Sabato 6 Ottobre2007.....finalmente abbiamo a nostra disposizione
la Sherco 4T.
Il ritrovo è ormai alla consueta zona di Rubiana (TO) conosciuta
come la Trialera, la moto è completamente originale ed è stata
messa a disposizione da Planet Trial importatore per l'italia
Sherco, quindi un ringraziamento è doveroso per il sempre
disponibile Renato Chiaberto, ma a portaci la moto è Matteo Cugno,
vecchio personaggio noto nel mondo del trial.
Naturalmente la moto è stata provata da comuni mortali con il
beneficio di prendere con le pinzette ciò che vi andrò a scrivere:
la giornata si presenta con un tempo variabile e proprio prima
della prova un pioggia ha annaffiato il terreno già scivoloso di
suo, composto da massi viscidi, terreno instabile e roccioso e una
zona indoor.
Notiamo subito con piacere che la moto parte bene appena scesa dal
furgone di Matteo, e dopo un pò di riscaldamento iniziamo a
maltrattarla, il primo a tastare il nuovo 4t. è Daniele
Battagliotti pilota locale cat. Blu, la moto si comporta bene,
allungo molto generoso e progressivo, la curiosità principale è
sentire se il motore ha dei vuoti con accellerazioni secche in
pendenza (difetto nel mod.2007), finalmente questo fastidioso
difetto non si presenta e la moto continua a girare bella rotonda,
unica pecca, a mio avviso, è decisamente rumorosa rispetto alle
precedenti versioni, un rombo ovattato ma potente.
Daniele si trova subito a suo agio e prova le varie zone tracciate
e ritritate col 2t., con grande stupore riesce a passarle meglio
con il 4t., naturalmente ha ancora la classica accellerata da
duetempista e spesso tira il collo al motore in basso senza
sfruttare a pieno la trazione ma malgrado questo, sale ovunque
senza troppi problemi, in sostanza sceso dalla moto dopo circa
30'' è fortemente deciso a passare al 4t.
E' la mia volta????.......è la mia volta, nei vari scambi di
piloti (se mi posso definire così...) abbiamo spento e riacceso
spesso la moto, e non abbiamo mai dato più di due
pedalate....quindi sembrerebbe almeno in questo caso risolto anche
il problema messa in moto a caldo, la cosa bella è che a
differenza di altri 4t., qui la pedalata la dai come il 2 tempi e
se tocchi il gas non succede nulla, strano ma vero.
La sensazione iniziale è molto strana, la moto è identica alla mia
2t, ma con una erogazione totalmente diversa, sono veramente
esterrefatto dall'aderenza che riesce a dare su quel tipo di
terreno, morde sempre e sei obbligato a mollare l'acceleratore per
non andare oltre l'ostacolo. In un paio di situazioni sono
arrivato decisamente lungo credendo di non riuscire a
salire........
Il peso e ben distribuito e l'avantreno è preciso nelle
traiettorie rispetto al 2 tempi, soprattutto quando sei stanco
riesci a gestire meglio la moto.
Il motore è molto potente, forse anche troppo, ma abituato al 2t.,
personalmente mi è piaciuto moltissimo, naturalmente con la
mappatura sul 2...quella più tranquilla, l'altra è molto pronta
(forse troppo) ai bassi in partenza, con questa c'è il rischio di
bucare il terreno e non muoversi.
I consumi sono leggermente migliorati, ma con una cilindrata di
320cc. è normale che consumi più delle sue antagoniste, abbiamo
più o meno capito che è leggermente meno del 2t....... ma non
sappiamo quanto.
La forcella Ceriani lavora bene e pure il mono, che sia la volta
buona che noi utenti medi o medio-bassi smettiamo di spendere
soldi per cambiare o modificare sempre tutte le sospensioni???....speriamo
di si.
Il prezzo è competitvo rispetto alle avversarie con i suoi
6.980,00 euro..... un piccolo problema, sembra che queste moto
arrivino con il contagocce, quindi chi la vuole deve mettersi in
lista d'attesa....
In conclusione, la moto ha superato le mie aspettative di
duetempista convinto... e chissà che non passi nel 2008 dall'altra
sponda........motoristicamente parlando!
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