Campionato Europeo Trial prova 1 Varallo Sesia

 

CLASSIFICHE GARA EUROPEO - CLASSIFICHE GARA COPPA GIOVANI

VARALLO: NELLA SECONDA GIORNATA DI GARE UN SUCCESSO DI PUBBLICO
“Il Campionato Europeo Uem è partito alla grande”, così il Presidente del Comitato Nazionale di
Trial Fmi Giulio Mauri ha esordito sul palco delle premiazioni allestito piazza Garibaldi a Varallo.
Nella seconda giornata di gare dell’evento nella Uem Champ è stato Matteo Grattarola a salire sul gradino più alto del podio, con 28 penalità. Dietro di lui si sono piazzati Daniele Maurino, con 34 penalità, e Cedric Tempier. Un grande esordio nell'europeo anche per Matteo poli che chiude il primo giro in testa alla gara ma che purtroppo cede poi nel secondo giro terminando quarto. Nella Over 40 tutti i pronostici sono stati rispettati: Tommi Ahavala, nonostante qualche
acciacco alla schiena, ha concluso la sua prova con appena 3 penalità. L'ex campione del mondo ha dimostrato ancora una volta che la classe non è acqua piazzandosi davanti a Valter Feltrinelli e Marco Reit.
Nella Junior Cup invece il primo classificato è stato Steven Coquelin, 10 penalità, seguito da
uno strepitoso Francesco Cabrini anche lui pilota maglia Azzurra come Poli e Quentin Carles de Caudemberg che hanno collezionato rispettivamente 17 e 26 penalità. Nella Inter Clas sul gradino più alto del podio è salito Richard Rosenstatter, 12 penalità, che ha battuto di misura Alessandro Brocco, 14 penalità, e l'inglese Becky Cook, 17 penalità.
Sul palco durante le premiazioni, oltre che agli assessori del Comune di Varallo Mauro Osti ed
Eraldo Botta e il presidente del consiglio provinciale vercellese Pietro Bondetti, era presente anche un altro ex campione del modo, lo spagnolo Marc Colomer.
La seconda giornata di gare del Campionato Europeo Uem è stata un successo di pubblico: il via
alla kermesse è stato dato alle 13, per non disturbare le celebrazioni religiose in occasione della
Pasqua a Varallo, dove si trova uno dei luoghi di culto conosciuti in tutto il mondo come il Sacro
Monte.
Nei boschi sopra la frazione Crevola infatti sono arrivate centinaia di persone per ammirare le
evoluzioni dei piloti sul tracciato preparato dal Motoclub Valsesia. Il club valsesiano si è meritato le lodi della Federazione Motociclistica Italiana e dell’Uem per come ha gestito l’evento. Apprezzata dal Presidente del Comitato Nazionale di Trial Fmi Giulio Mauri soprattutto la folta presenza di pubblico: “Non capita spesso – ha raccontato – di vedere così tanta gente per una gara di trial: non dimentichiamo che era il giorno di Pasqua”.
Apprezzata anche la logistica dell’organizzazione, visto che la manifestazione ha toccato il centro del paese, con la partenza e l’arrivo dei piloti, senza essere invece ghettizzata in zone periferiche o addirittura fuori dal centro abitato come avviene nella
maggior parte dei casi.
Incassati i complimenti Paolo Ferrari, presidente del Motoclub Valsesia, li ha subito girati al suo
direttivo chiamando sul palco Milan Van Rheenen, Pier Paolo Beltrami, Bruno Sacco e Daniele Poi.
“In partica – ha raccontato – abbiamo organizzato un Campionato Europeo in 5 persone: siamo
felici sia andato tutto per il meglio. Un grosso grazie anche a tutti i volontari che in questo week end di gare ci hanno dato una mano”.
Un grande lavoro premiato con un grande successo quello svolto dai ragazzi del Motoclub Valsesia che ringraziamo per l'accoglienza che ci hanno riservato in questo weekend spettacolare.


