Presentato alla sede della provincia di Lecco il mondiale di Barzio

 COMUNICATO STAMPA N° 13

a.c.att. Redazione Sportiva
Lecco, 21 maggio 2009

Presentato nella sede dell’Amministrazione provinciale alla cittadinanza lecchese il mondiale trial di Barzio 2009, in programma il 20 e 21 giugno.

Nella sede dell’Amministrazione Provinciale è stato presentato alla cittadinanza lecchese il mondiale Trial in programma il 20 e 21 giugno in Valsassina, con sede operativa e centrale a Barzio, presso la locale Comunità Montana. Da mese Lecco attende il grande evento trialistico e il campione di casa, Matteo Grattarola, residente proprio in Valle, ospite dell’incontro, ha promesso di puntare al grande risultato.
Come già anticipato nella conferenza di settimana scorsa a Monza, la prova iridata interesserà i comuni di Barzio, Pasturo e Introbio. Dunque, dopo 35 anni dall’istituzione del campionato del mondo, il prestigioso appuntamento trialistico iridato farà il suo debutto in una provincia dove questo sport dei perfezionisti della moto è da sempre praticato, con numerosi piloti in attività.
Piena disponibilità è arrivata da parte dei Comuni interessati, rappresentati alla conferenza stampa dai primi cittadini Valsecchi (Barzio), Fusi (Pasturo) e Marconi (Introbio). A dare il benvenuto al mondiale nel territorio, il presidente della Provincia di Lecco, Virginio Brivio, che si è detto entusiasta di questo importante appuntamento che porterà anche dei benefici turistici nella zona durante i giorni della gara, denominata Gran Premio del lago di Como. Parole di elogio agli organizzatori sono giunte pure dal consigliere regionale, Carlo Sperafico, dall’Assessore provinciale, Giancarlo Valsecchi, dal presidente del Coni provinciale, Pinuccio Castelnuovo e dal rappresentante della Comunità Montana, Ferdinando De Gianbattista.
A livello sportivo a dare lustro alla Valsassina, va rimarcata la collaborazione dei due Moto club coinvolti nell’organizzazione, il Monza che quest’anno compie 90° anni e il locale Valsassina, che si è preso l’incarico di allestire le prove di gara. Due giri di 15 sezioni, tutte raggiungibili anche in moto: è la grande novità che gli appassionati che potranno seguire i campioni su un percorso alternativo e vedere tutte le prove non stop tramite uno speciale biglietto-pass. Per gli spettatori senza mezzi, invece, funzionerà un bus navetta che accompagnerà comodamente gli appassionati a seguire i tre blocchi di zone dove si svolgerà la gara mondiale.
Nell’introduzione il presidente del Mc Monza, Giulio Mauri, ha sottolineato l’importanza di questo evento, ribadendo che non poteva trovare miglior accoglienza in una provincia per lui nuova ma sicuramente molto disponibile nel supportare manifestazioni di grande livello. E’ poi intervenuto il direttore di gara, Roberto Pasquali, ad illustrare le zone, tutte molte belle e selettive, mentre Romeo Ascherio ha sottolineato la varietà del percorso che la gara in Valsassina saprà offrire al centinaio di concorrenti attesi alla partenza della prova mondiale.
Non poteva mancare, come detto sopra, la presenza del campione di casa, Matteo Grattarola, il quale, non ha nascosto l’obiettivo di puntare al podio nella propria categoria, in una gara per lui doppiamente speciale, non è solo perché è un Gp mondiale ma un evento irripetibile sui terreni di casa dove è cresciuto trialisticamente e dove ancora adesso va ad allenarsi.

Cordiali saluti
Ufficio Stampa Mondiale Trial Barzio 2009
Oscar Malugani (335-8412197)
Gianluigi Castelnovo (329-7970244)
 


al centro la parola al presidente della provincia di Lecco


Presentazione del circuito, si ricorda che si potrà girare con le proprie moto
i piloti e gli appassionati percorreranno sentieri diversi senza ostacolarsi.


Una nuova rete sarà adottata come delimitazione tra pubblico e zone


Gradita la presenza del pilota rappresentante della Valsassina Matteo Grattarola

 

 
 
 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.