MOTO CLUB MONZA
TROFEO MARATHON
DUE GIORNI DELLA BRIANZA
25-26 FEBBRAIO 2006
Alla sua ventiquattresima edizione la DGDB ha avuto la forza di
rigenerarsi e di ritornare grande. La scelta della nuova sede di
partenza a Barzago, il percorso più concentrato e le zone studiate
ad ok, hanno fatto di questa gara un evento importante e oltremodo
apprezzato da tutti i partecipanti.
Neppure il maltempo, che per il terzo anno consecutivo ha cercato
di ostacolare la gara, è riuscito a togliere il sorriso di
soddisfazione dai piloti di tutte le categorie e per loro alla
fine ha parlato il vincitore, il quarto campione del mondo a
vincere la DGDB, dopo Schreiber, Tarres e Colomer, questa è stata
la volta di James Dabil; il campione del mondo Junior in carica
che ha commentato: “E’ stata una bellissima gara con difficoltà di
tutti i tipi. Mi sono divertito tantissimo e ho apprezzato molto
io sistema no stop.”
La vittoria dell’inglese non è stata però facilissima, perché
sulla strada del pilota del Top Trial Team si sono trovati in
molti. Sabato mattina tra i partecipanti il più accreditato alla
vittoria era senza dubbio il polacco Tadeus Blazusiak, chiamato in
fretta e furia dalla Scorpa a sostituire Marc Freixa rimasto in
Spagna influenzato. A Blazusiak andava l’onore di debuttare a
livello internazionale con la nuova ed attesa Scorpa a 4T, ma il
suo debutto è stato alquanto breve e sfortunato. Dopo aver
percorso sole otto zone, Blazusiak cadeva nel trasferimento
andando a traumatizzare abbastanza seriamente una vecchia frattura
ad un polso, ricomposta con una piastra. Per lui il ritiro era
inevitabile e mestamente la Scorpa usciva di scena.
Una DGDB dove i piloti hanno avuto sopra la pioggia e la neve e
sotto il fango e il terreno a volte ghiacciato e a volte innevato,
quali condizioni migliori per dei piloti inglesi? E infatti al
termine di questa prima giornata dal clima duro e freddo, a
mettersi in testa al gruppo erano proprio i due inglesi della
Beta: Dabil chiudeva a 11 punti e il giovanissimo Brown a 12.
Dietro con solo un punto in più, ecco la sorpresa di un eccellente
Diego Bosis visto in grande forma e completamente a suo agio con
il nuovo regolamento. Il pilota della Montesa era davanti anche al
compagno di squadra Fabio Lenzi, ultimo del gruppo di testa.
Dietro di loro un bel distacco, con Dario Re delle Gandine quinto
che accusava addirittura il doppio dei punti del primo e attaccato
del giovane Raffaele Bazzi.
Per la seconda giornata, con ben trenta zone da affrontare, il
meteo fortunatamente dava segno di miglioramento, anche se
naturalmente il tipo di terreno non cambiava.
Dabill non concedeva tregua e nelle prime quindici zone faceva
solo due punti, anche se gli altri gli stavano comunque
attaccatissimi. In particolare Bosis era autore di passaggi da
manuale che strappavano applausi a tutti gli spettatori presenti.
Purtroppo il bergamasco andava ad incappare in un cinque alla
quinta zona del pomeriggio, dove improvvisamente su di una costa
gli partiva l’anteriore, rovinando completamente la media del
punteggio.
Per le zone a seguire, fino alle ultime due poste nel paddock, era
tutto un susseguirsi di numeri di altissimo livello, replicati
anche a pochi metri dal finish nelle ultime due sezioni molto
spettacolari e difficili.
Quando sul palco di arrivo giungono i due inglesi del Top Trial
Team, anche se il risultato non era ancora ufficiale, la
soddisfazione traspariva sul volto di Dabill che, al secondo
tentativo, vinceva la sua prima grande manifestazione, mentre il
suo compagno Brown si doveva inchinare ad un grande Bosis che dopo
questo risultato si presenta con grandi credenziali per poter
ancora essere il migliore dei nostri. Solo quarto e staccato Fabio
Lenzi che comunque ancora è stato l’unico a guardare da vicino i
migliori, lasciandosi alle spalle un gruppo di piloti in gara
soltanto tra di loro.
Applausi alla fine per tutti, per i vincitori della categoria
Super e Entry, i bravi Andrea Soulier e Daniele Bovi. Grande festa
anche per le bravissime quattro ragazze che hanno affrontato
questa gara, con in testa Sara Rivera diciottesima in mezzo a
trentuno maschietti. Un bravo anche a tutti i ragazzini del
minitrial, una trentina di duri che non hanno avuto paura del
freddo e della neve.
G.M.
MOTO CLUB MONZA
|
DGDB: 25 e
26 febbraio 2006
Comunicato stampa n. 2 del 27/02/2006
Uff.Stampa: PRO-Al Trial Team (
stampa@proaltrialteam.com
)
L’organizzazione è stata ottima sotto il profilo logistico,
percorsi ben segnalati, poche code
alle zone, tempo di gara razionale e buona
interpretazione da parte dei giudici del regolamento “no stop”, le
zone ben tracciate e larghe a sufficienza per non fermarsi,
l’unica negatività è stato il fango in quantità esagerata che ha
reso alcune zone quasi impraticabili e chi è veterano della
Brianza sa che è compagno fedele di questa gara. Anche la pioggia
ha tenuto compagnia ai piloti per tutto il sabato, mentre alla
domenica un pallido sole durato poco, ha fatto ben sperare. La
“scalinata di Sirone, viscida e discontinua ha causato non pochi
problemi ai partecipanti, ma il bello della DGDB è anche questo,
un mix di trial-fango-pioggia e neve.
I risultati ottenuti dal nostro Team, che si è
presentato rinnovato con nuovi piloti, nuovo staff e soprattutto
nuova moto “montesa 4T”, ci ha pienamente soddisfatto. Ottima la
gara condotta, buona la preparazione fisica dei ragazzi che non
hanno accusato la fatica della gara in entrambi i giorni. Per
alcuni c’è ancora da approfondire la conoscenza di guida con la
moto, ma questa prova è servita per farci conoscere le eventuali
carenze su cui tutti insieme dovremo lavorare.
Jonata della Rodolfa si è conquistato nella
classifica finale, un ottimo secondo posto nella categoria Super,
era primo in assoluto il sabato con sole 18 penalità, per sole due
penalità ha ceduto il passo alla domenica ad un sempre verde
Andrea Soulier. Al sesto posto si è piazzato un sorprendente Marco
Andreani che ha guidato veramente bene, seguito dal compagno di
squadra Livio Cuccuru, che dopo aver fatto una buona preformance
il sabato ha avuto meno feeling con il fango trovato la domenica
sulle zone. E’ anche da capire, da buon “sardo” si trova meglio a
nuotare nel mare che non nel fango della Brianza!!
Al quindicesimo posto si è piazzato Daniel
Trotti, nuovo di “montesa” come i compagni Giacomo Gini
sedicesimo e Diego Conti che è arrivato diciottesimo, sono e
siamo stati comunque soddisfatti delle loro prestazioni
riconoscendo che, tempo permettendo, dovranno ancora lavorare per
presentarsi più agguerriti che mai all’appuntamento più atteso che
è il “campionato italiano” 1° gara a Camerino.
Roberto Barbieri che fra una zona e l’altra
faceva anche da minder con il fratello Fulvio, ha guadagnato un
nono posto nella categoria “Entry”… che dire!! Bravo Roby,
continua così.
