il bagnato, ma volendo si possono comunque richiedere diverse tarature. L'avviamento del motore, uno dei punti critici delle passate versioni, non ha dato problemi. L'adozione di un condensatore più grosso aiuta ad alimentare la centralina quel tanto che basta a farla partire con una pedalata decisa. "gas al minimo".
Potenza ne ha da vendere, Andrea dice che da subito è pronta per gareggiare in TR1, lui si è divertito tanto durante la prova e se non finiva la benzina andava ancora avanti. Considerando che l'impostazione alla guida è molto simile alla sua Montesa si è trovato subito a suo agio..
Non mi piace la moto con il davanti leggero, preferisco che sia pesante e che stia "giù" se non la voglio alzare io di proposito. Anche in discesa mi da più sicurezza un avantreno ben piantato.

Conclusioni:
Una moto da gara, la compri e sei subito pronto ad andare al massimo senza altri interventi se non per sfizio personale. E' un po' cara, come del resto anche le concorrenti nelle versioni factory, ma se si si spendono 1000 euro in meno per la moto di serie e poi se ne spendono dopo altri 1500 per portarla a questo livello, tanto vale spendere subito un po' di più.



Ringraziamo SRG per la disponibilità.
Stivali Mos
Abbigliamento Clice e Ritratto Sport
Caschi Mots.

Tester: Andrea Fistolera Silvano Brambilla.

Ricordiamo ai gentili lettori che Andrea Fistolera è disponibile per scuole e corsi di trial sia in Valtellina che in giro per il paese a richiesta.

Si ringrazia il moto club Lazzate per la disponibilità dell'uso del campo trial.


 
 
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