Mondiale Trial gara 1 Francia localita La Bresse

Dopo la vittoria della giornata di apertura del campionato, lo spagnolo Adam Raga non riesce a ripetersi e finisce perfino giù dal podio della seconda giornata. Primo posto nel giorno 2 per Toni Bou seguito a rutoa da Fajardo. Chiude il podio Albert Cabestany. Raga solo quinto
per quanto riguarda i nostri le posizioni sono cambiate di poco, Grattarola decimo e Tournour quattordicesimo.
Nella junior vittoria per Ferrer che si riconferma davanti a Tempier e Dagnicourt ( tre francesi..).
I nostri: Saleri nono,  Cotone dodicesimo e Poli quindicesimo.

Nella youth 125 vince Lundevold Sverre davanti a Bradley Cox e Steven Coquelin. Cabrini quinto e Petrangeli dodicesimo.

CLASSIFICHE GIORNO 2: MONDIALE - JUNIOR - OPEN - YOUTH


Bou                                                                     Fajardo

 


Giorno 1 sabato 28 aprile

CLASSIFICHE: MONDIALE - JUNIOR - OPEN - YOUTH

Adam Raga si aggiudica la prima prova del mondiale 2012, disputata in Francia a sud di Parigi.
Seconda posizione per Toni Bou e terzo Albert Cabestany. Una gara abbastanza facile giudicando dai punteggi finali. 8-10-22.
Bene il nostro Matteo Grattarola,  ottavo mentre Gianluca Tournour termina quindicesimo.
Nella junior vittoria di Ferrer davanti a Moret e Tarres, i nostri Saleri decimo e Cotone undicesimo, Poli è quindicesimo. stesse posizioni nella classifica open.
nella youth vince il francese Coquelin davanti a Cox e Noguera. Francesco Cabrini quarto ma con le stesse penalità del terzo. Pietro Petrangeli è sesto.
Domani seconda tappa, si prevede maltempo e vedremo come andrà a finire.....


 

  Dai team i comunicati:

   FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA

Redazionale Francia

   Maglia Azzurra Trial sfortunata in Francia

Si è conclusa con molta sfortuna la due giorni Francese di gara d’esordio mondiale 2012 per la compagine Maglia Azzurra Junior Trial, infatti sull’ottimo tracciato della cittadina di La Bresse nella regione dei Vosgi, sono arrivati risultati al di sotto delle aspettative. La gara molto bella e spettacolare, si è svolta su due giornate di gara incorniciate da un folto pubblico e da un caldo sole che ha lasciato spazio alla pioggia solo a gara conclusa; e su queste difficoltà assolutamente consone, il più esperto Francesco Cabrini sfiorava il podio, a pochissime penalità, in entrambe le giornate classificandosi in 4° e 5° posizione sempre a pari punti con chi lo precedeva; molto buono l’esordio del giovanissimo Pietro Petrangeli che il sabato si piazzava immediatamente al sesto posto, mentre il dodicesimo posto della domenica non rispecchia il vero valore di questo sedicenne tutta grinta. La Junior purtroppo ha sofferto maggiormente delle sfortune patite dalla Maglia Azzurra, infatti il favorito Matteo Poli reduce da una fila di ottimi risultati casalinghi e dal quarto posto europeo, terminava attardato in entrambe le giornate al 15° posto soffrendo di noie meccaniche che ne condizionavano la prestazione; bene invece l’esordio nella nuova categoria di Giacomo Saleri che seppure anche lui alle prese con diverse forature, riusciva a restare nei primi con un 9° ed un 10° posto che sono di buon auspicio per il resto della stagione. Da segnalare in gara anche Matteo Grattarola, ottimo 9° e 10° nella World Pro, che dimostra buone possibilità di inserimento nei magici sei, mentre in cerca di esperienza il giovane Gianluca Tournur alla prima esperienza nella massima categoria chiudeva la classifica di entrambe le giornate. Presente anche l’ex Luca Cotone che si conferma sulle posizioni dello scorso anno.

Sentiamo il resoconto del DT Buschi: “ sono abbastanza soddisfatto nonostante i risultati non siano sulla carta particolarmente eclatanti, ho infatti visto i nostri ragazzi guidare molto bene dimostrando una buona tecnica ed una buona tenuta atletica, sono stati purtroppo gli episodi sfortunati a condizionare la prestazione globale, poi a questo devo sommare il fatto di correre in Francia che in quanto a parzialità nel trial potrebbe scrivere un libro di testo, polemiche a parte sono come sempre fiducioso, la Maglia Azzurra Junior, da sempre aiuta la crescita internazionale dei nostri migliori piloti e credo che Poli, Saleri, Cabrini e Petrangeli, sin dal prossimo impegno sapranno confermare la loro classe.”

Appuntamento con Maglia Azzurra Junior il prossimo 02-03 giugno con il GP del Giappone in programma sul circuito di Twin Ring a Motegi.


Francesco Cabrini pilota maglia azzurra            foto: phototrial.it


FIM TRIAL WORLD CHAMPIONSHIP 2012  LA BRESSE (F) 1a PROVA

Il Team Spea apre la stagione iridata confermandosi con Matteo Grattarola tra i top ten del FIM Trial World Championship 2012

La Bresse (F) 28-29 aprile 2012

La Bresse con il GP di Francia ha ospitato la prova d’esordio del Trial World Championship numero trentotto proponendo due distinte giornate di gara. Le sezioni supervisionate dal CRT Advisor, Jordi Pasquet, nominato in sostituzione dello scomparso Diego Bosis, hanno proposto ai concorrenti passaggi tecnici, ostacoli alti e spettacolari ma del giusto livello.
Bella prestazione del pilota del Team Spea, Matteo Grattarola che parte subito forte chiudendo la prima tornata in sesta posizione per poi attestarsi, con poco scarto, in ottava posizione, sopravanzando gli avversari diretti ed il giovane compagno di squadra Gianluca Tournour, alla prima stagione in gara tra le bandierine rosse del mondiale e quindicesimo a fine giornata.
Nella junior bella prova di Luca Cotone che porta la Gas Gas del Team Spea in undicesima posizione, ad un soffio dai top ten della categoria riservata alle giovani promesse del trial mondiale.
La gara di domenica prende il via rinnovata in alcune sezioni e con l’incognita meteo; fortunatamente la pioggia cadrà solo a prova conclusa a tutto vantaggio dei piloti e del folto pubblico presente a bordo zona.

Gara più dura per il portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola che deve fare i conti con un leggero calo fisico che pur non consentendogli di esprimersi al meglio, non gli impedisce di conquistare un ottimo decimo posto, davanti al compagno di squadra Gianluca Tournour, quattordicesimo.
Il grande recupero messo in atto nel secondo giro consente al pilota del Team Spea, Luca Cotone di conquistare il dodicesimo posto nella combattutissima Junior, ad una manciata di penalità dai dieci; un inizio positivo per il giovane pilota del Team Spea che dimostra di avere maturato l’esperienza acquista nella passata stagione.
Archiviata la prova de La Bresse, il F.I.M. Trial World Championship tornerà il 26 e 27 maggio con il G.P.d’Australia, secondo dei sette appuntamenti in calendario.


A.S. Team Spea


Beta Motor:

La prima prova di Campionato del Mondo Trial outdoor, disputata in Francia a La Bresse,  si è rivelata una gara molto combattuta e incerta fino alla fine, ma anche ricca di soddisfazioni per il Beta Factory Team.  
Nella primo a giornata di gara Jeroni ha combattuto incessantemente per una posizione sul podio e solamente al tie break ha dovuto cedere la terza posizione, concludendo quarto.
Ottima invece la prestazione nel secondo giorno di gara in cui Jeroni ha dato prova del suo livello di competitività arrivando a conquistare un secondo posto che premia lui e il Beta Factory Team per tutti gli sforzi compiuti in questa prima parte della stagione.
Jeroni: “è stata davvero una gara combattuta e incerta fino alla fine. Sono molto contento del secondo posto conquistato in gara 2 e credo che la stagione non potesse iniziare in modo migliore. Il feeling con la mia EVO 300 Factory è ottimo e stiamo facendo davvero un buon lavoro”.   
Buoni risultati anche per James Dabill ( 6° in entrambe le giornate di gara), Jack Challoner ( 7°il primo giorno e 9° il secondo).
Nella categoria Junior, Benoit Dagnicourt ha concluso sul podio la seconda giornata di gara dopo una prima giornata in cui ha faticato a trovare il giusto ritmo.
Giacomo Saleri si è confermato come il migliore dei giovani piloti Italiani concludendo le 2 giornate di gara in 9° e 10° posizione.
Nella categoria Youth ottima prestazione per Cox Bradley ( 2° in entrambe le giornate di gara) e Lundevold Sverre vincitore della seconda giornata.


Top Trial Team Campionato Mondiale Trial Outdoor
1 prova Gp Francia- La Bresse

Il nuovo inizio del Mondiale Trial 2012 porta la firma della Francia. Sotto la regia di un'ottima organizzazione e una perfetta logistica, la gara si è svolta sotto un clima variabile ma con tendenza al buono.
Soprattutto nella prima giornata, il caldo faceva da padrone regalando una gara tecnica ma allo stesso tempo spettacolare visto i numerosi "jump" presenti nelle sezioni curate dal nuovo rappresentante delle zone Pasquet, che sostituiva difatti, il nostro amato Diego Bosis.

Partendo dalla World Pro, l'alfiere del Top Trial Team Miton Jack Challoner , collezionava una bellissima settima posizione, nella prima giornata, appena alle spalle della sperata sesta piazza.
Mentre dopo un ottimo primo score della Domenica , Jack accusava alcune massime penalità che lo facevano arretrare fino alla nona posizione.

Nella agguerritissima categoria 125cc, arrivava un doppio podio per l'inglese Cox. Quest'ultimo siglava due secondi posti.
Mentre il Norvegese Sverre Lundevold dopo un primo giorno privo di emozioni, concludeva davanti a tutti la Domenica con un punteggio regolare e allo stesso tempo molto basso.
Oltre a loro, il nostro Pietro Petrangeli debuttava alla grande e alla fine del sabato era sesto ma con lo stesso punteggio del pilota davanti a lui in classifica. Purtroppo non riusciva a siglare un altrettanto sesto posto nella domenica arrivando fuori dalle prime 10 posizioni.
In gara nella stessa categoria pure il finlandese Timo Myohanen, autore però di due giornate non brillanti: dodicesimo e decimo.

Quindi una bellissima partenza per la 125cc con tre piazzamento sul podio. Ottimo pure Jack Challoner nella World Pro, pronto oramai per l'attacco alla sesta posizione.

Prossimo appuntamento: La Sei Giorni di Scozia dal 7 al 12 Maggio.


 

 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.