LE ISTITUZIONI E LE PERSONE AMICHE  DEL MOTOALPINISMO ……

Con questo documento volevo inaugurare una serie di notizie sulle persone pubbliche e sulle istituzioni che si sono dimostrate amiche del motoalpinismo e del trial in generale per segnalarle agli appassionati, per fare si che si possano riconoscere e si possa contribuire a sostenerli quando sarà necessario.

Volevo partire dalla mulatrial che abbiamo organizzato a Montoggio in Provincia di Genova nel giugno dell’anno scorso, rammento che avevamo invitato a presenziare alla partenza Mauro Cavelli, il Presidente del Consiglio della Provincia di Genova, gli avevamo descritto ciò che facciamo sul territorio e i vincoli della legge e lui aveva capito lo spirito che ci contraddistingue e si era impegnato pubblicamente dal palco ad aiutarci per modificare la legge regionale ligure sul fuoristrada.

Foto: autorità

 Mauro Cavelli, oltre ad essere stato Vice Sindaco del Comune di Cogoleto, Presidente della Comunità Montana Argentea, oltre ad un incarico in un Ente Parco, è anche un motociclista, si è presentato a Montoggio con la sua suzuky 650 in pieno assetto da stradista ed è stato catturato dal motoalpinismo … chissà che non ci provi!

Così, circa un mese fa, Mauro ha portato all’ordine del giorno del Consiglio Provinciale una mozione finalizzata ad impegnare la Giunta Provinciale a chiedere ufficialmente la revisione della legge regionale illustrando molto bene gli aspetti positivi del motoalpinismo che per noi oramai sono scontati ….

Mauro Cavelli

 

Il Consiglio Provinciale ha apprezzato la mozione e, prossimamente, saranno indette le audizioni con le associazioni, con i comuni, al fine di verificare nel dettaglio le eventuali problematiche e le istanze di tutti i portatori di interessi legati all’uso del territorio, quindi verrà tracciato il percorso democratico di confronto che porterà, prima o poi, ad un confronto istituzionale con la Regione Liguria teso a recepire le nostre istanze di revisione della legge sul fuoristrada.

La notizia è uscita ufficialmente il 7 gennaio ’06 sulla cronaca di Genova del quotidiano locale, il Secolo XIX, e questa è stata una bella soddisfazione per tutti noi appassionati.

Poi però il giorno dopo l’8 gennaio ‘06, Mauro Cavelli ha dovuto replicare all’attacco portato da Guglielmo Jansen, presidente del WWF Liguria, che ha mostrato un dura posizione di contrarietà alla mozione presentata, testualmente l’articolo recita “Cavelli non sa di che cosa parla…”.

Mauro comunque non si è scomposto, ha dato la sua disponibilità per incontrarsi con i rappresentanti del WWF, e ha proposto pubblicamente nell’articolo di vedersi sui percorsi della Valle Scrivia recuperati dai motoalpinisti del Motoclub della Superba di Genova per mostrare i risultati ottenuti!

Credo di non fare torto a nessuno se, con queste righe, ne approfitto per manifestare tutta la nostra solidarietà a Mauro per ciò che sta facendo augurandogli un sincero “in bocca al lupo” da tutti i motoalpinisti.

Per chi volesse sostenere direttamente le sue azioni, per far sentire la nostra presenza, vi segnalo l’email ufficiale del sito della Provincia di Genova prescons@provincia.genova.it.

Potete approfittarne anche per segnalare questa notizia ad amministratori pubblici vicini ai trialisti, intenzionati a sostenere l’operato di Mauro.

Vi ringrazio e vi saluto tutti, ciao, Giulio giulio250@libero.it

Giulio Romei
 
 
Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sito  Avanti
( Autorizzazioni:)
DELLORTO CARBURATORI GASGAS ITALIA SCORPA ITALIA TEAM PRO-AL
CE-CAM MOTO-RI MOTOTEKNA DELFE MOTOR
RITRATTO SPORT 2-3 GIORNI VALTELLINA M.C. LAZZATE SCUOLA TR. VALSESIA
SCUOLA TR. TEAM CECOTTO