



Cominciamo l'articolo con il podio
finale di questo stupendo appuntamento italiano con il mondiale
Outdoor.
Un grande successo con una grande affluenza di pubblico in
Valtellina nelle giornate di sabato e domenica 3-4 luglio,
pubblico stimato in circa 11.000 persone nelle due giornate di
gara.
Classifica invertita quest'oggi con Fujinami sul gradino più alto
del podio e Lampkin in seconda posizione dopo una giornata che ha
visto più volte l'alternarsi dei due in prima posizione. La dice
lunga l'urlo di stizza di Lampkin che alla zona 10, la più
impegnativa della giornata a 2200 metri di quota, paga un pesante 5 contro il 2 di Fuji.
Una bella lotta all'Aprica nella quale ci guadagna il grande spettacolo.
Terzo posto sul podio per il pilota della Beta Kenici Kuroyama,
seguono poi Freixa e Raga.
Nella junior è il portacolori del Top Trial Team James Dabill a
mettere tutti in riga con una impeccabile condotta di gara,
seconda posizione per juan (vincitore della prima giornata) e terzo Vesterinen.
Grande anche oggi Matteo Grattarola che sale di nuovo sul terzo
gradino del podio della 125. A vincere la gara è lo spagnolo Dany
oliveras, secondo Daniel Gibert.
Per quanto riguarda gli altri italiani, è ancora una volta Michele
Orizio ad entrare in zona punti con una buona prestazione che lo
colloca al tredicesimo posto, Lenzi è sedicesimo, Maurino
diciannovesimo e Re Delle Gandine ventesimo nella categoria
maggiore. Purtroppo dopo la bella prestazione del primo giorno,
Bosis decide di ritirarsi verso metà gara.
Il primo dei nostri nella Junior in questa seconda giornata è
Andrea Fistolera "sesto" mentre Iolitta un po' deconcentrato
termina in nona posizione, decimo posto per Vaccaretti e
tredicesimo Bosi.
Per quel che riguarda il mondiale la classifica attuale vede
Fijinami in testa con 230 punti secondo Lampkin con 211 e terzo
Raga con 205 punti.
Primo giorno di gara sabato 3 luglio
 |
Aprica primo giorno di gara i primi risultati:
Dopo un primo giro in testa alla bella gara il giapponese Fujinamy
sbaglia un paio di zone in una gara abbastanza facile per il
livello dei primi. ne approfitta l'inglese Lampkin che nper un
punto 11 contro 12 vince la gara. terzo posto più staccato
rispetto agli altri lo spagnolo della Gas Gas Adam Raga con 25
penalità all'attivo.
Per quanto riguarda gli italiani, il primo dei nostri è Michele
Orizio tredicesimo seguono poi Lenzi sedicesimo con 5 punti di
tempo penalizzato, Bosis diciassettesimo e Maurino ventesimo.
Nella junior il vincitore con 34 penalità è lo spagnolo juan,
seconda posizione per il portacolori inglese del Top Trial Team
James Dabill e terzo posto per Vesterinen.
Per quanto riguarda i nostri junior il primo è Iolitta al quinto
posto, poi troviamo Fistolera decimo, Vaccaretti undicesimo e Bosi
tredicesimo.
ottima prestazione nella 125 per Matteo Grattarola che sale sul
podio al terzo posto dietro a Gibert e oliveras.
