3 GIORNI DELLA VALTELLINA 2010

CLASSIFICHE: FINALE MARATHON - CASE - FINALE 3 GIORNI - G-1 - G2 - G3 -


Si chiude con la 3 giorni della Valtellina il trofeo Marathon 2010. Trofeo e vittoria per Fabio Lenzi che si aggiudica anche le 3 giornate valtellinesi incamerando un altro titolo nazionale dopo il titolo di campione italiano indoor conquistato nell'ultima gara di Nembro.

Una 3 giorni quasi memorabile giunta all'undicesima edizione, ben oltre 300 partenti, una ottantina di piloti e il resto mountain trial.
Un eccezionale lavoro che ha impegnato l'instancabile gruppo del Motoclub Valtellina premiato con le facce stravolte ma pienamente soddisfatte di tutti i partecipanti, e dai sorrisi dei temerari della mountain trial che hanno percorso e terminato anche le deviazioni "hard" conquistando la famosa stellina.
Nuovi e massacranti trasferimenti hanno caratterizzato la classica gara valtellinese, in particolare la seconda giornata con ben 90 km dei quali una sessantina davvero impegnativi e la terza giornata che negli anni precedenti era stata la giornata calma, quest'anno ha soddisfatto la "sete" di trial dei pochissimi che non erano già sazi dei giorni precedenti.
Se durante la prima giornata un temporale pomeridiano ci ha inzuppati per bene, nelle giornate di sabato e domenica abbiamo trovato un tempo magnifico che ci ha fatto gustare lo spettacolo maestoso dell'alta Valtellina.
Inutile descrivere però a parole quanto abbiamo visto, sarebbe troppo difficile e riduttivo, meglio magari sfogliare le foto che abbiamo scattato per voi.

Per quanto riguarda la gara, vittoria di fabio Lenzi nella categoria top davanti a Daniel Postal e Danilo Sassella.
Denny Parisi vince la super su Andreoli e Polo.
Daniele Melli vince la entry davanti a Conti e Agliati
Per la categoria sport vince Stefano Calzi davanti a Passano e Savani
Entry over 40 vinta da Gerry Nobili davanti a Eddy Lejeune e Stampfley Alexander.
Infine over 40 sport per Greenwood Nigel davanti a Meloni e Tomba.

Molti gli stranieri che invogliati dai servizi e dalle foto viste su mototrial, si sono iscritti alla gara, tantissimi come mountaintrial. Tra coloro che hanno voluto provare questa stupenda esperienza anche un gruppo proveniente dal Belgio capitanati da Eddy Lejeune "3 volte campione del mondo" e dal simpaticissimo fratello Eric Lejeune che è stato estasiato dagli stupendi panorami.

Durante la gara si è svolto uno studio per la rilevazione dell'impatto ambientale che una gara di questo tipo comporta in un contesto così delicato come il parco dello Stelvio e a quanto sembra, la società incaricata dalla FMI ha espresso pareri positivi.

Beta Scorpa Montesa e Gas Gas le case presenti alla 3GDV 2010.

Per la cronaca: quest'anno a Bormio un buon 50% dei mountain trial è tornato a casa con dei funghi stupendi, qualcuno ha pure rinunciato ad uno dei giorni di gara per cercare porcini e ne ha trovati in abbondanza.... anche questo fa parte della 3GDV.

Altro punto a nostro favore...., ne hanno parlato anche al TG5, i nostri ragazzi hanno salvato un cercatore di funghi che senza il loro intervento sarebbe probabilmente entrato a far parte delle vittime della montagna.

A malincuore si abbandona Bormio la domenica sera, un ultimo brindisi con la MotoGuzzi trial di Paolo Stangoni che spilla ottima birra dal rubinetto del serbatoio e arrivederci al prossimo anno con una nuova e memorabile avventura che rimarrà per tutta la vita come parte dei nostri ricordi più belli.


FOTO
3 Giorni della Valtellina 2010
FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW

COMUNICATO STAMPA 3GDV

ANNI PRECEDENTI DELLA 3GDV



il simpaticissimo Eric Lejeune


Denny Parisi


Mauro Girello


Daniel Postal


Lejeune Eddy


Danilo Sassella


la discesa dalla frana


Gerry Nobili


Daniele Melli


podio Top


ciao a tutti e grazie.....


