classifiche sabato: Mondiale - junior - 125                    

sabato 9 luglio
calssifiche domenica: Mondiale - junior - 125       domenica 10 luglio
  curiosità dal mondiale

Domenica 10 luglio


Campioni del mondo 125 e junior Dany oliveras e James Dabill


podio 125 10 luglio


podio junior 10 luglio


podio mondiale 10 luglio


sabato 9 luglio


podio 125 9 luglio


podio junior 9 luglio


podio mondiale 9 luglio


conferenza stampa                                            La FMI presenta la maglia azzurra


Superata a pieni voti la prova italiana del campionato mondiale 2005.
La macchina organizzativa del motoclub Bergamo ha lavorato come al solito egregiamente e ne è uscita una gara degna di lode.
Il pubblico stimato sulle 10.000 presenze tra sabato e domenica ha potuto seguire i piloti senza spostarsi di molto, le zone infatti erano tutte comprese in circa 2 Km., tutte raggiungibili senza grande sforzo e sistemate a gruppi. Ci ha pensato poi l’ambiente naturale a creare le “tribune” per gli appassionati che si sono arrampicati sugli enormi massi calcarei dell’alta Valle Seriana dai quali hanno potuto vedere 3-4 zone per volta senza doversi spostare.
Splendido lo scenario delle ultime due zone con alle spalle le spettacolari cascate del fiume Serio.
Non ci voleva la pioggia che ha in parte guastato l’andamento della manifestazione, ma tutto sommato visto il caldo dei giorni precedenti non ha dato poi molto fastidio.
Tutto è filato nel migliore dei modi, la logistica è stata impeccabile così come l’organizzazione della sala stampa allestita nello stupendo palazzotto realizzato in tempo record appositamente per ospitare questa manifestazione.
Una nota di merito anche per il diligente ed attento pubblico che in barba agli ambientalisti muniti di macchine fotografiche, non ha dato loro modo di fotografare ambienti degradati dai rifiuti tranne 3-4 lattine di birra messe sopra un sasso….. Va inoltre segnalato il fatto che il Motoclub Bergamo ha incaricato un gruppo di specialisti per verificare l’impatto ambientale che una gara di questo tipo comporta e il trial in questo ambito ne è uscito a pieni voti.

Le zone tracciate per la maggiore sulle grandi rocce che costeggiano il fiume Serio si sono dimostrate molto insidiose e scivolose, è infatti una caratteristica di queste pietre che appena si inumidiscono diventano scivolosissime e quindi molto difficili da superare con aderenza quasi zero.

Molti i problemi di aderenza anche per i migliori che nel corso delle due giornate hanno alternato punteggi netti e fischi alternandosi di zona in zona al vertice della classifica parziale regalando dei colpi di scena nel finale dei due giorni. Le zone sono comunque state giudicate di grande livello tecnico e a differenza di altre prove mondiali i piloti le hanno classificate come difficili ma non pericolose.

Se nella categoria maggiore i nostri piloti nazionali si sono comportati con onore, una nota di merito va ai pilotini del team Italia che nelle due giornate hanno sfoderato una grande grinta con Grattarola secondo nella 125 e Iolitta secondo nella junior in entrambe le giornate.

Promossa quindi anche quest’anno la prova italiana che è stata giudicata mantenendo la linea degli anni precedenti come una delle migliori del mondiale.
 
   


Comunicato Stampa N.17 Roma, 11 luglio 2005

Il Team Italia Trial si esalta!


La tappa del Mondiale Trial approdato in Italia questo fine settimana, non ha fatto altro che galvanizzare i nostri giovani atleti del trial che qui si sono particolarmente esaltati.
In questo clima di euforia (la gara di casa è, come di solito, la più attesa) e di assoluta professionalità ne hanno beneficiato Francesco Iolitta e Matteo Grattarola autori entrambi di due secondi posti (nelle rispettive categorie in cui gareggiano) sia nella prima che nella seconda giornata di gara, a dimostrazione dell’impegno degli atleti e dell’organo federale. Tanto per citare ancora una volta i ragazzi si segnala che sabato Grattarola è stato per un po’ di tempo leader della classifica Youth 125 riservata ai giovani, ma poi ha subìto la caparbietà dell’avversario spagnolo; ricordando, inoltre, i pregevoli spunti di Alessandro Mondo nella medesima categoria, quinto e settimo nelle rispettive giornate di gara. Proprio in virtù della formazione caratteriale degli atleti del Team Italia Trial, è qui che il lavoro della Federazione si sta concentrando unitamente all’impegno atletico, cercando di inculcare ai ragazzi particolari condizioni di approccio mentale alla competizione. Insomma il lavoro svolto sin’ora sta dando i suoi frutti.
La conferma viene, proprio come detto pocanzi, dai miglioramenti fatti da Iolitta nella classe Junior e dagli altri componenti del gruppo azzurro che hanno concretizzano gli insegnamenti con i risultati ottenuti in questa prova di Valbondione.


Uff.Stampa
Maglia Azzurra
magliazzurra@federmoto.it
 

Comunicato Stampa Top Trial Team
Settima prova Campionato Mondiale Trial 2005

James Dabill anticipa tutti


Valbondione (Bergamo) 9 e 10 Luglio. Sono stati gli oltre 10000 spettatori , i piloti partecipanti , i vari team impegnati , e tutti gli addetti ai lavori ad assegnare direttamente sul campo all’intero staff del Moto Club Bergamo il premio come miglior gran premio fino ad ora organizzato e disputato.
Valbondione , splendida e rigogliosa cittadina punta estrema della Val Seriana (950 – 3050 mt. s.l.m.) posta a 52 Km da Bergamo è meta di turismo estivo ed invernale e per la peculiarità di essere collocata all’apice di una valle , accogliente oasi di pace e tranquillità.
Il Trial si è perfettamente inserito in questo contesto e alla faccia degli ambientalisti perplessi l’impatto ambientale è stato particolarmente delicato e il territorio rispettato in ogni suo contesto.

Il Top Trial Team ha deciso fin dalla vigilia di concentrare sforzi ed energia su di un solo pilota James Dabill in lotta per la conquista del Titolo Mondiale Junior.
Fin dal venerdì mattina la squadra Fiorentina ha lavorato alla messa a punto della moto alla ricerca del miglior setting per il misto pietra e terra viscida di Valbondione ; la minuziosa e particolareggiata ispezione del percorso è servita per impostare la strategia di gara e interpretare al meglio le non stop particolarmente tecniche rese ancora più impegnative dalla pioggia.
Il vantaggio in classifica di 39 punti , la necessità di disputare ancora una manche per arrivare ai 10 risultati validi sui 15 disponibili e i conteggi matematici conseguenti al risultato che avrebbe ottenuto il giovane pilota Inglese potevano assegnare il titolo mondiale con largo anticipo.
Incorruttibile come sempre e concentratissimo Dabill prende il via Sabato mattina alle 10.40 , e di fronte a tanti sostenitori (l’intera famiglia accompagnata da un folto gruppo di Inglesi è arrivata fino a Valbondione) dimostra ancora una volta una tecnica di guida eccezionale , a coronamento di una completata maturazione tecnica e psicologica. Alla consegna del secondo cartellino si sommano metà penalità rispetto al secondo e terzo classificato; un ottimo Francesco Iolitta si inserisce tra Dabill e Gimbert e grazie al pessimo risultato di Garrido il pupillo di Daniela Rossi e Riccardo Bosi viene acclamato sul campo alle 17.30 di sabato come nuovo CAMPIONE DEL MONDO Junior.
Si allenta la tensione e l’emozione si legge in volto e arriva al cuore di tutti : è simpatico questo inglese , semplice , bravo ragazzo che non chiede e non si lamenta di niente : è arrivato a Firenze alla ricerca di una buona moto l’appoggio di un amico (e Michele Bosi è diventato il suo miglior amico ……) e tanti ostacoli per poter allenare; ha promesso impegno e dedizione e il grande risultato è arrivato !!!

Grazie James per le emozioni che ci hai offerto e fatto vivere durante questo splendido 2005.

Al paddock arrivano i complimenti di tutti (e tanti erano i personaggi che hanno fatto la storia del Trial nel mondo presenti a Valbondione) e con la consegna delle magliette celebrative e le foto di rito si conclude una giornata storica per il Trial in Italia e per il grande sport e lo spettacolo in genere.
E’ un professionista Dabill e la Domenica per la seconda giornata di gara sfodera gli artigli e con la solita grinta e determinazione si assicura la completa vittoria del Gran Premio d’Italia 2005.
La festa continua e prima di lasciare la Val Seriana è d’obbligo un saluto e un brindisi nell’ospitality della ON-OFF , azienda che tra le prime ha sostenuto l’avventura mondiale del Top Trial Team.
Ci saranno altre occasioni ma ci preme anticipare un sentito e calorosissimo ringraziamento a tutti i sostenitori e sponsor della squadra fiorentina che hanno permesso attraverso il loro impegno e fondamentale contributo l’ottenimento di questo importantissimo successo sportivo.

Grazie a tutti
TOP TRIAL TEAM sempre in prima linea

Appuntamento con il Campionato Italiano Domenica 7 Agosto a Vagolino (Brescia).


Andrea valenti


Scorpa Italia
In un week-end caratterizzato dal tempo incerto e decisamente fresco per il periodo in corso,si è svolta la settima prova di Campionato Mondiale a Valbondione,paese “incastonato”nelle verdissime montagne del Bergamasco,dove un numerosissimo pubblico ha assistito con grande interesse lo svolgimento delle gare.

Prova che ha visto impegnato il nostro Michele Orizio nelle difficili zone rese ancor più insidiose dai rovesci temporaleschi che le hanno rese ulteriormente viscide e scivolose.

Anche qui come ad Alès,alla prova precedente di Campionato Mondiale in Francia,impegno,preparazione e massima concentrazione con una buona dose di coraggio,ma anche quel pizzico di fortuna che non guasta mai, erano i principali ingredienti per potersi giocare una buona gara.

Gara che Michele ha affrontato conscio dello sforzo richiesto dalle varie difficoltà tracciate lungo il percorso,alternando bei passaggi a momenti d’incertezza che lo hanno fatto desistere in alcuni punti dove la sua attuale preparazione non gli ha permesso di portarle a buon termine.

Ricordiamo comunque che il risultato ottenuto da Michele,ovvero diciottesima posizione alla fine della giornata di sabato,ventesima posizione in quella di domenica,tiene anche conto del fatto che Michele quest’anno ha posto in primo piano i suoi studi universitari,che inevitabilmente non gli permettono di raggiungere un livello di preparazione adeguato a queste prove di Campionato Mondiale.Con questo non vogliamo giustificarci,ma vorremmo solo che si apprezzasse comunque il grande sforzo che Miki compie nell’affrontare con coraggio queste prove.

Ci Vediamo alla prossima di Campionato Italiano a Bagolino il 07/07/2005!!


TEAM X4 RACING
SCORPA ITALIA
 


Team Spea Gas gas Italia
Comunicato 09T/05
SPEA TEAM MONDIALE: il trial fa spettacolo

VALBONDIONE (BG) 9/10-07-05
Gli ingredienti utilizzati per la buona riuscita della prova di Campionato iridato, svoltasi lo
scorso fine settimana in Italia, sono stati dosati con maestria dal Moto Club Bergamo,
organizzatore impeccabile della manifestazione. Innanzitutto la località: Valbondione, che
ha regalato a piloti e appassionati un caratteristico scenario montano, condito
dall’accoglienza calorosa degli abitanti del posto. Perfetta coreografia penalizzata solo
dalle condizioni meteo, che solo nella giornata di domenica hanno regalato un po’ di
tregua, dopo la pioggia caduta copiosa il giorno precedente.
Un plauso particolare agli organizzatori per la disposizione delle 15 zone no-stop,
racchiuse in un circuito breve e facilmente accessibile al caloroso e numerosissimo
pubblico accorso in entrambe le giornate. Ma la ciliegina sulla torta è stata rappresentata
dalla presenza dei piloti, brillanti interpreti del percorso tanto spettacolare quanto selettivo,
che si sono contesi a fatica gli scalini della classifica.
I portacolori dello Spea Team, Maurino e Mondo, nella prima giornata di gara nonostante
le insidie del tracciato, si sono regalati delle belle soddisfazioni. Il primo, con molta abilità
e determinazione è prevalso su tutti gli altri piloti italiani in gara, agguantando la 13°
posizione e tre preziosi punticini mondiali; l’astigiano invece ha confermato le sue
precedenti performance e si è aggiudicato la 5° piazza nella categoria Youth 125.
Le fatiche del giorno precedente e forse l’emozione di voler bissare il risultato a tutti i
costi, hanno giocato un brutto scherzo ad entrambi nella giornata domenicale. Maurino al
termine del primo giro era riuscito a scalare la classifica fino alla 10° posizione, ma non ha
retto alla tensione ed è scivolato fino alla 17°; Mondo ha invece seminato qualche piedino
di troppo e non è riuscito a risalire oltre il 7° posto.
Positivo comunque il bilancio di quest’ultimo impegno; lo Spea Team si congratula con i
suoi alfieri per le buone prestazioni in attesa del prossimo appuntamento con il Campionato
Italiano che si terrà il prossimo 7 agosto.


Bosis trial teamValbondione, 9/10 Luglio 2005

La tappa italiana del Campionato del Mondo di Trial ha segnato il debutto per la nostra struttura del nuovo semi-rimorchio che rappresenterà la struttura logistica per la stagione 2006. Nelle 2 giornate di gara la ns tenda ha ospitato più di 300 persone tra sponsor, amici ed addetti ai lavori fornendo a tutti quanti un ottimo pasto caldo e l'opportunità di stare assieme e scambiare due parole.
Nell'occasione è stata presentata ufficialmente la "nostra" moto, la Cota 4rt Bosis Replica, molto apprezzata ed elogiata da tutti gli intervenuti.
La gara ha visto al via oltre ai nostri due top rider Fabio Lenzi e Diego Bosis anche lo spagnolo Marcel Justribo, che ha accettato più che volentieri l'invito di partecipare a questo appuntamento con i colori della nostra squadra.
In entrambe le giornate i nostri piloti hanno sfiorato la zona punti. Forse ha pesato la mancanza di allenamento per questo tipo di avvenimenti e forse la stanchezza dei molteplici impegni di quest'ultimo periodo hanno condizionato le loro prestazioni, ma siamo sicuri che dalle prossime gare sapranno far dimenticare questo week-end un po' sottotono.


Il commento dei piloti a fine gara

Fabio Lenzi
"Il sabato dopo un pessimo primo giro ho saputo recuperare con un buon secondo che non è bastato per agguantare la zona punti ed ho chiuso 16°. La domenica purtroppo non sono riuscito a guidare bene ed il 18° posto parla da solo. Il percorso è stato molto impegnativo ma soprattutto molto scivoloso per la pioggia caduta, 4/5 zone erano veramente off limits ma le restanti si potevano fare bene"

Diego Bosis
"In entrambe le giornate non sono riuscito a fare un buon risultato (20° il sabato e 20° la domenica), purtroppo mi manca un po' di allenamento su questo tipo di zone e poi il fatto che abbia piovuto non ci ha aiutati. Con un percorso asciutto avrei potuto fare meglio"

Marcel Justribo
"E' stato un vero piacere essere ospiti del Team Bosis, qui mi sento come in famiglia. Ho corso con una moto molto performante ma con la quale mi è mancato un po' di feeling per fare un risultato migliore. La domenica è andata meglio del sabato ma sento che avrei potuto fare meglio (17° il sabato, 16° la domenica). Spero di avere altre occasioni per riscattarmi, grazie per l'invito y........adios"



Prossimo impegno per il Team:

17 Luglio, 4° Prova Campionato Europeo a Kramolin (REP. CEKA)

Cordiali Saluti
UFFICIO STAMPA TEAM BOSIS
Flavio Regosa
 

 

Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sitoAvanti
( Autorizzazioni:)