Campionato del Mondo e campionato Europeo 20-21 giugno Italia


Mondiale


junior


Youth

CLASSIFICHE: MONDIALE - DETTAGL. - JUNIOR - DETTAGL. - YOUTH - DETTAGL.

FOTO GARA CAMPIONATO DEL MONDO BARZIO 21 GIUGNO

numeri vincenti della lotteria del mondiale


Si conclude con la vittoria dello spagnolo Adam Raga (GasGas) la tappa italiana del campionato del mondo 2009. Una gara realizzata magistralmente dal Motoclub Monza e Motoclub Valsassina che ha visto l'affluenza di un grande pubblico stimato in circa 10.000 presenze.
Dietro Raga, al secondo posto,  un "regolare" Fujinamy mentre Tony Bou dopo una serie di cinque rimediati nel primo giro, non riesce a recuperare il distacco e si piazza al terzo posto.
Grande Matteo Grattarola che dopo la seconda posizione del sabato, riesce a partare la vittoria in terra valsassinese vincendo la categoria junior davanti all'inglese Alexz Wigg e allo spagnolo Alfredo Gomez.
Nella categoria youth vittoria dello spagnolo Carles Traviesa davanti al belga Warenghien Maxime e all'inglese Jonathan Richardson.

Tutto a Barzio 2009 Gran premio del Lario, ha funzionato alla perfezione, e la grande macchina organizzativa ha ricevuto i complimenti da parte di tutte le più importanti autorità regionali e locali. Ad abbellire il tutto ci ha pensato il tempo che ha regalato due stupende giornate permettendo al pubblico di godere dello stupendo scenario della verdissima valsassina.

Buoni i piazzamenti dei nostri ragazzi anche in questa seconda giornata, nella massima categoria, Daniele Maurino termina al nono posto mettendosi alle spalle piloti di tutto rispetto, Fabio Lenzi e Francesco Iolitta terminano a punti, tredicesimo e quindicesimo.
Nella categoria junior oltre all'importante risultato di Matteo Grattarola, troviamo Simone Staltari al dodicesimo posto e Andrea Vaccaretti al tredicesimo.
Infine nella youth125 Luca Cotone è ottavo, Matteo Poli è undicesimo, Matteo Cominoli dodicesimo, diciassettesimo Ismael Catalin, ventunesimo Federico Rembado, ventiduesimo Federico Corti e ventottesimo Antonio De Iuliis.


 

COMUNICATO STAMPA N° 23

Barzio, 21 giugno 2009

Il Gran Premio Lago di Como sbanca Barzio. Oltre diecimila spettatori presenti alla prova di campionato mondiale di trial vinta dallo spagnolo Adam Raga su Gas Gas. L’italiano Matteo Grattarola vince la categoria Junior.

Una folla eccezionale ha presenziato alla ottava prova di campionato mondiale trial svoltasi a Barzio nei pressi di Lecco. Una giornata di sole e una valle verdissima hanno fatto da cornice ad un evento eccezionale che ha portato in Italia i migliori piloti del mondo. L’atteso duello tra il leader del mondiale, lo spagnolo Toni Bou e il suo più acerrimo avversario il connazionale Adam Raga ha fatto vivere una giornata di grande sport. La gara si è svolta sulla classica formula di due giri e quindici sezioni controllate e ha fatto registrare una partenza a razzo di Bou che dopo si è portato subito in testa alla gara. Il pilota della Montesa è giunto nella parte alta del percorso, nel piazzale per la funivia per Bobbio con un solido vantaggio sugli avversari, annichiliti dal suo passaggio a zero alla zona sette, seguito con un tifo da stadio.
Era forse questa eccezionale performance che faceva saltare la concentrazione allo spagnolo che da qui in poi faceva addirittura tre cinque consecutivi lasciando strada non solo a Raga ma anche al giapponese Fujinami. Il primo giro si concludeva dunque con il pilota del sol levante in testa seguito da Raga, mentre Bou precipitava in quinta posizione superato anche da Lampkin e da Cabestany,
IL secondo giro metteva fiducia a tutti i piloti che miglioravano moltissimo le loro prestazioni: Raga era superlativo e con solo sette punti vinceva questo Gran Gran Premio davanti a Fujinami, mentre Bou riagguantava in extremis un podio importante per la classifica mondiale che lo vede ancora in testa.
Grande giornata per l’Italia anche in termini di risultati con il valsassinese Matteo Grattarola vincitore della categoria Junior, suo miglior risultato della stagione.

Ufficio Stampa Nazionale Mondiale Trial Barzio 2009
 


Premio agli organizzatori MC.Monza e MC Valsassina
 

 


Campionato europeo 20 giugno

CLASSIFICHE: EUROPEO - EUROPEO DETT - JUNIOR - JUNIOR DETT - INTERNAZIONALI

foto della gara campionato europeo Barzio 20 GIUGNO


Gruppo organizzatori MC Monza


Barzio 20 giugno, non è riuscito Matteo Grattarola a vincere la gara di casa.
Su un terreno reso viscidissimo dalla pioggia caduta la notte, il pilota valsassinese commette qualche errore di troppo e lascia la vittoria nelle mani del francese Loris Gubian. Terzo posto per Alexz Wigg.
La tappa italiana del campionato Europeo è stata seguita da un grande pubblico che sui passaggi dei nostri piloti hanno fatto un grande tifo.
Zone molto belle anche se molto insidiose e una giornata splendida hanno permesso ai presenti di ammirare la Valsassina in tutta la sua bellezza.
Circa 90 i partenti che già di primo mattino hanno preso il via dal piazzale della comunità montana
Nella categoria junior125 vittoria dello spagnolo Pere Borrellas, seconda posizione per Jonathan Richardson e terzo Luca Cotone.
Grande partecipazione dei piloti italiani in tutte le categorie, ed anche nella internazionale troviamo 2 italiani, addirittura un primo posto con Luigi Garzoni ed un secondo con Michele Pradelli.

domani il campionato del mondo, il tempo è previsto ancora bello e si attende una affluenza di massa nella valle lecchese.


Comunicato stampa:
Al francese Gubian la gara dell’europeo di Barzio. Bene anche gli italiani: Grattarola secondo nell’assoluta; nella categoria Internazionale primo e secondo posto per Garzoni e Pradelli; terzo nella Junior Cotone.

E’ andata al francese Loris Gubian (Gas Gas) la gara dell’europeo trial di Barzio, disputatasi quest’oggi, prova d’apertura della tappa italiana del week end mondiale.
Il transalpino ha messo le cose in chiaro già al termine del primo giro, girando a metà gara con sole 14 penalità contro le 24 e 25 penalità di Matteo Grattarola e del britannico Alexz Wigg (Beta), terminati poi nell’ordine.
Nel secondo giro l’equilibrio è stato costante fra i primi tre, ma di fatto non è cambiato nulla nel lotta per il podio. Quarto ha concluso lo spagnolo Alfredo Gomez (Montesa), anch’egli protagonista di una buona seconda parte di gara. Nei top ten anche Andrea Mazzocchin con la Beta.
Nella categoria Internazionale hanno dominato la scena i piloti italiani, con al primo e secondo posto Luigi Garzoni e Michele Pradelli, entrambi su Beta. La terza piazza è andata al tedesco Mathias Becker. Nei dieci anche Luca Ferrando (Gas Gas), 7°, Federico Gelai e Simone Ferrari (entrambi su Beta, 8° e 9°.
Guidato dal grande Tarres, Pere Borrellas (Gas Gas) ha vinto una combattutissima gara tra gli Junior, chiudendo con 21 penalità. Piazza d’onore per il leader della graduatoria, Richardson (Sherco), 22 penalità, terzo Luca Cotone (Beta), che ha chiuso con 23 penalità. Ottima anche la prova del giovanissimo azzurro, Ismael Catalin, nono su Gas Gas.
Dopo due gare dell’europeo, classifica cortissima in testa, con Gubian davanti con 35 punti, seguito da Grattarola con 34 e Gomez con 33.


DAI TEAM:


ADAM RAGA E LA GAS GAS VINCONO A BARZIO E TRASCINANO IL TEAM SPEA

Adam Raga galvanizza i piloti del Team Spea: Daniele Maurino è nono nel Mondiale, Simone Staltari è dodicesimo nella Junior mentre Dennis Stetter, Gianluca Tournour e Ismael Catalin si mettono in evidenza nella Youth 125.

