Master Beta Villarpellice 23 aprile

Master Beta Villar Pellice 23 Aprile 2006


Una splendida giornata primaverile ha aperto il Master Beta 2006, 16° edizione del trofeo dedicato ai piloti della casa di Rignano sull’Arno, dopo l’annullamento della prova d’apertura di Montecrestese a causa delle abbondanti nevicate che nei primi tre mesi dell’anno hanno imbiancato l’Italia.

Ottimo il paddock ubicato in una splendida area verde attrezzata che offriva tutti i servizi utili per i numerosi camper dei piloti, inoltre per i ragazzi della juniores era riservata un area vicinissima alla partenza con zone comodamente raggiungibili a piedi.

Sessanta concorrenti nelle categorie over 16 e 37 Juniores hanno affrontato le zone tracciate da Motoclub Alpi Ovest.

Per i più “grandicelli” nove prove con un lungo trasferimento a mettere a dura prova i concorrenti, le prime quattro tracciate a ridosso della partenza (300 metri) e le successive in un sottobosco con un mix di terra e pietre, a conclusione dell’anello la nove sempre nell’area dello start.

Gli juniores hanno invece affrontato 7 prove (5 nel greto di un torrente e 2 su una sponda con terreno friabile e pietre).

Ritorna alla vittoria nella super Denny Parisi (28 penalità), dopo un lungo stop durato diversi anni il trentino ha ripreso a gareggiare da due stagioni e i risultati migliorano ad ogni gara, new entry della categoria più impegnativa quella di Andrea Panteghini (Team Dario King) ha al suo attivo uno score di 48 punti, in sella al suo 125 un altro portacolori del Team Dario King Luigi Garzoni che, per tre punti ha ceduto il secondo gradino del podio al compagno di squadra, Daniele Tosini (team Dario King) dopo un ottimo avvio è stato messo ko da una caduta al primo giro che lo ha costretto a timbrare tutte le sezioni per incamerare i 9 punti del settimo posto.

Povere di piloti le categorie che affrontano le frecce blu, i Cadetti hanno visto come vincitore il ligure Francesco Pillitteri (Team Dario King) che con 25 punti totali ha regolato Giuseppe Floriani (90 penalità) e Daniel Brusco (Team Pro-Al 131 il suo score), Master ed Esperti vedevano al via solo un pilota, Filippo Corti e Roberto Mazzola hanno chiuso rispettivamente con 58 e 10 errori.

Categoria come sempre numerosa la Major con 18 partenti, passano gli anni ma il “Valentino Rossi” di questa classifica è sempre Mauro Pianasso, dopo due giri a quattro al terzo giro il portacolori del Motoclub Valle d’Aosta ha concluso con un giro ad 1 mettendo la parola fine sul discorso vittoria, Franco Bruno e Marco Bocca hanno potuto solo lottare per il secondo posto, con 15 e 17 penalità hanno concluso nell’ordine, da segnalare in una categoria dove i piloti sono molto agguerriti la presenza della “Ragazze d’Acciaio” del Trial Team Promotor, Martina Balducchi e Sara Rivera, dopo la leadership provvisoria di Sara nei primi due giri al terzo il ritorno di Martina l’ha vista precedere la compagna di team, per loro il nono e l’undicesimo posto assoluto nella major rendono l’idea della crescita di queste ragazze.

La categoria dei Veterani ha visto contendersi il gradino più alto del podio da Vittorio Rolandi Claudio Ferrero e Mauro Bosio, 11, 14 e 15 il loro score totale.

Il Pilota-giornalista Gilberto Bortoli (27 pen.) ha sudato le proverbiali sette camice per primeggiare nella Amatori, per una penalità ha preceduto Alex Zanetti e Giuliano Gaualeni (31).

Passando alla juniores nella expert (motocicli 125 che 80 cc), la coppa più grande è andata a Matteo Cominoli (Team Cellati) con 12 errori accusati principalmente nella tornata centrale, Andrea Vignone (Trial Team Promotor) ha accusato troppi tre che lo hanno penalizzato relegandolo al secondo posto, a chiudere il podio Giacomo Saleri (Team Cellati) con 36 punti.

Juniores A per Alessandro Fontana che per sette punti (40 a 47) ha preceduto il compagno di club Pietro Fioletti.

Dopo una stagione passata al vertice tra gli juniores C, Andrea Leonardi (juniores B) è sceso dal monomarcia ma non dal gradino più alto del podio, in sella alla rev 80, ha preceduto di un punto Michele Cobuzzi e Cristian Ardissone, entrambi giunti all’arrivo con lo stesso score.

Due partenti nella Rev 50, Stefano Goglio e Morgan Ricci dopo 21 zone per decretare il vincitore hanno dovuto ricorrere alla conta degli zeri.

Scendendo con l’età troviamo gli juniores C in sella alle rev monomarca, Marco Fioletti è stato il mattatore di categoria con solo 7 errori all’attivo, a fargli compagnia sul podio i due “Luchini” del Trial Team Promotor Donaggio e Piccinini con 36 e 41 penalità.

Categoria Entry del Master quella denominata Monomarca, Nicolò Sandini, Gianluca Fontana e Luca Petrella sono i tre giovanissimi che si sono distinti con 33, 38 e 55 errori.

Ora il Master lascia spazio al Campionato Italiano e ai Campionati Regionali, prossimo appuntamento in Veneto a Boscochiesanuova in provincia di Verona.

PADDOCK E DINTORNI

- Lieta notizia quella che vedrà impegnata Simona Chauvie il 3 Settembre, la pluricampionessa italiana dopo molti anni di fidanzamento convolerà a nozze con Marco Bocca appassionato trialista e titolare di un negozio di articoli tecnici per moto.

IN BOCCA AL LUPO DAL MONDO DEL TRIAL

- Sabato dopo l’allanamento pre-gara i ragazzi del Trial Team Promotor hanno proseguito con una partita di pallone!INSTANCABILI!!!!!

- Gilberto Bortoli ha portato in gara un vero cimelio del Master la maglietta della Trap della prima edizione.

- Rimanendo nell’ambito del passato, Massimo Livera ha corso con una “signora di vent’anni” la TR 34, per lui un bel decimo posto contro moto ben diverse dalla moto Campione del mondo del 1987.

- Nel paddock si aggirava uno strano oggetto elettrico, è il SEGWAY mezzo a due ruote portato da Renzo Zumino per girare nel paddock, subito molti curiosi hanno voluto provare questo strano oggetto alimentato da un motore elettrico.

- Sempre pronto Angelo Panteghini, lo abbiamo visto alla guida del suo camper con abbigliamento da trial.

- Concludiamo con il proseguo della saga di Prosti, dopo la vittoria nel 2005 nella amatori, il pilota torinese è passato tra i veterani e le frecce verdi, ci ha confidato di aver modificato la preparazione atletica con nuovi prodotti dopanti, ora i pit-stop sono due a giro!SEMPRE UNICO!!!!!

CI VEDIAMO A BOSCOCHIESANUOVA

CV Christian.valeri@italianotrial.it

UFFICIO STAMPA MASTER BETA

Foto CV

 

COMUNICATO STAMPA :

Il Trofeo Beta apre i battenti a Villar Pellice, dopo il forzato forfait della prima gara a causa della neve. Il tempo sembra abbia  voluto scusarsi ed ha assicurato una stupenda giornata di sole. Il Moto club Alpi Ovest ha fatto un gran bel lavoro,allestitendo un percorso che ha trovato consensi unanimi da parte di tutti i partecipanti. Una novantina di trialisti hanno potuto assaporare gli ostacoli naturali in un  magnifico scenario alpino , sfondo di uno dei più bei terreni autorizzati di tutto il Piemonte. Di questi ben 35 erano i giovanissimi impegnati nelle 7 categorie riservate al minitrial. Il percorso per il “mini” era allestito nei pressi del paddok ed era facilmente visibile a tutti gli spettatori. Ben diverso invece il giro per i più grandi, che presentava una mulattiera di tutto rispetto nella parte discendente. Una ricchissima premiazione coronava una grande giornata di sport.

Mario Candellone


classifiche gara: classifica1 - classifica 2 - classifica 3 - classifica 4
 
 
 
 
Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: