Un clima da mondiale quello che si respirava domenica 17 maggio a Boario Terme, nota località turistica della Val Camonica in provincia di Brescia.
E non ci si poteva aspettare di meglio dato che l'organizzazione della quarta prova del campionato italiano era affidata al polivalente Motoclub Lazzate.
La ciliegina sulla torta l'ha messa il tempo, infatti 2 stupende giornate di sole hanno accolto a partire da sabato i ben 170 iscritti a questa gara, giro di boa del campionato maggiore e prima prova del campionato italiano italiano cadetti, femminile e minitrial.
Buono come sempre il lavoro svolto dalla Master e quindi pieno successo per questa bellissima manifestazione che ha popolato Boario con un gran numero di appassionati.
Partenza alle 9 dal bellissimo centro congressi messo a disposizione del M.C.lazzate dalle autorità locali per la categoria Minitrial e femminile che hanno corso su di un percorso adiacente alla partenza e a loro dedicato (articolo nella sezione Minitrial del sito)
Stesse zone invece per le categorie maggiori abbinate ai cadetti 125 e oltre, naturalmente su percorso differenziato.
Proprio la presenza di un gran numero di cadetti ha condizionato la gara facendo risultare le 6 ore di tempo troppo tirate costringendo molti piloti a timbrare delle zone l'ultimo giro per non finire fuori tempo massimo.
10 zone molto spettacolari hanno entusiasmato il folto pubblico intervenuto ma il corto trasferimento e le prove lunghe hanno permesso il formarsi di lunghe code generando anche del nervosismo tra i partecipanti.
Purtroppo nessun pilota straniero si è presentato alla partenza e come sapete lo spagnolo Marcel justribò è stato operato alla tibia, quindi la categoria internazionali per questa volta non ha avuto concorrenti al via.
La sfida di quest'anno è "Diego contro tutti" e così l'attuale leader trentasettenne del campionato 2004 è partito ancora una volta con l'intento di lasciarsi alle spalle i suoi rivali in primis Fabio Lenzi Bresciano del team Gas Gas, suo più diretto inseguitore.
Gara di casa anche per l'altro Bresciano, Michele Orizio (m.c.Lazzate) che occupa la terza posizione in campionato. Poi c'è Dario Re Delle Gandine da Como, ex campione italiano assetato di rivincita ma molto sfortunato. Daniele Maurino ha appena vinto la prima gara di italiano indoor ed è molto "carico", Van Rehenen partecipa alla gara organizzata dal suo motoclub con l'intento di fare bella figura, mentre lo sfortunato Valerio Bauce è infortunato per una caduta con la rottura della rotula e starà lontano dalle gare per un bel periodo.
Una gara tiratissima sia per il tempo che per l'alternarsi dei punteggi che alla fine hanno premiato un tenace Diego Bosis che batte Lenzi sul filo di lana, 1 solo punto... ma che gli vale un altro passo in avanti in classifica provvisoria. terzo gradino del podio per Michele Orizio che conduce una gara regolare ma paga anch'esso molte penalità.
DarioKing come sempre sfortunato alterna zone da manuale con sbagli pesanti e così si ritrova in quarta posizione.
Meritata vittoria nella senior per Francesco Iolitta che ha mostrato una sicurezza di guida esemplare. Altro meritato posto è la seconda posizione di Michele Pradelli, anch'esso molto regolare e socuro nella guida. Terza posizione per Matteo Grattarola che va sul podio al posto fi Fistolera autore di un secondo giro da record ma che paga per il tempo il terzo giro.
Nella junior il migliore è ancora una volta Alessandro Mondo sempre più al comando della classifica provvisoria, seconda posizione per Enrico Baghino e terza posizione per il pilota del team Pro-al Michele Persico.
Petrella, Soulier e Andreoli rispettivamente sono i mattatori della Master mentre la cadetti è vinta da Simone Pizzini, secondo posto per Andrea Panteghini e terza posizione per Sergio Pesenti.
La 125 è vinta da Raffaele Pizzini seguioto da De Battisti Manuel e da Andrea Monteschio.
Prossima gara il 13 giugno a ceriale (Sv)
 

Raffaele Bazzi a riposo

Dario King

Team DarioKing

Van Rehenen

parco chiuso

Mazzocchin

Team Scorpa

Nuova Gas Gas RAGA replica

Moto...cavallo

Team Bosis

Team Pro-Al

Paddock

Iolitta Francesco

Partenza

Palco

Partenza

Panorama

Panoramica

Zona 1 Poli

Molteni

Dresco

Grattarola

Iolitta

Postal

Bosis

Vaccaretti

Fistolera

Sassella

Postal

Maurino 1

Maurino 2

Darioking

Maurino

Cuccuru

Postal

Buschi

Orizio

Andreoli

Debora

Poli

Pradelli

Mazzocchin

Lenzi

Maurino

DarioKing

Orizio

Palco

Iolitta

Pradelli

Grattarola

Podio expert

Junior

 

La parola ai team

(Team PRO-AL)  (Bosis Team)  (Top Trial Team) (Small Team)

dai piloti:
Diego Bosis:
Una bella soddisfazione, corro senza problemi e senza pressioni quindi riesco a guidare al meglio. A 37 anni suonati non m i aspettavo di essere ancora in testa ad un campionato italiano. Dedico questa vittoria al mio amico Marcel Justribò che andrò a trovare presto con la coppa di questa gara, spero che ritorni presto con noi.
per il campionato non faccio pronostici, vivo alla giornata e se mi capiterà di vincere ...ben venga. ringrazio tutti i membri del mio team che stanno lavorando benissimo e che mi aiutano ad ottenere questi risultati.

Fabio Lenzi:
I commenti di Fabio a fine gara: "Perdere due gare di fila per una penalità non è il massimo........; la gara di oggi è stata bella ed organizzata molto bene anche se la presenza dei cadetti ci ha fatto perdere un sacco di tempo e tutti abbiamo dovuto correre per non finire fuori tempo. Le lunghe code personalmente non mi hanno fatto prendere il mio solito ritmo di gara e sono riuscito ad esprimermi al meglio solo al terzo giro quando le finalmente sono finite; questo è stato un problema comune per tutte le categorie, mi auguro che chi di dovere ne tenga conto per le prossime volte!!! Tornando alla gara dopo un primo giro discreto nel secondo ho sicuramente fatto troppi errori e troppi 5 (tre di fila esattamente alla 3°-4°-5° zona) compromettendo quanto di buono fatto in precedenza; il terzo giro a 8 penalità e senza 5 non è servito a granché visto che Diego è riuscito a fare meglio di me di un solo punto. Ora i punti di svantaggio sono saliti ma io mi sento bene e sono ottimista per il proseguimento della stagione. Ringrazio tutto il Team e tutte le persone e gli amici che sono venuti qui a sostenermi.

Michele Orizio:
Ho fatto una gara un po' così.... ho commesso molti errori nel primo giro e poi li ho ripetuti anche nel secondo, ho timbrato molte zone nel terzo giro a causa del tempo ma comunque ho visto che gli altri hanno sbagliato più di me.....
la gara mi è piaciuta molto ma la formula di abbinare i cadetti non mi sembra funzioni benissimo, troppe code....
ringrazio il mio team che mi aiuta e mi sostiene.

Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sitoAvanti
mototrial© copyright