Barzio (LC) 21 giugno 2009
Grande successo di Adam Raga e della Gas Gas nella quinta prova dello Spea FIM TWC davanti agli appassionati italiani giunti a Barzio per assistere ad un emozionante ed intenso week end di trial iniziato sabato con la prova di Campionato Europeo.
La presenza del campione spagnolo ha dato un’ulteriore motivazione ai piloti del Team Spea, protagonisti in tutte le categorie. Il portacolori del Team Spea, Daniele Maurino, pettorale numero undici del Mondiale, si conferma migliore degli italiani conquistando un prestigioso nono posto, mentre Simone Staltari, pilota del Team Spea in forza alla Maglia Azzurra Junior, si aggiudica la dodicesima piazza a conclusione di una gara condotta in costante miglioramento: ventotto e quindici i parziali del giovane pilota del Team Spea che nonostante qualche banale errore regge bene l’emozione di correre davanti al pubblico di casa. Anche la classifica della Youth 125 è motivo di soddisfazione per il Team Spea, grazie al decimo posto di Dennis Stetter, al quattordicesimo di Gianluca Tournour ed al diciassettesimo di Ismael Catalin, in gara con la Maglia Azzurra Junior e al debutto assoluto in una prova iridata.
La vittoria nel GP d’Italia di Adam Raga e della Gas Gas valorizza ulteriormente l’iniziativa della Gas Gas Italia che ha associato il pass di accesso alle zone iridate al sorteggio di una bellissima Gas Gas Raga.
I risultati del mondiale non offuscano quelli altrettanto importanti conseguiti dai piloti del Team Spea nelle insidiose sezioni della prova di Campionato Europeo: Simone Staltari, pilota del Team Spea in gara con la Maglia Azzurra Junior, conquista un buon quindicesimo posto assoluto mentre nella Youth 125 i colori del Team Spea sono onorevolmente difesi da Ismael Catalin, Dennis Stetter e Gianluca Tournour, classificati rispettivamente nono, decimo e diciottesimo.
Piena soddisfazione per i risultati ottenuti dal Team Spea nei due giorni di gara è espressa anche da Alex Mondo, vice D.S. del Team Spea e seguidores di Simone Staltari nel week end:
“ A Barzio abbiamo visto un grande Adam Raga ed una grande Gas Gas; la soddisfazione per la vittoria del fuoriclasse spagnolo si somma con quella per gli ottimi risultati ottenuti dai piloti del Team Spea nei due giorno di gara. Maurino, caricato dal bel passaggio alla zona due, ha guidato al meglio confermandosi come il migliore tra i piloti italiani in ambito mondiale. Simone Staltari, Maglia Azzurra Junior, ha retto bene l’emozione di una gara disputata davanti ai propri fans; ho visto ottimi passaggi e qualche errore banale ma una buona lucidità e capacità di recupero che gli hanno consentito di chiudere il secondo giro con quasi la metà delle penalità del primo. Bene anche i piloti del Team Spea impegnati nella Youth 125, Dennis Stetter, Gianluca Tournour e Ismael Catalin per la prima volta al via di una prova iridata.”
Ufficio Stampa Team Spea


Campionato del Mondo Trial Gran Premio d’Italia 2009 20 e 21 Giugno Barzio (Lecco)
MITON TOP TRIAL TEAM

I primi complimenti per l’eccezionale risultato ottenuto con la prova Italiana di Barzio vanno certamente agli organizzatori che hanno saputo cogliere da questo evento sportivo l’occasione per presentare al meglio ancora una volta il trial al grande pubblico. Quest’ultimo non si è fatto veramente attendere (oltre diecimila secondo le stime) e ha confermato (se ancora ce ne fosse bisogno) che questa disciplina del fuoristrada è particolarmente attrattiva e talmente spettacolare da appassionare anche chi non conosce non stop, IN,FIN,passaggi netti,cinque ecc.ecc.
Per il TOP TRIAL TEAM MITON il 20 e 21 Giugno rappresentava l’evento della stagione, tanto è stato il coinvolgimento a 360° del gruppo Tosco-Abruzzese che si è presentato in Valsassina con l’intenzione di far salire sul podio i propri piloti e contribuire all’evento allestendo una interna zona della gara e grazie alla collegata Bosi Off Road presenziare in zona paddock con un grande e ben fornito stand di prodotti specifici per l’appassionato e il pilota di trial.
Entrambi gli obbiettivi sono stati ampiamente raggiunti grazie alla determinazione dei piloti e alla cordialità e preparazione dello staff.