Racconto: La prima 3 giorni di "Macci" amico di mototrial

martedì 31 agosto 2010

La mia TRE GIORNI della Valtellina


La tanto attesa 3 gg sta per arrivare. Visto la totale mancanza di tempo libero, mi preoccupa solo che non sono riuscito a preparare tutto come dovrei… ma pazienza !!
Partenza ore 15 da Siena. Mi faccio fino a Verona ascoltando la discografia dei Dream Theater dall’82 al 2008 …. ..mi fermo all’autogrill che mi fischiano le orecchie nemmeno fossi stato al concerto… fiancheggio il lago d’Iseo… bellissimo tra l’altro.. e manco mi fermo per le foto di rito… il valli mi sta aspettando !..gasssssssssss .. Ecco sono ad Edolo, Passo dell’Aprica (è già buio, porca trota e non si vede una mazza …).. finito uff uff … sono in valle.. ecco le gallerie e tac… mi appare il cartello Bormio… mi fermo nel primo posto dove mi entra il furgone e scatta la telefonata… “pronto?? ricchione? Sono sotto il cartello di Bormio… che mi venite a raccattare??”… tre minuti dopo arriva ughetto in sella al suo scooter taroccato in perfetto stile trialistico, con infradito e sigaretta … eheheh.. saluti di rito e si va nel paddock… posteggio e mi trovo davanti colui che sarà l’avversario da battere in questi 3 giorni… l’imponente massa muscolare di Little Silvan Bou Termignoni Subacqueo detto Grondaia mi abbraccia per salutarmi, ma mi spezza tutta la cassa toracica…eh si inizia bene ehehe
Avrei anche fame, visto che sono le 10 ed infatti il buon Ale ci porta in birreria.. e gli si da un birrino a digiuno zac …
Si va a letto perché sono cotto !! 6 ore di viaggio e 560 km mi hanno distrutto.
Ore 6.03 …un’imponente e subdolo rumore mi fa sussultare sul letto… occhecazzèsuccesso? Una frana?? … boh !! ore 6.04 altra scossa … ma porc… o che è?? Impaurito mi alzo sul letto… e capisco.. è ughetto che sta tirando la pri
ma serie di peti trialistici della giornata!!! Lo imitiamo a turno io, il pres nato torto e Albertman, il folletto delle foreste…. Spalancato le finestre ci diamo una lavata, tutino e gasssssssssssssss il cassio ci aspetta!! .. dopo un buon caffè vengo a sapere che il mio compito per questi 3 giorni sarà di fare il giudice e la scopa.. che culo !!!..  .. Mi viene fornito tutto il kit con pinza, penna cartellina e cronometro… che diligentemente metto subito nel furgone… non vorrei si sciupasse!!! Ehehehe … gassss si parte.. tutti in fila e si inizia a salire… il mio non andare in moto negli ultimi 8 mesi si fa sentire all’istante… coltellate nelle gambe e nelle braccia.. ma mica posso mollare .. ho Little alla ruota !! arriviamo ad un ponte sul fiume sotto al quale c’è una zona.. Ale si toglie lo zaino e ci prova; già sullo scalino per entrare io mi sarei cappottato.. ma lui la fa tutta con soli 2 piedini.. bravo!! Si riparte verso la zona che ci tocca e si sale tra sentierini, viottoli e radici.. troviamo il cassio che sfoggia un magnifico cappello e si prosegue fino a salire in vetta dove ci aspettano mucche e pozze di cacca che se ci cadi dentro sparisci!! Mangiano bene eh ‘ste mucche!!
Arriviamo alle ns zone e il cielo si fa nuvoloso, sale un vento da valle non freddo, di più… azz… inizia a piovere… ecchecazzo… mi viene in mente il
classico detto del cassio “ma dove vi ho portato” … telepaticamente lo mando in culo e mi metto addosso tutto quello che ho e aspetto i piloti… applico le mie conoscenze del regolamento trialistico alla meno peggio… e dopo ¾ ore arrivano le scope… smonto la zona… tolgo tutto e lo lascio a bordo strada… gassssss e via verso il ristoro… raccattiamo Grondaia alla sua zona e mi fermo incantato ad ammirare quella tracciata sul laghetto… “muoviti che piove””. urlano… ma di che … faccio la foto e continuo ad osservare il panorama con quella strana luce… tanto oramai sono fradicio!!
Ahhh siamo a mangiare… ci si spoglia, e arriva un bel piatto d
i spezzatino e polenta… mancherebbe un bicchiere di rosso dico.. tak.. bottiglia sul tavolo…eheheheheh passa anche Diego (bosis) a salutare, caffettino e gassssssssssss si riparte…adesso siamo di supporto alle scope ufficiali… ed oltre a fare il giro c’è da sfettucciare tutto il percorso… azz… ora che mi ricordo… ma sono a pezzi !!! aaaahhhh vabbè pazienza .. stasera ricco boccale da un litro di birra ed OKI e via…  si scende su di un bel sentiero fino a Grosio… una vecchia strada militare tutta tornanti con un lieve dislivello di 5/600 mt… in alcuni punti ci vuole occhio… ma è fattibilissima anche per un down come me. Arrivati in fondo, tanto mi è piaciuta che anche se sono distrutto dai dolori muscolari, mi verrebbe voglia di farla in su !! il giorno seguente visto che eravamo nel versante opposto, mi sono messo a cercare con lo sguardo questa strada .. dopo un po’ l’ho riconosciuta… ma è impressionante di dove passa e che pendenza supera!!! … proseguiamo fin sotto la frana, dove troviamo il super