Comunicato stampa del 18.10.11
TRIONFO MONZESE AL TRIAL DEL VENTOUX
15-16 ottobre 2011
Lo si potrebbe quasi chiamare il ”Campionato Europeo Squadre
Trial Epoca” visto che al
via di questa gara, che si svolge da dodici anni in Francia
ai piedi del Mont Ventoux
(famoso per la sue tappe del Tour de France) partecipano
quadre provenienti da tutte
le più importanti nazioni europee.
Per l’edizione 2011 al via si sono presentati ben 119
team dei quali 45 nella categoria Gialla; qui la
partecipazione del Moto Club Monza è stata massiccia con ben
tre equipaggi: l’”Italia One” con Roberto Pasquali (Bultaco),
Enrico Meloni (Fantic) e Giorgio Mariani (Fantic), gli
“Artisti” con Roberto Inzoli (Bianchi), Franco Pavoni (Parilla)
e il veterano Vittorio Bucci (Aercaproni) e per finire una
squadra eterogenea denominata “Trial Made in Italy” formata
da tre piloti tutti alla
guida di Guzzi Colombari: lo spagnolo Valenti Fontsere, il
piemontese Mario Candellone e capitano il monzese Giulio
Mauri.
La gara si è svolta su due giornate, con bel tempo e terreno
molto secco, su di un percorso fuoristrada di ben 120
chilometri totali e sul quale erano inserite 36 prove
controllate. Impegno duro per piloti e per le per moto in
una gara che ha visto la lunghissima classifica, redatta al
termine della prima giornata, con in testa la nostra squadra
con le Guzzi in vantaggio di soli 3 punti nella provvisoria
sui piloti locali della “Ventoux Tobec” Borelly, Codol e
Jean, che precedevano a loro volta il team inglese “English
Gentlemen” con Bull, Greenland e Howell, vincitori
dell’edizione 2010.
Per la squadra “monzese” malgrado il successo di tappa, la
gara era cominciata in salita
con il torinese Candellone alle prese con problemi di
assuefazione con la sua Guzzi, per
altro risolti durante la gara grazie all’intervento di
supporto del capitano. Lo spagnolo
Fontsere invece andava alla grande trascinando la squadra
verso l’alto della classifica
malgrado una partenza non proprio brillante di Mauri.
Con il risultato ancora tutto da decidere è partita la
seconda giornata e qui i piloti delle
Guzzi sono andati alla grande, con Fontsere addirittura a
zero penalità, Mauri a 8 e Candellone a 9 il che permetteva
loro di acquisire addirittura 18 punti di vantaggio sulla
squadra inglese che risaliva in seconda posizione battendo i
francesi.
Ottimo risultato anche degli “Artisti” finiti ottavi e della
“Italia One” diciassettesima in
una classifica che va ribadito, ha visto al traguardo ben 45
equipaggi.
AS MC Monza |