REGOLAMENTO TRIAL INTERNAZIONALE 2003

LE PRINCIPALI VARIAZIONI

 

REGOLAMENTO TRIAL

 

Penalizzazioni  nella zona controllata  art.051.9.2, 052.9.2, 053.9.2, 054.9.2, e 055.9.2

Definizione di piede

Qualunque arresto  di una moto dentro la zona  (VIENE  TOLTA LE SEGUENTE DEFINIZIONE)

 

Definizione di fiasco

Qualsiasi spostamento laterale del motociclo senza avanzare, con la ruota anteriore o posteriore,  senza progressione.

(VIENE  TOLTA LE SEGUENTE DEFINIZIONE)

 

Tempo di gara individuale:  art. 052.5.2

Il tempo assegnato a ciascun pilota per il primo giro sarà 3h30.

Il calcolo  delle sanzioni penalità, per il ritardo alla partenza o eccedendo il tempo permesso 

Per il primo giro: per ciascuno minuto di ritardo al controllo orario alla fine del primo giro, 1 punto.

Più di 20 minuti in ritardo al controllo orario alla fine del primo giro: esclusione

 

Iscrizioni  art.052.7.2 e 054.7.2

Un pilota, che ad una competizione,  non manifesta alcuna volontà di voler  superare la zona controllata,  così come  il suo  meccanico o un assistente di un altro pilota,  sarà esclusa dalla  competizione e gli sarà ritirato il pettorale.

 

Licenza di pilota art. 54.7.1 e 055.7.1

Coppa Trial Femminile e Trial delle Nazioni: 

I piloti devono essere in possesso di una licenza FIM Trial femminile valida. 

 

TRIAL INDOOR:

 

Assistenza Tecnica: art. 057.8.4

In caso d'incidenti tecnici, i piloti devono usare immediatamente loro  seconda motocicletta. Nessun tempo addizionale sarà accordato per cambiare motocicletta.

 

Delimitazioni e segnalazione delle zone controllate art. 057.4.1

La minima larghezza di un ostacolo  sarà di 90cm quando l'altezza è oltre 200cm. 

 

Trial delle Nazioni Indoor:

Iscrizioni: saranno accettate al Trial delle Nazioni Indoor,  le tre FMNs che hanno i tre migliori piloti  classificati  del Campionato del Mondo nella classifica Individuale dell'anno precedente;

Ciascuna Squadra Nazionale sarà composta di tre piloti,  più un pilota di riserva.

 

COMMENTO:

Le penalità:

Moto Ferma                                                         un punto di penalità

Spostamento laterale senza avanzare              cinque punti di penalità

Erano state introdotte dall' Internazionale nel 1998, per dare dinamicità alla disciplina.

In più, era stato adottato il tempo massimo per effettuare la zona (2 minuti)

Lo scorso anno il limite di tempo nel percorrere la zona era  stato ridotto ad un minuto e mezzo.

La riduzione del tempo, ha di fatto convinto la FIM a rivedere le norme sopra citate, per facilitare il lavoro dei Giudici di Zona nell'uniformità di giudizio.

 

Quindi per il 2003 al Mondiale: le penalità della moto ferma (1 punto)  e degli spostamenti laterali senza avanzare ( 5 punti fiasco)  sono state ELIMINATE

 

REGOLAMENTO ITALIANO

L'iter burocratico, per introdurre le importanti norme internazionali  nel regolamento italiano, prevede l'approvazione da parte del Consiglio Federale, su proposta del Comitato Trial.

 

Non sarà invece adottata la regola del tempo alla fine del primo giro, per difformità sulla gestione delle gare (mondiale due giri, Italiano tre giri) e sull'esperienza negativa vissuta in Italia anni indietro su una normativa analoga.

 

Seguirà normativa completa. Annesso V° Trial