DAI TEAM:
Matteo Grattarola porta la Gas Gas del Team Spea nei top
ten del mondiale Trial nella stagione che assegna il titolo di
Vice campione ad Adam Raga.
GP SPAGNA Arnedo 6-7 settembre 2014
Battute conclusive per l’edizione 2014 del mondiale trial ad
Arnedo, in Spagna, che va in archivio con la decima piazza in
classifica generale assegnata al portacolori del Team
Spea, Matteo Grattarola.
Nei due giorni del GP di Spagna il campione italiano in carica
ha dimostrato di avere i numeri per competere con i big
mondiali, nonostante la difficoltà ad entrare in gara che lo ha
portato a commettere errori che hanno compromesso la possibilità
di scalare posizioni in classifica.
In un campionato pesantemente compromesso dall’assenza forzata
alle prime quattro prove, l’obiettivo era quello di consolidare
la decima posizione in classifica generale, ma nessuno nello
staff del Team Spea ha mai smesso di impegnarsi
per ottenere un risultato che permettesse di chiudere in
bellezza una stagione che ha visto Matteo Grattarola
conquistare la quinta piazza nel GP d’Europa.
In gara tra le bandierine del GP di Spagna anche il giovane
portacolori del Team Spea, Pietro
Petrangeli che termina le due giornate di gara con un
ventiseiesimo ed un ventunesimo posto che gli valgono la
ventitreesima posizione nella classifica generale dell’affollata
World Cup.
Manca ancora una prova alla conclusione del Mondiale Femminile e
la giovane Elisa Peretti, portacolori del
Team Spea nel Trial in rosa, è pronta a
cogliere il suo primo punto mondiale al termine di una stagione
che l’ha vista crescere prova dopo prova; le classifiche del GP
di Spagna la vedono in diciassettesima posizione in entrambe le
giornate di gara.
Soddisfazione nel Gas Gas Factory Team per
bella prova di Adam Raga, impegnato fino
all’ultima zona nella sfida per il titolo iridato, conclusa con
un terzo e secondo posto valgono all’alfiere della Gas
Gas il titolo di vice campione, a conclusione di una
stagione che lo ha visto quattro volte vincitore e altre sei
ricoprire la piazza d’onore.
La classifica generale della World Pro vede al settimo posto
la Gas Gas di George Casales
mentre quella della World Cup vede in quarta posizione
Steve Coquelin, con la Gas Gas
assistita dal Trial Team Aveto.
“Una buona stagione, commenta Andrea Tron,
responsabile Tecnico del Team Spea e del
Gas Gas Factory Team. Adam Raga
si è battuto come un leone per tutto il campionato e la sua
sfida per il titolo ha riacceso l’interesse degli appassionati.
Certo avremmo voluto vedere Matteo un po’ più
su nella generale, ma senza quattro punteggi validi l’impresa
era decisamente difficile. Grattarola ha un
grande potenziale ma non è riuscito a tradurlo nella costanza
di risultati che lo avrebbe portato in una posizione più
consona. Ora le nostre forze sono concentrate sulla prova dei
campionati italiani Indoor, del diciotto settembre a Lainate
e successivamente sul doppio appuntamento del campionato
italiano Outdoor dei prossimi venti e ventuno settembre a
Chiuro, in Valtellina.”
A.S.
Team Spea
10 Settembre 2014 Comunicato stampa 14_2014 FIM TRIAL WORLD
CHAMPIONSHIP ARNEDO
Team Future
Arnedo – L’ultima tappa del Mondiale FIM Trial 2014 si è svolta
sabato e domenica in Spagna, ad Arnedo per la precisione.
In una gara che si è sin dal sabato presentata dura e
spettacolare caratterizzata da terreno secco e polveroso con
salite da brivido le soddisfazioni arrivano dal nostro
portacolori Andrea Riva.
Con un sabato passato a lottare per non andare fuori tempo
massimo il vero exploit avviene la domenica, PODIO MONDIALE.
Parte subito forte Andrea e dopo il primo giro è secondo con
sole dieci penalità, e nonostante qualche errore con il proseguo
della gara questo podio non gl’e lo porta via più nessuno. Cosi
nel giorno dell’ottavo titolo a Tony Bou, nella categoria 125
brilla il nostro Riva che porta così il Team Future fino al
podio di una gara mondiale.
Le dichiarazioni di Andrea:
“Il primo giorno di gara è iniziato bene, ero terzo fino alla
fine del secondo giro a pochissime penalità dai primi due,
purtroppo dei problemi con il tempo di gara molto ristretto con
un trasferimento lungo e tanti concorrenti, mi è costato il
podio, prendendo un ritardo di 17 penalità più zone timbrate per
evitare le code e il rischio di andare fuori tempo massimo, ho
finito così il primo giorno quarto con tanto rammarico. La
domenica ho iniziato forte chiudendo il primo giro a sole 10
penalità su 12 zone, secondo a due penalità dal primo, non ho
continuato così bene purtroppo con degli errori evitabili, con
dei parziali di 20 e 14 penalità. La domenica ho concluso con un
terzo posto, un buon risultato per essere il primo anno di gare
nel mondiale in moto e il secondo in generale. Si è conclusa
così la stagione mondiale.
Ci sono ancora 2 prove di campionato italiano in cui darò il
massimo per vincere.
Grazie per il Vostro appoggio.”