Gran premio del Guatemala.

Secondo giorno di gara 22 aprile.

Ancora in vetta Toni Bou in questo secondo giorno di gara, questa volta Raga è vicino a soli 3 punti. Più staccati Fujinami e Lampkin parimerito con 14 Dabill è sesto mentre grande gara quella di Maurino che troviamo in nona posizione.

Classifiche gara: Youth - Mondiale - Junior

Situazione campionato: Youth - Mondiale - Junior

G.P. GUATEMALA DOMENICA

Quasi diecimila spettatori per la seconda giornata del trial mondiale in Guatemala. Malgrado la modifica di tre zone, rese più difficili, l’assestamento del percorso ha reso la vita più facile a tutti i piloti che hanno dovuto stare molto attenti a non fare errori banali.
Toni Bou ha nuovamente colto una vittoria molto pulita riuscendo al secondo giro a fare una sola penalità alla zona sei, certamente la più difficile di tutta la gara, tanto che oggi piloti come Cabestany (per altro in periodo piuttosto di bassa forma) l’hanno timbrata per paura di una discesa da capogiro. Ottimo livello anche per Adam Raga che pur lontano dalla vittoria ha tenuto un secondo posto molto importante per il campionato che vede già un Bou in fuga. Fujinami ha dovuto contenere una buona e regolare gara di Lampkin che alla fine solo per uno zero ha perso il podio.
Prezioso risultato anche per lo spagnolo Freixa, che pur staccato dai primi, ha conquistato un meritato quinto posto con una Scorpa 4T molto performante. James Dabill, primo guida del Future Trial, ha finito con un altro ottimo sesto posto approfittando di una giornata nera di Albert Cabestany al quale è successo di tutto.
Oggi è stata una buona domenica anche per Maurino, che pur con una moto comunque rimediata, ha mantenuto fin dall’inizio un buon nono posto che ci fa sperare per il proseguo del campionato. Ancora quinto e con possibilità di miglioramento Matteo Grattarola nella Junior, mentre nella 125, a dispetto del solito settimo ed ultimo posto, buona prestazione in crescendo per Riccardo Cattaneo con la Future 125 4T.


Giulio.mauri@sirbis.it
 


Toni Bou


Brawn        Cattaneo


Dabill     Fujinami


Grattarola     Maurino


Raga


 

Primo giorno di gara Toni Bou si riconferma il più forte. Bou, Fujinami, Raga il podio di questa prima giornata di gara. I nostri: Maurino 13 e Dabill ( lo consideriamo come nostro ) ottavo.

Nella categoria Junior vincitore è Alexz Wigg davanti a Gontard e Brawn. Grattarola solo sesto...

Nella 125 Gomez vince davanti a Damby e Smage.  Purtroppo solo settimo Riccardo Cattaneo.

Classifiche: MONDIALE - JUNIOR - YOUTH


G.P. GUATEMALA

Prima giornata del Gran Premio del Guatemala e prima sorpresa: oltre seimila spettatori presenti e un’organizzazione di buon livello. Ottimo anche il percorso, vario e selettivo e molto probante fisicamente. Trasferimento duro, tanto che molti seguidores hanno pensato bene di abbandonare le moto e di seguire i piloti a piedi.

Grande gara di Toni Bou che ha nuovamente vinto mettendosi dietro Fujinami e Raga. Dopo un buon primo giro che lo vedeva al nono posto, Daniele Maurino ha accusato la rottura dell’accensione ed è stato costretto a timbrare molte zone terminando poi tredicesimo. Domani mattina sapremo esattamente come sarà la sua classifica, visto che ha presentato un reclamo contro 20 punti assegnatigli al primo giro per  un salto di zona, che non ci sarebbe stato. Quinto Grattarola nella Junior, dopo essere stato quarto fino a metà gara e aver pagato nel finale un calo fisico. Nella 125 naufragate fin dall’inizio le speranze di vedere il nostro Cattaneo tra i primi. Vedremo domani

Giulio.mauri@sirbis.it

-----------------------------------------------------------


Toni Bou


Fujinami


Maurino


Grattarola


NEW DAI GIORNI PRIMA DELLA GARA, DA LA ANTIGUA GUATEMALA Di Giulio Mauri

ANTIGUA GUATEMALa

ORE 21.00 venerdì

Sono terminate le operazioni preliminari del GP di Guatemala che si correrà sabato e domenica.

Al via ci saranno 36 piloti di cui 6 locali. Mancherà come già detto il polacco Blazusiak e molto probabilmente anche il francese Bethune che non ha ricevuto la sua moto.

Il guaio è successo anche ai piloti del Top Trial Team Daniele Maurino Michael Brown che fortunatamente all’ultimo minuto hanno trovato due Beta del 2002 e sono riusciti a sistemarle con tutti le parti speciali che si erano portati nei bagagli. Anche se non nelle condizioni ottimali comunque partiranno.

La visita alle zone si è conclusa con buona soddisfazione dei piloti che hanno detto molto bene del percorso. Sarà invece una gara durissima per il caldo e per il trasferimento che, pur essendo breve, ha molte difficoltà e presenta addirittura la risalita di una parete verticale di 50 metri dove è stata appositamente scavata nella roccia una specie di scala.

Domani partenza alle ore 9 locali.

Giulio Mauri


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E’ mercoledì 18 aprile sono le 19.00 locali (8 ore in meno che in Italia).

Qui all’Hotel Villa Antigua, alla periferia di Antigua la vecchia capitale di questo stato, sede dell’organizzazione, sono arrivati tutti i piloti, meno Lampkin che arriverà domani. Oggi doveva essere il primo giorni dedicato al montaggio delle moto, che sono arrivate sia in aereo che con le navi, ma tutto è stato rinviato a domani in quanto si stanno risolvendo problemi doganali.

Così per tutti è stata giornata di visita della città e di bagni in piscina e Maurino si è esibito in qualche salto acrobatico con Dabill e gli altri. C’è chi ha invece giocato a tennis e altri si sono dati da fare con i pc visto che tutta l’area è coperta da un sistema wi-fi

Comunque l’organizzazione ha assicurato che domani mattina sarà tutto a posto e a partire dalle ore nove locali partiranno i bus per andare all’autodromo dei Tre Volcanes che è a 20 chilometri da qui. Le zone sono tracciate tutt’attorno alla pista su di un trasferimento di tre chilometri. La gara è stata tracciata del norvegese Minken, che sarà anche il presidente di giuria, ma oggi Thierry Michaud ha fatto una prima verifica commentando: “Tutto bene. C’era qualche zona veramente troppo facile, ma stiamo sistemando tutto per il meglio. Uno dei problemi è che il terreno è molto soffice e non ha mai visto passare una moto. Dovrà assestarsi, ma ci penseranno i piloti in fase di ricognizione venerdì.”

Qui adesso ci sono circa 28 gradi e siamo a 1500 metri di altezza, ma l’autodromo è più in basso (750 metri) e lì fa molto più caldo.

News di oggi manca Blazusiak: sembra che abbia proprio deciso di abbandonare il mondiale con gran dispiacere del Top Trial Team, che aveva già organizzato per lui tutta questa trasferta.

GIULIO MAURI
 


Pons e Cabestany giocano con Internet


Maurino formato pesce


Comunicati a fine gara:

Comunicato Montesa Repsol HRC

Comunicato Top Trial Team:

BROWN E MAURINO GRANDI IN GUATEMALA
Comunicato num.19

Quando il Top Trial Team è partito per il Guatemala ci si aspettava che sarebbe stata una trasferta dura e strana ma non fino al punto di non possedere le moto per disputare la gara.

La disavventura ha inizio al Giovedì, giorno in cui era possibile arrivare al paddok, quando tra tutte le scatolonec di moto mancavano ben 9 moto di casa Beta. Per lo staff del Team Fiorentino iniziavano le prime preoccupazioni. Preoccupazioni che però, a quanto confermato dall'importatore, sarebbero state risolte poichè alla sera le famose moto sarebbero state nel circuito senza alcun problema.
Bensì i problemi c'èrano ed eppure abbastanza grossi tanto da prendere la decisione di iniziare a lavorare su alcune moto che si aggiravano nel paddock.Queste moto non erano nuove ma purtroppo vecchie di alcuni anni.
Con tutta la buona volontà vengono terminate le moto così da mettere in condizione Brown di lottare nella categoria Junior e per Maurino rientrare in carreggiata dopo il brutto inizio a Mancha Real.

Dopo il primo giorno di affiatamento con la moto il giovane inglese contrapponeva al terzo nel primo giorno una stupenda vittoria Domenica dimostrando tutto il carattere e la determinazione pure in sella ad una moto 2003.

Per Maurino la prima giornata era caratterizzata da sfortune su sfortune.Già nella zona di allenamento prima della partenza, nella sua ruota si strappano le viti che fermano la corona al mozzo. Grazie ad una rapida soluzione del problema il pilota di Torino era già pronto per ripartire. I guai più grossi per lui arrivavano nel secondo giro quando la sua rev smette di dare corrente e con soli 15 minuti alla fine della gara, si decide di mettere a posto la moto per finire ma anche di timbrare per non finire fuori tempo massimo.
Maurino però, ripaga il Team nella giornata successiva terminando nono, appena dietro all'ufficiale Beta e dimostrando tutta la sua coriaceità.

Il Team ringrazia lo staff presente in Guatemala: Michele Bosi, Shaun Galway, Valerio Perelli, Daniela Rossi, Barbara Perelli; e i due piloti per la grande prova: Daniele e Micheal.


 

 
 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: