Vi scrivo
perché ho letto ultimamente qualche riga riguardo la
possibilità del ritorno al Caro Vecchio Trial…. NO
STOP.
dopo tanti
anni di assenza ho visto i GP di Erba e Tolmezzo,
DELUSIONE….Non ho più riconosciuto il Trial.
Devo dire che
sono rimasto impressionato … a bocca aperta…. Per la grande
tecnica ed abilità dei Piloti…
Ho visto
piloti, che ai vecchi tempi sarebbero usciti dalla quella
prova con 25 punti (5 volte 5) uscire con 3 penalità. Non ci
capivo niente….. È assurdo.
Non c’è
assolutamente Tecnica, non è andare in moto stare fermi
svariati secondi con piede a terra ripartire ed ottenere 1
penalità… quello era, e dovrebbe essere nel TRIAL.: 5
penalità
Ho avuto
l’impressione di uno Sport snaturato nello spirito, e nella
filosofia di quello che era, e che mi auguro torni…
Il pilota
bravo deve riuscire a passere a 0 oppure con 1 penalità 2-3
ecc. ma la moto deve essere in movimento altrimenti
non è trial. Quando sei fermo NON
Guidi…...Sei FERMO
Meglio un
Trial umano (più facile) con punteggi giusti, che un Trial
da marziani con assegnazione delle penalità in modo
ridicolo.
Con questo non
voglio dire che la moto deve sempre avanzare, può fermarsi,
arretrare , fare le capriole, ma i piedi devono essere su….
È SUFFICIENTE
DARE UN TEMPO PER FARE LA ZONA. DOVE IL PILOTA Può fare
quello che vuole.
Altra cosa che
mi ha colpito è l’utilizzo di caschi con microfoni e cazz….
varie…. Faceva parte dello spettacolo anche l’urlo, il
consiglio, l’incitamento ad alta voce dei “seguidores” .
Poi, non
sarebbe male, mettere qualche paletto, sulle dimensioni
(altezza minima sella da terra), pesi e capacità serbatoi
delle moto, che assomigliano sempre + a delle Non Moto…..
So che il
momento è molto difficile, complicato ecc.ecc. e, io con
queste due righe, mi riferisco solamente all’aspetto
sportivo. Ma non avrei dubbi a tornare alle origini anzi:mi
chiedo come si possa essere andati in questa direzione. È
come se nel calcio, domattina arriva la regola che se giochi
con le mani in area, non è rigore, poi tra 10 anni ti
accorgi che non stai giocando a calcio, ma a qualcos’altro.
Questo è
sicuramente il pensiero di un Vecchio ma…….
ETTORE BALDINI
CAMPIONE ITALIANO 1977 (BULTACO)
Pilota ufficiale Montesa, Bultaco, Italjet.
Partecipante al campionato mondiale 76-80
|