Ci ha pensato Toni Bou ad infiammare il numerosissimo pubblico assiepato nel gelido palazzetto della fiera di Morbegno in occasione della prima prova di campionato italiano indoor.
Con rammarico gli organizzatori del motoclub Val Com hanno dovuto anche chiudere i cancelli malgrado ci fossero ancora numerosissime persone che volevano entrare.
Bravo Matteo Grattarola (GasGas) che con una gara attenta conquista la seconda posizione  nella prova valevole per il campionato italiano davanti al solito Fabio Lenzi che debuttante con la Beta ha come al solito calcolato tutto giungendo ad un soffio dalla seconda posizione. Quarto Giacomo Saleri nella sua prima gara da TR1 con la Beta 300.
Grande spettacolo con Toni Bou che si toglie lo sfizio di fare una zona completa in bilico su una ruota tra le ovazioni del pubblico.
Una gara in grande stile che ha visto alla partenza un altro spagnolo d'eccezione, quel Dani Oliveras pilota ufficiale Ossa Factory giunto quarto per un banale errore al parallelo.

Un percorso tecnico e per nulla banale ha messo in crisi un po' tutti facendo una bella selezione fin dalle prime battute delle qualifiche iniziate di tardo pomeriggio.
Una bella performance anche da parte dei giovanissimi che hanno sfidato le prove senza timore ma con molta emozione in corpo che ha condizionato in parte la loro prestazione.



Matteo Grattarola (GasGas) vince la prima prova di campionato indoor

  PILOTI IN GARA
  OLIVERAS DANY
  GIARBA GABRIELE
  IOLITTA FRANCESCO
  ORIZIO MICHELE
  GRATTAROLA MATTEO
  SALERI GIACOMO
  POLI MATTEO
  CABRINI FRANCESCO
  ZUCCALI SAMUELE
  VACCARETTI ANDREA
  LOCCA FILIPPO
  COTONE LUCA
  TOURNOUR GIANLUCA
  LENZI FABIO
  MAURINO DANIELE
  BOU TONI
 
POSIZIONI SUL PODIO
TONI BOU 5
MATTEO GRATTAROLA 9
FABIO LENZI 10
DANIEL OLIVERAS 13
SALERI GIACOMO 19
 
 

  CLASSIFICA GARA   

 
 
 
 
 
 
 
 

             

  CLASSIFICHE GARA 

 Comunicato Stampa  Campionato Italiano Trial Indoor CITI 1° Prova

Morbegno 11.02.2012 Mc ValCom cronaca


Parte nel segno della continuità il CITI Indoor 2012. In occasione della prova di apertura, svoltasi nella serata di sabato 11 febbraio a Morbegno (SO), Matteo Grattarola (GasGas) ha superato seppur di poco l’avversario di sempre, quel Fabio Lenzi al debutto con la Beta due tempi. Terzo sul
podio dei piloti italiani che combattono per i titolo, un altro debuttante, quel Giacomo Saleri (Beta) alla sua prima gara nella prestigiosa categoria TR1. Ma per questa occasione la parte del protagonista l’ha fatta il campione del mondo Toni Bou (Montesa) che da vero marziano ha fatto
vedere cose dell’altro mondo.
E’ indubbiamente stata una serata degna di lode, con una gara avvincente sin dalle qualifiche, con zone spettacolari, sicure, ma certo non facili, tracciate con competenza dal Moto Club Valcom, sempre più esperto di queste manifestazioni. Nella super affollata struttura del Polo Fieristico, tanto affollata che i biglietti di ingresso sono presto esauriti e qualche centinaio di spettatori non sono riusciti ad entrare, Toni Bou ha dato vita ad uno spettacolo straordinario con prestazioni che oggi solo lui sa esprimere. Nessuno ha potuto nulla contro di lui, ma il nostro Matteo Grattarola si è comunque ben difeso, così come ha fatto Fabio Lenzi, che seppur non cosi “scenografico”, non ha per nulla dimenticato la sua guida razionale e ragionata. Protagonista della serata anche l’altro spagnolo, bravo ma umano, Daniel Oliveras (Ossa) che alla fine è stato tra i primi nella assoluta.
Sedici i piloti partiti nella fase di qualifica, svoltesi alle 17 con già molto pubblico: restano esclusi dalla gara Luca Cotone (Gasgas), Francesco Cabrini (Beta), Samuele Zuccali (Beta), Gabriele Giarba (Beta) e Filippo Locca (Beta) tutti vicinissimi e discriminati dal tempo o magari da un solo errore. Alle 21 start del “main event” e se il pubblico ha accolto calorosamente i protagonisti, è stato con una vero boato che si è fatto sentire quanto è entrato Bou. Si è vista una lotta serrata per conquistare
la finalissima, e qui è arrivata la prima sorpresa, con un Saleri che entra in questa lotta a cinque. Sopra tutti Bou e poi Oliveras, con a seguire Grattarola e Lenzi, con appunto Saleri a completare le presenze. La temperatura agonistica sale e si lotta per prendere i primi venti punti di
tricolore, riservati al primo dei piloti italiani, e in questo momento si rinnova la consueta lotta tra il “Gratta” e il “ragionier” Lenzi.

Tutti pagano penalità di tempo, soprattutto alla zona tre, che già in qualifica aveva dato tante preoccupazioni. In questa zona c’è l’evento eccezionale, perché Bou si dimostra umano e all’uscita scivola, pagando anch’esso un bel cinque, ma è l’unico di tutta una sua gara che da programma lo vede vincitore. Oliveras ben qualificato, inciampa tra la due e la tre, pagando tanto e chiude quarto, mentre Grattarola tenta il recupero. Però alla quattro l’attende un cinque stupido, che gli costa alla fine un totale di nove punti, che gli vale il secondo posto assoluto e la vittoria tra gli italiani. Lenzi come sempre fa gara di attesa, ben attento a non fare errori banali, e la sua regolarità è premiata con un bel terzo posto ad un solo piede da Matteo. Chiude soddisfattissimo un Saleri che per la prima volta conquista una finalissima nel CITI, un gran bel viatico per questa stagione. Il pubblico resta fino all’ultimo e dopo le premiazione si gusta un supplemento di spettacolo con Bou e Grattarola che li deliziano con evoluzioni di livello esagerato.
Fra una settimana si replica con la seconda prova del CITI, in programma sabato 18 febbraio a Pontedilegno (BS).

AS Trial


Toni Bou (Montesa Repsol)


Fabio Lenzi (Beta 3D) secondo classificato CITI Morbegno


Giacomo Saleri (Beta 3D) terzo classificato CITI Morbegno


Daniel Oliveras (Ossa)


Michele Orizio (Scorpa SRT)


Francesco iolitta (Montesa Future)


Daniele Maurino (Ossa X4)


Francesco Cabrini (Beta 3D)


Samuele Zuccali (Beta 3D)


Filippo Locca (Beta Locca Miglio)


Gabriele Giarba (Beta DNA3ALL)


Gianluca Tournour (GasGas Spea)


Andrea Vaccaretti (Beta Locca Miglio)


Luca Cotone (Gas Gas Spea)


Matteo Poli (Ossa X4)

 

FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW  << CLICCA QUI

 

 

 

 


dai team:

CITI 1 MORBEGNO TEAM 3D
Inizia cosi la stagione 2012 per i 4 piloti di punta del Team 3D, e possiamo dire di aver esordito in maniera egregia piazzando Lenzi e Saleri rispettivamente secondo e terzo nella classifica di giornata Italiana.
Molto pubblico attirato da questa manifestazione nonostante il freddo che ci ha accompagnato per tutta la giornata, 14 italiani partenti, più due stranieri, uno dei quali era Toni Bou campione del mondo in carica.
Il Team 3D ha schierato Fabio Lenzi, Giacomo Saleri, Samuele Zuccali e Francesco Cabrini; Lenzi già in gara di diritto grazie hai risultati conseguiti nella stagione precedente nel campionato Outdoor ne approfitta per farsi un idea del percorso chiudendo a 12 penalità, Saleri affronta un' ottima manche di accesso alla gara chiudendo a 10, Zuccali per un soffio perde il posto in gara per una penalità segnata per errore chiudendo a 16 mentre Cabrini affronta un ottima gara con la sua 125 chiudendo a 16 .

Nelle semifinali Lenzi e Saleri se la giocano bene sbagliando il giusto per riuscire a qualificarsi e senza prendere rischi, terminando questa fase di gara rispettivamente Lenzi a 11 e Saleri a 12.
Nella finale le cose si fanno più dure e l'esperienza vien buona permettendo a Lenzi di
prendere vantaggio su Saleri finendo secondo a un punto da Grattarola che vince la questa prima gara di Campionato Italiano Indoor totalizzando 9 punti, 10 per Lenzi e 19 per Saleri.
Complimenti a JacK Giacomino Saleri che al debutto alla sua prima gara con la nuova Beta Factory 300 si qualifica subito in finale ad una gara di questo livello.
Grandissimo anche il nostro TURBOLENZI che debutta col Team 3D e Beta a questa gara e dimostra a tutti che Fabio c'è!!! E non se ne parla di mollare!!!
Grandi ragazzi e grazie hai nostri Sostenitori che ci aiutano a portare avanti questi ragazzi che ci regalano grani emozioni.
Prossimo appuntamento a Ponte Di Legno (BS) il 18 Febbraio ore 17 Palazzetto dello sport.

