EVO 125/250/290
2T
PREVIEW EICMA
2010
L’EVOLUZIONE CONTINUA
Molte e sostanziali le novità che riguardano le fortunate EVO 2T
MY 2011, ancor più efficaci nella ciclistica, nelle prestazioni
e nel feeling.
All’EICMA saranno affiancate dalle rinnovate 4T (250-300)
Beta e il Trial,
un binomio indissolubile e vincente, costruito su anni di
successi ma soprattutto sullo stretto rapporto fra l’azienda, le
sue moto e chi le guida sui sentieri di tutto il mondo.
Che arrivino dai
campi del Mondiale, delle gare regionali o dalle uscite di un
tranquillo amatore, infatti, ogni feedback che possa permettere
di migliorare i propri prodotti è per Beta un patrimonio
prezioso ed uno stimolo importante per realizzare motociclette
sempre più vicine alle reali esigenze degli appassionati e dei
piloti.
E questa
filosofia è più che mai evidente nelle EVO versione 2011. Il
successo riscosso da questa gamma nella scorsa stagione, andato
ben oltre le aspettative, non ha distolto Beta dall’impegno
verso una continua e indispensabile evoluzione, per mantenersi
al vertice del mondo del Trial.
Ecco dunque,
caratteristiche comuni a tutte le EVO 2T, una nuova
distribuzione dei pesi che porta benefici in termini di
maneggevolezza e stabilità, una posizione di guida rivista per
migliorare il controllo in salita, un cambio dal funzionamento
più pratico e confortevole, una sospensione posteriore dal
comportamento più efficace e progressivo, nuove leve
ergonomiche, freni più modulabili ed efficaci, una decisa
riduzione di peso nella ruota posteriore e, naturalmente, nuove
e aggressive grafiche racing in contrasto con un’inedita
colorazione antracite del telaio.
Per quanto
riguarda invece la sola EVO 125, le migliorie hanno interessano
anche il motore, oggetto di un’importante opera di
ottimizzazione che ha portato a prestazioni superiori e a una
guida più dinamica, efficace e finalmente adatta ad un utilizzo
“pro”.
Naturalmente,
accanto ai modelli con motore a 2T, Beta presenterà al Salone di
Milano anche le 4T 250 e 300cc, anch’esse oggetto di migliorie
sostanziali e restyling.
EVO 125/250/290
2T
Elenco
caratteristiche comuni
-
Nuova posizione del motore,
più in alto e più in avanti: sposta ed alza il baricentro e
migliora la guidabilità in salita e la stabilità nelle
manovre.
-
Nuovo cambio
con innesti a zero gradi: rende più facile il cambio marcia
e assicura maggiore comfort e piacere di guida.
-
Adozione tappo sul fondo della scatola filtro:
consente di far defluire l’acqua e garantisce una
manutenzione più semplice. Inoltre, il filtro aria offre un
bordo aggiuntivo che ne migliora l’impermeabilità.
-
Nuovo collettore di scarico:
oltre ad essere più leggero (-200g) offre una progressione
più lineare (solo EVO 250/290 2T).
-
Posizione del manubrio più bassa
(-10 mm): trasferisce in avanti il carico del pilota,
migliora l’aderenza e consente una guida più efficace in
salita. Perfetta per l’indoor dove le brusche accelerazioni
sono all’ordine del giorno.
-
Nuova ruota posteriore
con cerchio più leggero (-500g) e sigillato. Oltre al
risparmio di peso garantisce una completa affidabilità e
stabilità della pressione.
-
Nuova molla ammortizzatore
con costante elastica più dura: migliora l’assetto statico
della moto, rende più efficace l’assorbimento degli ostacoli
e più reattivo il comportamento della moto. Inoltre, il
nuovo tampone di forma tronco-conica, offre un comfort
maggiore, soprattutto nelle condizioni di guida estrema,
grazie al funzionamento più progressivo.
-
Differenti leve freno e frizione:
offrono un’ergonomia migliore e un funzionamento più
modulabile.
-
Attacchi della testa motore
al telaio di nuova concezione: contribuiscono ad irrigidire
l’architettura della moto e smorzano in modo più efficace le
vibrazioni.
-
Migliorato il sistema di fissaggio delle plastiche
grazie all’adozione di viti di maggiore dimensione (M6). Più
praticità e facilità di manutenzione.
-
Nuova pompa freno posteriore
con serbatoio integrato: più praticità ed efficacia unite ad
un design più compatto e una maggiore leggerezza.
-
Inedita colorazione
di grande impatto con telaio antracite e kit adesivi 2011.
Solo EVO 125 2T
-
Pistone dal nuovo profilo,
biella alleggerita e nuovo albero motore per
incrementare potenza e reattività di risposta del motore
oltre a ridurre le vibrazioni.
-
Camera di combustione di nuovo disegno,
con benefici in termini di incremento potenza.
-
Volano alleggerito.
Contribuisce a rendere la moto più leggera e maneggevole;
diminuisce l’inerzia e rende la guida più dinamica, efficace
ed adatta all’utilizzo racing.
-
Silenziatore rivisto internamente
per maggiori performance in termini di potenza e coppia.
-
Curva di anticipo
rivista per ottimizzare le prestazioni in accordo con le
altre modifiche.
I PREZZI AL PUBBLICO
(f.f. IVA inclusa):
EVO 125 2T -
?5.890
euro
EVO 250 2T - 6.190 euro
EVO 290 2T
- 6.390 euro
|