Ed eccoci qui ragazzi, c'è voluto
un po' di tempo prima di riuscire a realizzare una prova completa,
ma alla fine la moto più innovativa del 2002 è sulle pagine di
mototrial.
Come già sapete e avete avuto modo di leggere nelle prove
precedenti, le moto da noi testate sono perfettamente di serie,
alle quali sono state solo regolate le sospensioni e la
carburazione, sono moto messe a disposizione da privati e quindi
esattamente come quelle che "comprerete". Le nostre
valutazioni sono un insieme di opinioni ed impressioni di un
gruppo di piloti "non espertissimi, come la maggior parte
dei potenziale acquirenti"
La moto è valutata sulla base di un uso non esasperato, "non
siamo piloti da muri di 2 metri" , ci riteniamo però in
grado di fornire una valutazione abbastanza precisa sulle
effettive potenzialità dei mezzi testati.
Abbiamo provato la Gas Gas pro nelle solite zone delle uscite
domenicali di allenamento, il terreno di prova lo conosciamo bene
ed inoltre visto che nel gruppo ci sono tutte le moto nuove del
2002, abbiamo anche potuto fare dei paragoni sugli stessi
ostacoli.
Cominciamo
Estetica: se dovessimo dare un voto sarebbe 10, veramente
bella e snella come nessun'altra moto del momento, vista da sopra
sembra una bicicletta.
Motore: quanto di meglio la tecnica attuale può offrire,
stretto come non mai, lo si scorge appena sporgere dal
sottilissimo serbatoio. il rumore di scarico somiglia molto alle
versioni precedenti, la leva della messa in moto è però un po'
troppo corta e si fatica a farla partire se non si da una pedalata
decisa. La frizione che come già sapete è una delle novità,
tende a trascinare un pochino a freddo mentre dopo un po' di
riscaldamento funziona alla perfezione. Forse non è morbidissima
nell'azionamento alla leva ma non stanca comunque più di tanto.
la carburazione è praticamente perfetta, non abbiamo riscontrato
esitazioni anche dopo aver girato piano per molto tempo.
La risposta del motore allo spalancare del gas è fulminea ma non
per questo brusca e l'allungo in salita ci ha davvero
impressionato. Il cambio è preciso e non abbiamo mai faticato a
cambiare marcia o a scalare anche in zona sotto sforzo.
Telaio: Altra novità in casa Gas Gas è il telaio in
tubolare a sezione ovale, testato per buona parte della stagione
da più piloti ufficiali, ha subìto durante la sua evoluzione una
mirìade di modifiche. La più vistosa rispetto alle prime
versioni è il triangolo di rinforzo apparso nella zona del
canotto di sterzo, probabilmente per ovviare a possibili rotture, e
forse anche una delle cause dei ritardi sule consegne. (
comunque meglio ritardare le consegne che distribuire una moto non
perfetta ).
Nonostante la linea sottilissima della pro, la posizione di guida,
a parte il primo approccio col serbatoio strettissimo visto da
sopra, è sembrata ( opinione comune di tutti )
abbastanza strana, la moto sembra più lunga delle solite
non tanto come interasse, ma tra le pedane e il manubrio, forse le
pedane sono state molto arretrate e quindi ci è parsa meno
maneggevole del previsto. Nelle curve strette tende un po' a
chiudere "sotto" di sterzo ed a proseguire diritta.
Nelle curve aeree nonostante il telaio in acciaio che in teoria
dovrebbe essere molto elastico, assomiglia molto come
comportamento alle moto con telaio rigido. Massi in sequenza e
torrente, anche in questo caso assomiglia a Montesa e Beta, va
diritta senza problemi aiutata da un ottimo propulsore veramente
pronto e modulabile.
Buona l'aderenza sul posteriore, anche se non eccezionale mentre
come già detto davanti tende un po' a scappare diritta, anche
dopo aver agito sulle regolazioni non abbiamo ottenuto particolari
miglioramenti.
Sospensioni: Molto simile alle versioni precedenti la
forcella, anche se bisogna considerare la temperatura ambiente non
certo estiva, la forcella ci è parsa molto frenata. ( da
considerare il fatto che la moto ha una settimana di vita e quindi
forse dopo un po' di rodaggio si ammorbidisce ulteriormente )
prima di esprimere questa opinione abbiamo comunque
confrontato la risposta con altri modelli sulle stesse prove.
Abbastanza frenato anche il mono, che però spinge molto bene su
ostacoli alti rimanendo comunque sempre abbastanza neutro.
Buoni i freni, anche se non potentissimi sono perfettamente nella
norma delle moto attuali, molto bello il disco freno anteriore.
Difetti?? Visto che tra tutte la Gas pro è l'unica ad
essere completamente nuova ci permettiamo di segnalare alcuni (
pochi ) piccoli difetti ( secondo noi ) . La leva del freno
posteriore sporge troppo dal paracoppa ed è soggetta ad urti, la
forcella necessita ancora di messa a punto come nei modelli
precedenti, la leva della messa in moto è un po' troppo corta, la
frizione è un po' dura nell'azionamento. Per il resto ( per ora )
nulla da segnalare, la moto è bella da guidare, l'erogazione
pulita del motore non penalizza affatto anche chi non è pilota
esperto e in caso di difficoltà la "sbatti" dove vuoi
vista la grande leggerezza.
Concludo questa prova con una considerazione, la moto va veramente
bene, non c'è nulla da dire, ma, sapete, come ci si aspetta dalle
radicali innovazioni........, è certamente la migliore Gas Gas
della storia,..... ma non so come spiegarmi in questi casi, forse
è un fatto psicologico o una deformazione professionale,
chiamatela come volete...ma....mi aspettavo di più da una moto
dichiarata rivoluzionaria. ( un po' come mi era sembrata la
allora rivoluzionaria Beta Rev 3 ) La cosa che più
favorevolmente ha colpito tutti noi è stato il motore, veramente
OK,
Comunque tirando le somme dei pregi e difetti, nel lotto delle 2002 è (secondo il mio parere) la
migliore tra le moto di serie..fino ad ora provate. Per
quanto riguarda l'affidabilità non mi posso pronunciare, sarà il
tempo a dire ..........
alla prossima.
L.10.450.000 euro 5396,97
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