comunicato stampa FMI
COMUNICATO STAMPA DEL 18.01.11
IL TRIAL SI RITROVA A MONZA
Il 15 e 16 gennaio in Autodromo a Monza si sono svolte le
riunioni e le premiazioni nazionali del settore trial.
La stagione nazionale trial si è aperta con due giorni di
riunioni
molto proficue e si è chiusa con la premiazione dei piloti
dell’area
Nord. Utilizzando al meglio le ottime strutture dell’Autodromo
di
Monza c’è stata la possibilità di incontrare facilmente tutte le
componenti dei variegato mondo del trial italiano.
Il sabato l’apertura delle riunioni ha visto protagonisti i Club
organizzatori di tutte le manifestazioni titolate, ai quali sono
state
illustrate le novità previste per il 2011. Il Coordinatore
Nazionale
Trial Giulio Mauri ha presentato le norme di tutela ambientale
che
verranno introdotte con il nuovo campionato, quali ad esempio
l’introduzione dei tappeti di lavoro, per evitare l’inquinamento
del
terreno, e precise disposizioni sui luoghi ove effettuare i
rifornimenti di carburante.
Tante novità anche a livello di gestione del paddock, con grosse
facilitazioni e più confort per chi si iscriverà a tutto il
campionato,
dando in questo modo agli organizzatori locali la facoltà di
prepararsi nel migliore dei modi ad accogliere i partecipanti.
Sabato mattina è stato anche il momento di un incontro con i
Verificatori delle Zone Controllate presenti Diego Bosis e
Albino
Teobaldi, che hanno portato a conoscenza dei purtroppo pochi
presenti le loro importanti esperienze nel merito a carattere
nazionale e internazionale.
La domenica è stato un altro giorno intensissimo, iniziando dal
mattino quando c’è stato un importante incontro esplicativo dei
programmi 2011, presenti la FMI, le case costruttrici e i team.
Nell’occasione è stata anche data notizia del buon esito del
Progetto
ALLTRIAL che se nel 2010 ha fatto centro in Lombardia, per il
2011
si espanderà anche in altre Regioni. Tra i fattori positivi
inerenti al
CITO è stata segnalata l’apertura ai piloti della categoria TR4,
che
hanno contribuito ad incrementare i numeri di partecipazione.
Numeri che invece si è detto ancora mancano in linea generale
per
il Trofeo Marathon, dove nonostante gli sforzi fatti dalla FMI e
dagli
organizzatori gli obbiettivi non sono stati ancora raggiunti. Si
è data
notizia anche dell’introduzione di nuovi sistemi di sicurezza
per i
piloti, quali la conferma del paraschiena (che adesso viene
adottato
anche in altre specialità) e l’introduzione delle ginocchiere.
Domenica mattina, quasi in contemporanea, ha avuto luogo per la
prima volta, una riunione tra la FMI e i piloti del settore. A
segnalare la fine di un periodo di stagnazione nei rapporti, si
è
aperta una importante linea di dialogo tra le istituzioni e
tutti i piloti
che hanno avuto nella persona di Alberto Deyme, loro
rappresentante designato dalla FMI. Tutto si è svolto in un
clima di
collaborazione e con un dialogo molto pacato e costruttivo. Si è
ottenuto così che le proposte dei piloti possano essere vagliate
in
tempi brevi confermando un atteggiamento collaborativo del
Comitato Nazionale Trial.
Ultimo appuntamento per la consegna dei riconoscimenti a tutti i
piloti, i team e i moto club per la loro attività 2010, con
interventi di
Mauri e del VPresidente Fabio Larceri che hanno confermato
l’impegno della FMI verso il trial, questo in termini di risorse
umane
e di budget, impegno che permetterà di varare nuovi programmi a
medio termine, quali ad esempio un nuovo progetto di sviluppo
del
settore Juniores.
Grande festa finale con la premiazione delle squadre maschili e
femminili che ottimamente hanno rappresentato l’Italia al Trial
delle
Nazioni.
Ufficio Stampa Trial

 |