LA 1^ MULATRIAL DI SESTRIERE DEL 23 LUGLIO 2006.

Immerso nell’umidità notturna a “boccheggiare “a circa 30 gradi mi torna in mente quella domenica 23 luglio ….

Genova aveva visto la giornata più calda ed umida degli ultimi anni però io fortunatamente non c’ero perché ero al “fresco”, a 2035 metri di quota nel Comune di Sestriere, alla 1^ mulatrial che festeggiava il compleanno del percorso motoalpinistico permanente autorizzato in occasione della prova del trial delle Nazioni dell’anno scorso.

 Un percorso nato dalla collaborazione del MC Sestriere e del MC Gentlemen’s con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal primo cittadino il Sindaco Andrea Colarelli e dall’Assessore allo Sport Elena Valsesia, le persone che hanno verificato direttamente la serietà dei trialisti durante l’organizzazione della gara l’anno prima.

 Serietà che si è manifestata con l’educazione dei partecipanti, con l’operato dei Motoclub in modo tale da far nascere l’idea di autorizzare in modo permanente il tracciato di collegamento delle zone no stop della gara, nonchè le stesse zone, per consentire anche a noi di fruire di una nuova opportunità, di poter passare qualche giorno lontano dalla umida calura estiva della pianura a Sestriere e di poter girare tra le montagne di oltre 2000 metri con una moto da trial.

E tutto ciò magari mentre la famiglia si prende il sole di alta quota in un prato sulle sponde di un laghetto naturale attrezzato per la pesca sportiva  o addirittura ai bordi della piscina del paese.

E non è tutto qui, se vi fate un giro su www.sestriere.it capirete che le attrattive della località sono estremamente diversificate anche d’estate, inoltre gli amministratori comunali si prodigano al massimo per promuovere iniziative di intrattenimento per i villeggianti estivi, vedrete più avanti  che anche noi ne abbiamo beneficiato …..

Quella mattina però i protagonisti erano i 65 motoalpinisti che, malgrado il tempo da mare e le ferie estive, hanno capito che non potevano rinunciare a festeggiare il 1° compleanno del percorso permanente del Sestriere, perché sapevano di poter vedere panorami eccezionali, complice una luminosità solare d’alta quota veramente gradevole che ti permetteva di assaporare la visuale su tutta la cornice delle montagne circostanti.

La partenza è stata organizzata nella prima parte del percorso caratterizzata da un’area di allenamento indoor su un piazzale panoramico molto esteso, recintato e dotato di ostacoli con massi, tronchi e cubi di cemento

 

PARTENZA

 

 

AREA ALLENAMENTO

 

Giusto per sottolineare una cosa che non capita tutti i giorni …. Detto piazzale con area di allenamento è sito praticamente all’ingresso della cittadina, è servito dalla strada principale ed è di fronte addirittura dei residence di villeggiatura …..

 

 

 

Di solito le aree trial le troviamo in posti lontani dalle abitazioni, magari su siti produttivi dismessi, qui invece sono un elemento di attrazione del comune, un servizio offerto a chi ne vuole approfittare!

Una “roba” da veri gentlemen ….. così come lo è stata l’organizzazione, in gruppi scortati dalle guide siamo partiti verso il torrente Chisonetto su un sentiero scorrevole immerso nel verde di in una pineta

  

poi ci siamo alzati di quota e siamo arrivati sul Chisonetto e qui il panorama ti lasciava senza parole, mi sono trovato davanti un canalone artificiale di regimazione delle acque del torrente che era uno spettacolo per un trialista di basso livello come me, una cosa che ti faceva sentire un “vero” pilota perché si passava su dei massi, però molto ravvicinati e raccordati al punto giusto tanto da non metterti in difficoltà … si fa per dire!

 

 

 

 

 

E in cima al canalone un laghetto verde che rifletteva le montagne poste a cornice su un altipiano sublime, un regalo del percorso permanente ……

 

 

 

 In tale contesto gli amici di Sestriere ci hanno mostrato la prima zona no stop del percorso: una “manciata di massi” dove qualcuno ha provato ad emulare i piloti del trial delle Nazioni, un posto veramente panoramico e divertente, trialisticamente parlando  ….

 

 

 

Qui ho notato anche la tecnica di Marta Passet Gros, una campioncina in erba di 16 anni che secondo me “svernicia” molti di noi in giro per i sentieri, lo ha dimostrato con dei passaggi da vera professionista, non per niente si è piazzata più volte al 1° posto del Regionale Femminile Piemontese e ha visto molto spesso il podio anche nell’italiano ….

Speravo di andare oltre, di salire ancora di quota e di arrivare al ghiacciaio, invece la guida ha orientato il gruppo verso la discesa immersa tra alberi d’alto fusto fino ad arrivare a Sestriere Borgata Costeggiando il Torrente Chisone ed una funivia.

 

 

Abbiamo proseguito su per una bella salita a curve, più impegnativa rispetto all’altra parte del percorso, dal depliant informativo del Mc Sestriere rilevo che sia “la salita lungo il rio Coux” fino all’incrocio con la strada dove i ragazzi si sono inventati una pedana lungo il rio che passa sotto sotto al ponte  ……

 

LA SALITA

 

 

 

PASSERELLA

 

I salitoni in terra che non finiscono mai a pendenza al limite mi piacciono, rappresentano per me l’essenza del motoalpinismo, se poi ti portano anche ad una zona no stop ultrapanoramica caratterizzata da pietroni da mondiale e all’ombra dei pini c’è pure il ristoro che si vuole di più? 

 

 

 

ZONA NO STOP DEL RISTORO

 

 

  

Dopo il ristoro siamo però discesi verso Sestriere sull’ultima parte del tracciato con vista panoramica sul comune fino ad arrivare alla piazza del Palazzetto dello Sport  dove si era insediato l’anno scorso il paddock del trial delle Nazioni.

Nelle immediate adiacenze inoltre si esibiva un gruppo di cantanti per allietare ed intrattenere i villeggianti prima del pranzo ….

 

 

 

E ci stava aspettando anche la Polizia Municipale della cittadina, ho sentito anche qualcuno diffidare della situazione, chiedere se era tutto a posto ….. infatti era tutto a posto, ci hanno inquadrato in colonna e la Comandante in persona ci ha scortato per il giro d’onore per il paese fino all’area pranzo allestita su prato nella riva del laghetto della pesca sportiva.

AREA PRANZO 

 

 

 

Area organizzata egregiamente dai volontari della croce che ci hanno deliziato di un pranzo a base di affettati, grigliata mista e bere a volontà tanto che qualcuno si è fatto “traviare” dall’allestimento delle bevande e si è messo in posizione strategica …….

 

 

La giornata inaugurale del percorso motoalpinistico del Sestriere si è conclusa con lo stile che contraddistingue i volontari del MC Sestriere e del MC Gentlemen’s: una calda e sincera riconoscenza espressa a nome di tutti i partecipanti dai presidenti Luca Falco e Ferruccio Garis verso il Sindaco della cittadina Andrea Colarelli per la disponibilità e la fiducia dimostrata da Sestriere verso d noi.

 

 

ANDREA COLARELLI, SINDACO SESTRIERE

Durante i discorsi di rito infatti è stata espressa l’opinione comune e condivisa che il percorso della mulatrial è solo l’inizio di un progetto che porterà a collegare il tracciato di Sestriere a quelli di Pragelato per arrivare a creare una rete di percorsi di Comunità tali da garantire ai motoalpinisti una nuova opportunità di divertimento in piena sintonia con l’ambiente di alta quota.

Una nuova era per i motoalpinisti? Io credo di si e questo può accadere solo grazie a quelle persone che fanno capire agli amministratori pubblici che il trial è una passione che si fonda sulla conservazione e sul rispetto dell’ambiente affinché possa essere vissuto da tutti i fruitori del territorio nel pieno rispetto del vivere civile.

Auspico perciò che l’anno prossimo si possa trovare nella 2^ mulatrial un altro tracciato con salitoni estremi e punti panoramici come il Rio Coux, qualche altra “manciata” di sassi, un canalone, un passaggio sulla morena di un ghiacciaio e che ci faccia passare tutta la giornata immersi nella natura delle montagne di Sestriere, magari su due giorni, perché no?

 

E che ci vuole per i Genlemen’s?

 

Ciao a tutti, Giulio    giulio250@libero.it

FOTO

 

COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE E SINDACO 

 

MARTA E GIORGIO PASSET GROS

 

 

IL FORTUNATO CHE HA VINTO LA GIACCA DI GORETEX ....

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Per mototrial: Giulio Romei
 
 
 

 

Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: