Campionato Italiano trial seconda prova Repubblica di San Marino

Tutte Le classifiche a cura di

Daniele Montali (Parma)

CLASSIFICHE
CAMPIONATI COMPLETE
 

( REAL TIME )

TODAY OGGI  
 

( IN DIFFERITA )

TrialZone-Classifiche  


classifiche ufficiali         Foto Gara


Si sposta nella Repubblica di San Marino il campionato italiano trial con la seconda prova domenica 16 marzo.
Partenza dal circuito cross di Baldasserona allestito per l'occasione dal motoclub Tre Torri che come lo scorso anno ha organizzato una prova degna di tutto rispetto.
Zone completamente nuove rispetto alla passata edizione, tutte tracciate nell'insidioso alvéolo di un torrente, tranne l'ultima all'interno del campo cross.
Iniziano subito dalla prima zona le difficoltà per i circa 80 partenti, con un terreno argilloso che portato sulle lisce pietre dal passaggio dei piloti rendeva quest'ultime scivolosissime, a stento i primi a passare riuscivano a stare in piedi. Col proseguo della gara un forte vento ha però reso il terreno più asciutto permettendo dei netti miglioramenti nei parziali.
ideale per il pubblico la scelta di un tracciato molto breve dando modo a tutti di seguire senza uso dei mezzi i propri beniamini.

Ancora una volta James Dabill esce vincitore nella categoria internazionali, questa volta però Fabio Lenzi sfodera le doti di guida migliori e per soli 3 punti termina al secondo posto. Terza posizione per Michele Orizio che malgrado il poco allenamento porta la sua Scorpa gommata Dunlop a ridosso dei primi due.
Nella classifica punti di campionato italiano Lenzi naturalmente sale sul gradino più alto del podio, secondo Orizio e terzo lo sfortunato Andrea Vaccaretti vincitore della gara di apertura di campionato, che proprio all'ultima zona si fa seriamente male ad un piede.

Non riesce a ripetersi nella senior Andrea Fistolera che dopo la vittoria nella prima gara trova qui a San Marino un terreno a lui poco congeniale e qualche cinque di troppo lo portano in quinta posizione. Vince la coppa di categoria il forte Daniel Postal davanti ad un regolare Michele Pradelli e al ritrovato Danilo Sassella.

E' Gilardini Emanuele il vincitore della categoria Junior, forse la categoria più combattuta, secondo posto per Giacomo Gasco e terzo per il giovanissimo bergamasco emergente Matteo Poli.

Andrea Soulier è mattatore qui a San Marino della categoria master mentre molto vicini terminano in seconda posizione Denny Parisi e Marco Andreoli.

Infine nella femminile, vince Sara Rivera davanti a Michela Bonnin e Martina Balducchi.

Prossimo appuntamento a Valmalenco il 20 aprile dove correranno la loro prima prova anche i cadetti e gli juniores.


Podio expert, Vaccaretti infortunato e gli altri compagni decidono di posare per le foto da seduti


Podio internazionali Dabill Lenzi Orizio


Club


Senior, Postal Pradelli Sassella


Junior: Gilardini Gasco Poli


Femminile, Rivera Bonnin Balducchi


classifiche ufficiali         Foto Gara


La parola ai team:
TEAM X4 RACING 2^ Camp. Italiano Outdoor
Repubblica di San Marino
16 Marzo 2008

Seconda tappa del Campionato Outdoor che ha visto svolgersi nel crossodromo della Baldasserona questa particolare gara che ha impegnato i nostri piloti in tutte le categorie.

Zone molto simili una all’altra, di una certa difficoltà, rese ancora più insidiose dalla scivolosità del terreno, visto che erano quasi tutte tracciate nel greto del torrente.
Il fatto che fossero molto vicine forse è stato comodo per il pubblico spettatore, ma non tanto per i piloti che all’uscita della zona si trovavano spesso in coda ammassati all’ingresso della zona successiva...
Comunque una bella gara.