Novità di quest’anno alla DGDB erano i giovani
“juniores” (età compresa fra 8 e 15 anni), ben 29 i partecipanti e
noi ci siamo presentati con Federico Rembado, che appena
convalescente dalla rottura al braccio, è riuscito ha ottenere un
buon nono posto nella categoria più alta in sella alla sua nuova
moto. Il nuovo acquisto del team Matteo Cardano 8 anni, un anno di
trial alle spalle e prima gara importante, è arrivato primo nella
categoria dei gialli, con grande soddisfazione sua e nostra.
Da parte del nostro presidente e di tutto lo
staff ci complimentiamo con i ragazzi e con i genitori per il
clima che hanno saputo creare, per la disciplina e il
comportamento corretto che hanno dimostrato di possedere e in
ultimo, un plauso all’organizzazione ed al MC Monza che hanno
preparato una gara tecnica e divertente, buoni posteggi e ricca
premiazione.
Un doveroso ringraziamento ai nostri Sponsor
che ci permettono con il loro supporto, di migliorarci sempre.
L.Capello
Team DarioKing
Comunicato Stampa 3/2006
Da 24 anni a questa parte ad aprire la stagione agonistica
all’aperto è la Due Giorni della Brianza, una gara che mette
sempre a dura prova piloti e mezzi.
Dal Centro Ippico Pegaso di Barzago (Lc) ha preso il via
l’avventura del Team Dario King con tutti i piloti impegnati nelle
rispettive categorie.
Fin da Sabato mattina si è capito che la pioggia avrebbe
complicato di molto le prove, il freddo ed il terreno pesante
hanno caratterizzato entrambe le giornate, i ragazzi del Team solo
a fine giornata hanno potuto godere del caldo prodotto dal nuovo
impianto di riscaldamento presente nella tenda hospitality.
Con il nuovo regolamento studiato dalla FMI per le tre gare del
Trofeo Marathon i piloti hanno passato il primo quarto di gara a
prendere confidenza con il sistema di attribuzione dei punteggi
che, punisce la fermata con il 5.
Dario Re delle Gandine iscritto nella categoria Top ha alternato
ottimi passaggi a momenti in cui ha commesso errori banali, a fine
gara un buon 5° posto (3°degli italiani) dimostra che
l’affiatamento con la Beta in vista del Campionato italiano
migliora ogni giorno.
Dopo 50 zone Danilo Sassella e Lele Bazzi hanno concluso a pari
punti, solo la discriminante dei 2 ha permesso a Danilo di
conquistare l’ottavo posto assoluto, per Lele la seconda giornata
è stata molto difficile a causa di un problema tecnico che lo ha
fatto deconcentrare obbligandolo a correre per recuperare il tempo
perduto, il giovane valtellinese è cosi sceso dal 6° posto della
prima giornata chiusa con solo una penalità in più di Dario alla
nona piazza.
In zone ricche di fango un motore di piccola cilindrata
rappresentava un bel handicap, Luigi Garzoni con grinta e
determinazione ci ha messo del suo portando la sua 125 sul terzo
gradino del podio nella super, addirittura nella prima giornata ha
occupato la seconda posizione provvisoria.
Anche Andrea Panteghini alla prima partecipazione alla 2GdB, si è
ben difeso risalendo dal 7° al 5° posto, per lui le gare di durata
sono sempre ricche di soddisfazioni.
Terzo iscritto nella categoria mediana Francesco Pillitteri, il
diciannovenne di Toirano (Sv) non ha gradito il regolamento
no-stop, la ventesima piazza finale non è certo un risultato
positivo per lui abituato al podio.
Hanno corso solo domenica con il regolamento outdoor che permette
la fermata e gli spostamenti i giovanissimi della Juniores,
Federico Corti mascotte del Team, ha concluso 12° nella Expert ma
siamo certi che con altre condizioni di terreno e più allenamento
il podio è alla sua portata.
Con la 2 GdB ha preso ufficialmente il via la stagione 2006,
domenica prossima a Montecrestese (Vb) si svolgerà la prima prova
del Trofeo Master Beta, il Team sarà presente al completo.
Hanno detto:
DARIO: “Le zone in generale erano belle, quelle delle Cave di
Sirone erano il top, purtroppo ho sbagliato l’ultima, quelle che
mi sono piaciute meno sono state quelle nel bosco per via del
terreno insidioso che le caratterizzava.
In entrambe le giornate ho alternato ottimi passaggi a momenti in
cui ho commesso errori banali che a fine giornata pesano nella
posizione in classifica.
Finalmente riesco ad allenarmi con costanza e comincio a dare del
tu alla Beta, ringrazio come sempre i ragazzi del Team e gli
sponsor .”
LELE: “Peccato per i due punti di tempo al cambio cartellino oggi,
le zone erano divertenti e tecniche, le più belle quelle alle
spalle dello stabilimento Domino, oggi ho accusato particolarmente
la stanchezza, il regolamento no-stop non è congeniale per il mio
stile di guida.Ringrazio il Team e gli sponsor.”
DANILO: “Concordo con Lele per le sezioni divertenti e tecniche,
vale anche per me il discorso delle zone vicine allo stabilimento
della Domino, sicuramente le più belle!
Non ho apprezzato il regolamento del Trofeo Marathon, ringrazio il
Team, gli sponsor che mi aiutano a praticare questo sport
supportandomi.”
LUIGI: “ Le zone erano belle anche se non particolarmente
impegnative, sicuramente tecniche ed insidiose soprattutto quelle
nel bosco ricche di fango.
Le più belle prove sicuramente erano quelle presso lo stabilimento
Domino, quelle che mi sono piaciute meno la 8 e la 9 presenti in
entrambe le giornate nella seconda parte di gara, alcune sezioni
forse per il regolamento no-stop erano un po’ troppo strette,
ringrazio il Team, gli sponsor e la mia famiglia.
ANDREA: ”Questa è stata la mia prima partecipazione, mi aspettavo
una Due Giorni diversa, più lunga come trasferimento, le zone
scorrevoli e tecniche presentavano l’incognita fango, le più
divertenti e spettacolari sono state le Cave di Sirone anche se
alcuni passaggi erano troppo pericolosi.
La 5 e la 6 di domenica pomeriggio sono state le mie zone con una
penalità totale, il regolamento no-stop a mio avviso è frenetico,
ringrazio il team e gli sponsor.”
FRANCESCO: ”Le zone erano troppo viscide, le Cave di Sirone sono
quelle più si adattavano al mio stile di guida, le prove ricche di
fango non mi sono piaciute, è la mia seconda partecipazione alla
2GdB e rispetto al 2005 ho apprezzato il trasferimento più corto
con meno tratti su asfalto, ringrazio il Team Dario King, gli
sponsor e la mia famiglia.
C.Valeri addetto stampa team DarioKing
Top Trial Team (Fi)
Comunicato Stampa – Febbr. 2006
Internazionale Due Giorni della Brianza (Barzago Mi)
TOP TRIAL TEAM : siamo pronti.
Sarà banale , ma in questo caso ci piace molto usare il famoso
detto che chi ben comiancia è a metà dell’opera……..L’obbiettivo è
sicuramente molto ambizioso ma pensare di puntare alla top ten
mondiale nel 2006 non sembra proprio un miraggio.
James Dabill ha
vinto con merito le due giorni della Internazionale della Brianza
in programma nel fine settimana del 25 e 26 Febbraio dimostrando
ottima preparazione e una invidiabile grinta e determinazione in
tutte le condizioni (anche estreme come questa gara da 24 edizioni
prevede) previste dal percorso di gara.
Il Moto Club Monza
guidato dall’espertissimo Giulio Mauri ha per l’ennesima volta
proposto novità eccellenti : nuova la sede di partenza in quel
di Barzago , esordio del regolamento marathon (no stop in zona) ,
trasferimento ridotto e “prove speciali” studiate veramente ad ok.
Ad accompagnare sul
podio finale James è stato l’altro alfiere del Top Trial Team e
della Beta Motor , connazionale inglese , giovanissimo emergente e
sorprendente protagonista in quel di Monza : Michael Brown terzo
con un solo errore in più nei confronti dell’acclamatissimo e
“splendente” Diego Bosis.
Il fido Michele
Bosi intento a seguire passo passo i “colleghi” ha pensato bene di
entrare in lizza affrontando il percosro Top : non ha sfigurato e
solo un calo fisico nel secondo giorno lo ha privato dell’ottavo
posto finale.
La trasferta in
Brianza del Top Trial Team era stata ritenuta importante per
“tarare” le nuove Beta preparate nell’atelier di Firenze da
Riccardo Bosi , “misurare “ le performance dei nostri atleti e
soprattutto confrontarsi con gli avversari più quotati : si torna
in Toscana con un bottino ragguardevole e la consapevolezza di
aver intrapreso la strada giusta per inserirsi tra i protagonisti
della stagione trialistica appena iniziata
Appuntamento per
appassionati e sostenitori nel fine settimana dell’11 e 12 Marzo a
Camerino (Mc) per la Prima Prova del Campionato Italiano Trial.
Piloti del Top
Trial Team Iscritti
James Dabill Internazionale
Beta
Michael Brown Internazionale Beta
Michele Pradelli Senior Beta
Michele Bosi Senior Beta
Giacomo Gasco Junior Beta
van Giovacchini Junior
Beta
Antonio Lenzini Junior Beta
Luigi Logi
Junior Beta
Andrea Valenti
Resp. Comunicazione
TTT
TRW Future Team
Bosis
Monza,26/26 febbraio
La XXIV edizione della Due Giorni della Brianza ha coinciso con la
prima prova del Trofeo Marathon, una nuova tipologia di gare con
regolamento no-stop, che raggruppa tutte le “classiche” italiane e
le fa diventare una sorta di campionato, che il prossimo anno
potrebbe diventare un nuovo titolo italiano in palio.
Questa prima uscita stagionale outdoor per il Bosis TT ha
rappresentato un vero e proprio successo; nella categoria Super ha
ottenuto la vittoria individuale con Andrea Soulier e di squadra
grazie all’ottimo piazzamento di Sergio Pesenti, quarto. Nella
categoria “Top” segnaliamo l’ottima prestazione di Diego Bosis che
ha raggiunto un egregio secondo posto, al quale si aggiunge il
quarto di Fabio Lenzi.
Nella Junior A vittoria e secondo posto per Diego Sonzogni e
Leonardo Ferraris, mentre nella Junior B i nostri piloti hanno
occupato tutte le posizioni dal 2° al 6° posto.
I commenti a fine gara di Quirino Tironi, general manager Bosis TT
e Future TRW TRT: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto
in tutte le categorie che corrisponde agli obiettivi di inizio
anno ovvero essere vincenti su tutti i fronti, dal minitrial agli
expert. Nella categoria Top abbiamo mancato la vittoria di un
soffio con Diego Bosis, che ha dimostrato di trovarsi molto a suo
agio sia con il regolamento no-stop che con la particolare
tipologia di zone di questa gara. Fabio Lenzi invece ha commesso
qualche errore di troppo, dovuto anche al fatto che nella giornata
di Domenica (la più impegnativa) è partito davanti al gruppo ed ha
aperto parecchie zone. E’ stata comunque un’ottima trasferta che
ha rodato tutto il Team in vista dei prossimi impegni. Faccio i
complimenti a tutto il Team (piloti, meccanici e assistenti) per
l’ottimo lavoro svolto.
Prossimo impegno per il Bosis TT: 12 Marzo, 1° Prova Camp.
Italiano Outdoor
UFFICIO STAMPA BOSIS T.T.
Flavio Regosa
|