Test Sherco 4 tempi 2008


Sabato 6 Ottobre2007.....finalmente abbiamo a nostra disposizione la Sherco 4T.
Il ritrovo è ormai alla consueta zona di Rubiana (TO) conosciuta come la Trialera, la moto è completamente originale ed è stata messa a disposizione da Planet Trial importatore per l'italia Sherco, quindi un ringraziamento è doveroso per il sempre disponibile Renato Chiaberto, ma a portaci la moto è Matteo Cugno, vecchio personaggio noto nel mondo del trial.
Naturalmente la moto è stata provata da comuni mortali con il beneficio di prendere con le pinzette ciò che vi andrò a scrivere:
la giornata si presenta con un tempo variabile e proprio prima della prova un pioggia ha annaffiato il terreno già scivoloso di suo, composto da massi viscidi, terreno instabile e roccioso e una zona indoor.


Notiamo subito con piacere che la moto parte bene appena scesa dal furgone di Matteo, e dopo un pò di riscaldamento iniziamo a maltrattarla, il primo a tastare il nuovo 4t. è Daniele Battagliotti pilota locale cat. Blu, la moto si comporta bene, allungo molto generoso e progressivo, la curiosità principale è sentire se il motore ha dei vuoti con accellerazioni secche in pendenza (difetto nel mod.2007), finalmente questo fastidioso difetto non si presenta e la moto continua a girare bella rotonda, unica pecca, a mio avviso, è decisamente rumorosa rispetto alle precedenti versioni, un rombo ovattato ma potente.
Daniele si trova subito a suo agio e prova le varie zone tracciate e ritritate col 2t., con grande stupore riesce a passarle meglio con il 4t., naturalmente ha ancora la classica accellerata da duetempista e spesso tira il collo al motore in basso senza sfruttare a pieno la trazione ma malgrado questo, sale ovunque senza troppi problemi, in sostanza sceso dalla moto dopo circa 30'' è fortemente deciso a passare al 4t.
 

 


E' la mia volta????.......è la mia volta, nei vari scambi di piloti (se mi posso definire così...) abbiamo spento e riacceso spesso la moto, e non abbiamo mai dato più di due pedalate....quindi sembrerebbe almeno in questo caso risolto anche il problema messa in moto a caldo, la cosa bella è che a differenza di altri 4t., qui la pedalata la dai come il 2 tempi e se tocchi il gas non succede nulla, strano ma vero.
La sensazione iniziale è molto strana, la moto è identica alla mia 2t, ma con una erogazione totalmente diversa, sono veramente esterrefatto dall'aderenza che riesce a dare su quel tipo di terreno, morde sempre e sei obbligato a mollare l'acceleratore per non andare oltre l'ostacolo. In un paio di situazioni sono arrivato decisamente lungo credendo di non riuscire a salire........
Il peso e ben distribuito e l'avantreno è preciso nelle traiettorie rispetto al 2 tempi, soprattutto quando sei stanco riesci a gestire meglio la moto.
Il motore è molto potente, forse anche troppo, ma abituato al 2t., personalmente mi è piaciuto moltissimo, naturalmente con la mappatura sul 2...quella più tranquilla, l'altra è molto pronta (forse troppo) ai bassi in partenza, con questa c'è il rischio di bucare il terreno e non muoversi.


I consumi sono leggermente migliorati, ma con una cilindrata di 320cc. è normale che consumi più delle sue antagoniste, abbiamo più o meno capito che è leggermente meno del 2t....... ma non sappiamo quanto.
 


La forcella Ceriani lavora bene e pure il mono, che sia la volta buona che noi utenti medi o medio-bassi smettiamo di spendere soldi per cambiare o modificare sempre tutte le sospensioni???....speriamo di si.

Il prezzo è competitvo rispetto alle avversarie con i suoi 6.980,00 euro..... un piccolo problema, sembra che queste moto arrivino con il contagocce, quindi chi la vuole deve mettersi in lista d'attesa....
In conclusione, la moto ha superato le mie aspettative di duetempista convinto... e chissà che non passi nel 2008 dall'altra sponda........motoristicamente parlando!

 

 

Tester:
  • Daniele Battagliotti
  • Giorgio Lacitiniola
  • Ezio Salente
  • Roberto Billetto

     
 
 
 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: