CLASSIFICHE GARA: INTERNAZIONALI - EXPERT - SENIOR - JUNIOR - FEMMINILE

CLASSIFICHE CAMPIONATO:INTERNAZIONALI - EXPERT - SENIOR - JUNIOR - FEMMINILE

La Val Chisone ha ospitato la terza prova del campionato italiano trial 2007.
La cittadina di Villar Perosa 400 Mt di altitudine è una ridente cittadina situata a sinistra del fiume Chisone, a 1 km. da Pinerolo. Scelta come dimora dalla famiglia Agnelli per la sua tranquillità e bellezza del paesaggio. ( sito internet di Villar Perosa )
Il sole ed il caldo hanno messo a dura prova i fisici dei concorrenti in gara che si sono cimentati su 10 zone per tre giri.
- 5 zone nel centro del paese:
Piazza Centenario
Piazza Ferrero
Piazza Grossvillar
Sede Moto Club Boffa organizzatore della manifestazione.
- 5 zone nei pressi della Borgata Droglia, per queste zone un comodo servizo navetta ha trasportato il numeroso e competente pubblico per tutta la durata della gara.

Nella categoria expert vittoria del pilota locale, Daniele Maurino (Beta Top Trial Team) sostenuto dal numeroso pubblico intervenuto alla gara che con questa vittoria si porta a soli 3 punti dal leader attuale Lenzi. Seconda posizione valevole per il campionato italiano per Fabio Lenzi (Montesa Future trial) e terzo Diego Bosis appartenente al medesimo team.

Nella Senior  Danilo Sassella (Beta Team Dario King) con undici punti di vantaggiio sul secondo si aggiudica la vittoria davanti ad Alex Mondo (Spea Gas Gas) e al compagno di team l’emiliano Michele Pradelli.

Nella Junior, seconda vittoria di stagione per il giovane Simone Staltari (Spea Gas Gas) davanti a Riccardo Cattaneo (Montesa Future Trial) e Andrea Monteschio (Spea Gas Gas)

Nella master vince Andrea Buschi ( Montesa Future Trial) davanti a Dejme su Sherco e Verdari su Scorpa.

Anche in questa occasione le ragazze sono passarte tra le frecce verdi della Junior ma saltando i passaggi più difficili, a spuntarla nuovamente Alessandra Sbrana (Scorpa X4) seguita dalla Balducchi e dalla Rivera compagne nel Team Beta Promotor.

Vittoria assoluta per James Dabill (Montesa Future Trial) nella categoria internazionali. Il pilota inglese ha terminato la gara battendo nettamente tutti quanti. grande tifo per lui da parte del numeroso pubblico intervenuto.

GUARDA LE FOTO DELLA GARA


Senior expert                   Senior


Junior             Femminile


Internazionali

 

Dai team:

IL TEAM SPEA-AREA51 SCALA IL PODIO CON MONDO E STALTARI

Dopo alcuni anni di assenza domenica scorsa il grande Trial è ritornato a Villar Perosa, piccola cittadina della Val Chisone, a ridosso della città di Pinerolo, uno dei siti Olimpici di Torino 2006.
Una gara splendidamente riuscita, grazie ad una folta cornice di pubblico, alle condizioni meteo favorevoli che hanno regalato un bellissimo week-end estivo, all’attenta regia del comitato organizzatore del Motoclub Boffa e ad Albino Teobaldi, perfetto ideatore del percorso.
Tracciato bello, ma estremamente selettivo, che ha messo alla prova l’abilità dei piloti, impegnati a destreggiarsi sulle svariate condizioni del terreno: dall’arido estremo delle zone indoor, al super viscido delle zone out-door, tutte ricavate in un ripido ed ostico canalone.
Il Team Spea – Area51 ha schierato tutti i suoi alfieri, che nelle varie classi hanno ottenuto questi risultati:

Senior
Ottima performance del Team Spea-Area51 nella classe Senior, dove ha nuovamente fatto parlare di sé Alex Mondo; il pilota astigiano ha infatti condotto un’ottima gara, pregiudicata purtroppo nel finale da qualche piccola sbavatura; errori minimi ma che lo hanno penalizzato e lo hanno costretto ad accontentarsi del secondo gradino del podio. Una piccola delusione per Mondo, che però non si perso d’animo in quanto il risultato non ha affatto infierito sulla classifica generale; infatti il vantaggio acquisito nelle scorse prove si è nuovamente incrementato e quindi questo piccolo intoppo non lo deve impensierire.
Il Team Spea–Area51, durante la prova piemontese, non ha solo gioito ma ha anche vissuto alcuni momenti di apprensione, provocati dall’incidente subito da Alessandro Bauce, anch’esso pilota della Senior, che in seguito ad una caduta, ha violentemente urtato il viso su un ostacolo, procurandosi la rottura di un dente e profonde escoriazioni; precauzionalmente Alessandro è stato ricoverato al Pronto soccorso per ulteriori accertamenti, che fortunatamente hanno avuto esito negativi.
La nota finale va alla buona prova condotta da Matteo Fissolo, che nella medesima classe ha chiuso al 7° posto.

Junior
Anche in questa categoria il Team Spea-Area51, ha guidato le sorti della gara, grazie alla performance del bravissimo Simone Staltari ,che ha dominato costantemente la prova si è imposto su tutti gli inseguitori.


Simone, assistito da papà Francesco e coadiuvato dal direttore sportivo Vezzani, ha dimostrato ancora una volta che l’intenso lavoro invernale intrapreso con Sugita Van Rheenen, fatto di allenamenti, di preparazione fisica e di affinamento delle tecniche di guida, sta dando i suoi primi frutti.
L’intento della squadra è sempre stato quello di puntare sui giovani, investendo sulle loro potenzialità e sul loro entusiasmo; creare dei nuovi talenti non è sicuramente facile, ma il Team Spea-Area51 continua a credere in questo percorso e i risultati ottenuti nel passato più recente ripagano la squadra per queste scelte, ambiziose ma sempre più coerenti, Non va infatti dimenticato che molti dei nomi nuovi del trial nazionale, in primis Maurino, hanno maturato la loro crescita professionale in seno al Team Spea-Area51; sicuramente Staltari sarà uno di questi, perché ha dimostrato in queste poche prove di avere grande talento e una determinazione non comune.
A gara terminata, con molta umiltà, ha così commentato: “Sono contento! Ho cercato il podio per tutta la gara e sono felice di averlo agguantato. Dedico questa vittoria a tutta la squadra, nessuno escluso; io mi sto impegnando tanto ma so che i miei risultati sono il frutto del lavoro di tutti. Ognuno sta facendo il massimo, dal Cuoco all’Autista, dal Tecnico all’Assistente in gara, dal Direttore Sportivo all’allenatore, quindi mi sembra giusto dire che oggi abbiamo vinto tutti.”
Nella classe Junior, oltre a Staltari, hanno concluso la gara anche Peretti e Nucifora, rispettivamente al 16° e 26° posto.

Lady
La portacolori rosa del Team, la brava Michela Bonnin, ha concluso la gara in 4° posizione, penalizzata dal percorso viscido del sottobosco, non particolarmente adatto alla sua guida.

Master
Nella classe veterana il pilota Gian Carlo Fugazza ha chiuso la gara in 8° posizione.

La prossima gara in calendario è fissata per il 20 maggio a Pollein, caratteristica località della Valle d’Aosta, dove saranno impegnati anche gli altri giovani del Team Spea-Area51 delle classi Cadetti e Minitrial.



Ufficio Stampa
Team Spea-Area51
 

COMUNICATO STAMPA TEAM X4 RACING

3 / 29 Aprile 2007
Villar Perosa, Torino
3^ prova di C. Italiano

La terza prova di Campionato Italiano svoltasi a Villar Perosa, ben organizzata dal MC Boffa ci ha visto lottare parecchio e faticare non poco per ottenere i risultati discreti che descriviamo di seguito.

Il nostro Luca Monateri che si batte nella Cat. MASTER ha dovuto saltare questa gara a causa di un intervento chirurgico semplice, ma fastidioso. Lo ritroveremo alla prossima.....AUGURI DI VELOCE GUARIGIONE!!!!

Con Michele Orizio (EXPERT)abbiamo vissuto questa tappa come una prova del nove...
“....dopo l’ultima gara a San Marino dove ho ottenuto solo un sesto posto, abbiamo vissuto col team una settimana infuocata, alla ricerca di soluzioni che potessero soddisfare le mie esigenze; quindi alla vigilia di questa terza gara ho sentito forte una certa aspettativa che confermasse che le cose erano migliorate....così è stato...fortunatamente. Partito teso, ho subìto una certa rigidità di movimento che fino alla fine del primo giro mi ha un po’ bloccato, ma poi ho cambiato tattica e ho cercato di non pensare ad altro che alle zone, migliorando la mia prestazione e guadagnando una quarta posizione che certo non finisce di soddisfarmi, ma per il momento credo sia un bel passo avanti. Grazie a tutto il team che sta soffrendo con me questo periodo un po’ opaco.....ma nutro speranze e aspetto con trepidazione di potermi riscattare!!

Dennj Parisi (MASTER) ha ottenuto un quinto posto di tutto rispetto.....ma sappiamo che sa fare di meglio e aspettiamo di poterlo vedere...presto!!!
“... ho fatto la mia gara che mi è parsa tutto sommato bella, anche se ho compiuto i soliti stupidi errori che mi hanno portato in quinta posizione. Ad esempio la zona 8 che mi dava da pensare per la sua difficoltà, l’ho chiusa sempre bene, mentre altre zone più semplici mi hanno fregato, sorprendendomi negativamente. Aspetto la prossima gara per potermi rifare!!

Nella JUNIOR Gianluca Pizzi conclude con una ventitreesima posizione che vogliamo sperare possa migliorare alla prossima occasione....
“... ho trovato le zone molto viscide e quindi, a mio parere, piuttosto difficili, girando così molto alto sia il primo che il secondo giro; il terzo giro l’ho invece concluso a metà delle penalità compiute nelle tornate precedenti, ma ormai i giochi erano compiuti e ho totalizzato un ventitreesimo posto che sarei veramente felice di migliorare alla prossima gara...”

Alessandra Sbrana (FEMMINILE) continua la sua fortunata serie di successi che danno tanta soddisfazione a lei e a noi dando sicuramente la carica giusta per continuare su questa strada...
“...sono davvero contentissima...la gara mi è piaciuta, le difficoltà erano giuste per il nostro livello, anche se secondo me 5 zone indoor erano un po’troppe!! Ho trovato viscido il terreno e poco semplice praticarlo, ma poi col passare del tempo si è asciugato e tutto è migliorato!!!
Grazie a tutti quelli che mi sostengono!!

Cordialmente

Magda Piva
SCORPA ITALIA
 


Campionato Italiano- Terza Prova- Villar Perosa
MAURINO TORNA INBATTIBILE
Comunicato num. 21 TOP TRIAL TEAM

Sotto un' ottima temperatura, la gara organizzata dal Moto Club Boffa si è rilevata altamente spettacolare e selettiva. Tanta l'affluenza di pubblico che faceva da cornice in ogni sezione incoraggiando alla grande i piloti.
Dopo la battuta di arresto nel Campionato Italiano a San Marino, in occasione della gara di casa Daniele Maurino, pilota in forza al Team fiorentino Top Trial Team, reagisce dimostrando a tutti il suo valore in campo.
Il piemontese dopo la difficile ma ottima trasferta in Guatemala partiva in quel di Villar Perosa convinto e non sbaglia sin dall'inizio incrementando il suo stato morale dopo un avvio difficile di alcuni sui diretti avversari.
Daniele continua a accumulare buoni passaggi su buoni passaggi e sicuramente la giusta linea studiata dalla coppia Maurino- Bosi era quella giusta in zona 4 permettendogli un allungo in classifica persino nella categoria internazionali.
Dopo due cinque consecutivi in zona sei e sette il pilota Beta sembra tornare in condizione ottimale affrontando le ultime tre sezioni appoggiando appena un piede.
Si conclude il primo giro e Maurino comanda con qualche punto di vantaggio.
Il secondo giro era persino migliore per Daniele tanto da rimanere  in prima posizione.
Mentre la terza tornata era caratterizzata da tre cinque totali di cui due piuttosto pesanti. E difatti alla fine erano proprio quei due cinque a fermarlo contro il pilota inglese.
Maurino ed il Team celebrano comunque la grande prestazione e si portano appena a due punti in classifica dietro Lenzi.

Nella categoria Junior ottima prestazione ancora una volta per il Top Trial Team con tre piloti nei primi 15.
Giacomo Gasco era autore ancora una volta di una gara strepitosa se non fosse incappato in cinque penalità per l'abbattimento di un paletto nella prezona. Peccato per il pilota Top Trial Team che si vede adesso retrocedere in terza posizione in classifica di campionato.
Il fratello Filippo era nono mentre il romagnolo Giovacchini rientrava appena punti quindicesimo.


FABIO LENZI 3° PROVA CAMPIONATO ITALIANO TRIAL OUTDOOR
Fabio Lenzi secondo in gara ma leader in campionato
Villar Perosa (TO) ,29 Aprile 2007

Il terzo round del tricolore è stato caratterizzato ancora una volta da ottime condizioni meteo. Il percorso di gara ha offerto 5 zone in un canalone viscido ed altre 5 zone stile indoor nelle immediate vicinanze della partenza. Complessivamente è stata una buona gara con delle zone che alla fine si sono rivelate più insidiose del previsto. Il campione in carica Fabio Lenzi è partito bene facendo segnare tre “clean”nelle prime tre zone, ma poi nelle restanti sette no-stop ha rimediato ben tre fiaschi compromettendo la sua gara. Nella seconda e terza tornata i tentativi di recupero non sono serviti a colmare il gap rimediato il primo giro. La seconda piazza di oggi rappresenta comunque un ottimo piazzamento per il bresciano delle Fiamme Oro, che gli permette di mantenere la leadership del campionato

I commenti di Fabio a fine gara: “oggi sono partito molto bene ma dopo tre zone sono incappato in due cinque che mi hanno un po’ deconcentrato. Il secondo e terzo giro ho guidato bene e con dei parziali da prima posizione, ma purtroppo lo svantaggio del primo giro era troppo grosso per essere recuperato. La seconda posizione resta un ottimo risultato ai fini della classifica che per il momento mi vede sempre al comando. Anche oggi la moto è andata molto bene, ringrazio meccanici e assistenti per l’ottimo lavoro svolto, e tutte le aziende che mi supportano”
 


CAMPIONATO ITALIANO TRIAL OUTDOOR

3° Prova –Villar Perosa (TO), 29 Maggio 2007
Due vittorie e tre podi per il Future T.R.T.


Il terzo Round del Tricolore ha preso il via da Villar Perosa, un piccolo paese della Val Chisone famoso per la residenza estiva della Famiglia Agnelli. Il percorso di gara ha visto un gruppo di zone indoor nelle vicinanze della partenza ed un secondo gruppo di prove speciali in un canale molto scivoloso. Complessivamente è stata una bella gara con un terreno molto vario e con un’ ottima affluenza di pubblico. Il bilancio della trasferta è stato ancora una volta positivo per i colori del nostro team: dopo tre prove siamo in testa nella internazionali e nella export, mentre nella junior, senior e master siamo in seconda posizione e quindi in bagarre per la vittoria finale.

Passando alla cronaca della gara ecco una breve sintesi sui risultati dei nostri piloti per ogni categoria:

· Nella “Internazionali” James Dabill è tornato sul gradino più alto del podio. Dopo un fiasco alla prima zona del primo giro ha subito cambiato marcia girando con dei parziali ottimi e vincendo di misura la giornata. Terzo Lenzi e quarto Ogawa, protagonista di un ottimo terzo giro.

· La “Expert” ha visto il nostro Fabio Lenzi un po’ in difficoltà il primo giro. Il bresciano ha accusato ben 4 fiaschi che li sono costati un ritardo di oltre 10 penalità, che non è riuscito a rimontare nelle due tornate successive. Con il secondo posto di giornata resta comunque al comando della classifica provvisoria. Chiude il podio Diego Bosis, per lui tre podi nelle prime tre gare e terza posizione in classifica generale.

· Nella “Senior” Fistolera non è apparso particolarmente a suo agio su questo percorso ed ha chiuso quarto. Subito dietro troviamo i nostri Soulier e Pesenti autori di una buona gara

· Nella “Junior” Ricky Cattaneo ha visto sfuggire la vittoria per sole due penalità causate da un banale cinque rimediato nel secondo giro. Resta la soddisfazione per il miglior parziale con 3 penalità ed il maggior numero di passaggi netti

· Nella “Master” Buschi si aggiudica la gara e balza in seconda posizione provvisoria a soli due punti dal leader di categoria

· La “Femminile” ha visto le nostre Peretti e Trentini chiudere rispettivamente 5° e 6°

I commenti del D.S. Nico Rivera a fine gara:”Anche oggi è stata una giornata più che soddisfacente. In due categorie abbiamo vinto, e nelle restanti tre siamo andati a podio. La gara nel complesso è andata bene anche gli expert hanno avuto un po’ troppi problemi di tempo, basti pensare che hanno percorso l’ultimo giro in 40 minuti. La prossima gara di italiano sarà organizzata su due giri di 15 zone; e’ sicuramente una cosa positiva anche perché potrà chiarire parecchi dubbi, e cioè se sono i piloti expert a prendersela un po’ troppo comoda il primo giro, o se è colpa delle code che si formano nelle zone, e quindi della formula di gara del campionato italiano che ormai non trova più riscontri in campo internazionale ed in molti altri campionati nazionali. Staremo a vedere, nel frattempo complimenti a piloti, meccanici, assistenti ed un grazie a tutte le aziende che ci supportano”

Il prossimo impegno per il Future T.R.T. sarà la mitica Scottish Six Days Trial in programma dal 30/04/’07 al 5/05/’07

UFFICIO STAMPA FUTURE TRIAL RACING TEAM

Flavio Regosa


 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: