Comunicato stampa

Campionato Italiano Trial Outdoor CITO 5° Prova
16.09.2012 Lanzada (SO) MC Lazzate Cronaca

Un caldo sole ha riscaldato il quinto appuntamento del CITO, svoltosi a Lanzada, che con Caspoggio e Chiesa ha composto il tris di paesi ospitanti. Il trial in quella Valmalenco, che altre volte ha ospitato gare del Moto Club Lazzate sempre in modo perfetto su zone che in un recente passato sono state di livello mondiale. Proprio su queste Daniele Maurino (Ossa) nella TR1 ha saputo conquistare la prima posizione del podio sommando una gara 1 vittoriosa con un terzo posto di gara 2. Vittoria molto sofferta in entrambe le gare in quanto il “gap” di punteggio tra i vincitori è risultato sempre molto esiguo. Sul podio finale Daniele Maurino, con Matteo Grattarola (gas gas) che dopo il quarto posto iniziale recupera in fase due con una vittoria. Bella prestazione quella di Michele Orizio (Scorpa), che con un terzo posto ed un quarto conquista dopo molto tempo un podio gratificante per il suo impegno. Si diceva gap di punteggio ridotto, infatti in gara 1 abbiamo tre piloti a due punti discriminati solo dagli zeri e dal tempo: Maurino Daniele (Ossa) Fabio Lenzi (Beta) e Michele Orizio (Scorpa). Identico discorso vale per gara 2 sempre due punti tra i primi tre e qui è solo il tempo di gara a fare la differenza tra Grattarola Matteo, Iolitta Francesco (montesa) e Maurino Daniele. Tutto questo nella TR1 con le sue due classiche di gara separate, mentre gli stessi interpreti che compongono la classifica finale della Internazionale hanno valori diversi infatti se Daniele Maurino è sempre il leader di giornata abbiamo l’inglese Jack Challoner (Beta) che sebbene a pari punti con Michele Orizio lo precede agli zeri.
Vero dominatore della TR2 Matteo Poli (Ossa) anche qui fa gara di gran spolvero,vincendo e dando quasi il doppio dei punti al suo secondo inseguitore, Filippo Locca (Beta). Se di Locca sappiamo già il valore la sorpresa arriva dal terzo Pietro Fioletti che solo per tre zeri in meno non arriva alla posizione cadetta. Femminile: qui anche oggi la Sara Trentini(Beta) svetta sopra le avversarie di sempre Martina Balducchi (Scorpa) e la giovane Elisa Peretti (gas gas). Tre sono le differenziazioni che compongono la TR3 ad iniziare dai giovani della 125 con Leonardo Valenti sugli allori, segue Matteo Mazzocco (Beta)e Stefano Fiorini(Beta) che sale sul terzo gradino del podio. Dai più giovani, ai più datati della Over 30, qui ritorna primo Andrea Soulier (Ossa) con al seguito il sempre verde Marco Andreoli (Montesa) accompagnato da Michele Pradelli (Beta). Nella TR3 “pura”, classe molto numerosa, sul podio il tris Davide Zaccagnini (Beta),Daniele Tosini (Ossa) e Riccardo Cattaneo, tutti con punteggi in singola cifra su zone per loro facili ma che esigevano una concentrazione totale per tutta la durata della gara. siamo alla TR4 in cui oggi oltre ai premi in coppe sono state assegnate anche quattro coppie di pneumatici. Veniamo però ai podi e per la TR4 Davide De Martini è il miglior interprete con al seguito il duo Nicolò Albertoni e Paolo Trippi tutti su moto Beta. Nella over 40 Luca Monateri (Ossa) con soli due piedi vince su Valter Feltrinelli (Beta) e Roberto Prina (Beta) che a quattro piedi restano differenziati da un solo zero. Folla numerosa e partecipe alle premiazioni che si sono svolte in modo rapido per permettere a tutti un rapido rientro nelle rispettive regioni,anche se con un poco di rimpianto nel lasciare questa bellissima valle.
US Trial.


 

  CLASSIFICHE GARA  - DETTAGLIATE - CAMPIONATO

 


DANIELE MAURINO


MATTEO GRATTAROLA


MICHELE ORIZIO


JACK CHALLONER


MATTEO POLI


SARA TRENTINI


ANDREA SOULIER


LEO VALENTI


DAVIDE ZACCAGNINI


DAVIDE DE MARTINI


LUCA MONATERI


COMMOZIONE GENERALE QUANDO SUL PALCO IL FIGLIO DEL COMPIANTO CESARINO MONTI
HA RICORDATO QUANTO ERA AMATO CESARINO IN VALMALENCO ASSIEME AL SINDACO DI LANZADA
A CESARINO MONTI IL MOTOCLUB LAZZATE HA VOLUTO DEDICARE QUESTA GARA IN SUO RICORDO


 

FOTO IN FORMATO GRANDE CLICCA QUI


 

LA PAROLA AI TEAM:

IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA PIAZZA D’ONORE A VALMALENCO


Un caldo sole ed un folto pubblico hanno accolto il circus del trial tricolore giunto in Valmalenco per il quinto e penultimo appuntamento di campionato italiano trial outdoor.

Lanzada (SO) 16 settembre 2012


Perfetta come sempre l’organizzazione del MC Lazzate e calda l’ospitalità dei tre comuni, Lanzada, Caspoggio e Chiesa che hanno accolto sui loro territori le quindici sezioni di gara affrontate dai concorrenti in due tornate.
Attenzione puntata sulla sfida al vertice della TR1, resa più appassionante dal nuovo regolamento che per la massima categoria considera ogni giro come una gara a se stante, con il pilota del Team Spea e campione italiano in carica Matteo Grattarola, nel ruolo di leader di classifica, impegnato a contenere gli attacchi di avversari mai domi. Purtroppo la facilità delle zone ha limato i valori in campo e non ha permesso al portacolori del Team Spea il recupero di alcuni banali errori, relegandolo nella prima gara, in un’inconsueta quarta piazza, prontamente riscattata nella gara successiva con la vittoria per la discriminante del tempo e due sole penalità sul cartellino.
La somma dei risultati ha così portato il pilota del Team Spea sulla piazza d’onore del podio di giornata con un consistente vantaggio in classifica generale nei confronti dei diretti avversari.
Nulla è definito e la prova di Valmalenco ha dimostrato che è difficile vincere anche in una gara facile, ma sedici punti di vantaggio sul diretto inseguitore sono una dote che consentirà a Grattarola ed a tutto il Team Spea di preparare con la necessaria serenità la prova conclusiva del 7 ottobre a Berceto.

Non pienamente soddisfatto Matteo Grattarola, che avrebbe preferito vincere per mettersi al riparo da eventuali imprevisti.
”Non è stata una gran giornata… una gara facile, dove bisognava prestare più attenzione ad evitare le bandierine che non alle traiettorie per affrontare gli ostacoli e senza margini di recupero. La vittoria in gara due ha salvato la situazione portandomi sul secondo gradino del podio ma non nascondo che avrei voluto vincere per incrementare il vantaggio in classifica generale ed arrivare più tranquillo all’appuntamento finale a Berceto.”
In Valmalenco si è rivisto un positivo Luca Cotone che dopo lo stop forzato di un paio di mesi a causa di un infortunio, ha portato la Gas Gas del Team Spea in testa alla competizione per buona parte della gara uno prima di perdersi in banali errori che hanno compromesso il risultato finale. “Sono senza parole! È il suo commento a caldo, ho buttato via un buon piazzamento con errori stupidi che mi hanno innervosito impedendomi di guidare con la concentrazione necessaria. Peccato perché nonostante lo stop forzato di un paio di mesi mi sentivo abbastanza in forma e questa poteva essere l’occasione per risalire qualche posizione in classifica…”
Paga la mancanza di concentrazione il giovane pilota del Team Spea, Gianluca Tournour, che nelle sezioni della TR1 commette alcuni errori che lo innervosiscono impedendogli di guidare al meglio: “Una giornata da dimenticare, con degli errori evitabili ed un paio di cadute che mi hanno demoralizzato impedendomi di recuperare la lucidità necessaria per incassare il colpo e continuare serenamente la gara; dai prossimi allenamenti cercherò di lavorare in questo senso per chiudere il campionato con una buona prestazione.”
Federico Rembado, pilota del Team Spea nella TR2, sta portando al termine la sua prima stagione nella categoria con l’obiettivo, centrato nella gara di Valmalenco e a portata di mano nella classifica di campionato, di entrare nei top ten.
Ancora un podio per la giovane Elisa Peretti, portacolori del Team Spea nella categoria femminile che con la terza piazza conquistata a Valmalenco allunga in classifica generale conquistando un quasi inattaccabile terzo posto, che le è valso la convocazione nella rappresentativa italiana femminile al Trial delle Nazioni in calendario i prossimi 29 e 30 settembre in Svizzera.

Tra i giovani della TR3 125, Andrea Mortara porta la Gas Gas del Team Spea in settima posizione sia nella classifica di giornata che in quella di campionato.
A fine giornata il commento di Claudio Favro, importatore italiano della Gas Gas e patron del Team Spea: “Sono molto soddisfatto per il risultato conquistato da Grattarola, ma sono ugualmente gratificato anche dalle prestazioni degli altri piloti del Team Spea. Reputo che il MC Lazzate abbia, come da gradevole abitudine, fatto un’ ottimo lavoro: bella la location e ottima l’organizzazione, curata nei minimi particolari. L’unico neo è stato purtroppo rappresentato dalla gara, che si è sviluppata su sezioni tracciate in modo troppo semplice, tanto da non permettere ai piloti più titolati di esprimersi al massimo.
A tal proposito sono d’accordo che per tutte le categorie minori le zone siano tracciate in maniera più fattibile e quindi anche meno pericolosa; questo in primis per far divertire i partecipanti e anche per attrarre nuove leve. Ma allo stesso tempo reputo che il livello di gara della classe regina, la TR1, debba essere molto più elevato, questo sia per spettacolarizzare agli occhi del pubblico questo sport, sempre chiaramente in sicurezza, ma anche per dare il giusto valore professionale ai nostri piloti che hanno l’ambizione di puntare a delle performance in ambito mondiale.”
In attesa della prova di Berceto, conclusiva del C.I.T.O. 2012 i piloti del Team Spea, Matteo Grattarola ed Elisa Peretti saranno chiamati a difendere i colori dell’Italia nel Trial delle Nazioni tra le fila delle squadre maschile e femminile rispettivamente terza e quinta al mondo.


A.S. Team Spea

 


TRIAL TEAM 3D
In una splendida giornata di fine estate si è svolta la penultima gara del campionato italiano trial 2012, caratterizzata da una rigida temperatura al mattino e da un gran caldo nel corso della giornata sotto un cocente sole, la gara di Chiesa si è svolta tranquillamente su un abbastanza facile tracciato, che ha visto i nostri piloti impegnati in tutte le categorie.

Nella classe regina ci ha fatto ben sperare Fabio Lenzi che fino alle ultime zone dell'ultimo giro aveva accusato solo 2 punti penalità, ma poi per un banale errore accusa un fiasco (5 Punti) e con il facile tracciato diventa poi impossibile recuperarlo facendo scivolare in quarta posizione di giornata, anche se Fabio nella prima gara si classifica secondo e nella seconda quinto.

Per Giacomo Saleri invece che si claiffica alla prima tornata sesto e alla seconda ottavo il risultato della giornata è un ottavo posto.

Per Samuele zuccali in lotta per il secondo posto la giornata non è positiva, piazzandosi in settima posizione, allontanandosi dal suo diretto avversario.

Per Cabrini Francesco, il nostro neocampione europeo, la giornata è abbastanza rilassata dopo la grande soddisfazione e in vista di cambiare mezzo meccanico e passare alla cilindrata superiore, arriva sesto restando stabile in campionato.

Buon rietro dalle vacanze per i TR3 che si classificano Andrea Panteghini sesto, Bruno Luppi ottavo e Disetti Francesco undicesimo, Assente Corti per un incidente stradale in Scooter.... Speriamo si ripigli!!! presto!

Nella TR3 Over 30 un grande Marco Duclos che si piazza quinto, mentre settimo Luca Baschenis, girando comunque entrambe a bassissime penalità.

Prossimo appuntamento ultima prova del Campionato Italiano Juniores a Vittorio Veneto domenica prossima.


Articolo: Andrea Panteghini
Claudia Luchetti


Team Locca Miglio Comunicato : 21/12

Campionato Italiano Trial Outdoor : 16 Settembre 2012
Quinta e penultima prova del Campionato Italiano Trial Outdoor, ad organizzare ci pensa il M.C. Lazzate ad ospitarci la Valmalenco una bella località in provincia di Sondrio.
Tutto è andato per il meglio , una bella giornata di sole ha aiutato ancor di più a risaltare la bellezza paesaggistica del luogo ed a far si che la gara si svolgesse nel migliore dei modi , un bel percorso e molta gente ad applaudire i numerosi piloti, le zone , sono risultate un po’ troppo facili e quindi eventuali errori commessi purtroppo, non davano modo ad un eventuale recupero a scapito della classifica finale.
Nella categoria TR1 , il nostro portacolori Andrea Vaccaretti , parte bene , buono il suo ritmo, malgrado gli errori fossero pochi, per la conta degli zeri, si piazza al 5° posto in gara uno, secondo giro in recupero , poi un guaio all’ammortizzatore gli impedisce di superare gli ostacoli più alti e deve accontentarsi del 7° posto , chiudendo la giornata al 6° posto finale.
Nella TR2 , due i nostri piloti in gara , Filippo Locca che mette a segno ancora un podio , bene il primo giro , ma c’è ancora un piccolo margine di miglioramento , inizia bello carico il secondo giro , ma una distrazione gli fa commettere un grave errore, vanificando la possibilità di recupero e la vittoria , chiude la giornata con un buonissimo 2° posto. Per il suo compagno di squadra Gian Maria Julita, oggi veramente non in forma , problemi fisici e la mente già proiettata all’esame che devrà sostenere il giorno dopo all’università , non lo fanno correre al meglio e dopo un buon avvio si perde e commette parecchi errori che alla fine paga e si deve accontentare dell’11° posto.
In TR3, Davide Coppi all’inseguimento del podio , che gli sfugge sempre veramente per poco, tutto funzionava nel verso giusto , oggi particolarmente rilassato ed incisivo nell’azione, bene per quasi tutta la gara, poi tutto è crollato alla penultima zona del secondo giro , piega un paletto e con le 5 penalità inflitte perde il podio ed ancora una volta, agguanta il 4° posto.
Oggi grande giornata per Nicolò Albertoni , che con una gara quasi impeccabile , riesce ad aggiudicarsi il 2° posto nella categoria TR4, felicissimo per il suo primo podio nazionale di questa stagione, con il risultato di oggi, si porta in 3° posizione nella classifica provvisoria ad una gara alla fine.
Diamo appuntamento a domenica prossima per la prova di campionato Piemontese a Coazze (TO) e a Vittorio Veneto per la chiusura del campionato Italiano Juniores.


Un cordiale saluto a tutti.


5^ Prova Campionato Outdoor TEAM X 4 RACING OSSA ITALIA
16 settembre 2012, Valmalenco (So)
Fine settimana positivo per il Team X4. Quinta prova outdoor ben organizzata dal MC Lazzate. Il sole ha reso tutto più gradevole….permettendo ad un pubblico numeroso di assistere a questo spettacolo…
Per quanto ci riguarda Daniele Maurino ha chiuso con un meritato successo dopo aver ottenuto in gara 1 la prima posizione ed in gara 2 la terza a causa del tempo limite sforato….a lui la parola:” …è andato tutto bene…ho fatto una buona gara. Le zone erano piuttosto facili e quindi la discriminante di errore elevata. Ma devo anche dire che il tipo di ostacoli tracciati in gara erano favorevoli alla mia moto che si è comportata davvero molto bene. Sono soddisfatto e ringrazio tutti… alla prossima !”
Giornata non proprio brillante per Andrea Mazzocchin che chiude solo in undicesima posizione…dài Andrea..non mollare!!
Anche per Matteo Poli una bella giornata visto che ottiene un’altra vittoria importante….sentiamo cosa ci dice :”…è andata bene e sono davvero contento…che dire .. la moto è stata perfetta. Ho trovato il tracciato abbastanza facile e come sempre ringrazio Mauro, Giorgio e Nico che non mi mollano mai …ci vediamo alla prossima tappa a Berceto.”
Per la categoria TR3 altre due posizioni a podio. Secondo meritato posto per Daniele Tosini e terzo posto per Riccardo Cattaneo. Bravi ragazzi !!
Grande Andrea Soulier che con questa vittoria in TR3 OV30 si aggiudica il titolo di Campione Italiano di questa categoria. Per il nostro Edoardo Verdari invece solo un’undicesima posizione, ma è comprensibile una certa fatica al rientro dopo l’infortunio subìto nei mesi scorsi..
La TR4 OV40 è vinta dal nostro Luca Monateri che sbaraglia i concorrenti e si gode meritatamente questo podio !! Grande Luca !!
Grazie a tutti e….alla prossima !!!
 


Campionato italiano Lanzada  16/09/12

Siamo arrivati alla quinta prova e finalmente una prova con un bel sole in una bella zona di montagna nella verde Valtellina.

Nonostante la gara un po’ troppo facile visto che  gli organizzatori aspettavano la pioggia, il team come al solito e’ andato alla grande!!per l’esattezza abbiamo fatto 7 podi di cui : 3 primi, 2 secondi, 2 terzi posti. Il team “TOP TRIAL TEAM MITON” ha vinto la gara e con una gara di anticipo anche il campionato!!!

Ci meritiamo la vittoria visto il costante grande  lavoro svolto con tanta dedizione e amore per questo sport. Grandi risultati in virtu’ dei vari campionati .

Cominciando dalle donne,  Sara Trentini si impone come al solito e domina la gara, aumentando  il distacco dalla sua inseguitrice in campionato!!

Passando ai giovani,  Valenti si impone sui suoi avversari e vince con 10 punti di vantaggio.

Pradelli Michele nella tr3 over 30 sale sul terzo gradino del podio.

Dopo una gara tutta in prima e seconda posizione, un 5 di troppo in una gara facile come quella di Lanzada , costringe Pietro Petrangeli alla 5° posizione che non merita. malgrado l’impegno dalla seconda posizione con 12 punti alla zona 14, prende un 5 e il totale sale a  17 punti, quinto................. ma veramente bravo ben 25 zeri in due giri!!”

Feltrinelli secondo in gara , ma si porta a casa il titolo di campionato con una gara di anticipo, gran bel risultato e il team lo ringrazia “ tr4 ov40”.

Zaccagnini Davide  si impone sugli avversari agguerriti, gira a 1 su 30 zone complimenti!

Infine Jack Challoner secondo nella massima categoria, girando a 6 con un 5 stupido e un 1! grande risultato perche’ ora siamo in testa al campionato nella categoria internazionale!

Felice dei risultati ringrazio tutti gli sponsor, e vi aspetto a festeggiare i campionati vinti e quelli che riusciremo a portare a Firenze con i nostri grandi ed esperti piloti in quasi tutte le categorie, a Berceto il 7/10/12.

speriamo bene!  Daniela rossi Top Trial Team Miton..



 

 
 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.