La moto da trial in aula

Giovedì 28/04/11 il trial ha fatto scuola entrando in aula presso l’Istituto Superiore C.F.P. SCAR di Roè (Brescia).
Il progetto voluto e organizzato dal Prof. Gabriele Ronchi con la collaborazione del Prof. Fausto Orizio si propone di avvicinare i giovani alla conoscenza della disciplina trialistica ponendoli direttamente di fronte alla pratica di questo sport in un ambito educativo e formativo all’interno del programma scolastico dell’Istituto.
Un’opportunità questa che permette agli studenti del corso “meccanica” di ampliare il proprio bagaglio culturale collegato direttamente al loro indirizzo di studi; permette inoltre, attraverso la dimostrazione pratica della tecnica di guida, lo sviluppo del concetto di sicurezza stradale e manutenzione del motociclo; consente agli studenti una maggiore e più immediata comprensione delle difficoltà e modalità di allenamento specifico di alto livello sulla moto, ma soprattutto permette di dare risalto e visibilità a questo sport nell’ottica di un’educazione all’uso della moto più giudiziosa e nel rispetto della natura.
Gli studenti quindi hanno svolto una lezione teorica introduttiva in aula, tenuta dall’Ing.Michele Orizio, sulle regole base del trial e un’approfondita panoramica sulla componentistica e sulle caratteristiche meccaniche specifiche della moto nell’ottica di interesse del proprio percorso formativo; in seguito hanno potuto prendere visione diretta sul campo di un allenamento completo di un pilota di alto livello internazionale (Michele Orizio) per poter comprendere a fondo gli argomenti e le problematiche introdotte in precedenza riguardo alla complessità di questo sport.
L’impressione è che il progetto abbia avuto un gran successo, la SCAR si è dichiarata molto soddisfatta della propaganda fatta ai ragazzi, ma la soddisfazione più grande rimane sempre comunque l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi e le loro parole di soddisfazione al termine.
Un’iniziativa quindi che non può che fare del bene al nostro sport, e della quale vanno lodati gli organizzatori Fausto Orizio e Gabriele Ronchi per il loro impegno e la loro passione, e il pilota e tecnico Michele Orizio che si è prestato con competenza e professionalità all’iniziativa sia come relatore che come dimostratore!


L’insegnante referente e promotore dell’iniziativa:
Fausto Orizio
Via S.Pietro 134
25077 Roè Volciano (Bs)
f.orizio@alice.it
tel: 3472600695
 

 
 
 

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.