Classifiche:     expert - senior - junior - master


Ed eccoci al secondo appuntamento con il campionato italiano expert 2003, questa volta ci spostiamo anord-est della penisola e precisamente a Chiampo nella regione Veneto.
Organizzazione a cura del motoclub Valchiampo che ha egregiamente sfruttato questa gara come banco di prova per il ben più impegnativo appuntamento con il trial delle nazioni di settembre a Lavarone in Trentino.
Partenza dalla piazza centrale di Chiampo dove aveva anche sede il paddock e la zona 10 indoor.  Segreteria di gara nel palazzo comunale e sala auditorium per le premiazioni in grande stile, il tutto messo gentilmente a disposizione dall'amministrazione comunale che vede certamente di buon occhio il trial ritenuto come uno sport formativo per i giovani.
Tranne la zona 10 le altre erano tutte situate in una grande cava di roccia appena sopra il comune di Chiampo, Cava Lovara di Vignaga.
Un paradiso del trial la Cava Lovara, massi di ogni genere, terra, fango, salite e gradini di ogni dimensione, il tutto visibile dal numerosissimo pubblico senza quasi spostarsi dal centro della grande cava.
Lo spettacolo è stato grande e molto apprezzato, il pubblico competente e i numerosi piloti all'altezza della situazione. Come al solito ci ha pensato Roberto Rossi a scaldare gli animi con i suoi commenti zona per zona anche se purtroppo poi l'impianto audio è venuto a mancare per un guasto tecnico.
Il tracciato di gara era caratterizzato da rocce e gradini, alcune zone potevano quasi definirsi indoor, ma non sono mancate zone su terra, le uniche a mettere in vera difficoltà i piloti della senior expert.
La gara risultata alla fine di difficoltà medio-bassa è stata vinta dallo spagnolo Marcel Justribò che ha concluso i tre giri con sole 2 penalità totali, secondo si è classificato il giapponese Kenichi Kuroyama, ospite d'eccezione di questo appuntamento che ha concluso con 10 penalità, 2 cinque rimediati nella zona 3 dove per affrontare una ripidissima salita su terra con partenza in mezza costa i piloti spostavano la ruota posteriore per posizionarsi e a volte indietreggiavano rimediando il massimo delle penalità.
Terzo "primo per la classifica tricolore" l'ancora dolorante per la distorsione alla caviglia rimediata a Ceriale il bresciano Fabio Lenzi che centra l'obiettivo per la seconda volta di seguito.
Re Delle Gandine paga un brutto cinque e quindi termina 4^ nella generale e secondo nell'italiano. Chi ha pagato più di tutti su questo tipo di zone è stato il vincitore della scorsa edizione, lo spagnolo Juan Pons che chiude nervosissimo a 20 penalità, più volte lo abbiamo sentito in colorite imprecazioni dopo aver fatto degli errori in zona.
Orizio è una conferma, ormai il pilota del m.c.Lazzate ci ha abituati al podio e anche qui in Veneto termina terzo anche se distaccato di più punti dai primi. Dietro Orizio troviamo Diego Bosis che non ama questo tipo di zone, lui è un pilota che predilige la guida pura e poco le zone tipo indoor. Maurino lo ritroviamo più in forma rispetto alla prima gara e termina alle spalle del pilota bergamasco distanziato di 4 punti. Il pilota di casa Valerio Bauce guida veramente alla grande ma paga per alcuni arretramenti chiudendo a 48 e dietro a Maurino.
- Nella Senior è grande lotta tra Pradelli e Fistolera, quest'ultimo avrà la meglio alla conta degli uno avendo finito la gara parimerito, terzo è Andrea Soulier e quarto il pilota di casa Moreno Piazza, quinto un dolorante Sassella Danilo e settimo a causa di un grippaggio il conduttore assoluto del primo giro di gara Iolitta Francesco. Deludente e non certamente in forma il vincitore della prima gara Andrea Ceccati che termina 16^.
La categoria junior è vinta per la seconda volta consecutiva dal pilota del Valchiampo Andrea Vaccaretti davanti ad Alessandro Mondo parimerito con Terry Craighero 11.
Nella master questa volta Chiappa centra l'obiettivo e batte agli zeri Petrella, terzo è Andreoli mentre Buschi questa volta deve accontentarsi della 5^ posizione dietro a Donchi.
Prossimo appuntamento in Sardegna a Dorgali il 27 aprile.

Le foto:

la zona di gara Piazza Moreno
Danilo Sassella Michele Orizio
Valerio Bauce Kenichi Kuroyama
Orizio  
Andrea Fistolera
zona 3 zona 3
Daniele Maurino Bauce
difficoltà per Lenzi Maurino
Agostoni Pietro difficoltà per il Re
Kuroyama Juan Pons
Re Delle Gandine Daniel Postal
Fabio Lenzi vince la categoria italiano expert a Chiampo
  Francesco Jolitta
Bauce zona 10 in centro Chiampo Conferenza stampa
   
Il podio
Internazionale e assoluto Italiano Expert
Squadre Senior
junior Master
I commenti di Fabio Lenzi a fine gara:
"E' stata una gara molto difficile; le zone si sono rivelate molto tecniche, ed anche se un po' facili nascondevano molte insidie. Ne so qualcosa visto che il primo giro alla zona tre mi sono beccato un sonante 5 per non avere superato una ripida salita; da qui in poi ho guidato bene e ho commesso pochi errori. La caviglia mi fa ancora un po' male e mi ha dato qualche problema sulle zone in terra dove non sono riuscito a dare la giusta aderenza al posteriore. Sono stato fermo praticamente due settimane nelle quali ho fatto fisioterapia tutti i giorni (ringrazio Pietro che mi ha permesso di recuperare a tempo record) e la mancanza di allenamento si è fatta sentire soprattutto all'ultimo giro. Fondamentale ancora una volta è stato il lavoro e l'aiuto di tutto il mio team (Nico, Delfe, Roby e Andrea), al quale dedico la vittoria di oggi"
 
webmaster@mototrial.it
Indietro    Avanti