domani secondo giorno di gara, verranno incattivite 4 zone e si
prevede una grande affluenza di pubblico. |
Risultati: a cura di Charly Demethieu
|
125 -
junior -
Mondiale PRIMO
GIORNO |
125 -
Junior - Mondiale SECONDO GIORNO
|
primo giorno di gara
secondo giorno di gara
curiosità da Aprica
|
* Overall standing Italian G.P. 2nd day |
* World Championship |
1. Takahisa
Fujinami (Honda) |
28 (16+12) |
1. Takahisa
Fujinami (Honda) |
230 points |
2. Dougie Lampkin (Montesa) |
35 (18+17) |
2. Dougie
Lampkin (Montesa) |
211 “ |
3. Kenichi
Kuroyama (Beta) |
35 (19+16) |
3. Adam Raga
(Gas Gas) |
205 “ |
4. Marc
Freixa (Montesa) |
38 (21+17) |
4. Albert Cabestany (Beta) |
162 “ |
5. Adam Raga
(Gas Gas) |
48 (22+26) |
5. Marc
Freixa (Montesa) |
149 “ |
|
* Junior Cup
|
* World Junior Cup |
1. James Dabill (Beta) |
25 (9+16) |
1. Mika Vesterinen (Gas Gas) |
204 points |
2. José Mª.
Juan (Sherco) |
27 (19+8) |
2. José Mª
Juan (Sherco) |
200 “ |
3. Mika
Vesterinen (Gas Gas) |
32 (15+17) |
3. Isaac Pons
(Gas Gas) |
197 “ |
4. Robin
Gilman (Gas Gas) |
43 (22+21) |
4. Diego
Garrido (Sherco) |
149 “ |
7. Laia Sanz
(Montesa) |
48 (21+27) |
5. Laia Sanz
(Montesa) |
132 “ |
|
* Manufacturers Standing |
* Manufacturers Championship |
Montesa |
30 points |
Montesa |
360 points |
Beta |
25 “ |
Gas Gas |
333 “ |
Gas Gas |
19 “ |
Beta |
292 “ |
Honda |
20 “ |
Honda |
244 “ |
Sherco |
7 “ |
Sherco |
142 “ |
Classifica a cura di Repsol Montesa HRC team |
La parola ai team:
(Team PRO-AL)
(Bosis
Team) (Top
Trial Team) (Small
Team) (Team
Spea) |
|
Brevi commenti:
-Non stiamo a scrivere troppo, si rischierebbe di annoiare i
visitatori, su internet si predilige l'immagine e la velocità
dell'informazione, per gli approfondimenti lasciamo lo spazio alla
carta stampata delle riviste del settore perciò ci limitiamo ad
inserire delle brevi "pillole":
-Promossi a pieni voti gli organizzatori, gara bella e tecnica, un
po' facile per i big il sabato ma incattivita al punto giusto la
domenica. Bravi a Dario Cantoni, Giovanni Cavenaghi e ai loro collaboratori per il
lavoro svolto e per le belle zone.
-Brava la Master che ha coordinato l'aspetto grafico logistico e
di contorno. Ben 3 presentatori della manifestazione "
Malugani, Rossi e Piombo" ad intrattenere ed esaltare il
numeroso pubblico.
-Bella la coreografia in generale e molto comoda la seggiovia e la
ovovia che portavano il pubblico in alta quota direttamente sulle
zone.
-Grande pubblico nelle 2 zone indoor allestite nel campo sportivo
dove poi si sono esibiti la sera i pazzi dello Show Action Group
davanti a 4000 persone.
-Complimenti anche a Giulio Mauri e la Mecca Trial per il
coordinamento e l'allestimento di una sala stampa degna di questo
importante avvenimento sportivo.
-Bravi ai nostri piloti che hanno dato il meglio su zone molto
difficili per il loro livello ma con un occhio rivolto al
campionato italiano e quindi senza correre rischi inutili cercando
però di immagazzinare nel loro bagaglio tecnico questa importante
esperienza mondiale.
-BRAVI voi del pubblico..........
Un pubblico da stadio ha sostenuto indistintamente e sportivamente
tutti i piloti dando un esempio unico e raro di grande sportività,
quindi un grande applauso a tutti coloro che erano presenti.
Nessuna cartaccia per terra, nessun residuo di immondizia e tanta
educazione. Con questo comportamento sportivo ne guadagna di certo
TANTO il nostro sport.
-Piace molto a Lampkin il pubblico italiano che in queste giornate
lo ha sostenuto ed incitato. Il gigante inglese "190 cm di
muscoli" dimostra anche grande sportività indicando in più di una
occasione la traiettoria ideale al suo diretto rivale Fujinamy
malgrado la posta in gioco. Dougie grande amante della pasta
italiana e dal carattere abbastanza timido e chiuso, malgrado le
dicenze di alcuni è anche molto sensibile in particolare con i
bambini, ( lo abbiamo constatato in più occasioni ) lo
dimostra anche all'Aprica trattando amorevolmente il piccolo che
porta con lui sul podio.
-Annuncia la futura nascita di un erede il giapponese Fujinamy, la
sua compagna infatti è in dolce attesa.
-Bravo ancora una volta a Matteo Grattarola, 2 volte terzo in
questa occasione nella categoria 125, una speranza per il trial
italiano.
-Ci confermano i colleghi giornalisti della Spagna che in
Catalonia patria della maggior parte dei campioni spagnoli, il
trial è in declino. La situazione è degradata da quando gli
ecologisti si sono schierati in massa contro le moto in generale.
La situazione in Catalonia è al livello nostro di qualche anno fa.
Ci hanno raccontato di appostamenti sugli alberi delle guardie che
tendono agguati ai motociclisti di passaggio come fossero dei
malviventi.
-Tutti all'Aprica i nostri minitrialisti che fanno parte del team
Pro Al a guardare ed imparare.....
-Scioccato da ciò che ha visto il campione italiano ed europeo di
supermothard con la Honda 450 Massimiliano Verderosa che
corre attualmente con la HM ...... in televisione sembra un'altra
cosa dice.... è la prima volta che vedo una gara mondiale di
trial...sono veramente impressionato da quello che ho visto fare
dai piloti......
-Faceva bella mostra fuori nello spazio HM Italia la nuova Montesa
4 tempi, solo da vedere però, deludendo chi avrebbe voluto almeno
sentirne il rumore. ( poi vi mostriamo
qualche dettaglio )
-Ci scusiamo infine noi della stampa con chi pazientemente in coda
per la seggiovia ci vedeva passare davanti a tutti, lo sappiamo
che da fastidio ed in alcuni casi io stesso ho preferito fare la
coda per non avere battibecchi. Come ben potete però vedere in
queste pagine, alla stregua degli organizzatori noi siamo li fino
a sera tardi anche dopo la fine della gara a lavorare per voi.
"webmaster" |
Indietro
  Avanti
mototrial©
copyright |
|
|