Era in programma per il 9 novembre il confronto tra
le moto del 2004, in occasione della festa del campo scuola di
Chiuduno ci eravamo proposti di effettuare un test tra i nuovi
modelli per verificare se effettivamente ci sono stati dei
cambiamenti significativi tra i vecchi modelli e i nuovi
all'apparenza poco diversi.
Le cose però sono andate un po' più male del previsto, io
infortunato ad una mano, Roberto Marelli ( il tester che mi
ha egregiamente aiutato gli anni passati ) impegnato in gara e le moto presenti
solo 3, Beta, Sherco e Gas Gas, quest'ultima con i due modelli la
280 e la 300.
Così tanto per non deludere voi lettori si è deciso di effettuare
comunque un mini confronto affidando la prova dei soli modelli presenti a
2 amici ch partecipano al campionato regionale ed in procinto di
effettuare il nuovo acquisto per la prossima stagione.
Alessandro Rossini e il simpaticissimo Renato Persico si sono "precipitati" nelle prove
comparative sul scivolosissimo terreno del campo scuola bergamasco.
Aderenza, allungo, risposta sugli ostacoli, frenata e guidabilità,
i due tester hanno provato a fondo le nuove 2004 al fine di dare
un giudizio sufficientemente affidabile.
Motivo di stimolo in più per loro il fatto che dalle prove
doveva uscire il modello che compreranno per la prossima stagione.
Secondo
il loro parere la moto che è parsa più diversa rispetto allo
scorso anno è la Sherco, più pronta e potente di motore e
con delle ottime sospensioni.
Un po' più a punto la carburazione della Beta della quale hanno
apprezzato il motore molto potente, forse un po' rigida di telaio
per i loro gusti, in sostanza comunque rispecchia molto la moto
della passata stagione.
La Gas Gas 280 ha sorpreso per la prontezza della risposta del
motore e per il miglioramento alle sospensioni, un cambio più
preciso e una frizione migliorata. Ottimo anche qui l'allungo e
praticamente perfetta di carburazione. Anche su questo modello a
parte le migliorìe al fine di renderla più affidabile ed una
migliore aderenza sul posteriore non hanno notato differenze
radicali rispetto alla moto del 2003.
Quella che li ha stupiti è la Gas Gas 300, molto potente, modulabile, morbida sotto e con una grande aderenza. Buone le sospensioni e
cambio perfetto nell'innesto. Forse un po' dura la frizione che
però è risultata abbastanza modulabile. In effetti era la sola
novità di quest'anno ed è stata giudicata molto positivamente al
punto che è la moto scelta da uno dei tester.
Per i freni niente da dire, ormai si è raggiunto il top su tutte
le moto.
Per la sensazione di leggerezza nella guida la più
positiva è risultata la Sherco, anche se più pesante della Gas Gas
quando la si guida sullo stretto è parsa più maneggevole.
La Beta sulle pietre sconnesse va via liscia senza tentennamenti,
merito del telaio in alluminio ma paga un po' in maneggevolezza
rispetto alle altre, risultando però la più solida in generale.
Concludiamo dicendo come al solito che si tratta di opinioni
personali che lasciano spazio ad altri vostri pareri anche
contrastanti. Non si tratta di una prova ufficiale ma di un
resoconto scaturito sulla base delle esperienze dei due amici che
si sono gentilmente prestati ed impegnati nella prova. |