E... lo so che non è una moto da trial, ma con un passato remoto
da crossista non ho potuto resistere alla tentazione di farci un
giro, anche per vedere se mi ricordo come si guida una moto su
un tracciato senza pietre o ostacoli alti un metro...
Proprio per questo sabato 2 giugno al nuovo campo trial di Cantù
ho fatto un giro... "anche più di uno"... sul tracciato
allestito dall'importatore SPIN che ha sede proprio nella
cittadina brianzola.
In quella occasione c'era la presentazione ufficiale della
Scorpa T-Ride 290 2 tempi motorizzata Sherco e all'interno del
campo è stato allestito un breve fettucciato dove provare le
doti di agilità ed elasticità di questa enduro-trial francese.
Non avendo esperienza ormai da anni con moto che non siano trial
non posso certo esprimere un giudizio su come va rispetto ad
altre o sulle prestazioni più o meno esaltanti. posso dire però
che ho notato una buona agilità e leggerezza, anche su tratti
abbastanza impegnativi. Il motore derivato direttamente dalla
Scherco 290 ha una rapportatura adatta allo scopo e una
buonissima elasticità, tanto da assomigliare molto alla sorella
da trial.
Addirittura si possono azzardare delle semplici zone guidando in
piedi. Probabilmente è la moto adatta ad un fuoristrada su
mulattiere e sterrati.
Mi sono divertito nel guidarla e anche se ben sapete le moto che
preferisco sono altre... una così in garage da usare
all'occorrenza anche con passeggero non sarebbe male.
Le gomme da trial non sono devastanti per il terreno e la coppia
già dai bassi regimi fa si che non si danneggi troppo il terreno
con derapate inutili.
Durante la giornata sono arrivati al campo svariati trialisti ed
enduristi curiosi di provare questa nuova transalpina già
entrata in commercio, da parte di tutti il parere è stato
positivo.
SCHEDA TECNICA |