Fin dal Sabato si festeggiava per la vittoria del “ritrovato” Luigi Garzoni, impostosi nella manche Internazionale di giornata con ampio margine sul recordman Michele Pradelli.
Nella gara europea vinta da Gubian, Alex Wigg (già comunque fuori dalla lotta per il primo posto) sale sul podio a ridosso dell’ottimo Matteo Grattarola. Per Jack Challoner un ottavo posto ampiamente meritato vista la brutta botta rimediata ad una mano.
La giornata di Domenica, attesa per la prova del Mondiale Junior, si presentava subito in salita per l’inglesone Wigg che con un cinque alla difficile zona 5 e altri appoggi qua e là accumulava distacco da Matteo Grattarola veramente in grande spolvero.
Nel secondo giro concentrazione al massimo grande determinazione e record con un solo errore; alla fine secondo di giornata e consolidamento della classifica di campionato grazie ad un distacco di oltre 25 punti.
Molto bene anche il biondino Jack che doveva rinunciare al terzo gradino del podio solo per la discriminante degli zeri.
Da sottolineare la prima prestazione Mondiale Yuoth 125 per De Juliis Antonio che emozionatissimo conduce la gara con grande determinazione.
Un ringraziamento particolare e sincero va alle “due B” : Riccardo per la minuziosa messa a punto delle performanti Beta Evo al Top delle prestazioni e Michele sempre attento alle richieste dei piloti e sempre presente al momento del bisogno…..

Un gruppo di appassionati, amici sinceri, ragazzi semplici, atleti preparati , veri sportivi, gente dinamica schietta come i Toscani e tosta come gli Abruzzesi ….

la ricetta per i successi del TOP TRIAL TEAM …….. W IL TRIAL


A.V
Miton Top Trial Team
 


Mega torta per il vincitore della internazionali Luigi Garzoni


FUTURE TRIAL TEAM

G.P. D’Italia–Barzio (LC), 21/06/2009

Fabio Lenzi ed Andrea Vaccaretti 13° rispettivamente nella world pro e nella Junior

Il G.P. d’Italia si è svolto a Barzio, in Valsassina, a pochi chilometri dall’HM, l’azienda che importa e distribuisce in Italia i prodotti fuoristrada di Honda ed i motocicli da trial Montesa. Come Team ufficiale di HM nel settore Trial abbiamo avuto il compito ed il piacere di mettere a disposizione la nostra struttura ed organizzare un’hospitality ed un’esposizione di tutti i motocicli importati, trasformati e distribuiti dall’azienda di Introbio. L’hospitality ha accolto circa 400 persone nelle due giornate di gara, mentre nei 40 mq di seposizione erano presenti l’intera gamma di cross, enduro, trial e bike trial.

Parlando invece dell’aspetto sportivo del week-end, i colori del Future Trial sono stati rappresentati da Fabio Lenzi, Andrea Vaccaretti e marco Andreoli

Di seguito elenchiamo i risultati dei nostri riders:

- Fabio Lenzi ha corso nel mondiale world pro, per intenderci quello con le frecce rosse e di conseguenza il percorso più difficile. Dopo un buon avvio una brutta caduta alla zona 4 del primo giro procurava una brutta contusione all’addome ed al costato condizionando la restante parte della gara di Fabio, che comunque decideva di continuare concludendo con una buona 13° posizione.

-Andrea Vaccaretti in gara nella Junior come wild car non ha potuto partire nel gruppo dei migliori e senza riferimenti ha portato a termine una gara generosa ma senza acuti concludendo anch’egli al 13° posto.

-Marco Andreoli ha partecipato nella categoria internazionali alla prova di Campionato Europeo svolta al sabato, che non è riuscito a concludere per una caduta che lo ha costretto al ritiro

I commenti di Quirino Tironi, general manager del Future Team:

Quest'anno la tappa Italiana del Mondiale Trial e' stata organizzata in casa del Main Sponsor del nostro Team , HM , a Barzio. Era d'obbligo per noi esserci anche se questo e' l'unico appuntamento mondiale a cui partecipiamo a parte il Trial delle Nazioni che si terra' ad Ottobre in quel di Boario.

La nostra presenza oltre che sportiva, con i nostri piloti , e' stata anche di supporto a HM.

Un grosso ringraziamento per il lavoro svolto a tutti i componenti del Team: ai piloti, ai meccanici, alle ragazze dell'Hospitality e agli addetti all'esposizione.

Cordiali Saluti
Press Office Future Trial Racing Team
www.futuretrial.com


 

 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.