Prova piuttosto sofferta per tutti i nostri ragazzi, con risultati altalenanti nelle diverse categorie.

Nella Expert ottimo secondo posto di Michele Orizio che conquista il podio dopo una gara combattuta...
“.. Sabato nel giro di ricognizione ho visto subito che il terreno sarebbe stato molto insidioso per via del fatto che il tracciato si svolgeva nel greto del fiume, ma domenica mattina sono partito per primo deciso sulle traiettorie che avrei preso e così ho concluso un buon primo giro. Nel secondo e terzo giro sono andato benino. Dico benino perché questo non è il mio trial. Nel senso che in questa gara non c’era spazio per fantasia e inventiva, troppo viscido il terreno. Ma proprio per questo sono contentissimo del risultato ottenuto....”

Francesco Iolitta ha subìto una serie di episodi sfortunati che lo hanno penalizzato in classifica, reclutandolo in settima posizione.
“......Quando sabato ho visto le zone, ho subito pensato che non mi piacevano, poi invece domenica mi sono ricreduto. I primi due giri li ho conclusi con un punteggio piuttosto alto per via di tanti piccoli errori che avrei potuto evitare, anche dovuti a un po’ di sfortuna....ma che purtroppo hanno inciso parecchio sul mio risultato finale. Il terzo giro l’ho finalmente corso con dovere e l’ho chiuso con un buon 8. Peccato perché ero carico, tranquillo e con la moto ok, ma questo non è bastato. Alla prossima.”

Riccardo Cattaneo, nella Senior, termina in ottava posizione. Dopo aver fatto i primi 2 giri abbastanza bene, paga qualche errore di troppo compiuto all’ultima tornata....pazienza.

Fausto Bettoni, sempre nella Senior, combatte coraggiosamente in una categoria piuttosto dura. Conquista comunque una tredicesima posizione che non lo soddisfa pienamente, ma che crede riuscirà a migliorare.

Nella Master abbiamo Edoardo Verdari in settima posizione. Si dice abbastanza soddisfatto del suo lavoro, anche se crede di aver ceduto qualche punto alla sfortuna....
guarda avanti alla prossima gara.

Stessa categoria per Augusto Balossi che termina la sua prova in nona posizione.
Il rientro nel circo del Campionato Italiano lo ha messo a dura prova. Ma confidiamo nella sua esperienza e sappiamo che può fare molto meglio, vero Augusto?

Ancora nella Master troviamo un Luca Monateri in decima posizione non certo soddisfatto, anzi...Anche se le zone gli sono sembrate semplici, in pratica poi sono risultate toste e si è trovato un po’ in difficoltà. Crediamo che l’impegno che mette in questa attività gli porterà delle soddisfazioni. Aspettiamo fiduciosi.

Gianluca Pizzi nella Junior, ha svolto la sua gara con un certo timore, non tanto per la difficoltà dell’ostacolo, non impossibile a parer suo, quanto per la viscosità del terreno che lo ha costretto diverse volte in passaggi davvero faticosi......termina la sua gara in ventiquattresima posizione.

Prossimo appuntamento Outdoor il 20 aprile in Valmalenco.

Buona Pasqua

Magda Piva
TEAM X4 RACING
SCORPA ITALIA

TEAM PROMOTOR
Alle pendici del Monte Titano il forte vento e nuvole minacciose non hanno frenato la corsa del Trial Team Promotor che ha piazzato sul podio entrambe le ragazze.
Nella lotta a tre che ha caratterizzato buona parte della gara, Sara Rivera ha sferrato il colpo decisivo ottenendo il successo di tappa, questo gli permette di recuperare parecchi punti sulle rivali dopo l’assenza nella prova d’apertura.
La vittoria di San Marino ha un gusto particolare per la ragazza di Isoverde in quanto è stata ottenuta senza l’assistenza di Massimo Parodi assente in questa occasione.
Mantiene la testa della classifica generale Martina Balducchi, a separarla da Sara cinque punti, questo dato da l’idea di quanto sia stata serrata la sfida a tre per il gradino più alto del podio.
Visti i risultati di Martina e Sara nelle prime due tappe si può sognare un podio finale con le portacolori del Trial Team Promotor sui primi due gradini del podio, spazio ora alle festività pasquali e arrivederci a Baceno (Vb) sede del primo appuntamento del Masters Beta 2008.

