Ci scrive Ettore Baldini campione italiano degli anni 70

Vi scrivo perché ho letto ultimamente qualche riga riguardo la possibilità del ritorno al Caro Vecchio Trial…. NO STOP.

dopo tanti anni di assenza ho visto i GP di Erba e Tolmezzo, DELUSIONE….Non ho più riconosciuto il Trial.

Devo dire che sono rimasto impressionato … a bocca aperta…. Per la grande tecnica ed abilità dei Piloti…

Ho visto piloti, che ai vecchi tempi sarebbero usciti dalla quella prova con 25 punti (5 volte 5) uscire con 3 penalità. Non ci capivo niente….. È assurdo.

Non c’è assolutamente Tecnica, non è andare in moto stare fermi svariati secondi con piede a terra ripartire ed ottenere 1 penalità… quello era, e dovrebbe essere nel TRIAL.: 5 penalità

Ho avuto l’impressione di uno Sport snaturato nello spirito, e nella filosofia di quello che era, e che mi auguro torni…

Il pilota bravo deve riuscire a passere a 0 oppure con 1 penalità 2-3 ecc. ma  la moto deve essere in movimento altrimenti non è trial. Quando sei fermo  NON Guidi…...Sei FERMO

Meglio un Trial umano (più facile) con punteggi giusti, che un Trial da marziani con assegnazione delle penalità in modo ridicolo.

Con questo non voglio dire che la moto deve sempre avanzare, può fermarsi, arretrare , fare le capriole, ma i piedi devono essere  su….

È SUFFICIENTE DARE UN TEMPO PER FARE LA ZONA. DOVE IL PILOTA Può fare quello che vuole.

Altra cosa che mi ha colpito è l’utilizzo di caschi con microfoni e cazz…. varie…. Faceva parte dello spettacolo anche l’urlo, il consiglio, l’incitamento ad alta voce dei “seguidores” .

Poi, non sarebbe male, mettere qualche paletto, sulle dimensioni (altezza minima sella da terra), pesi e capacità serbatoi delle moto, che assomigliano sempre + a delle Non Moto…..

So che il momento è molto difficile, complicato ecc.ecc. e, io con queste due righe, mi riferisco solamente all’aspetto sportivo. Ma non avrei dubbi a tornare alle origini anzi:mi chiedo come si possa essere andati in questa direzione. È come se nel calcio, domattina arriva la regola che se giochi con le mani in area, non è rigore, poi tra 10 anni ti accorgi che non stai giocando a calcio, ma a qualcos’altro.

Questo è sicuramente il pensiero di un Vecchio ma…….

ETTORE BALDINI
CAMPIONE ITALIANO 1977 (BULTACO)
Pilota ufficiale Montesa, Bultaco, Italjet.
Partecipante al campionato mondiale 76-80

 

 
 
 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.