Siamo abituati a ben altri tipi di clima quando si corre in questa
zona della Brianza, infatti questi luoghi sono da sempre percorsi
dalla mitica 2 giorni della Brianza. Questa volta però invece del
mese di febbraio ci si trova a percorrere le storiche zone delle
cave di Sirone nel mese più caldo dell'anno a 40 gradi e sotto un
sole cocente.
Sesto appuntamento con il campionato italiano organizzato in
questa occasione dal Motoclub Monza nei comuni di Garbagnate
Monastero, Sirone e Barzago.
Malgrado il grande caldo erano in molti al via domenica 23 luglio,
e la parte del "leone" l'hanno fatta gli juniores con tantissime
presenze. per loro zone diverse dai grandi e tracciate
completamente nel più fresco sottobosco di Barzago.
La maggior parte delle zone dei grandi, come già detto sopra,
erano situate presso il promontorio composto da pietra granitica,
un tempo cava di ruote per macine, che sovrasta il paesino di
Sirone.
Zone dure per i protagonisti della categoria maggiore e zone
facili per le categorie minori dove ha vinto chi ha saputo
mantenere la giusta concentrazione cercando di non lasciare punti
inutili e non più recuperabili.
Parte bene Maurino che termina il primo giro in testa, cede
qualcosa agli avversari nel secondo giro ma poi con un totale di
18-20-17 vince meritatamente su queste zone a lui congeniali,
tanta aderenza e muri da gas tutto aperto.
La gara in realtà la vince anche se per un solo punto, l'inglese
Dabill che però non ha punti nel campionato italiano, per lui
anche la soddisfazione di un secondo giro record a 10 penalità.
Al secondo posto della categoria a "punteggio" un pilota che da tempo
insegue un risultato importante ma che però per una ragione o per
l'altra gli è sempre sfuggito... valerio Bauce, pilota veneto del
Team Piazza, questa volta guida bene per tutti e tre i giri e per
un solo importante punto rèlega in terza posizione il coriaceo
Fabio Lenzi.
Alex Mondo è il vincitore della categoria senior, il pilota del
team Spea Gas Gas porta tanta soddisfazione nelle file del suo
team che con Maurino e Mondo fa il pieno in quel di Garbagnate.
Al secondo posto con soli due punti di distacco Matteo Grattarola
e al terzo un ritrovato Andrea Fistolera.Porta in casa Scorpa
la vittoria Raffaele Pizzini che vince la junior davanti ad un
sempre più forte Luigi Garzoni e al promettente Andrea Rea.
Soddisfazioni anche per il team Pro-AL con Marco Andreani primo
nella categoria cadetti oltre. In seconda posizione Simone Pizzini
ed in terza Enrico Festaro.
Andrea Soulier porta ancora la vittoria di categoria al Bosis
Team vincendo la categoria master davanti allo scorpista Andreoli
e al pilota Gas Gas Giancarlo Fugazza.
E' ora la volta dei ragazzi della categoria juniores, categoria
numerosissima con tanti giovanissimi piloti molto promettenti.
Le zone tracciate per gli juniores si sono dimostrate di alto
contenuto tecnico e a prima vista molto difficili, ma con
soddisfazione dei vari coordinatori e organizzatori, sono state
tutte superate con disinvoltura dai tenaci e bravissimi ragazzini.
I complimenti del coordinatore della categoria juniores Angelo
Panteghini, oltre che per i ragazzi, anche e soprattutto per
i genitori, che aiutano i loro ragazzi senza mai interferire con i
giudizi dei giudici di zona.
Fabio Peretti si aggiudica la categoria expert davanti a Simone
Staltari e Luca Cotone.
Andrea Vignone vince la categoria juniores A davanti a Matteo
Donaggio e Simone Ferrari.
Nella categoria juniores B vince Diego Sonzogni davanti a
Leonardi Andrea e Pietro Fioletti.
La categoria juniores C è vinta da Marco Fioletti che batte
Luca Donaggio e Gabriele Giarba.
Alessandra Sbrana è la vincitrice della categoria femminile
davanti a Martina Balducchi e Sara Rivera.
Prossimo appuntamento il 17 settembre a Crodo in Piemonte (Vb)
per la settima prova.
Dai Team: Fabio Lenzi -
6° PROVA CAMP. IT. OUTDOOR
Garbagnate Monastero (LC), 23 Luglio ‘06
A distanza di tre giorni il campione bresciano si è trovato ad
affrontare un’altra giornata di gara. Sotto un sole che ha fatto
registrare punte di 40° il pilota delle Fiamme Oro ha cercato di
ricucire i punti che lo separano dalla prima posizione in
campionato. Un po’ di sfortuna e qualche “svista” arbitrale gli
hanno fatto mancare l’obiettivo per una manciata di punti. Dopo
una prima tornata mediocre, Fabio ha recuperato bene nel secondo e
terzo giro ma non è andato più in là della terza posizione.
I commenti di Fabio alla fine di questo week-end: “Nell’indoor
ho guidato molto bene ed ho colto un importante vittoria. Le zone
erano molto belle e difficile, ho faticato un po’ in qualifica ma
in finale mi sono espresso al meglio. Sono tornato al comando
della provvisoria, ora devo fare guidare così anche il 5 agosto a
Sestriere dove correremo la 4° prova. Nell’outdoor purtroppo sono
partito un po’ male il primo giro. Ci siamo trovati ad affrontare
un paio di zone veramente impossibili, che poi gli organizzatori
hanno dovuto modificare per rendere fattibili, ed un’ultima zona
veramente ridicola che non è stata certamente all’altezza di una
gara di campionato italiano (….ogni tanto dovrebbero ascoltarci un
po’ di più gli organizzatori….). A parte questo il secondo e terzo
giro ho guidato bene abbassando notevolmente i miei parziali. Se
avessi avuto un po’ più di tempo il terzo giro avrei fatto ancora
meglio. Ora lo svantaggio in classifica è aumentato di nuovo,
mancano solo due prove ma fino all’ultimo darò il massimo.
Ringrazio tutto il Team ed i miei assistenti per il supporto che
mi stanno dando”
Prossimo appuntamento per Fabio Lenzi: 5 Agosto a Sestriere (TO),
4° Prova Campionato Italiano Indoor
6° PROVA CAMPIONATO ITALIANO OUTDOOR
Garbagnate Monastero (LC), 23 Luglio 2006
Nella prova di Garbagnate si è visto per la terza volta quest’anno
l’abbinamento al trofeo cadetto, che oggi ha corso la terza prova.
Nella Expert il nostro Fabio Lenzi si è visto sfuggire per pochi
punti la vittoria, ed a causa di qualche “svista “ arbitrale ha
perso anche la seconda piazza chiudendo al terzo posto; Diego
Bosis ha terminato 5°, penalizzato da una caduta che gli ha fatto
perdere tempo prezioso obbligandolo a “timbrare” parecchie zone.
Nella Internazionali il nostro “Japan” non è andato oltre l’ottava
posizione. Andrea Soulier (Master) ha dimostrato nuovamente di
essere il dominatore incontrastato della stagione, cogliendo
l’ennesima vittoria.
Persico (Senior) e Pesenti (Junior) hanno chiuso rispettivamente
al 12° e 11° posto.
Nella Campionato cadetto sono arrivate delle belle soddisfazioni
dai fratelli Sonzogni; Ivan (cad. 125) e Diego (Junior B) hanno
vinto le rispettive categorie. Scalenghe (oltre) e Valentina
(femminile) hanno terminato la loro performance al 5° e 6° posto.
La parola a Nico Rivera, direttore sportivo Bosis T.T.: “quella di
oggi è stata una gara molto dura soprattutto sotto l’aspetto
fisico. Fare 6 ore e passa di moto a quasi 40° non è cosa da poco
ed i nostri ragazzi hanno tutti dimostrato un grande carattere.
Fabio è partito malino ma ha recuperato bene; peccato perché nel
terzo giro stava andando molto forte, ma un po’ di sfortuna ed un
cinque ingiusto lo hanno condannato alla terza posizione. Ora il
campionato è veramente in salita ma conoscendo Fabio non mollerà
fino all’ultimo. Peccato anche per Diego, stava guidando bene ma
una caduta l’ha costretto a perdere molto tempo che ha
condizionato il resto sua della gara. Nella Master con Andrea
Soulier abbiamo centrato ancora una vittoria, mentre nella junior
e nella senior i nostri rider faticano a trovare la costanza nei
risultati. Nelle campionato cadetto si sono comportati molto bene
i f.lli Sonzogni che hanno vinto le rispettive categorie ed hanno
tenuto alto i colori del Future TRW grazie anche ad i piazzamenti
dei loro compagni di squadra”
Prossimo impegno per il Bosis T.T.: 5 Agosto a Sestriere (TO), 4°
Prova C. It. Indoor
Spea Team:Alex Mondo Venerdì sera partenza per la 6°
prova del campionato italiano trial. Purtroppo per me questo è un
periodo un po’ difficile perché il tempo per andare in moto fatico
a trovarlo e quindi mantenere il ritmo giusto è specialmente il
livello non è facile, quindi l’idea era di partire sabato mattina
un po’ presto per andare a provare la moto ma soprattutto per fare
qualche ora in moto…. Fin dall’inizio io è il mio minder Andrea
abbiamo capito che il problema era il caldo che ti faceva
affaticare veramente tanto.
La moto fin da subito andava molto bene è difatti non abbiamo
toccato niente , questo devo dire mi faceva molto piacere..
Arrivato al camion verso le 11 sinceramente ero un po’
demoralizzato perché non mi sentivo al massimo della forma,
specialmente nel guidare la moto.. ero molto stanco senza aver
praticamente fatto niente, un ora di moto si può dire…. Questo mi
faceva un po’ pensare per la gara di domenica .. Domenica mattina
come sempre siamo partiti per fare una bella gara ma soprattutto
per vincere e alla fine ce l’abbiamo fatta!!!!
Penso che sia stata una gara che mi ricorderò per un pezzo , sia
per le zone un po’ strane che per la tensione di gara.
Le zone erano di un livello non troppo difficile ,ma con il 5
sempre in agguato.
Già dalla zona 1 del primo giro sono partito molto concentrato e
sono riuscito restare così per tutti i tre giri di gara. La uno e
la due erano abbastanza facili, quindi la gara iniziava dalla zona
tre, è questa era una delle più difficili. I miei più diretti
avversari qui pagavano molte penalità e allora pensavo che passare
bene a questa zona voleva già dire accumulare un po’ di vantaggio
è così è stato …! L’unico problema è stato solo alla zona 7 che
dopo al salto dell’entrata ho bucato davanti perdendo così un po’
di tempo. Da lì sono rimasto indietro rispetto agli altri . Il
Primo giro è stato buono con sole 5 penalità contro le 8 di
gratta.
Mel secondo ho recuperato un punto quindi 4 ma gratta faceva un
bel 2. Al terzo giro è iniziata la sfida , El mund/Gratta..
praticamente siamo rimasti solo più io e lui di senior non cera
più nessuno. Facevamo le zone uno dopo l’altro, a volte partiva
prima lui e a volte io ma la tensione era veramente alta visto
anche i cartellini ancora “puliti” . Io arrivato alla zona 9 ero a
zero penalità e gratta a 1. La 9 era la zona più difficile quindi
sapevamo perfettamente che la gara si decideva lì… Anche tra
minder (Andrea e Petra)cera una bella tensione ) Alla fine ho
deciso di partire io per primo chiudendo con un 2 calcolato.
Gratta ha poi fatto 1 e allora iniziavo a capire che ce l’avevamo
quasi fatta ma mancava la 10 indoor.
Lì ho fatto partire il gratta per primo che finiva la zona a 1.
Sono partito e passato a zero . Questa per me è la seconda
vittoria di quest’anno e sono molto contento , sperando di
continuare così pur sapendo che non è facile.
Come sempre la vittoria non è solo merito mio ma di tutti quelli
che mi stanno vicino, a partire dal mio minder Andrea che anche
con il caldo non ha ceduto ed ha curato veramente minimi
particolari, a Paolino, tutto lo spea team in particolare Luciano
Bonaria e Claudio Favro che mi sostengono al meglio, A tron per la
moto sempre al top, Vlady che cura molto bene la mia moto ad ogni
gara , alla mia famiglia , a Roby Vezzani e Sughita che mi aiutano
e mi danno sempre dei consigli molto utili. Grazie a tutti
Alex Mondo
SPEA Team Rider
Il commento di Michela Bonnin
Domenica si è svolta a Coazze la sesta prova di Campionato
Regionale Piemontese. Anche se la gara non è stata bella a causa
delle zone poco curate e e del trasferimento massacrante...sono
riuscita a vincere!!A parte due o tre zone che sono ho concluso a
0 e a 2, le altre erano tutte da 3 ma bisognava fare molta
attenzione perchè bastava davvero una sciocchezza per segnare un
“bel” 5.
Sono molto felice perchè quest'altra vittoria mi ha fatto capire
che con faticosi allenamenti si ottengono grandi soddisfazioni...Voglio
ringraziare tutto lo Spea Hebo Team, Luciano Bonaria, Andrea Tron,
il mio seguidores e mio mio papà. Domenica 16 ci sarà la settima
gara di regionale qui in “casa mia”...e voglio ben figurare
davanti a tante persone che verranno a vedermi e a fare al tifo
per me!!!
Gas Gas Italia
Comunicato 15/T/06
CAMPIONATO ITALIANO TRIAL
TEAM SPEA – GAS GAS … ACCHIAPPATUTTO!
Garbagnate Monastero – 23/07/2006: Ottima prestazione complessiva
per il Team Spea GasGas, che
esce vittorioso dall’appuntamento di Garbagnate Monastero, dove si
è svolta la sesta prova di Campionato Italiano Trial.
Daniele Maurino ha pienamente riscattato l’opaca prestazione
ottenuta nella prova precedente, solo quarto, con una splendida ed
incontestabile vittoria.
Partito convinto e determinato, anche grazie ai consigli del
patron Spea, Luciano Bonaria, dopo un primo giro chiuso con il
miglior parziale, ha resistito agli attacchi portati dagli altri
piloti, finendo in testa la gara, con un discreto margine di
vantaggio.
Ciò ha contribuito a rafforzare la sua posizione di leader in
classifica generale, permettendogli di mettere nel proprio
carniere importanti punti, che potrebbero divenire discriminanti
per la conquista del titolo finale.
Visibilmente soddisfatto, al termine della prova ha
dichiarato:”Finalmente la fortuna si è ricordata di me! Oggi anche
se non sono andato benissimo, con l’aiuto della dea bendata, sono
riuscito
comunque a vincere. Dopo la prestazione ottenuta nell’indoor ero
un po’ demoralizzato, oggi invece ho ritrovato fiducia in me
stesso. Ringrazio tutta la squadra che mi è stata vicina e senza
la quale non sarei riuscito ad ottenere questa importante
vittoria. Desidero in particolare lodare il lavoro di Andrea Tron,
che dal mio rientro dalla Polonia ha avuto pochissimo tempo per
rimettere a nuovo la mia Gas Gas e lo ha fatto in modo
superlativo; non posso non citare il lavoro del mio assistente
Sugita Van Rheenen che ha interagito con me alla perfezione
durante tutta la gara. Come al solito sono stati strategici i
consigli dispensati da Claudio Favro e dal nostro direttore
sportivo Roberto Vezzani e in ultimo voglio ringraziare il signor
Luciano Bonaria, major sponsor del team, che con sottile
psicologia aiuta i componenti della squadra a lavorare con una
sinergia tutta speciale che li distingue e li fa grandi”.
Ma anche nella classe Senior, il Team Spea GasGas ha trionfato,
con l’ottima performance di Alex
Mondo, che è andato a conquistare il primo scalino del podio dopo
tre giri molto regolari e assai bassi come punteggi parziali.
Se solo “el Mund” potesse dedicare più tempo agli allenamenti, la
vittoria potrebbe essere alla sua portata in ogni gara.
Ha chiuso questa positiva trasferta Gian Carlo Fugazza, al quale è
toccato il gradito compito di portare i colori Spea GasGas sul
terzo gradino del podio nella categoria Master, riservata agli
over trenta.
Team Darioking Beta
Le esperienze internazionali e i duri allenamenti pagano sempre
e Luigi Garzoni da un mese a questa parte sta raccogliendo quanto
seminato, dopo l’ottima prova di Boario, anche in Polonia e
Cecoslovacchia Luigi ha tenuto alto il nome del Team Dario King e
onorato la Maglia Azzurra che l’F.M.I consegna ai giovani più
promettenti.
Nelle caldissime giornate di Garbagnate Monastero (Lc) (sfiorati i
40 gradi!!!!!), il Bresciano ha proseguito il trend positivo con
un ottimo terzo posto il sabato in occasione della tappa Brianzola
del Campionato Europeo Giovani e la domenica un banale cinque lo
ha privato della prima vittoria tricolore.
Nella Senior Lele Bazzi e Danilo Sassella non riescono a ripetere
le performanches delle prove precedenti causa un primo giro
sbagliato per Lele e alcuni cinque di troppo per Danilo, quarto e
quinto comunque sono buoni risultati in una categoria come la
Senior dove, i primi cinque sono sempre in lotta per la vittoria.
Il caldo è risultato un grosso freno per Andrea Panteghini che non
è riuscito a guidare come sa fare collezionando troppi tre, il
riscatto nelle prossime gare.
Federico Corti ha dato tutto il sabato durante la Coppa Giovani
ben figurando davanti al pubblico di casa concludendo diverse
prove con ottimi passaggi, purtroppo però non è riuscito a
ripetersi la domenica a causa della stanchezza e dell’afa
risultata il primo avversario dei piloti.
Nelle impegnative prove di Sirone Dario non ha trovato il giusto
feeling collezionando troppi cinque soprattutto durante la prima
tornata.
Le gare ora lasciano il posto alle ferie, i piloti avranno in
questo mese di pausa il tempo di prepararsi per le gare di
settembre, la Tre Giorni della Valtellina nell’ultimo fine
settimana di Agosto darà il via al girone di ritorno della
stagione 2006.
BUONE FERIE!!!!!
Hanno detto:
LUIGI: “Sono veramente contento di essere riuscito ad esprimermi
al meglio delle mie possibilità guidando in maniera precisa, ieri
il terzo posto è stato un ottimo risultato che conferma quanto di
buono fatto a Boario e nelle trasferte in Polonia e
Cecoslovacchia.
Oggi il secondo posto è la conferma del momento positivo che sto
attraversando, le zone erano facili e solo la 1 e la 9 sono
risultate selettive, peccato per il cinque in uscita alla tre del
primo giro quando ormai lo zero era assicurato, senza questo
inconveniente avrei vinto.
Solo grazie al supporto del Dario King, della F.M.I, di mio papà
insieme agli sponsor oggi posso gioire dei due podi”
COMUNICATO STAMPA Team X4 Racing Scorpa Italia
-Morbegno 20 luglio 2006
Terza prova Campionato Indoor
-Garbagnate Monastero 22 luglio 2006
Seconda prova Campionato Europeo Femminile
-Garbagnate Monastero 23 luglio 2006-07-26
Sesta prova Campionato Italiano Outdoor
Terza prova Cadetti Oltre e Femminile
Il nostro lungo week-end trialistico questa volta è cominciato
giovedì 20 luglio con la terza prova di Campionato Italiano Indoor
a cui hanno partecipato i nostri Michele Orizio e Andrea Fistolera.
Miki ha svolto una buona prova che lo ha visto lottare fino alla
fine per il primo posto, ma a causa di alcuni banali errori
commessi sul finale, si è dovuto “accontentare” di un secondo
posto di tutto rispetto.
Per il nostro Andrea Fistolera, invece, le zone erano davvero
molto toste e malgrado la sua grinta e la volontà di far bene, si
aggiudica l’ottava posizione!!
Proseguendo in ordine cronologico, sabato 22 luglio a Garbagnate
M. si è svolta la seconda prova di Campionato Europeo Femminile,
che ha visto il ritorno di Alessandra Sbrana, che dopo
l’infortunio accorsogli durante la prima prova di Femminile
Italiano, è stata costretta ad un riposo forzato di un paio di
mesi abbondanti. Quindi per lei un rientro davvero a lungo
atteso!!
Buon risultato il suo che la vede aggiudicarsi una quindicesima
posizione, dopo aver portato a termine una gara difficile e molto
combattuta. Brava Ale!!
E così arriviamo a domenica 23 luglio, un’altra giornata davvero
rovente, ai limite di sopportazione umana….con tuta, casco,
guanti, stivali…..poveri piloti!!!
In fondo sarebbe bello se il calendario delle gare del prossimo
anno tenesse anche conto che a luglio è molto più facile che ci
siano 40 gradi, mentre a settembre magari è un po’ più fresco, e
così organizzare gare in montagna d’estate e gare come quelle di
domenica scorsa in un periodo meno caldo non sarebbe una cattiva
idea !!
Ne guadagnerebbero tutti, piloti e spettatori, non credete???
Comunque sia, secondo il nostro Miki Orizio, la sua non è stata
una gara esaltante, infatti dice….
“..Sì, non è stata una grande giornata per me; ho trovato anomale
le zone studiate dal M.C. Monza, che mi hanno ingannato, e come mi
è già capitato, ho compiuto errori banali su quelle più facili e
sono “andato via liscio” in quelle più ardue! Anche il caldo ha
fatto la sua, e a parte un black out a metà del secondo giro, la
mia tenuta fisica è stata buona, grazie anche agli ultimi
allenamenti cui mi sono sottoposto.
Mi sono aggiudicato un quarto posto che non finisce ovviamente di
soddisfarmi, ma va bene così!!
Faccio i migliori complimenti al mio compagno di squadra, Raffaele
Pizzini, che trovo essere oltre che un ottimo pilota, anche un
ragazzo davvero in gamba!!!
Inoltre voglio rinnovare il mio GRAZIE a tutti i ragazzi del Team
che sono sempre pronti ad assistermi in ogni momento!!!
Andrea Fistolera nella Senior si è guadagnato un bellissimo podio
salendo sul terzo gradino!! Eravamo sicuri che prima o poi sarebbe
arrivato questo risultato e ci uniamo tutti per complimentaci con
lui!
“…Per me questo terzo posto è come una vittoria! Ringrazio per
avermi assistito al meglio, il mio seguidores e amico Fabio
Armanasco; questo risultato è anche un po’ merito suo!!
Al primo giro sono andato davvero forte, tanto che l’ho chiuso a
pari merito con Mondo, a 5 penalità, poi nel secondo giro ho
subìto un fastidioso calo psico-fisico che mi ha fatto commettere
errori grossolani allontanandomi dalla prima posizione, ma nel
terzo giro ho raccolto tutte le energie rimaste e sono andato
molto bene, chiudendo la mia gara alla grande!! Merito anche della
moto (Scorpa SY250), con cui ho stabilito un ottimo feeling, che
mi permette di divertirmi come un matto!
Grazie a tutti i miei compagni del Team, con cui vivo un piacevole
rapporto di amicizia e spirito di squadra che difficilmente ho
potuto notare in altri ambienti!!
Nella Master il nostro Marco Andreoli si è dovuto “accontentare“
ancora una volta di un pur preziosissimo secondo posto che lui ci
racconta così…
“…..ancora secondo!!! Va bene, sono contento, ma arrivare sempre
così vicini al primo gradino e poi vederselo sfuggire per un
soffio, lascia sempre una certa insoddisfazione! Comunque è stata
una gara con zone difficili, rese ancora più dure da questo caldo
africano che io non sopporto assolutamente, per non parlare della
polvere che veniva sollevata a causa della terra completamente
priva di umidità. Due fattori che non hanno fatto certo buona
compagnia a nessuno, tanto meno al sottoscritto!
Alla fine mi ritengo soddisfatto comunque, e persisterò nel mio
obbiettivo di riuscire a raggiungere il primo gradino del podio,
magari alla prossima occasione!!”
Sempre nella Master ritroviamo Augusto Balossi, un altro reduce da
infortunio, che però fatica a riprendere la piena forma.
“…….E’ stata una giornata davvero faticosa!!! Le zone tracciate mi
sono parse piuttosto difficili, anche se ho trovato molto belle
quelle studiate alle cave. La mancanza di un allenamento adeguato
mi ha impedito di trovare il giusto equilibrio fisico e mentale,
senza contare che compiendo certi movimenti la caviglia mi duole
ancora, purtroppo, e quindi alla fine ho ottenuto la nona
posizione, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Lo riteniamo il “cucciolo” del Team, “cucciolo” sì, ma di leone!!!
Raffaele Pizzini ha dimostrato ancora una volta di avere stoffa da
vendere!! Nella Junior si aggiudica ancora il primo posto in gara
e mette una seria ipoteca sulla vittoria del titolo. Ma sentiamo
lui….
“…..ho vissuto ancora una volta belle emozioni, vincendo questa
gara! All’inizio ero un po’ teso, visto che ho gareggiato per la
prima volta con la Scorpa 4 Tempi, e quindi le aspettative erano
tante, ma poi zona dopo zona ho capito di avere tra le mani
davvero una grande moto!! Gli ostacoli erano piuttosto facili e
quindi era importante non deconcentrarsi per non incappare in
stupidi errori,….…che dire……mi sono proprio divertito!! Un grazie
speciale a Paolo Grossi!!”
Paolo Coatti nella Cadetti Oltre, si aggiudica la dodicesima
posizione. Una gara decisamente in salita, che lo ha visto
affrontare gli ostacoli con grinta e tenacia, ma non sono bastati
per ottenere un risultato migliore!!
Ma noi del Team non demordiamo nella speranza di vederlo
posizionato meglio nella prossima gara!! E vorremmo che ci
credesse di più anche lui!! Forza Paolo!!
Ed eccoci arrivati alla donna del Team!! Alessandra Sbrana nella
categoria Femminile ha sbaragliato le avversarie, imponendosi alla
testa della gara con una certa scioltezza che ci ha fatto
gioire per noi e per lei, visto che dopo l’infortunio era
decisamente alla ricerca della conferma della forma ritrovata!
“…..Sono ovviamente molto contenta della mia gara, e dopo la prova
dell’Europeo di sabato, ci voleva proprio questo bel risultato!!
Alla partenza abbiamo avuto qualche piccolo problema, visto che
dopo essere partita ed arrivata all’ingresso della zona 1, ho
dovuto attendere quasi mezz’ora i giudici che non erano ancora
arrivati.....ma a parte questo…le zone studiate erano piuttosto
facili e quindi non ho avuto grosse difficoltà nell’affrontarle;
anche l’ottimo feeling con la mia moto (Scorpa SY250) è stato un
ulteriore ingrediente che mi ha permesso di raggiungere il gradino
più alto del podio!!”
Possiamo dirci soddisfatti del bottino ottenuto in queste
giornate, davvero molto impegnative.
Ci prendiamo qualche giorno di pausa e ci ritroviamo alla prossima
puntata di Indoor a Sestrière, il 5 agosto, con Miki Orizio.
Foto gentilmente concesse da Silvano Brambilla
Magda Piva
Spea Team Daniele Maurino
"SPEA GAS GAS TEAM ... acchiappatutto"
Garbagnate Monastero – 23/07/2006: Ottima prestazione complessiva
per il Team Spea GasGas, che esce vittorioso dall’appuntamento di
Garbagnate Monastero, dove si è svolta la sesta prova di
Campionato Italiano Trial.
Daniele Maurino ha pienamente riscattato l’opaca prestazione
ottenuta nella prova precedente, solo quarto, con una splendida ed
incontestabile vittoria.
Partito convinto e determinato, anche grazie ai consigli del
patron Spea, Luciano Bonaria, dopo un primo giro chiuso con il
miglior parziale, ha resistito agli attacchi portati dagli altri
piloti, finendo in testa la gara, con un discreto margine di
vantaggio. Ciò ha contribuito a rafforzare la sua posizione di
leader in classifica generale, permettendogli di mettere nel
proprio carniere importanti punti, che potrebbero divenire
discriminanti per la conquista del titolo finale.
Visibilmente soddisfatto, al termine della prova ha
dichiarato:”Finalmente la fortuna si è ricordata di me! Oggi anche
se non sono andato benissimo, con l’aiuto della dea bendata, sono
riuscito comunque a vincere. Dopo la prestazione ottenuta
nell’indoor ero un po’ demoralizzato, oggi invece ho ritrovato
fiducia in me stesso. Ringrazio tutta la squadra che mi è stata
vicina e senza la quale non sarei riuscito ad ottenere questa
importante vittoria. Desidero in particolare lodare il lavoro di
Andrea Tron, che dal mio rientro dalla Polonia ha avuto pochissimo
tempo per rimettere a nuovo la mia Gas Gas e lo ha fatto in modo
superlativo; non posso non citare il lavoro del mio assistente
Sugita Van Rheenen che ha interagito con me alla perfezione
durante tutta la gara. Come al solito sono stati strategici i
consigli dispensati da Claudio Favro e dal nostro direttore
sportivo RobertoVezzani e in ultimo voglio ringraziare il signor
Luciano Bonaria, major sponsor del team, che con sottile
psicologia aiuta i componenti della squadra a lavorare con una
sinergia tutta speciale che li distingue e li fa grandi”.
Ma anche nella classe Senior, il Team Spea GasGas ha trionfato,
con l’ottima performance di Alex Mondo, che è andato a conquistare
il primo scalino del podio dopo tre giri molto regolari e assai
bassi come punteggi parziali. Se solo “el Mund” potesse dedicare
più tempo agli allenamenti, la vittoria potrebbe essere alla sua
portata in ogni gara. Ha chiuso questa positiva trasferta Gian
Carlo Fugazza, al quale è toccato il gradito compito di portare i
colori Spea GasGas sul terzo gradino del podio nella categoria
Master, riservata agli over trenta.
Daniele Maurino nei suoi ringraziamenti ha indicato il nome di
alcuni componenti della squadra, sicuramente i più
rappresentativi, ma non possiamo chiudere questo comunicato, che
gradevolmente parla di vittorie ed affermazioni, senza ricordare
coloro che, più discretamente, seguono i piloti nel loro
peregrinare, ma che a pieno titolo meritano di far parte della
squadra.
Grazie a: Claudio e Nella Maurino, che, con Walter Mondo, non sono
solo genitori ma presenze disponibili e attente ad ogni necessità
del Team; Vladi e Attilio, indispensabili aiuti per la logistica
di ogni trasferta; Tutti i componenti dell’Area 51, che con il
loro mezzo di supporto hanno creato un’area di riferimento per il
Team Spea, assicurando in ogni momento della gara il controllo
punteggi e nel pre e post-gara un Hospitality Point attrezzato e
rilassante. Resta infine da ricordare il prossimo appuntamento che
vedrà impegnato il Team Spea, in occasione della quarta prova di
Campionato Italiano Trial Indoor, che si disputerà il 5 agosto al
Sestriere..
SPEA Team Press Office
Il Commento di Daniele Maurino
Finalmente sono tornato chiedo scusa a tutte le persone che
seguono il nostro sito per l’assenza in questo mese.
E’ stato un mese di fuoco con tantissime gare e poco tempo per
riposarsi. Cosa dire? Molti alti e bassi sono partito molto male
con una brutta gara di campionato italiano disputata con un brutto
4° posto che mi ha tolto un sacco di punti in campionato ma senza
demoralizzarsi siamo andati al Campionato Europeo e del Mondo in
ITALIA convinti di fare bene.
Gran risultato per il sabato (Europeo) sono partito subito bene
nonostante avevamo il timore che la gara andasse male perché sulle
stesse zone l’anno prima al campionato italiano ero giunto
addirittura 5°. Un gran 2°posto dopo aver lottato tutta la
giornata per la vittoria dimostra che io e tutto il team abbiamo
lavorato bene per colmare i problemi dell’anno prima. Purtroppo
l’indomani per la prova di mondiale la fortuna non mi ha
assistito, rompo la moto nel secondo giro ed essendo molto tirato
con il tempo di gara sono costretto al ritiro. Mi dispiace molto
perché era molto importante guadagnare punti per il CAMPIONATO e
anche perché il primo giro mi trovavo in 9° posizione. Non c’è
tempo di arrivare a casa che già si riparte per il CAMPIONATO d’EUROPA
in POLONIA. Per questa gara decidiamo di appoggiarci alla
Federazione che da qualche anno a questa parte ha fatto passi da
gigante fornendo ai piloti un furgone, un grosso camion e da
quest’anno un grosso carrettone come officina degna della più
grossa e ricca casa motociclistica la HONDA. Penso che tutto
questo sforzo sia venuto anche grazie al Andrea Petrella che ci
mette veramente tanto impegno nel cercare di far crescere un nuovo
CAMPIONE DEL MONDO. Purtroppo penso che i nuovi ragazzi pensano
che tutto questo la Federazione l’abbia sempre fatto anche in
passato ma non è così quindi invito tutti ad un grande impegno e
rispettare molto ciò che è stato fatto dalla F.M.I.
Tornando alle gare devo dire che innanzi tutto ci siamo divertiti
un casino. In questa gara sono stato seguito da Piccinini con cui
ho avuto un buon affiatamento subito ma si sa che il seguidores se
non conosce la persona non può fare miracoli. Sabato all’europeo
sono giunto sesto su un terreno molto viscido con tanta terra
proprio l’opposto di quello che speravo di trovare.
Domenica al mondiale un buon undicesimo posto ad un solo punto dal
decimo, con questo terreno penso di essere andato abbastanza bene
anche se probabilmente con un seguidores in più Piccinini non
avrebbe dovuto correre tutto il giorno come un matto e io sarei
andato sicuramente meglio.
In settimana decidiamo di rimanere ad allenarci proprio su quelle
zone a dir poco bruttissime ma se si vuole crescere proprio su
quelle ci si deve allenare. Seguiti da Andrea e aiutandoci l’uno
con l’altro abbiamo riprovato tutte le zone soprattutto quelle del
mondiale che in gara avevo sbagliato. Il giovedì riposo tutti a
prendere il sole. Al pomeriggio ci spostiamo in REPUBBLICA CEKA
per l’ultima prova d’EUROPEO. Il posto è molto bello zone asciutte
anche 3 indoor veramente difficili. Finalmente ad una GARA
d’EUROPEO si vede tanto pubblico. Come al solito disastro al primo
giro o meglio da metà giro perché alle prime 6 zone ero a zero
concludo il primo giro a 28 penalità. Parto secondo e mi becco
subito un cinque alla uno per il tempo dopo di che incavolato nero
appoggio solo più 3 piedi concludendo ad 8 punti. Incredibile 20
punti in meno. Questo mi costa un 4° posto con un 6° posto in
campionato che non soddisfa molto ma non importa.
Quello che m’interessa è l’italiano. Torniamo in fretta in Italia
per il CAMPIONATO ITALIANO INDOOR proprio sul mio terreno ideale
commetto un errore madornale sui terreni molto viscidi ho
sostituito l’ammortizzatore e credendo che sarebbe andato bene
anche per l’INDOOR ma non è stato così. Un disastro non salivo da
nessuna parte concludendo la gara in quarta posizione. Mi scuso
con tutto il team questa volta la colpa è stata mia penso che un
buon pilota deve capire quando bisogna apportare modifiche alla
moto. Una cosa è certa sono rimasta a provare le zone con un altro
ammortizzatore e sono salito ovunque. Speriamo di andare bene
nelle altre gare INDOOR.
Il giorno successivo ci spostiamo per il CAMPIONATO ITALIANO
AUTDOOR e finalmente il sole torna a splendere. Devo dire che
questa volta sono stato un po’ fortunato perché le zone non mi
piacevano molto ma ho cercato di fare del mio meglio consolidando
con una bella vittoria. Il colpo di scena arriva quando capiamo
che Bauce è andato molto bene e se Lenzi farà 2 all’ultima zona il
secondo posto è di Bauce. Così in questo modo guadagno di nuovo
qualche punto importante per il Campionato. Devo ringraziare
proprio tutto il TEAM che lavora sempre ininterrottamente per
portarmi a vincere ma in particolare a LUCIANO BONARIA che ad ogni
gara mi insegna cose nuove su come comportarmi in gara.
Come al solito il gran lavoro che fanno ROBERTO e SUGITA in gara e
prima della gara è veramente grande. Domenica con la tensione che
avevo praticamente la Gara l’hanno fatta loro io cercavo solo di
eseguire quello che dicevano. Ringrazio comunque tutti in generale
sembro ripetitivo ma senza tante persone i risultati non
arriverebbero. Complimenti anche al MUND che nonostante passa
tutta la settimana sullo scavatore ha VINTO SU GRATTAROLA che è un
pilota molto forte.
Daniele Maurino
|