Alcuni suggerimenti per l'impostazione di guida e la corretta regolazione di piccoli ma importanti particolari , utili naturalmente ai meno esperti e a chi si cimenta per la prima volta nel nostro sport.

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nella guida normale , le gambe non devono essere appoggiate al telaio ( vedi figura ) , la moto deve essere libera di muoversi ,si acquista così agilità ed equilibrio.

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Questa posizione di guida è molto importante nel Trial. I piedi devono potersi muovere sulle pedane come se si trattasse di un perno snodato al centro della pianta del piede.

Alcuni piloti che provengono da altre discipline motociclistiche faticano non poco ad adattarsi a questo modo di stare sulle pedane.

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la posizione della foto qui sopra è scorretta in quanto la moto è stretta tra le nostre gambe e di conseguenza non possiamo spostarla per recuperare equilibrio nei momenti critici


Anche la posizione di guida sul manubrio è importantissima, nel Trial  ogni comando deve rispondere con precisione e immediatezza , il dito indice va tenuto quasi sempre sulle leve in modo da poterle azionare nel minor tempo possibile , perciò le leve della frizione e del freno devono essere posizionate nel modo più naturale possibile per la nostra mano, la quale non deve aprirsi troppo per poter azionare col dito la leva interessata , per cui la distanza di azionamento delle levestesse deve risultare il più vicino possibile alla mano  ( vedi foto )

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La leva frizione deve essere azionata alla sua astremità , risulta in questo modo più morbida e di conseguenza i nervi della mano e del braccio si stancano di meno . Alcuni piloti tolgono due molle dal pacco  frizione ,così la frizione è molto più morbida .Questa modifica porta però allo slittamento (anche se minimo ) nelle marce più alte che comunque non si usano mai in prova.

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nella guida moderna la mano deve sporgere per circa 1/4 dalla fine della manopola , questa posizione come quella dei piedi sulle pedane porta  ad una maggiore   libertà dei movimenti .

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Per una posizione corretta di guida le leve e il manubrio devono essere regolate nel giusto modo :

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con il manubrio spostato troppo in avanti si tende a portare il peso del nostro corpo verso l'avantreno , questo tipo di guida era molto di moda quando il regolamento prevedeva gli spostamenti in zona . Se al contrario teniamo il manubrio troppo all'indietro , assumiamo una posizione immaturale per la guida in piedi , questa regolazione può andare bene nel cross o nell'enduro , ma nel trial porta all'alleggerimento eccessivo dell'avantreno . 

Chi possiede il manubrio col traversino può regolare l'inclinazione molto facilmente , basta inserire la chiave  a brugola che serve ad allentare i morsetti della piastra nella testa della brugola nella parte del morsetto rivolta verso il faro e spostare in avanti il manubrio fino a fare toccare il traversino alla chiave , questa regolazione va bene per tutte le moto .

 

Anche la posizione delle leve è molto importante per una guida corretta :

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  Molto importante nel TRIAL e spesso trascurata dai principianti è la pressione dei pneumatici : per una maggiore aderenza e una migliore risposta sugli ostacoli , la pressione delle gomme dovrebbe essere regolata a circa 0,4 BAR sia sull'anteriore che sul posteriore , quindi gomme molto sgonfie , in caso di terreno molto sassoso con grossi massi a spigolo si può stare sui 0,5 Bar  per evitare forature . Ricordatevi quindi  di controllare molto spesso la pressione delle vostre gomme.