BUONA PASQUA


Fabio Lenzi ritorna sul gradino più alto del podio
Repubblica di San Marino, 16/03/2008

Nella seconda prova del campionato Italiano Outdoor, Fabio Lenzi parte molto determinato e bissa il successo ottenuto lo scorso anno su un percorso completamente nuovo. La gara di quest’anno si è svolta infatti in uno scivolosissimo torrente (Rio Re), dove sono state tracciate 9 delle 10 no-stop. Una scelte questa, voluta dagli organizzatori per assicurarsi il regolare svolgimento della competizione anche in caso di maltempo. Fabio giro partiva il primo un po’ in sordina e terminava in seconda posizione provvisoria, ma con un secondo giro record chiuso a sole due penalità si portava in testa alla gara e vi rimaneva fino alla fine.

I commenti di Fabio Lenzi:” Oggi ho fatto un’ottima gara. Il primo giro ho commesso qualche errore e ho preso le misure su un paio di zone, ma una volta capito il terreno ho fatto i due giri rimanenti senza nemmeno una sbavatura. I parziali non rendono merito alla difficoltà della gara; Il terreno oggi era scivolosissimo e si poteva sbagliare ovunque, anche nelle zone più facili, però sono sempre riuscito a mantenere un’ottima concentrazione ed alla fine è arrivata la vittoria. Devo ringraziare tutti i componenti del team che hanno fatto un ottimo lavoro e come ho detto in conferenza stampa a fine gara per me è facile dare il 110% quando alle spalle ci sono dei ragazzi che a loro volta danno il 110%.”


Gas Gas Italia:

A soli quindici giorni di distanza dal primo appuntamento nazionale, domenica scorsa si è disputata , presso il crossodromo della Baldasserona, nella Repubblica di San Marino, la seconda prova del campionato italiano di trial.
L’attenta organizzazione del moto club “Tre Torri”, ha ideato un percorso suddiviso in due gruppi di zone, che hanno impegnato grazie alla loro selettività gli ottanta piloti partecipanti, più volte impensieriti dall’estrema viscidità del terreno.
Una gara che ognuno ha interpretato secondo le proprie possibilità, ma che al termine ha premiato solo i più abili nella gestione di una guida concentrata e redditizia.

Il Team Spea-Area51 ha schierato l’intera squadra ed ha potuto applaudire molti dei suoi alfieri, che non hanno deluso e sono riusciti ad aggiudicarsi i gradini più alti del podio. Tutti i piloti per l’occasione hanno indossato il nuovo casco Osbe, inserendolo nella propria livrea ufficiale.
In primis Andrea Soulier e Daniel Postal, che hanno conquistato la vittoria rispettivamente nella Master e nella Senior e che risultano gli uomini da battere in entrambe le categorie.
Ottime le prestazioni del nuovo acquisto Denny Parisi, 2° nella Master e di Simone Staltari, 4° nella Senior; il risultato di Simone è ancora più apprezzabile in virtù del fatto che affronterà l’intero campionato con una Gas Gas 125, a differenza dei suoi avversari che invece gareggiano in sella a cilindrate superiori.
Bravissima Michela Bonnin! La piemontese indebolita dai postumi di una malattia che l’ha costretta dalla scorsa gara ad un forzato stop, ha affrontato la gara con la sua solita determinazione e si è meritatamente guadagnata una brillante 2° posizione.

Dalla categoria Expert purtroppo non sono arrivati i risultati sperati.
Daniele Maurino, nonostante il duro allenamento che ha affrontato in quest’ultimo mese, non si è ancora completamente ripreso dal serio infortunio alla spalla e quindi domenica ha accusato una “stanchezza” fisica e psicologica che lo hanno purtroppo relegato in quinta posizione. Alex Mondo invece sta continuando il suo apprendistato in questa categoria e indipendentemente dal risultato finale (9°), si è più volte distinto in gara grazie alla sua guida sempre impeccabilmente pulita.
Per chiudere ricordiamo i risultati degli altri piloti del Team presenti: nella Junior Alessandro Nucifora ha chiuso in 15° posizione, mentre Dennis Stetter nella Senior ha siglato un 11° posto.

La prossima prova si svolgerà il 20 aprile a Valmalenco (SO).

Ufficio Stampa Team Spea-Area51.
 


Trial Team 3D:

Nuovamente in “pista” per la seconda gara di Campionato Italiano Trial 2008: destinazione Repubblica di San Marino.


Venerdì mattina siamo arrivati al paddock situato all’interno del crossodromo Baldasserona, paddock riservato alla Case Motociclistiche, ai Team ed ai piloti, ma per Noi, per il Top Trial Team e per il Miton ci è stato riservato un posteggio particolare: lontano dal centro della gara, in un posto che per arrivarci in moto o in macchina ogni volta bisognava fare “un giro dell’oca” visto i sensi unici delle strade ed a piedi quasi quasi servivano i ramponi …… naturalmente di quanto sopra ringraziamo il Promoter del Campionato Italiano!!!

Ottima organizzazione della manifestazione da parte del motoclub TRE TORRI, che ha saputo tracciare una gara (10 zone – 3 giri) adeguata al Campionato Nazionale, con zone facilmente raggiungibili dal pubblico sia a piedi che in macchina/moto … e in un’area completamente diversa dall’anno scorso! Gli ringraziamo anche per il bel tempo che ci ha accompagnato per tutto il week-end !


Alla seconda il Trial Team 3D è già sul podio … anche se per il momento sul gradino più basso con DANILO nella categoria SENIOR che ringraziamo e sicuramente LUI saprà portare i nostri colori ed i nostri sponsor sul gradino più alto del podio: BRAVO DANILO.

Le impressioni sulla gara:

Danilo (3° classificato cat. SENIOR):


“Sicuramente più soddisfatto rispetto alla gara precedente, con zone di un livello più corretto rispetto alla categoria che permettevano il recupero. Sono partito al primo giro non molto convinto, fino a quando alla partenza del secondo, che ho guardando i tabelloni e vedendo la mia posizione mi ha dato una carica per continuare a fare bene. Si poteva fare sicuramente meglio ma comunque diciamo di essere in fase di avvicinamento al podio di classifica. Vi saluto e ci si vede in Valmalenco.”


Andrea (14° classificato cat. JUNIOR):

”San Marino non mi ha mai portato particolare fortuna, questo week end era già partito storto solo per la sistemazione del paddock del team parecchio distante rispetto al resto del paddock, non per questo posso attribuire la colpa del mio scarso risultato, già da sabato si poteva vedere che la gara sarebbe stata molto interessante e divertente per le zone tracciate molto bene e con un ottimo livello di difficoltà, avrei pensato di andare molto meglio, ho capito molto bene quasi tutte le zone ma per scarsità di determinazione ho sbagliato parecchio e quindi non ho potuto essere competitivo, ora devo cercare di allenarmi il più possibile per aumentare la mia sicurezza sulla moto. La mia zona preferita è stata la 2 che ho capito bene fin dal primo giro e non mi sarei mai aspettato di farla con scioltezza, mentre la zona 10 non l’ho proprio digerita facendo segnare due tre e un cinque. Ringrazio Eric che ha mantenuto la pazienza nonostante i miei errori banali, i miei genitori e la mia ragazza che non mi lasciano mai solo e tutto il team per l’impegno che ci stiamo mettendo per essere presenti al top in tutte le manifestazioni.
 


 
 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.