Matteo Grattarola


Daniele Maurino


Cedric Tampier


Steven Coquelin


Francesco Cabrini


Tommy Avhala


Matteo Poli

 

 

Guarda le foto grandi cliccando qui

 

COPPA GIOVANI SABATO 7 APRILE

LA PRIMA GIORNATA DI GARE INCORONA LAIA SANZ, DOMANI SI REPLICA
La pioggia ha provato a rovinare la prima giornata di gare del Campionato Europeo Trial Uem che si è corsa a Varallo, ma fortunatamente i 74 piloti in gara avevano quasi tutti portato a termine la loro prova sul tracciato di 12 zone nei boschi sopra Crevola. Alla fine sul podio varallese della Youth Champ sono saliti lo spagnolo Jaime Busto, seguito da Iwan Roberts e Franz Kaldec. Per Busto, su Beta, 27 penalità mentre i suoi inseguitori ne hanno collezionate rispettivamente 31 e 34. Ci prova Gabriele Giarba a vincere la gara di apertura del campionato ma qualche errore di troppo nella seconda parte della gara dove lo spagnolo busto lo seguiva a ruota ben sapendo che era uno dei pochi a poterlo contrastare, lo hanno perfino visto giù dal podio con 39 penalità.
Nella Women Champ pronostici rispettati: è stata Laia Sanz la regina della prima giornata di gare. La spagnola, che a 26 anni è già stata campionessa del mondo per 11 volte e sul gradino più alto d’Europa per 10, ha confermato anche in Valsesia la sua classe cristallina concludendo la sua prova con appena due penalità staccando di parecchi punti le britanniche Becky Cook ed Emma Bristol, che ne hanno prese rispettivamente 13 e 19.
Nella Youth International maschile si è invece registrato un trionfo italiano visto che sul podio sono saliti Marco Fioletti, Luca Corvi e Davide Delucchi, rispettivamente con 26, 38 e 42 penalità. Nella classifica femminile invece il podio è andato a Giulia Karesmann, Johanna Matheis e Mathilde Calzavara, con 64, 89 e 98 penalità.
A premiare gli atleti in piazza Garibaldi sono stati il campione del mondo finlandese Tommi Avhala, l’assessore allo sport del Comune di Varallo Mauro Osti e il presidente del consiglio provinciale vercellese Pietro Bondetti che si sono complimentati con il Motoclub Valsesia per l’organizzazione dell’evento. “Per un week end – ha sottolineato Osti – Varallo è diventata la capitale europea del trial: ho dato un’occhiata al tracciato di gara e ho visto un grande spettacolo”. “E’ vero – continua Bondetti – il Motoclub Valsesia ha fatto un lavoro incredibile nei boschi sopra la frazione Crevola”.
 


Jaime Busto


Gabriele Giarba


Laia Sanz


Sara Trentini


Martina Balducchi


Elisa Peretti


Marco Fioletti


Luca Corvi

 

Guarda le foto grandi cliccando qui


Redazionale Europeo Trial Varallo Sesia

Ottimo esordio europeo per la Maglia Azzurra Junior Trial

la carovana del trial internazionale si è ritrovata, nel week-end pasquale, in Italia  per la prima gara di Campionato Europeo. È toccato al Motoclub Valsesia l’organizzazione di questa prima importante prova, dimostrando semmai ve ne fosse bisogno per i club nostrani, un altissimo livello tecnico e logistico predisposto  nell’accogliente e stupenda cornice della cittadina di Varallo Sesia (VC). Il successo della manifestazione è testimoniato dalla numerosissima presenza di piloti alla partenza e dal riscontro ottenuto in termini di successo del percorso di gara, con zone calibrate al meglio dall’esperto oramai Italo-olandese Sugita Van Rheenen. Ma veniamo alla gara dei portacolori Maglia Azzurra che in questa prima occasione vedeva impegnati il sabato anche i giovanissimi (dai 12 ai 16 anni) della categoria Youth nel loro mini campionato a tre prove. Purtroppo il nostro pilota di punta  Gabriele Giarba, partito come favorito d’obbligo visto il podio dello scorso anno, pur esprimendo un ottima condizione, ha mal digerito due sezioni che hanno inficiato la posizione finale chiusa al quarto posto a pochissimi punti dal podio.

Le buone notizie sono arrivate nella giornata di gara di domenica, dove la nostra Squadra ha dato prova di maturità e buon livello di preparazione complessiva, sono infatti arrivati gli ottimi risultati di Francesco Cabrini nella 125, dove coglie un bellissimo secondo posto dopo aver condotto perentoriamente gara durante il primo dei due giri, molto bene nella stessa categoria la new entry Pietro Petrangeli che al suo esordio europeo si piazza direttamente al settimo posto molto vicino al podio; sugli scudi anche Matteo Poli che anche lui dopo aver concluso in testa il primo giro, termina quarto a causa del riacutizzarsi del dolore al ginocchio operato a fine 2010, bene anche il compagno di Squadra Giacomo Saleri che all’esordio nella categoria “dei grandi” coglie un incoraggiante ottavo posto nonostante due forature che lo hanno un poco attardato, da menzionare nella stessa categoria il successo annunciato di Matteo Grattarola ed il secondo posto di Daniele Maurino con una presenza di ben nove piloti italiani nei primi quindici classificati. Sentiamo ora il commento Tecnico del DT Buschi: “ sono molto contento di questo esordio stagionale, gli ottimi risultati ottenuti dai piloti Maglia Azzurra sono frutto di un progetto di preparazione che ha avuto il suo inizio quattro anni fa e trova oggi il suo compimento ideale. Chiaro che siamo solo all’inizio ed è presto per trarre delle conclusioni, però è risultato chiaro a tutti come la metodologia di allenamento adottata dal Settore Tecnico Trial e messa in atto con competenza in questi anni dai Tecnici Iolitta, Lenzi ed Orizio stia facendo la differenza non senza i grandi sacrifici che i nostri piloti stanno di conseguenza facendo. Tecnicamente guidiamo molto bene, atleticamente siamo perfettamente in forma e finalmente stiamo acquisendo anche noi quella mentalità vincente che è sempre un po’ stato il nostro tallone d’Achille. Concludo con un doveroso ringraziamento ai genitori dei piloti, ai minder Iolitta, Rossi, Saleri, Uva ed ai loro Team di appartenenza, grazie quindi al Top Trial Team, al Team 3D ed al Team Ossa X4 racing, che hanno fornito ai piloti dei mezzi performanti.”

Appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Trial alla prima di mondiale in Francia nell’ultimo week-end di  questo mese.


Comunicati dei Team:

IL TEAM SPEA CON MATTEO GRATTAROLA IN VETTA ALL’EUROPEO


Matteo Grattarola consegna al Team Spea la vittoria nella prova d’apertura del Campionato Europeo Trial UEM.
Successo Gas Gas con Laia Sanz, dominatrice del Campionato Europeo Trial Femminile.


Varallo (VC) 7-8 aprile 2012


Il week end del trial europeo è iniziato sabato con la gara riservata alle categorie Femminile e Yout, articolata su un tracciato di dodici sezioni ricavate nei boschi sopra Creola dai soci del Moto Club Valsesia coordinati dall’esperto Sugita Van Rheenen.
Nella Women Champ, dominata dalla regina del trial Laia Sanz, alla guida di una Gas Gas assistita nella trasferta italiana dal Responsabile Tecnico del Team Spea Andrea Tron, la giovane Elisa Peretti si è ben comportata chiudendo la sua prova all’undicesimo posto finale, mancando per un soffio l’accesso nei top ten.
Nella combattuta Youth International i colori del Team Spea sono stati difesi da Emilio Tasso che ha conquistato un meritatissimo sesto posto e da Stefano Bertolotti buon quindicesimo a fine giornata.
Domenica il campionato entra nel vivo con i concorrenti delle categorie Champ, Junior ed Internazionale impegnati su un percorso con quindici sezioni da affrontare in due tornate di gara.
Sugita Van Rheenen ha proposto ai concorrenti zone con diverse caratteristiche ma tutte molto tecniche, selettive e con una buona possibilità di recupero a tutto vantaggio dello spettacolo molto gradito dal folto pubblico.
La Uem Champ ha visto il predominio del pilota del Team Spea Matteo Grattarola che nonostante qualche episodio sfortunato, ha condotto una gara senza sbavature su un terreno non congeniale alle sue caratteristiche di guida, aggiudicandosi il successo con ampio margine sugli avversari diretti. Buona prestazione di Luca Cotone che porta in nona posizione la Gas Gas del Team Spea al termine di una gara in netto recupero nella seconda tornata, e sopravanza il compagno di squadra Gianluca Tournour autore di ottimi passaggi ma penalizzato nelle battute finali dal raffreddarsi delle rocce nelle zone in ombra, già rese insidiose dalla pioggia caduta nella serata di sabato.
Gara in recupero per Andrea Mortara che alla guida della Gas Gas 125 cc del Team Spea manca per una manciata di penalità l’accesso nei top ten della UEM Internazionale.
Soddisfazione per gli importanti risultati sportivi nelle parole di Alex Mondo, D.S. del Team Spea: “ Iniziare un campionato con una vittoria è molto importante per il morale di tutto il Team ed un importante stimolo a dare il massimo in un campionato difficile come l’ UEM, dove potremo trovare prove più facili di quella di oggi in cui oltre alla tecnica è determinante la gestione della gara. Con la prova di oggi, su un terreno non congeniale alle sue caratteristiche di guida, Grattarola ha dimostrato di essere l’uomo da battere ed il Team Spea lavorerà per supportarlo al meglio. Cotone ha ottenuto un buon risultato su un terreno difficile ed ha ancora un buon margine di recupero mentre Tournour, autore di ottimi passaggi ed altrettanto banali errori, deve trovare una continuità di prestazioni che gli permetta di ottenere dei risultati adeguati al proprio potenziale. Risultati positivi anche per i piloti del Team Spea Junior che si sono ben comportati in una prova così impegnativa; una speranza per il futuro del trial italiano e per il Team Spea da sempre impegnato nella crescita della disciplina. Concludo con i doverosi complimenti all’organizzazione ed il particolare a Sugita che ha tracciato delle zone perfettamente adeguate al livello della manifestazione.”
Il piloti del Team Spea torneranno in gara già dal prossimo week end che li vedrà impegnati a Crevacuore (BI) nella seconda prova di campionato italiano trial outdoor.