Ufficio Stampa
Andrea Panteghini


Team Locca Miglio Comunicato : 02/12

Campionato Italiano Trial Indoor : Morbegno 11 febbraio 2012
Si è aperta ufficialmente la stagione agonistica 2012 con il primo appuntamento del Campionato Italiano Trial Indoor presso il polo fieristico di Morbegno , malgrado le temperature rigide di stagione , si è disputata una bella gara , ben preparata dal M.C. Val. Com , zone belle tecniche che hanno messo a dura prova, con dei bei passaggi impegnativi e per niente banali, tutti i piloti compreso Toni Bou campione mondiale in carica, pilota in gara ed ospite d’onore, schierati in partenza anche i nostri Andrea Vaccaretti e Filippo Locca.
Buona la partenza per Andrea , nella fase preliminare ottiene il miglior punteggio, solamente 5 penalità , che gli consentono il vantaggio di partire nella gara serale per ultimo, Filippo invece deve contendersi i pochi posti a disposizione nella fase di qualifica, malgrado la buona guida fluida , purtroppo commette un errore di troppo e proprio quel punto in più non gli permette di partecipare alla prima manche della gara serale , peccato , ma questo non lo scoraggia , un po’ di amaro in bocca per non aver avuto la possibilità di correre a fianco di un fuori classe come Toni Bou.
In gara Andrea parte molto bene concentrato e con passaggi precisi , lascia 3 penalità alla zona tre e 5 punti alla zona quattro ,purtroppo commette un errore all’entrata della zona cinque che gli fa perdere il diritto di giocarsi la finale , peccato perché la gara era alla sua portata , conclude così al 5° posto, ma lo abbiamo visto bene in forma e sicuramente anche quest’anno potrà dire la sua.
Subito la possibilità di riscattarsi , perché è in programma sabato prossimo a Ponte di Legno , il secondo appuntamento del Campionato Italiano Indoor , quindi ci diamo appuntamento alla prossima settimana, un cordiale saluto a tutti.
Addetto stampa TLM
 


TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA: BUONI ALLA PRIMA!

Il Team Spea apre la stagione agonistica 2012 con la vittoria di Matteo Grattarola nella prima prova di Campionato Italiano Trial Indoor.

Morbegno (SO) 11 febbraio 2012

Il campionato italiano trial indoor si apre nei colori del Team Spea grazie alla bella vittoria di Matteo Grattarola davanti al folto pubblico riunito presso il Polo Fieristico di Morbegno per il primo appuntamento della stagione agonistica 2012. Partito deciso ad onorare il titolo conquistato lo scorso anno con la Gas Gas del Team Spea, Grattarola ha affrontato con concentrazione e determinazione le zone mai banali proposte dagli organizzatori, concedendo alla suspance il solo fiasco ai tronchi della zona quattro, prontamente recuperato con un clean alla successiva sezione del castello. “E’ stato un buon inizio, è il commento a caldo del pilota del Team Spea, decisamente migliore di quello dello scorso anno! Aprire la stagione con una vittoria è molto importante per il morale e conferma il buon lavoro svolto nei mesi scorsi.”
Allo start di Morbegno anche i giovani portacolori del Team Spea, Luca Cotone e Gianluca Tournour impegnati già dal pomeriggio nelle selettive prove di qualifica. Qualche errore di troppo, dovuto anche alla tensione agonistica, preclude a Luca Cotone l’accesso alla manche serale mentre Gianluca Tournour si ferma ad una manciata di punti dalla finale.
Archiviata la prova di Morbegno piloti e staff del Team Spea guardano già al secondo appuntamento di campionato in calendario per il prossimo 18 febbraio a Ponte di Legno (BS).

A.S. Team Spea


COMUNICATO team X4 RACING
1^ prova INDOOR Morbegno (So), 11 febbraio 2012
Con questa prima gara prende il via la stagione 2012 di trial in Italia.
Un inizio anno caratterizzato da un’affluenza di pubblico strepitosa….merito dell’organizzazione del MC Val Com e anche della presenza oltre che dei nostri bravi piloti, del campione mondiale in carica Toni Bou che ha dato spettacolo come sempre. In un palazzetto “artico” la gara ha cercato di scaldare gli animi del pubblico ibernato….
Per noi hanno gareggiato Daniele Maurino, Matteo Poli e Daniel Oliveras.
Daniele Maurino purtroppo non comincia nel migliore dei modi, causa una brutta tendinite che lo ha disturbato nell’ultima settimana e che si è acutizzata durante la gara condizionandone il risultato.
Daniele dice: “…..mi spiace proprio per questa gara. Avrei voluto iniziare in forma..invece questa tendinite mi causa forti dolori agli avambracci….peccato, perché con la moto ero in perfetto feeling…..spero di fare bene sabato prossimo alla seconda prova indoor a Ponte di Legno….”.
Matteo Poli ha affrontato la gara con il giusto spirito.
“ …..sono abbastanza contento della mia prestazione. Alle qualifiche ero parecchio agitato, ma poi ho trovato la mia concentrazione. Comunque spero di fare del mio meglio sabato prossimo alla seconda …….”
Daniel Oliveras ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per dare filo da torcere agli avversari…..ha compiuto ottimi passaggi, dando spettacolo, ma poi per un banale errore al parallelo viene penalizzato con un cinque che lo recluta solo al quarto posto in classifica. Malgrado questo ha compiuto una buona prestazione
Aspettiamo di rivederli in azione alla seconda prova di Ponte di Legno il 18 febbraio prossimo.



 

 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.