Finalmente...era ora!! c'è voluto un po' di tempo ma ci sono riuscito a provare per voi l'ultima delle trial costruite per la prossima stagione 2003
A dire il vero la prova era in programma molto tempo prima ma.. c'è stata la pioggia, l'alluvione e qualche problema con la disponibilità delle moto e così il tempo passava.....
Ci sono riuscito però e così se per natale non avevate ancora deciso cosa comprarvi siete ancora in tempo...... quale tra le 5 marche provate volete trovare ( o meglio mettere ) sotto l'albero. ? .....

Bene cominciamo la prova con una piccolissima descrizione:
La Sherco è davvero bella esteticamente, forse la più azzeccata come disegno e colori, il blu contrastato col giallo degli adesivi e la linea filante la fanno sembrare ancora più snella.
Dallo scorso anno non è cambiata poi molto esteticamente ma alcuni particolari sono stati rifiniti, migliorati e modificati per renderla più affidabile.
La moto in prova è nuova, grazie all'amico Luciano "il proprietario" l'ho potuta guidare per un paio d'ore nel posto dove di solito ci alleniamo e perciò che conosciamo bene. La giornata piovosa "tanto per cambiare" ha reso il terreno scivoloso al punto giusto per poter testare anche le doti di aderenza in condizioni limite.
Purtroppo le uniche foto scattate sono quelle che vedete perchè l'acqua ha bagnato la fotocamera rendendola inutilizzabile. Peccato perchè i gradoni del torrente sono veramente belli e "hard".



Come va?.... direi bene, guidabilissima nello stretto con un angolo di sterzo incredibile e l'avantreno leggerissimo la metti dove vuoi.
La frizione molto morbida, il cambio perfetto nell'innesto e azzeccati i rapporti, la prima la puoi usare sempre perchè è abbastanza lunga, la seconda è molto vicina alla prima e la si può usare per qualsiasi zona avendo però qual pizzico di velocità in più. Anche la terza mi è piaciuta e la Sherco non ha avuto particolari problemi a riprendere anche in condizioni di pendenza notevole.
Tra tutte le moto provate la  03 è forse quella col motore più brillante nel primo quarto di gas, perde però sull'allungo che non è eccezionale e tende a fare muro al massimo dei giri sulle lunghe salite con la carburazione che tende ad ingrassare al massimo del gas.
un po' rigide le sospensioni che tra l'altro non sono regolabili tranne che sul precarico molla, c'è però anche da considerare che la moto è nuova e la giornata invernale non favorisce certo la fluidità dell'olio.... comunque .... dietro la si sente leggera nella guida ma il mono non è molto reattivo, la forcella lavora abbastanza bene anche se è frenata nella risposta ma anche qui come già detto forse c'è bisogno di un po' più di rodaggio.
Naturale la posizione di guida che non stanca molto, col freno posteriore che però è molto lontano e lo si raggiunge a malapena con la punta dello stivale "ps.ho il 43 non il 36". I freni non mi sono sembrati particolarmente potenti ma comunque nella norma, mi è piaciuta la silenziosità dello scarico, visto che i verdi praticano la caccia al trialista di moda in questi anni non è da sottovalutare, "è la più silenziosa che ho provato".
Tirando le somme posso dire che la moto è divertente da guidare, visto che è un po' delicata è più indicata forse per il trial puro che per gli escursionisti.
Non apprezzo molto il fatto che non siano regolabili le sospensioni ma molti trialisti dicono che è meglio perchè la maggior parte di loro non regola mai ne forcella ne mono quindi....
 



Non ho altro da dire, questa era l'ultima che mancava nelle prove di Mototrial, decidete voi adesso se tra le 5 moto che ho provato avete intravisto quella che fa per voi... e se vi fidate delle mie opinioni naturalmente.
Adesso manca la famosa 4 tempi che dovrebbe essere disponibile a gennaio "spero" anche se verrà prodotta in piccole quantità per il momento.... non mi lascerò di certo scappare l'occasione di provarla.

 
webmaster@mototrial.it
Indietro    Avanti