M.C.Monza 2 Giorni della Brianza 2006

Classifiche: Generale gara -  - Trofeo  Marathon sabato - domenica  Classifica marathon

   Sabato 25 febbraio 1° giorno

  Domenica 26 febbraio 2° giorno

  curiosità

      Minitrial
 

Sabato:

Si apre sabato 25 febbraio la stagione trial 2006 con la classica 2 giorni della Brianza.
Novità di quest'anno la partenza non più da Monza ma dall'alta Brianza, dove sono concentrate le zone più belle e spettacolari.
Il Centro Ippico Pegaso di Barzago ha ospitato i mezzi dei 120 piloti iscritti.
Partenza alle ore 10.30 sotto una leggera e gelida pioggia che a tratti ha infastidito i concorrenti per tutta la giornata.
Altra novità della DGDB caratteristica del  trofeo Marathon è il regolamento NO-STOP, in pratica non ci si deve fermare in zona ma si deve sempre procedere per non incappare in penalità.
La regola è stata comunque ben accettata dai piloti in gara e non ha provocato discussioni con i giudici che a loro volta davano una certa tolleranza a chi si fermava e ripartiva immediatamente.

Ad una manifestazione storica ed importante come la due giorni della Brianza devono naturalmente essere presenti tutti i maggiori team italiani, ed effettivamente c'erano tutti al completo.
Debutto in gara per la francese Scorpa 4 tempi con il pilota polacco Blazusiak assistito dal team X4 Scorpa Italia. Purtroppo dopo una eccellente condotta di gara con la silenziosissima moto transalpina, il pilota polacco cadeva malamente nel trasferimento procurandosi una contusione ad un polso che lo costringeva al ritiro.

Grande prestazione quella dell'inglese Dabill, alfiere del Top Trial Team che a fine giornata con un  totale di 11 penalità era in testa alla classifica provvisoria davanti al connazionale Brown e al sempre verde Diego Bosis.

primo giorno:
1 Dabill
2 Brown
3 Bosis
 

Classifica finale DGDB 2006
1 Dabill
2 Bosis
3 Brown
4 Lenzi
5 Re nDelle Gandine
6 Bauce
7 Kroustek
8 Sassella
9 Bazzi
10 Bosi
11 Ceccati
12 Baghino
13 Blazusiak  ( ritirato per infortunio )

 

MOTO CLUB MONZA
TROFEO MARATHON
DUE GIORNI DELLA BRIANZA
25-26 FEBBRAIO 2006


Alla sua ventiquattresima edizione la DGDB ha avuto la forza di rigenerarsi e di ritornare grande. La scelta della nuova sede di partenza a Barzago, il percorso più concentrato e le zone studiate ad ok, hanno fatto di questa gara un evento importante e oltremodo apprezzato da tutti i partecipanti.
Neppure il maltempo, che per il terzo anno consecutivo ha cercato di ostacolare la gara, è riuscito a togliere il sorriso di soddisfazione dai piloti di tutte le categorie e per loro alla fine ha parlato il vincitore, il quarto campione del mondo a vincere la DGDB, dopo Schreiber, Tarres e Colomer, questa è stata la volta di James Dabil; il campione del mondo Junior in carica che ha commentato: “E’ stata una bellissima gara con difficoltà di tutti i tipi. Mi sono divertito tantissimo e ho apprezzato molto io sistema no stop.”
La vittoria dell’inglese non è stata però facilissima, perché sulla strada del pilota del Top Trial Team si sono trovati in molti. Sabato mattina tra i partecipanti il più accreditato alla vittoria era senza dubbio il polacco Tadeus Blazusiak, chiamato in fretta e furia dalla Scorpa a sostituire Marc Freixa rimasto in Spagna influenzato. A Blazusiak andava l’onore di debuttare a livello internazionale con la nuova ed attesa Scorpa a 4T, ma il suo debutto è stato alquanto breve e sfortunato. Dopo aver percorso sole otto zone, Blazusiak cadeva nel trasferimento andando a traumatizzare abbastanza seriamente una vecchia frattura ad un polso, ricomposta con una piastra. Per lui il ritiro era inevitabile e mestamente la Scorpa usciva di scena.
Una DGDB dove i piloti hanno avuto sopra la pioggia e la neve e sotto il fango e il terreno a volte ghiacciato e a volte innevato, quali condizioni migliori per dei piloti inglesi? E infatti al termine di questa prima giornata dal clima duro e freddo, a mettersi in testa al gruppo erano proprio i due inglesi della Beta: Dabil chiudeva a 11 punti e il giovanissimo Brown a 12. Dietro con solo un punto in più, ecco la sorpresa di un eccellente Diego Bosis visto in grande forma e completamente a suo agio con il nuovo regolamento. Il pilota della Montesa era davanti anche al compagno di squadra Fabio Lenzi, ultimo del gruppo di testa. Dietro di loro un bel distacco, con Dario Re delle Gandine quinto che accusava addirittura il doppio dei punti del primo e attaccato del giovane Raffaele Bazzi.
Per la seconda giornata, con ben trenta zone da affrontare, il meteo fortunatamente dava segno di miglioramento, anche se naturalmente il tipo di terreno non cambiava.
Dabill non concedeva tregua e nelle prime quindici zone faceva solo due punti, anche se gli altri gli stavano comunque attaccatissimi. In particolare Bosis era autore di passaggi da manuale che strappavano applausi a tutti gli spettatori presenti. Purtroppo il bergamasco andava ad incappare in un cinque alla quinta zona del pomeriggio, dove improvvisamente su di una costa gli partiva l’anteriore, rovinando completamente la media del punteggio.
Per le zone a seguire, fino alle ultime due poste nel paddock, era tutto un susseguirsi di numeri di altissimo livello, replicati anche a pochi metri dal finish nelle ultime due sezioni molto spettacolari e difficili.
Quando sul palco di arrivo giungono i due inglesi del Top Trial Team, anche se il risultato non era ancora ufficiale, la soddisfazione traspariva sul volto di Dabill che, al secondo tentativo, vinceva la sua prima grande manifestazione, mentre il suo compagno Brown si doveva inchinare ad un grande Bosis che dopo questo risultato si presenta con grandi credenziali per poter ancora essere il migliore dei nostri. Solo quarto e staccato Fabio Lenzi che comunque ancora è stato l’unico a guardare da vicino i migliori, lasciandosi alle spalle un gruppo di piloti in gara soltanto tra di loro.
Applausi alla fine per tutti, per i vincitori della categoria Super e Entry, i bravi Andrea Soulier e Daniele Bovi. Grande festa anche per le bravissime quattro ragazze che hanno affrontato questa gara, con in testa Sara Rivera diciottesima in mezzo a trentuno maschietti. Un bravo anche a tutti i ragazzini del minitrial, una trentina di duri che non hanno avuto paura del freddo e della neve.

G.M.

MOTO CLUB MONZA
 
 
Dai team comunicati stampa:

DGDB: 25 e 26 febbraio 2006
Comunicato stampa n. 2 del 27/02/2006
Uff.Stampa: PRO-Al Trial Team (
stampa@proaltrialteam.com  )

L’organizzazione è stata  ottima sotto il profilo logistico, percorsi ben segnalati, poche code
alle zone, tempo di gara razionale e buona interpretazione da parte dei giudici del regolamento “no stop”, le zone ben tracciate e larghe a sufficienza per non fermarsi, l’unica negatività è stato il fango in quantità esagerata che ha reso alcune zone quasi impraticabili e chi è veterano della Brianza  sa che è compagno fedele di questa gara. Anche la pioggia ha tenuto compagnia ai piloti per tutto il sabato, mentre alla domenica un pallido sole durato poco, ha fatto ben sperare. La “scalinata di Sirone, viscida e discontinua ha causato non pochi problemi ai partecipanti, ma il bello della DGDB è anche questo, un mix di trial-fango-pioggia e neve.

I risultati ottenuti dal nostro Team, che si è presentato rinnovato con nuovi piloti, nuovo staff e soprattutto nuova moto “montesa 4T”, ci ha pienamente soddisfatto. Ottima la gara condotta, buona la preparazione fisica dei ragazzi che non hanno accusato la fatica della gara in entrambi i giorni. Per alcuni c’è ancora da approfondire la conoscenza di guida con la moto, ma questa prova è servita per farci conoscere le eventuali carenze su cui tutti insieme dovremo lavorare.

Jonata della Rodolfa si è conquistato nella classifica finale, un ottimo secondo posto nella categoria Super, era primo in assoluto il sabato con sole 18 penalità, per sole due penalità ha ceduto il passo alla domenica ad un sempre verde Andrea Soulier. Al sesto posto si è piazzato un sorprendente Marco Andreani che ha guidato veramente bene, seguito dal compagno di squadra Livio Cuccuru, che dopo aver fatto una buona preformance il sabato ha avuto meno feeling con il fango trovato la domenica sulle zone. E’ anche da capire, da buon “sardo” si trova meglio a nuotare nel mare che non nel fango della Brianza!!

Al quindicesimo posto si è piazzato Daniel Trotti, nuovo di “montesa”  come i compagni Giacomo Gini sedicesimo e Diego Conti che è arrivato diciottesimo,  sono e siamo stati comunque soddisfatti delle loro prestazioni riconoscendo che, tempo permettendo, dovranno ancora lavorare per presentarsi più agguerriti che mai all’appuntamento più atteso che è il “campionato italiano” 1° gara a Camerino.

Roberto Barbieri che fra una zona e l’altra faceva anche da minder con il fratello Fulvio, ha guadagnato un nono posto nella categoria “Entry”… che dire!! Bravo Roby, continua così.

Novità di quest’anno alla DGDB erano i giovani “juniores” (età compresa fra 8 e 15 anni), ben 29 i partecipanti e noi ci siamo presentati con Federico Rembado, che appena convalescente dalla rottura al braccio, è riuscito ha ottenere un buon nono posto nella categoria più alta in sella alla sua nuova moto. Il nuovo acquisto del team Matteo Cardano 8 anni, un anno di trial alle spalle e prima gara importante, è arrivato primo nella categoria dei gialli, con grande soddisfazione sua e nostra.

Da parte del nostro presidente e di tutto lo staff ci complimentiamo con i ragazzi e con i genitori per il clima che hanno saputo creare, per la disciplina e il comportamento corretto che hanno dimostrato di possedere e in ultimo, un plauso all’organizzazione ed al MC Monza che hanno preparato una gara tecnica e divertente, buoni posteggi e ricca premiazione.

Un doveroso ringraziamento ai nostri Sponsor che ci permettono con il loro supporto, di migliorarci sempre.

                                                                                         L.Capello


Team DarioKing
Comunicato Stampa 3/2006


Da 24 anni a questa parte ad aprire la stagione agonistica all’aperto è la Due Giorni della Brianza, una gara che mette sempre a dura prova piloti e mezzi.

Dal Centro Ippico Pegaso di Barzago (Lc) ha preso il via l’avventura del Team Dario King con tutti i piloti impegnati nelle rispettive categorie.

Fin da Sabato mattina si è capito che la pioggia avrebbe complicato di molto le prove, il freddo ed il terreno pesante hanno caratterizzato entrambe le giornate, i ragazzi del Team solo a fine giornata hanno potuto godere del caldo prodotto dal nuovo impianto di riscaldamento presente nella tenda hospitality.

Con il nuovo regolamento studiato dalla FMI per le tre gare del Trofeo Marathon i piloti hanno passato il primo quarto di gara a prendere confidenza con il sistema di attribuzione dei punteggi che, punisce la fermata con il 5.

Dario Re delle Gandine iscritto nella categoria Top ha alternato ottimi passaggi a momenti in cui ha commesso errori banali, a fine gara un buon 5° posto (3°degli italiani) dimostra che l’affiatamento con la Beta in vista del Campionato italiano migliora ogni giorno.

Dopo 50 zone Danilo Sassella e Lele Bazzi hanno concluso a pari punti, solo la discriminante dei 2 ha permesso a Danilo di conquistare l’ottavo posto assoluto, per Lele la seconda giornata è stata molto difficile a causa di un problema tecnico che lo ha fatto deconcentrare obbligandolo a correre per recuperare il tempo perduto, il giovane valtellinese è cosi sceso dal 6° posto della prima giornata chiusa con solo una penalità in più di Dario alla nona piazza.

In zone ricche di fango un motore di piccola cilindrata rappresentava un bel handicap, Luigi Garzoni con grinta e determinazione ci ha messo del suo portando la sua 125 sul terzo gradino del podio nella super, addirittura nella prima giornata ha occupato la seconda posizione provvisoria.

Anche Andrea Panteghini alla prima partecipazione alla 2GdB, si è ben difeso risalendo dal 7° al 5° posto, per lui le gare di durata sono sempre ricche di soddisfazioni.

Terzo iscritto nella categoria mediana Francesco Pillitteri, il diciannovenne di Toirano (Sv) non ha gradito il regolamento no-stop, la ventesima piazza finale non è certo un risultato positivo per lui abituato al podio.

Hanno corso solo domenica con il regolamento outdoor che permette la fermata e gli spostamenti i giovanissimi della Juniores, Federico Corti mascotte del Team, ha concluso 12° nella Expert ma siamo certi che con altre condizioni di terreno e più allenamento il podio è alla sua portata.

Con la 2 GdB ha preso ufficialmente il via la stagione 2006, domenica prossima a Montecrestese (Vb) si svolgerà la prima prova del Trofeo Master Beta, il Team sarà presente al completo.

Hanno detto:

DARIO: “Le zone in generale erano belle, quelle delle Cave di Sirone erano il top, purtroppo ho sbagliato l’ultima, quelle che mi sono piaciute meno sono state quelle nel bosco per via del terreno insidioso che le caratterizzava.
In entrambe le giornate ho alternato ottimi passaggi a momenti in cui ho commesso errori banali che a fine giornata pesano nella posizione in classifica.
Finalmente riesco ad allenarmi con costanza e comincio a dare del tu alla Beta, ringrazio come sempre i ragazzi del Team e gli sponsor .”

LELE: “Peccato per i due punti di tempo al cambio cartellino oggi, le zone erano divertenti e tecniche, le più belle quelle alle spalle dello stabilimento Domino, oggi ho accusato particolarmente la stanchezza, il regolamento no-stop non è congeniale per il mio stile di guida.Ringrazio il Team e gli sponsor.”

DANILO: “Concordo con Lele per le sezioni divertenti e tecniche, vale anche per me il discorso delle zone vicine allo stabilimento della Domino, sicuramente le più belle!
Non ho apprezzato il regolamento del Trofeo Marathon, ringrazio il Team, gli sponsor che mi aiutano a praticare questo sport supportandomi.”

LUIGI: “ Le zone erano belle anche se non particolarmente impegnative, sicuramente tecniche ed insidiose soprattutto quelle nel bosco ricche di fango.
Le più belle prove sicuramente erano quelle presso lo stabilimento Domino, quelle che mi sono piaciute meno la 8 e la 9 presenti in entrambe le giornate nella seconda parte di gara, alcune sezioni forse per il regolamento no-stop erano un po’ troppo strette, ringrazio il Team, gli sponsor e la mia famiglia.

ANDREA: ”Questa è stata la mia prima partecipazione, mi aspettavo una Due Giorni diversa, più lunga come trasferimento, le zone scorrevoli e tecniche presentavano l’incognita fango, le più divertenti e spettacolari sono state le Cave di Sirone anche se alcuni passaggi erano troppo pericolosi.
La 5 e la 6 di domenica pomeriggio sono state le mie zone con una penalità totale, il regolamento no-stop a mio avviso è frenetico, ringrazio il team e gli sponsor.”

FRANCESCO: ”Le zone erano troppo viscide, le Cave di Sirone sono quelle più si adattavano al mio stile di guida, le prove ricche di fango non mi sono piaciute, è la mia seconda partecipazione alla 2GdB e rispetto al 2005 ho apprezzato il trasferimento più corto con meno tratti su asfalto, ringrazio il Team Dario King, gli sponsor e la mia famiglia.

C.Valeri addetto stampa team DarioKing


 

Top Trial Team (Fi)
Comunicato Stampa – Febbr. 2006
Internazionale Due Giorni della Brianza (Barzago  Mi)

TOP TRIAL TEAM : siamo pronti. 
Sarà banale , ma in questo caso ci piace molto usare il famoso detto che chi ben comiancia è a metà dell’opera……..L’obbiettivo è sicuramente molto ambizioso ma pensare di puntare alla top ten mondiale nel 2006 non sembra proprio un miraggio.

James Dabill ha vinto con merito le due giorni della Internazionale della  Brianza in programma nel fine settimana del 25 e 26 Febbraio dimostrando ottima preparazione e una invidiabile grinta e determinazione in tutte le condizioni (anche estreme come questa gara da 24 edizioni prevede) previste dal percorso di gara.

Il Moto Club Monza guidato dall’espertissimo Giulio Mauri ha per l’ennesima volta proposto novità eccellenti : nuova la sede di partenza   in quel di Barzago , esordio del regolamento marathon (no stop in zona) , trasferimento ridotto e “prove speciali” studiate veramente ad ok. 

Ad accompagnare sul podio finale James è stato l’altro alfiere del Top Trial Team e della Beta Motor , connazionale inglese , giovanissimo emergente e sorprendente protagonista in quel di Monza : Michael Brown terzo con un solo errore in più nei confronti dell’acclamatissimo e “splendente” Diego Bosis.

Il fido Michele Bosi intento a seguire passo passo i “colleghi” ha pensato bene di entrare in lizza affrontando il percosro Top : non ha sfigurato e solo un calo fisico nel secondo giorno lo ha privato dell’ottavo posto finale.  

La trasferta in Brianza del Top Trial Team era stata ritenuta importante per “tarare” le nuove Beta preparate nell’atelier di Firenze da Riccardo Bosi , “misurare “ le performance dei nostri atleti e soprattutto confrontarsi con gli avversari più quotati : si torna in Toscana con un bottino ragguardevole e la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta per inserirsi tra i protagonisti della stagione trialistica appena iniziata          

Appuntamento per appassionati e sostenitori nel fine settimana dell’11 e 12 Marzo a Camerino (Mc) per la Prima Prova del Campionato Italiano Trial. 

Piloti del Top Trial Team Iscritti

James Dabill                      Internazionale        Beta
Michael Brown                   Internazionale        Beta
Michele Pradelli                 Senior                      Beta
Michele Bosi                      Senior                      Beta       
Giacomo Gasco                 Junior                       Beta
van Giovacchini                 Junior                       Beta
Antonio Lenzini                 Junior                       Beta
Luigi Logi                           Junior                      Beta  

Andrea Valenti

Resp. Comunicazione TTT


TRW Future Team   Bosis
Monza,26/26 febbraio

La XXIV edizione della Due Giorni della Brianza ha coinciso con la prima prova del Trofeo Marathon, una nuova tipologia di gare con regolamento no-stop, che raggruppa tutte le “classiche” italiane e le fa diventare una sorta di campionato, che il prossimo anno potrebbe diventare un nuovo titolo italiano in palio.

Questa prima uscita stagionale outdoor per il Bosis TT ha rappresentato un vero e proprio successo; nella categoria Super ha ottenuto la vittoria individuale con Andrea Soulier e di squadra grazie all’ottimo piazzamento di Sergio Pesenti, quarto. Nella categoria “Top” segnaliamo l’ottima prestazione di Diego Bosis che ha raggiunto un egregio secondo posto, al quale si aggiunge il quarto di Fabio Lenzi.

Nella Junior A vittoria e secondo posto per Diego Sonzogni e Leonardo Ferraris, mentre nella Junior B i nostri piloti hanno occupato tutte le posizioni dal 2° al 6° posto.

I commenti a fine gara di Quirino Tironi, general manager Bosis TT e Future TRW TRT: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in tutte le categorie che corrisponde agli obiettivi di inizio anno ovvero essere vincenti su tutti i fronti, dal minitrial agli expert. Nella categoria Top abbiamo mancato la vittoria di un soffio con Diego Bosis, che ha dimostrato di trovarsi molto a suo agio sia con il regolamento no-stop che con la particolare tipologia di zone di questa gara. Fabio Lenzi invece ha commesso qualche errore di troppo, dovuto anche al fatto che nella giornata di Domenica (la più impegnativa) è partito davanti al gruppo ed ha aperto parecchie zone. E’ stata comunque un’ottima trasferta che ha rodato tutto il Team in vista dei prossimi impegni. Faccio i complimenti a tutto il Team (piloti, meccanici e assistenti) per l’ottimo lavoro svolto.

Prossimo impegno per il Bosis TT: 12 Marzo, 1° Prova Camp. Italiano Outdoor

UFFICIO STAMPA BOSIS T.T.

Flavio Regosa


 
 
Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sito  Avanti
( Autorizzazioni:)
DELLORTO CARBURATORI GASGAS ITALIA SCORPA ITALIA TEAM PRO-AL
CE-CAM TEAM DARIOKING MOTOTEKNA DELFE MOTOR
RITRATTO SPORT MOTO-RI M.C. LAZZATE SCUOLA TR. VALSESIA
SCUOLA TR. TEAM CECOTTO 2-3 GIORNI VALTELLINA