Gara 4 Morbegno 8 novembre

  CLASSIFICHE GARA  - CAMPIONATO

Con una guida pulita e accorta Francesco Iolitta vince il suo primo indoor. Finale a 3 tra Grattarola, Tournour e Iolitta nell'arena del polo fieristico di Morbegno dove un numeroso pubblico è accorso per vedere dal vivo i nostri piloti di punta e dove Toni Bou ha dato grande spettacolo.
La serata organizzata dal moto club val-Com è iniziata con le qualifiche tra i due giovanissimi Luca Petrella e Andrea Riva. La sfida tra i due è vinta da Petrella ma Riva con la sua 125 non ha di certo sfigurato regalando al pubblico delle belle emozioni.
Luca Petrella è il primo a partire nella gara serale seguito da Matteo Poli e Filippo Locca. Poli chiude a 16, Petrella 19 e Locca 25.
Luca Cotone e Giacomo Saleri sono i piloti successivi, tra i due è quasi parità ma sul finale Saleri commette un errore di troppo e termina a 15 contro gli 11 di Cotone.
In pista Mattoeo Grattarola e Daniele Maurino, i due poliziotti ingaggiano una bella sfida ma Grattarola a suo agio sugli indoor chiude a 2 facendo il miglior punteggio della serata, mentre Maurino chiude a 9.
E' poi la volta di Francesco Iolitta e Michele Orizio. Iolitta in lotta per il titolo non può certo farsi sfuggire la finale e con una guida precisa chiude la gara a 7 contro i 20 di Orizio.
Ultima coppia in gara Gabriele Giarba e Gianluca Tournour. Anche in questo caso Tournour non può farsi sfuggire la finale, per lui la stagione indoor è la più positiva della sua carriera ed è in forma. Giarba è giovanissimo e davanti al suo pubblico non può sfigurare. purtroppo per lui la zona tre, la più tecnica, lo costringe all'errore e si innervosisce lasciando via libera al più esperto Tournour che chiude a soli 3 piedi. Giarba chiude a 20.
Ultimo a scendere in pista il 16 volte campione del Mondo Toni Bou. Il pubblico aspetta solo lui, le zone tracciate dall'esperto Andrea Mazzocchin, se con i piloti precedenti erano difficili e tecniche, tutto ad un tratto sembrano diventare facilissime. Il pubblico lo acclama e lui regala passaggi spettacolari come solo Bou sa fare. GRANDE TONI..

La finale Tra Grattarola, Tournour e e Iolitta. Calmo e preciso come non mai Iolitta apre le zone percorse al contrario e senza farsi intimorire dai suoi avversari riesce a chiuderle tutte commettendo pochi errori. Un due alla zona uno e poi tutti zero, paga 2 penalità di tempo e chiude a 4.
Grattarola sembra aver perso la guida precisa del giro precedente e con un cinque alla zona 3 e un due alla zona cinque, termina a 7 totali. Tournour che sembra il più determinato commette un erroraccio alla zona cinque dopo essere stato fino a quel momento in testa con un solo errore, sommando poi 2 penalità di tempo chiude ad 8 ed è terzo.

La classifica alla vigilia dell'ultima prova che si corre sempre a Morbegno il 9 novembre, vede al comando Grattarola con 74, Iolitta con 57 è secondo e Tournour con 54 terzo.


Bou


Iolitta


Grattarola


Tournour


Riva


Locca


Petrella


Poli


Saleri


Cotone


Orizio


Giarba


Bou


FOTO GARA GRANDI CLICCA QUI

 


 

COMUNICATI STAMPA:

Comunicato stampa N° 14.08 CITI
4° Prova CITI Indoor MC ValCom
Sabato 08.11.2014 MORBEGNO Fiere
Con una gara di anticipo Matteo Grattarola (gas gas) è l’asso pigliatutto della stagione 2014 del Campionato Italiano Trial Indoor CITI. Non vince la gara ma i 17 punti del secondo posto gli danno la certezza del Titolo anche con la sola partecipazione a gara 2 di Domenica . Questo sabato sera però, Morbegno è tutto per Francesco Iolitta (beta), il forte pilota Di Omegna conquista il primo gradino del podio tanto cercato in una stagione che lo vedeva al via non del tutto sicuro della sua partecipazione. Qui a Morbegno, sulle belle sei zone controllate, tracciate con mano esperta da Andrea Mazzochin, supportato da uno staff di eccellenza quale offre il MC Valcom, Francesco ha saputo dare "tutto" in una finalissima a tre, applaudita a scena aperta dal foltissimo pubblico. Con lui Matteo Grattarola e Gianluca Tournour (gas Gas) entrati con un punteggio migliore rispetto a Iolitta sono poi finiti alle sue spalle. Complice per Grattarola una zona 3 con dei tronchi “indigesti” a molti che gli hanno “regalato” un cinque, mentre per Gianluca l’ostacolo è arrivato alla zona 5 sempre con un fiasco che sommato ai punti/tempo lo piazzano terzo. Per la qualifica è Luca Petrella (gas gas) a meritarsela ma anche Andrea Riva (beta) alla sua prima esperienza non ha demeritato anzi. Maurino Daniele (ossa)e Luca Cotone (sherco) per pochi punti non entrano in finalissima ma fanno una gara sufficiente. Ora per gara due tutta la lotta sarà tra Iolitta e Tournour che si disputeranno una ambita seconda piazza di Campionato, sempre qui a Morbegno. Chiudo commentando la guest star di giornata quel 16 volte Campione del Mondo che risponde al nome di Toni Bou che ha saputo offrire ad un palazzetto gremitissimo, uno spettacolo di guida “stratosferica” quale solo lui sa fare, ottenendo uno vero boato di approvazione. Oggi si replica come detto e come sabato sera sarà spettacolo vero, intenso, appassionante, non si può non esserci.
US Trial
 

 
 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito