20 marzo trofeo centro sud Camaiore

Trofeo FMI Centro Sud Trial 2005
1a Prova – Domenica 20 Marzo
Organizz. : Assoc. Motociclistica Perla del Tirreno (Lu) e Trial Team Camaiore (Lu)
Località : Camaiore (Lucca)

Meteo : sereno
Direttore di gara : Pieruccioni Riccardo

IL RITORNO DEL TRIAL A CAMAIORE
Camaiore (Lucca) - 20 Marzo 2005
E’ grazie al Team Camaiore (Lu) che il Trial nazionale con la disputa della prima prova del Trofeo FMI Centro Sud torna dopo uno stop di qualche anno nell’accogliente omonima cittadina della Versilia Toscana sede di tante manifestazioni ad altissimo livello.
In stretta collaborazione con l’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno e la guida di Francesco Lunardini è stato predisposto un ottimo percorso di gara , con sette zone tra pietre e ripide salite in costa all’interno del canale di Metato (ben conosciuto per l’instabilità del terreno); la n. 8 di tipo indoor nel campetto sportivo della scuola elementare , area ospitante il percorso per le categorie juniores minitrial.
Giudizio unanime dei piloti di tutte le categorie sul percorso di gara , decretato un po’ troppo impegnativo e mediamente con zone lunghe e articolate in relazione al tempo a disposizione e il gran numero di iscritti : un trial vecchia maniera fisicamente provante per atleti preparati dotati di tecnica e precisione.
La presenza della no stop “cittadina” a pochi passi dalla partenza e dal paddoch sviluppata sovrapponendo e incastrando grossi tronchi d’albero e la fruibilita e visibilità del percorso dedicato al minitrial , ha richiamato un folto pubblico , che ha seguito tutte le fasi di gara , spostandosi durante i tre giri addirittura in collina sede delle restanti prove speciali.

Scorrendo l’elenco degli iscritti ci si rendeva conto del buon livello dei presenti e di quanto azzardati i fossero i pronostici. Nella Super subito testa a testa tra l’alfiere del Top Trial Team Michele Bosi (Beta Firenze) e l’isolano Livio Cuccuro con la Montesa 4RT : il giovane fiorentino guadagna terreno al secondo giro e chiudo con una meritata vittoria e 9 punti di margine.
Meritato il podio per Antonio Lenzini (Beta Top Trial Team) che precede l’emiliano Massimiliano Del Monte.
Poca storia invece tra i cadetti dove si fa largo Francesco Gagliardi (Sherco Santa Rufina) per nulla impensierito dai pur tenaci Valerio Benedetti (Montesa Arrone) e Cesare Biggio (Sherco Della Superba).
Nel raggruppamento Master-Promo A è Marco Monateri (Gas Gas Crostolo) a farla veramente da padrone : un eccellente giro iniziale a sole quattro penalità e restante gara di consolidamento per avere ragione del coriaceo Fabrizio Viti (Beta Perla Tirreno) e Emanuele Barzagli (Gas Gas Giotto) costretto a rimontare dopo un pessimo inizio.
Tra gli oltre 30 Promozionali B domina l’esperienza e la precisione di guida di Marco Marranci (Beta Top Trial Team Firenze) che con tre giri allineati merita il primo gradino del podio sui locali Nicola Bicicchi (Sherco Perla Tirreno) e Fabio Neri (Beta Perla Tirreno). Poco distanti chiudono Cesare De Siena e Silvio Petrangeli.
Una decina i Promozionali C in gara , con Piero Moriconi (Gas Gas Perla Tirreno) ad inseguire dopo una “falsa” partenza su Andrea Garibbo (Gas Gas Sarzana) e Manuel Rossi (Beta A.M. Crociati P.) che provavano la fuga dopo il primo giro.
Classifica finale nell’ordine con Maurizio Ferrari e Raffaele Sozzi quarto e quinto.

Alle 11.00 sul palco di partenza si alternavano i 15 piloti del minitrial , suddivisi in categorie juniores come previsto dal Regolamento nazionale; quattro le zone predisposte tra i saliscendi adiacenti alla scuola elementare e la indoor tra i grossi tronchi di legno in condivisione con i grandi.
La Expert (per 125 e oltre) va a Fabio Di Bacco (Gas Gas Valle Peligna) sul senese Duccio Leoni (Gas Gas Garganella) all’esordio in una competizione.

Un interessante gruppetto quello degli under 16 che se la giocano di zona in zona : percorso netto per Antonio De Julis (Sherco T.C. Vecchio Faggio) che lascia Luca Silvestri (Gas Gas T.C. Vecchio Faggio) e Davide Zaccagnini (Gas Gas T.C. Vecchio Faggio) a dividersi il secondo gradino del podio in ex equo.
Nuovi arrivi anche tra i più piccoli con i monomarcia ; si conferma il testa a testa già visto lo scorso anno tra Pietro Petrangeli (Gas Gas Faleri Novi) e Leonardo Valenti (Beta Top Trial Team Bulldog) con l’aretino in dificoltà dopo un inaspettato cinque per salto di bandiera. Sul terzo gradino del podio l’esordiente Francesco Rotili (Beta S.Rufina) e a seguire Erika Boldi e Gabriele Vecchietti.

Una ricca premiazione finale con omaggi fino al quinto classificato chiude una giornata intensa di sport e spettacolo che ha accontento i numerosi piloti intervenuti , il pubblico presente e reso merito al Trial Team Camaiore e all’Ass.Mot. Perla del Tirreno. Si conferma e rafforza il successo e l’interesse dimostrato dal Trofeo FMI Centro Sud , torneo che raccoglie 100 piloti provenienti da 13 regioni della nostra penisola.
Prossimo appuntamento il 10 Aprile a Satte in provincia di Taranto.

Andrea Valenti
 
classifiche gara
 
Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sitoAvanti
( Autorizzazioni:)