A.S. Team Spea

Team Locca Miglio Comunicato : 08/12

Campionato Europeo : Varallo Sesia (VC) , 07-08 Aprile 2012

Fine settimana Pasquale all’insegna del Trial , infatti si è corsa la prima prova di campionato Europeo a Varallo, grande lavoro da parte del Motoclub Valsesia che è riuscito a ricavare un buon tracciato con un grado di difficoltà adeguato alla manifestazione , note positive da parte dei piloti e del folto pubblico intervenuto , fortunatamente anche il bel tempo ha data una mano a far si che tutta la manifestazione si svolgesse al meglio.
Prima giornata di gara sabato , dove hanno preso parte alla competizione i giovani della Youth ed il campionato femminile, unico nostro pilota a rappresentarci è stato Nico Grazioli impegnato nella categoria Youth Internazionale , seguito dal nostro Danilo , dodici zone controllate da percorrere due volte , buona la partenza di Nico che affronta la sua prima parte di gara in maniera abbastanza sciolta , qualche difficoltà su un terreno misto di sassi e terra abbastanza scivoloso , poi verso fine giornata un breve acquazzone rende ancora più impegnativo il tracciato e qualche penalità in più viene pagata , ma alla fine , Nico chiude la gara al 14° posto , abbastanza soddisfatto della sua prima esperienza a livello Europeo.
Domenica giorno di Pasqua , nel primo pomeriggio a darsi battaglia i piloti over 16, ben quattro i nostri piloti impegnati, per loro 15 zone da percorrere due volte, , nella categoria Internazionale Andrea Giambone e Nicolò Albertoni , si comportano discretamente bene, danno il meglio per ben figurare alla gara di casa, Andrea da subito interpreta bene il tracciato e compie un buon primo giro , qualche imperfezione alla seconda tornata che gli fanno perdere qualche posizione in classifica , terminando la gara in 8a posizione , mentre Nicolò patisce un po’ il tipo di terreno e deve limitare un po’ i danni , ottimi alcuni passaggi , ma alla fine della giornata si deve accontentare della 13° posizione.
Nella massima categoria , Andrea Vaccaretti e Filippo Locca a rappresentarci, bene la giornata per loro , partono molto bene tutti e due con il primo giro , interpretano molto bene il tracciato , guida fluida e passaggi precisi , pochi errori e rispettivamente chiudono il primo giro molto vicini alle prime posizioni , 6° e 7° , in seconda tornata migliorarsi non era facile , ci hanno provato, Andrea mette in campo tutta la sua esperienza per cercare di agguantare il podio , non riesce nell’intento per pochi punti di differenza , ma riesce a strappare il 5° posto assoluto , molto soddisfatto della sua prestazione , Filippo invece non riesce a rimontare lo svantaggio accumulato al primo giro , fa il possibile cercando di recuperare gli errori commessi, ma a fine giornata si aggiudica l’11° posto in classifica generale .
Archiviata questa prova , ci prepariamo subito e ci diamo appuntamento alla seconda prova di Campionato Italiano che si disputerà a Crevacuore domenica 15 aprile.
Un cordiale saluto a tutti.

Addetto stampa TLM


 
UEM 1 VARALLO (it) Team 3D

Parte in italia il Campionato Europeo 2012 di Trial.
Il Team 3D schiera due piloti under 16 nella gara del Sabato nominata Coppa Giovani.
Discreta gara per i due ragazzi Madarena Elia e Jacopo Bono che si piazzano
rispettivamente al 13# posto con 68 penalità e al 10# posto con 59 penalità

La domenica partono Giacomo Saleri nella UEM Champ, Francesco Cabrini nella Junior
Cup e Andrea Panteghini nella Inter Class.
Non riesce a prendere il via a questa gara lo sfortunato Marco Duclos che dopo una
caduta durante le fasi di allenamento il sabato pomeriggio è costretto al ritiro
forzato.
Giacomo Saleri termina 8# ritenendosi poco soddisfatto del risultato, avendo
commesso troppi piccoli errori che hanno compromesso il risultato finale di giornata,
comunque per il Team un ottimo risultato dato che è riuscito a mettere alle spalle
piloti che dalle previsioni sarebbero stati i candidati per il titolo.

Francesco Cabrini termina 2# con una grandissima prestazione, e un risultato che
evidenzia i sacrifici e l'impegno dell'inverno passato ad allenarsi duramente.

Andrea Panteghini termina 6#, discreta prestazione, commette molti errori con una
guida un po' agitata che compromette un podio facilmente raggiungibile.
Prossimo appuntamento a pochi Km da Varallo, esattamente a Crevacuore (BI) il
15/04/2012.


TEAM X4 Ossa Varallo Sesia, Vercelli 08.04.2012 1^ prova Camp. Europeo

Ottima apertura del Campionato Europeo che si è tenuto la domenica di Pasqua a Varallo Sesia. La manifestazione organizzata in modo impeccabile dal MC Valsesia ha avuto grande riscontro di pubblico anche nella giornata di festa religiosa.
Fortunatamente la pioggia del sabato sera ha lasciato posto a cielo azzurro e sole.
Per noi hanno gareggiato Daniele Maurino, Matteo Poli ed Andrea Mazzocchin.
Daniele porta a casa un’ottima seconda posizione, dopo una prestazione molto positiva. Certo il rammarico di non aver raggiunto il primo posto ci può stare…ma questo rimane un ottimo risultato che ci soddisfa pienamente.
Matteo ha chiuso il primo giro in testa alla classifica, segno che il ragazzo può fare molto bene, ma nella seconda parte della gara invece il dolore al ginocchio infortunato nel 2010 si è acutizzato…impedendo così che lui potesse continuare ai ritmi sostenuti del primo giro….conclude comunque in quarta posizione. Bravo Matteo…non mollare !!!
Per Andrea Mazzocchin una gara un po’ sotto tono….finisce in quindicesima posizione. Volgiamo un incoraggiamento anche a lui!!

Grazie a tutti e tre i ragazzi !!
Ringraziamento doveroso anche per Federico che ha prestato la sua assistenza durante tutta la gara!!
E naturalmente tutti i grazie del mondo per Super-Leo !!
 


TEAM SCORPA SRT

Campionato Europeo : Varallo Sesia (VC) 07-08 Aprile 2012

Che dire un week end ricco di emozioni quello appena trascorso, un inizio di Campionato Europeo da ricordare.
Non possiamo non goderci al massimo la giornata di sabato con l’ ottimo risultato di Marco Fioletti in sella alla sua Scorpa SR 125 che vince nella categoria Youth con 28 penalità complessive. La su prima vittoria in campionato europeo. Una gara quella di Marco gestita con bravura e preparata fino nei minimi dettagli, meticoloso , tranquillo attento a non fare errori stupidi….. che dire una gara da incorniciare. Il team tutto non può che complimentarsi con lui augurandogli un proseguo di stagione ricco di soddisfazioni.
Buona anche la prestazione di Martina Balducchi e la sua Scorpa SR che conclude la sua gara al settimo posto nella categoria Women Champ . Forse un secondo giro con qualche errore di troppo non gli permette di occupare la posizione in classifica che sicuramente gli si addice , viste le sue indubbie qualità siamo sicuri che saprà riscattarsi alla prossima occasione. Forza Martina!!!
Giornata di Domenica anch’essa ricca di emozioni, con tre piloti schierati al via: Pietro Fioletti, Alessandro Brocco e Angelo Piu
Pietro nonostante un buon inizio di gara , non riesce a guidare come sa, su un terreno a lui poco congeniale, perde la giusta concentrazione e fa' una gara al di sotto delle sue capacità.
Alessandro ed Angelo essendo quasi di casa si trovano a meraviglia , peccato per un 5 molto dubbio di Alessandro che lo relega in seconda posizione, risultato piu' che buono, e di sicuro incentivo per le prossime gare, anche se che lascia un po' con l' amaro in bocca.., Angelo si piazza in una piu' che onorevole settima posizione.
Concludendo siamo soddisfatti sia per i risultati sia per la moto e molto soddisfatti per l’ armonia che regna nel gruppo del nostro team .
Appuntamento a domenica 15 in quel di Crevacuore per la seconda tappa del c.italiano outdoor
uff. stampa
 


 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.