classifiche: Seniorexpert - Internazionali - Senior - Master - Junior


Bettola comune delle colline piacentine è stato il teatro della penultima prova del campionato italiano senior-expert.
Ottima organizzazione della gara a cura del motoclub trial David Fornaroli come sempre supervisionata dalla Master, la società che gestisce l'immagine del campionato italiano.
Belle le 10 zone tracciate sulle rocce friabili del piacentino rese scivolosissime da uno strato di finissima polvere, terreno ideale per gli ospiti spagnoli " Pons, Fajardo, Bou e Laia Sanz" giunti in Italia con lo scopo di fare allenamento visto che in Spagna visto il gran caldo non ci sono al momento gare.
Sono infatti i piloti iberici a farla da padrone in questa gara, anche se non in modo molto incisivo, visto che i nostri capeggiati da Fabio Lenzi non si sono certo fatti battere facilmente.
Alla fine è stato il tempo tiratissimo più che le zone a mettere in difficoltà i piloti, molti hanno perso punti preziosi e hanno dovuto timbrare delle zone per non incappare nel fuori tempo massimo. Infatti le zone difficili e molto lunghe hanno fatto si che i piloti sfruttassero tutto il tempo a loro disposizione per portarle a termine allungando di conseguenza i tempi di gara per tutti.
Vince la generale lo spagnolo Toni Bou, subito dietro si piazza il connazionale Fajardo, poi il nostro Fabio Lenzi(GasGas), primo degli italiani e con una gara di anticipo "campione italiano 2003.
Ci si aspettava un colpo di coda da parte di Dario Re Delle Gandine, ma lo sfortunato pilota comasco accusava ancora dei forti dolori al ginocchio destro che più volte in gara gli ha ceduto in momenti critici.
Vittoria più che meritata quella di Lenzi in un campionato che ha dominato fin dall'inizio, cercata con tutte le forze e finalmente raggiunta in questa penultima prova.
Complimenti quindi al nuovo campione italiano che sarà definitivamente consacrato nell'ultima gara di Canzo il 5 ottobre con il passaggio di testimone da parte del pilota del M.C.Canzo.
Una nota di merito anche agli altri italiani sul podio, Michele Orizio febbricitante il giorno precedente la gara coglie uno stupendo secondo posto, Valerio Bauce conferma il suo stato di forma e coglie una stupenda terza posizione.
Nella categoria Senior vince un'altro ospite iberico, anzi dovrei dire "altra" visto che la signorina Laia Sanz mette in riga tutti i nostri maschietti un'altra volta... brava Laia... secondo finisce Mirco Bruni e terzo Massimo Rolle. Nulla da fare questa volta per il nostro portacolori "Mototrial" Andrea Fistolera che paga ben 10 punti di tempo penalizzato, mentre l'altro protagonista della stagione Michele Pradelli si presenta in veste di spettatore con cerotti e punti di sutura sul volto rimediati in un indoor.
Combattuta come sempre la master che alla fine vede primo Buschi davanti a Chiappa e Andreoli.
Altro neo campione italiano proclamato a Bettola Andrea Vaccaretti, il pilota veneto vince ancora una volta nella categoria junior aggiudicandosi il titolo tricolore. Secondo nella junior di Bettola "finalmente dice lui" Raffaele Bazzi valtellinese prodigio, e terzo Giancarlo Fugazza.
Ultimo appuntamento con il campionato italiano tria a Canzo il 5 di ottobre....
Bosis e il Re Laia Sanz
Re Delle Gandine le zone di Bettola
La dice lunga lo sguardo di Michele ..... quanto sono alti gli ostacoli
Bou Bosis
Fajardo il pubblico Emiliano
Orizio Bou
orizio caduta per bosis alla zona 4
Zona 5
Pons Juan
Maurino Bauce
Lenzi
Agostoni Re Delle Gandine
Punti di sutura per Pradelli infortunato in un indoor Bauce


Dai team.......

Fabio lenzi

Bettola, 31 Agosto: dopo una rincorsa che durava da diversi anni, con 5 vittorie su 7 gare e con una giornata di anticipo è arrivato il primo titolo tricolre per il pilota bresciano. Già il venerdì prima l'asso del Team Spea aveva dimostrato il suo momento di forma aggiudicandosi la prova di italiano indoor di Arezzo, una vittoria che faceva ben sperare per la gara di domenica. E così e stato, in testa fin dal primo giro Fabio ha voluto e ottenuto la vittoria nella gara piacentina laureandosi con una giornata d'anticipo campione italiano 2003.

I commenti di fabio a fine gara: "Sono felicissimo ed emozionatissimo, questo è uno dei momenti più belli della mia vita, dopo tanti anni di sacrifici ho coronato un sogno. Per questo devo ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me e sono state fondamentali per cogliere questo titolo : le Fiamme Oro, il Team Spea Gas Gas (Claudio Favro, Roby Vezzani, Andrea Tron), i miei sponsor , Nico il mio minder , Delfe il mio meccanico , Pietro il mio fisioterapista , Paolo il mio preparatore e tutte le persone che mi sono state vicine. Riguardo la gara ho poco da dire, ero molto teso e non vedevo l'ora che finisse, ho guidato abbastanza bene fin dall'inizio e non ho commesso grossi errori nelle zone più facili.................................ancora un grazie di cuore a tutti !

Indietro    Avanti