Ed eccoci qui ragazzi, c'è voluto un po' di tempo prima di riuscire a realizzare una prova completa, ma alla fine la moto più innovativa del 2002 è sulle pagine di mototrial.
Come già sapete e avete avuto modo di leggere nelle prove precedenti, le moto da noi testate sono perfettamente di serie, alle quali sono state solo regolate le sospensioni e la carburazione, sono moto messe a disposizione da privati e quindi esattamente come quelle che "comprerete". Le nostre valutazioni sono un insieme di opinioni ed impressioni di un gruppo di piloti "non espertissimi, come la maggior parte dei potenziale acquirenti"
La moto è valutata sulla base di un uso non esasperato, "non siamo piloti da muri di 2 metri" , ci riteniamo però in grado di fornire una valutazione abbastanza precisa sulle effettive potenzialità dei mezzi testati.
Abbiamo provato la Gas Gas pro nelle solite zone delle uscite domenicali di allenamento, il terreno di prova lo conosciamo bene ed inoltre visto che nel gruppo ci sono tutte le moto nuove del 2002, abbiamo anche potuto fare dei paragoni sugli stessi ostacoli.

Cominciamo
Estetica: se dovessimo dare un voto sarebbe 10, veramente bella e snella come nessun'altra moto del momento, vista da sopra sembra una bicicletta.
Motore: quanto di meglio la tecnica attuale può offrire, stretto come non mai, lo si scorge appena sporgere dal sottilissimo serbatoio. il rumore di scarico somiglia molto alle versioni precedenti, la leva della messa in moto è però un po' troppo corta e si fatica a farla partire se non si da una pedalata decisa. La frizione che come già sapete è una delle novità, tende a trascinare un pochino a freddo mentre dopo un po' di riscaldamento funziona alla perfezione. Forse non è morbidissima nell'azionamento alla leva ma non stanca comunque più di tanto.
la carburazione è praticamente perfetta, non abbiamo riscontrato esitazioni anche dopo aver girato piano per molto tempo.
La risposta del motore allo spalancare del gas è fulminea ma non per questo brusca e l'allungo in salita ci ha davvero impressionato. Il cambio è preciso e non abbiamo mai faticato a cambiare marcia  o a scalare anche in zona sotto sforzo.
Telaio: Altra novità in casa Gas Gas è il telaio in tubolare a sezione ovale, testato per buona parte della stagione da più piloti ufficiali, ha subìto durante la sua evoluzione una mirìade di modifiche. La più vistosa rispetto alle prime versioni è il triangolo di rinforzo apparso nella zona del canotto di sterzo, probabilmente per ovviare a possibili rotture, e forse anche una delle cause dei ritardi sule consegne. ( comunque meglio ritardare le consegne che distribuire una moto non perfetta ).
Nonostante la linea sottilissima della pro, la posizione di guida, a parte il primo approccio col serbatoio strettissimo visto da sopra, è sembrata ( opinione comune di tutti )  abbastanza strana, la moto sembra più lunga delle solite non tanto come interasse, ma tra le pedane e il manubrio, forse le pedane sono state molto arretrate e quindi ci è parsa meno maneggevole del previsto. Nelle curve strette tende un po' a chiudere "sotto" di sterzo ed a proseguire diritta.
Nelle curve aeree nonostante il telaio in acciaio che in teoria dovrebbe essere molto elastico, assomiglia molto come comportamento alle moto con telaio rigido. Massi in sequenza e torrente, anche in questo caso assomiglia a Montesa e Beta, va diritta senza problemi aiutata da un ottimo propulsore veramente pronto e modulabile.
Buona l'aderenza sul posteriore, anche se non eccezionale mentre come già detto davanti tende un po' a scappare diritta, anche dopo aver agito sulle regolazioni non abbiamo ottenuto particolari miglioramenti.

Sospensioni:
Molto simile alle versioni precedenti la forcella, anche se bisogna considerare la temperatura ambiente non certo estiva, la forcella ci è parsa molto frenata. ( da considerare il fatto che la moto ha una settimana di vita e quindi forse dopo un po' di rodaggio si ammorbidisce ulteriormente ) prima di esprimere questa opinione  abbiamo comunque confrontato la risposta con altri modelli sulle stesse prove.
Abbastanza frenato anche il mono, che però spinge molto bene su ostacoli alti rimanendo comunque sempre abbastanza neutro.
Buoni i freni, anche se non potentissimi sono perfettamente nella norma delle moto attuali, molto bello il disco freno anteriore.

Difetti?? Visto che tra tutte la Gas pro è l'unica ad essere completamente nuova ci permettiamo di segnalare alcuni ( pochi ) piccoli difetti ( secondo noi ) . La leva del freno posteriore sporge troppo dal paracoppa ed è soggetta ad urti, la forcella necessita ancora di messa a punto come nei modelli precedenti, la leva della messa in moto è un po' troppo corta, la frizione è un po' dura nell'azionamento. Per il resto ( per ora ) nulla da segnalare, la moto è bella da guidare, l'erogazione pulita del motore non penalizza affatto anche chi non è pilota esperto e in caso di difficoltà la "sbatti" dove vuoi vista la grande leggerezza.
Concludo questa prova con una considerazione, la moto va veramente bene, non c'è nulla da dire, ma, sapete, come ci si aspetta dalle radicali innovazioni........, è certamente la migliore Gas Gas della storia,..... ma non so come spiegarmi in questi casi, forse è un fatto psicologico o una deformazione professionale, chiamatela come volete...ma....mi aspettavo di più da una moto dichiarata rivoluzionaria. ( un po' come mi era sembrata la allora rivoluzionaria Beta Rev 3 ) La cosa che più favorevolmente ha colpito tutti noi è stato il motore, veramente OK,
Comunque tirando le somme dei pregi e difetti, nel lotto delle 2002 è (secondo il mio parere)  la migliore tra le moto di serie..fino ad ora provate. Per quanto riguarda l'affidabilità non mi posso pronunciare, sarà il tempo a dire ..........
alla prossima.


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