2 Giorni marathon della Val Pellice

Luserna San Giovanni, 23-24 luglio 2011

Ancora un successo la quarta edizione della DUE GIORNI DELLA VALPELLICE di TRIAL, valida come quarta ed ultima prova del TROFEO MARATHON , l’unica in Piemonte. Due giorni di gara impegnativi con piu’ di 40 km di mulattiere e sterrati, dove sono state dislocate ben 25 zone, attraverso 4 comuni. Da Luserna San Giovanni a Torre Pellice, Villar Pellice su un versante, ritorno su Torre Pellice, Luserna, Lusernetta ed ancora Luserna dall’altro versante.  Un lavoro immenso, se si pensa alla sola pulizia dei sentieri, che grazie a questo  poi possono venire utilizzati dagli escursionisti pedestri, spesso intolleranti alla nostra disciplina,  ed al tracciamento del “trasferimento” da una zona all’altra. Ma un lavoro che i soci del moto club Alpi Ovest di Torre Pellice hanno saputo ancora una volta ben gestire. Le complicazioni non sono mancate, perche’ i soliti che non gradiscono le motociclette non mancano in valle. Cosi’,  piu’ volte dei “vandali” hanno strappato fettucce e bandierine, distrutto zone gia’ preparate ed aggiunto tronchi per impedire il passaggio  sul sentiero che porta alla Sea di Torre Pellice, ma con somma pazienza i soci del sodalizio locale le hanno ripristinate. Ciliegina sulla torta poi e’ stata la sanzione inflitta dal Corpo Forestale al vice-presidente del moto club alla vigilia della gara, perche’ sorpreso “in moto” mentre allestiva il percorso. Secondo il comandante, in possesso di copia della delibera del Comune di Torre Pellice, che parlava di permesso per le sole giornate di gara, gli organizzatori avrebbero dovuto tracciare i 40 km del percorso a piedi!! E dire che la “Forestale” aveva gia’ interferito sull’operato dell’organizzazione, non permettendo il passaggio su un sentiero universalmente riconosciuto come tale, ma non “mappato” in Regione e con  la cancellazione di 2 zone controllate vicine al posto tappa di Pian Pra’ perche’ ritenute all’interno di un “SIC” per la protezione di insetti. Ma tutte queste avverse premesse non hanno scoraggiato gli appassionati dell’Alpi Ovest. Nella variante del percorso si e’ fatto in modo di ripercorrere 2 zone gia’ tracciate ed i concorrenti hanno perdonato questa decisione perche’ ampiamente ripagati da un percorso stupendo e da zone controllate intelligentemente tracciate per tutti i livelli dei piloti. L’area di partenza degli Impianti Sportivi di Luserna San Giovanni e’ nuovamente stata apprezzata da tutti, partecipanti ed addetti a lavori. Non solo, ma e’ anche stata allestita una zona indoor proprio nella piazza principale di Luserna,che ha attirato la curiosità di un discreto pubblico.

Peccato che i camion delle Case Ufficiali, gia’ oberati da impegni in questa parte della stagione, abbiano snobbato questo evento. Se si vuole aumentare il numero di praticanti, sono queste la gare da sostenere, agevolando ed aiutando l’operato dei moto club, che intraprendono queste avventure.

Nel week-end di questa edizione hanno partecipato un centinaio di piloti, di cui quasi 60 per la parte agonistica e 40 nella Mountain Trial. Diversi stranieri si sono anche cimentati, osannando le bellezze dei paesaggi che i sentieri della gara hanno toccato.  Tra i top rider, Daniele Maurino ha fatto da padrone, vincendo in entrambi i giorni ed aggiudicandosi cosi’ il trofeo.

L’Addetto Stampa


Che dire di più rispetto al comunicato stampa che rispecchia in toto ciò che si è vissuto?
Io ci sono stato e devo dire che anno dopo anno questa gara è sempre migliorata. Ora c'è un bel giro a tratti anche abbastanza impegnativo e delle belle zone, il percorso è ben segnalato e tutto ha funzionato per il meglio.
Un giro che anche per i motoalpinisti sarebbe molto meglio di molte mulatrial ma che purtroppo come succede in questa gare non viene valutato.
Gare come questa, come la 2 giorni della Valtellina e magari il prossimo anno anche la 2 giorni di Folgaria farebbero la gioia di molti appassionati delle escursioni.
Posso fare i complimenti all'organizzazione, tutto il motoclub Alpi Ovest con a capo Mario Candellone che davvero fa i salti mortali per tenere viva questa manifestazione.
Complimenti perchè è un gran bel lavoro fatto da pochi uomini con tanta passione e purtroppo poche soddisfazioni.
 
2 giorni della val pellice 2011 trial marathon
CLASSIFICHE: SABATO - DOMENICA - 2 GIORNI

PAGINA CLASSIFICHE CAMPIONATI

FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW


Daniele Maurino (Beta) campione italiano Marathon 2011


Andrea Vaccaretti


Ismael Catalin


Andrea Soulier


Sugita Van Rehenen


Io con il mio amico Horacio di Todotrial in visita in Val Pellice


Mauro Girello primo nella marathon entry over


Podio della 2 giorni Maurino, Vaccaretti, Catalin

 

  classifiche finali

CAMPIONI
  TOP Daniele Maurino
  SUPER Corti Federico
  OVER Girello Mauro
  ENTRY Proietti Salvatori Daniele
 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.