ricchione di ugo che ci aspetta nella sua zona tracciata proprio sotto il terrapieno… provo ad imboccare la zona e capisco subito che se entro mi ammazzo… meglio lasciar perdere!!! Si sale dall’altro lato della montagna e facciamo il giro fino ad arrivare ad un bar dove non capisco il motivo di tanto affollamento di trialisti… entro e capisco … siamo nel bar di “passera lunga”, luogo di cui si parlava la sera precedente… ma la titolare dell’appellativo è di turno la mattina… la collega non è da meno ma è più piccolina.. da qui viene battezzata all’istante “passera corta”. Il pres sfoggia una tecnica di tacchinamento ai più sconosciuta, tentando di sbaciucchiare un maialino /salvadanaio sul bancone e parlando dei segni zodiacali cinesi.. sull’ascendente montone mi passa la birra dal naso riesce però a sapere che la sig/na è di turno la mattina dopo… quindi vuol dire che passera lunga è di pomeriggio … ehehehe domani sera un passaggio è d’obbligo!! .. gassssssss e spediti si torna al paddock … tritato come il sale fino abbandono la moto al “rifugio dal cassio” e si va a fare la doccia. Normalmente la giornata dovrebbe finire qui con doccia e cenetta frugale, ma nel Valli del Canavese,,, mica siamo normali !! Tutti a cena con i ragazzi del mc valtellina, dal famosissimo AT, alias Giò il bello, che ci allieta con il racconto del pantaloncino di Lejeone… (se si scrive così…) alla sua dolce metà, bella e simpartica, ad Alex , che mi fa buttare via ogni volta che ci racconta qualcosa… tipo i consumi da pista che ha il suo 315..  .. se poi ci mettete penne panna e speak, costata con patate , vino e soprattutto gli aneddoti del Bonzo… beh… sul sorbetto al Braulio ho ceduto e ho detto basta… alle 1.30 a nanna e mi addormento come una pietra.
Giorno due, nonché per definizione il più duro… Sveglia alle 06.15 per andare a fare il filtro e la catena alla mia piccina.. e fuga dal ns appartamento, visto che il risveglio è anche peggio di quello del giorno prima !! Pronti via… “oggi sei giudice alla 11 “.. gass si parte….e si sale, si sale tra prati e bosco.. fino ad arrivare al non sentiero in mezzo alle pietre bagnate ricoperte di muschio.. azz e riazz.. mi spezzo le braccia e mi impunto 100 volte, e penso “vabbe’ il peggio è passato”, ma mi trovo quel passaggio in discesa in mezzo alla spaccatura, che mi fa prendere un colpo… 400 di precipizio sotto sono troppi anche per me… scendo e con calma porto a mano la moto di sotto… …alla fine arriviamo su fin sopra la frana, dove lo sfortunato Little ha la sua zona… tira un vento bestia… bbbrrrr,,, si riparte e mi aspetta una salita a gradoni di 40/50 cm uno dietro l’altro .. la faccio tutta, ma la fatica si fa sentire.. ed il Braulio pure… ma arrivo su fino al laghetto .. ecco la mia zona. Mi accascio a terra per riprendere fiato che tutto insieme sbuca una mandria di cavalli dal nulla… bellissimi.. ma il padrone del baccellaio dov’è?? Mi aveva raccontato Ughetto che nei giorni scorsi aveva trovato il capobranco e per poco non li “mangia”… cerco di avvicinarmi ai cavalli ed ai puledrini, ed ecco che appare “fiasco”, così è stato soprannominato, per via del suo… “apparato riproduttivo” .. eheheh mi si avvicina a una decina di metri.. mi guarda per un minuto (chissà che pensa) e tutto insieme fa un verso così strano che capisco come per magia cosa devo fare …. Mi tolgo velocemente dai coglioni che è meglio !!….passo ¾ ore in quella zona e ne vedo di tutti i colori… certo che il trialista è proprio una bestia strana eh! Si aggira da solo o in gruppo dentro la zona prendendo a calci tutto ciò che si muove o si potrebbe muovere, amici compresi, studia 70 possibili traiettorie, (che poi non so perché ma le chiedevano tutte a me)e fanno l’unica che non avevano previsto, , discutono a voce alta sulla possibile marcia cercando consensi , ma essendo da soli a 2500 mt.. chi ci conside
ra??… poi una volta spianato al cm il tutto montano in moto… e che moto.. ultimo modello, sospensioni preparate da tizio, telaio anodizzato da caio, tuta con sponsor personalizzati, e poi fanno o i gialli o i verdi e timbrano regolarmente 3 !! ma il bello è che mentre sono lì a riprendere fiato per l’incredibile sforzo, arriva il ragazzetto di 14 anni con la gas gas 50 e fa zero sui verdi… roba da matti… che brancata di ricchioni… mah !! si parte in direzione ristoro… e so dalle dritte del cassio, che ci aspetta una bella discesa spacca freni.. come per magia la troviamo subito, ma a detta di ugo, oggi è molto meglio dei giorni precedenti… mah, sarà.. ma se a mezzo non mi fermo a bagnare disco e pasticche col kaiser che arrivavo in fondo!! Ora sono veramente cotto… e non tanto per dire… quando sto zitto vuol dire che sono proprio arrivato… ed infatti le uniche parole che escono dalla mia bocca sono “quanto manca al ristoro?”
Dopo altre 3 ore arriviamo al rifornimento e finalmente si mangia… sono le 15.30 e mangerei anche il fieno !!… gli altri ripartono per andare a fare l’hard o non so bene cosa… io gli vo un bel pezzo nel .. ed insieme ad ughetto facciamo ritorno verso bormio… andando a sfettucciare alcuni pezzi di sentiero rimasti indietro… arriviamo però di nuovo al bar “passera lunga”. Posteggiamo la moto ed entriamo.. beh.. l’appellativo non era affatto sbagliato… la barista è davvero un bel pezzo di gnocca, e preso una birretta, mi metto da un lato ad ammirare il comportamento del trialista modello… il trialista figo, una volta che si accorge della ragazza, si comporta esattamente così… entra togliendosi il casco, simulando un’espressione di incredibile fatica con la speranza che lei pensi… guarda che eroe… poi vedendo che la tipa non lo guarda nemmeno, si avvicina al primo specchio o quadro per sistemarsi i capelli (se li ha) e si avvicina al bancone…sfodera un sorriso da paresi e chiede una birra o un caffè supercorretto… la tipa glielo serve in 3 secondi e si gira… così il trialista figo esce e si va a sedere fuori mettendosi a discutere con i suoi simili con le classiche espressioni “io gli farei questo.. dammela a me che dopo non vi saluta nemmeno.. ecc ecc “.. tutto questo fino a che la tipa non esce dal bar, si avvicina ai tavoli e con voce suadente dice.. ”scusate ragazzi ma ho finito la birra alla spina” … eh no eh. … bella quanto ti pare ma la birra no eh… tempo tre nanosecondi il bar è deserto!!. Arrivano gli altri e si riparte per il paddock…siccome non ho voglia di alzarmi alle 6 anche domani, faccio filtro, catena e oliatura generale subito e via a fare un doccione !! cena di nuovo con ALE, AT e signora, il bonzo e tutti gli altri, ed incredibilmente a mezzanotte siamo a letto !! Domenica mattina ore 7.00.. il rituale del risveglio si ripete e scappiamo di casa.. caffettino
e siamo di nuovo in moto. Si parte tutti in fila e si inizia a salire… arriviamo ad un punto e si forma la coda… e penso… sarà uno scalino un po’ duro e poi si riparte,…. Magari… inizia una serie interminabile di sassi ricoperti da erba (bagnata) e sporgenze varie… mi ferme sconvolto dalla fatica quando la moto mi si accavalla tra un sasso e un pino e non c’è verso di muoverla.. sembra murata lì…. Mi sdraio lì accanto e cerco di respirare… (tanto nei paraggi non c’è nessuno che mi può fare una foto) ,,, dopo 15 min un po’ di ossigeno mi è arrivato nel cervello e riesco a ripartire, arrivando finalmente sulla pista da sci… ed alla mia zona . posteggio la moto e mi accorgo che ho perso mezzo rubinetto della benza !! aggiustato alla meno peggio aspetto che arrivino i primi piloti… e dopo due giorni oramai so al volo quali sono le teste di cazzo e quali no…
Intanto mi godo il panorama da paura e lo sguardo si perde tra quelle cime… penso alla fortuna di vivere in questi posti, ma anche al piacere di poter fare un giro così… e mi faccio fuori una tavoletta di cioccolata !! alla faccia di ughetto che è nella zona accanto alla mia !! eheh finito i piloti, si smonta tutto e gassss si va ad ammirare il panorama dalla vetta … inutile dire tante cose… fantastico. A questo punto devo decidere cosa fare.. sono le 12 e dovrei essere per cena a casa… devo tornare velocemente al furgone. Ughetto mi dice che davanti a noi, dove si vedono le due torri, c’è un panorama fantastico con la diga ed il lago… io dico che voglio andare a valle e prendere la statale x il paddock… ugo però dice le 2 parole magiche… “pinzoccheri e ristoro” … gasssssss ci buttiamo giù a manetta come due disperati ed in 3 minuti siamo in fondo alla piste. Becchiamo anche Lenzi in zona e ci gustiamo i suoi passaggi…si sale fino alle torri, foto di rito e ristoro… riconosco immediatamente lo chef che aveva preparato lo spezzatino il venerdì.. eheheh doppia porzione di pinzoccheri , saluti e si riparte… diga, spegnimeto motore e giù per il parco dello Stelvio… siamo in fondo.. stellina sul casco e via. Paddock, apro il furgone, carico tutto e salutato ugo e qualche ragazzo del mc valtellina “scappo” via… sono in coda sulla strada che costeggia il lago d’iseo… cerco di rivivere questi 3 giorni bellissimi e mi gusto tutte le scenette che ho vissuto con i miei amici del valli
, Vanni, stirella,little,ughetto e albertman… che manica di strulli (si dice a Siena)… ma quanto mi sono divertito però… ho conosciuto qualche frequentatore di mototrial e soprattutto ho conosciuto il gruppo dell’mc valtellina… beh !! … nel Valli siamo abbastanza di fuori lo ammetto… ma anche voi ragazzi mica siete messi meglio eh …  .. Un particolare saluto va però ad alx (così è conosciuto nel forum) che mi ha scattato la foto del secolo con cui tappezzerò tutta casa.. ehehehheheehhe
Ciao ragazzi ed al prossimo anno !!! GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Dai team: comunicati stampa

FABIO LENZI CAMPIONE MARATHON 2010
Successo alla Tre Giorni della Valtellina e secondo titolo stagionale
Bormio (SO), 27-28-29/08/2010
A pochi giorni dalla conquista del tricolore Indoor, Fabio Lenzi è tornato in sella alla sua HM FUTURE 300 per la TGDV, 4° prova del Trofeo Italia Marathon. La gara come sempre si è dimostrata molto impegnativa; La tabella di marcia prevedeva 8 ore il venerdì, 9 il sabato e 7 la domenica con 25 zone no-stop al giorno, al termine dei quali il pilota delle Fiamme Oro accusava solamente 45 penalità totali.
Oltre alla vittoria di classe Fabio si è aggiudicato anche il suo 4° titolo nel Trofeo Marathon, una bella soddisfazione se si considera che arriva dopo 4 gare per un totale di 9 giornate di gara.
I commenti di Fabio Lenzi a fine gara: ”Come sempre la gara è stata molto bella ma anche impegnativa; Tutto sommato siamo stati fortunati con il meteo, a parte un po’ di acqua e freddo il venerdì ed il sabato tutto è filato liscio. La mia gara nel complesso è stata abbastanza regolare, nel primo giro di ogni giornata ho commesso qualche errorino di troppo, recuperato sempre nel secondo giro. Soprattutto sabato e domenica ho avuto la soddisfazione di chiudere la seconda tornata a zero penalità. Ringrazio il Future Team per l’assistenza, le Fiamme Oro, ed in particolare Enrico che in tutte le prove di questo campionato è stato al mio fianco””
Prossimo impegno sportivo per Fabio Lenzi: 12 settembre p.v., Trofeo delle Nazioni a Myslenice (POLONIA)


I COLORI DEL TEAM SPEA SUI PODI DELLA 3 GDV

Con Daniel Postal e Denny Parisi il Team Spea colora i podi della 3 Giorni della Valtellina, classicissima di fine estate e quarta prova del Trofeo Marathon.
Bormio (SO) 27-28-29 Agosto 2010
Bella prestazione dei piloti del Team Spea, Daniel Postal e Denny Parisi nell’undicesima edizione della 3 Giorni della Valtellina, ultima prova del Trofeo Marathon; Daniel Postal conquista la piazza d’onore nella Top mentre Denny Parisi porta la Gas Gas del Team Spea alla vittoria nella Super.
Tre giorni di grandi soddisfazioni ed una nuova, importante esperienza per lo staff del Team Spea presente a Bormio con la struttura del campionato italiano in bella mostra nei paddock di una manifestazione unica nel panorama trialistico nazionale ed internazionale, che richiama piloti ed appassionati da tutta Europa.
Il Trofeo Marathon si chiude a Bormio con un bilancio positivo per il Team Spea che vede Daniel Postal al quarto posto della classifica generale della Top seguito da Ismael Catalin e Daniele Maurino quinti a pari merito e da Gianluca Tournour decimo, mentre Denny Parisi si aggiudica il terzo posto nella Super.

Nello stesso week end si è disputata a Tanval in Repubblica Ceca, la sesta e conclusiva prova del campionato europeo che ha visto protagonisti tra le file della Maglia Azzurra anche i portacolori del Team Spea Luca Cotone e Ismael Catalin. Luca Cotone, impegnato nella massima categoria non riesce ad esprimersi al meglio nelle belle sezioni della prova ceca a causa di una forte contusione al gomito e conclude la gara con un undicesimo posto che gli vale l’ottava piazza in classifica generale; quarto in gara e quinto campionato il giovane pilota del Team Spea Ismael Catalin, alfiere della Maglia Azzurra nella categoria Junior, che conclude da protagonista la stagione europea.
Prossimo impegno del Team Spea domenica 5 settembre a Kramolin (PL) nell’ottava prova dello SPEA FIM World Trial Championship.

U.S. Team Spea

 

 
 
 

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.