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Non parte più
Ciao a tutti chiedo consigli..... Ho un swm a novembre l ho fatto mettere in fase e ho preso l occasione da cambiare puntine e condensatore e la moto si accendeva senza problemi.. L altro ieri mi é arrivato il carburatore una volta assettato come da libretto e montato la moto non si é accesa piú per esser preciso si é accesa qualche secondo poi é morta, ho provato ad a mettere la candela a massa e fa una buona scintilla , la benzina arriva
cosa posso fare per farla partire?
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Re: Non parte più
...sicuro che arrivi correttamente la benzina? controlla il rubinetto e lo sfiato del serbatoio, per il carburatore: il rotax digerisce anche le regolazioni piu' fantasiose, pero' verifica che non sia otturato qualche getto... (minimo, massimo, quello che c'e' sotto lo starter, spillo e polverizzatore) se prima andava e la corrente arriva il problema è di alimentazione...
(ah, domanda stupida: la valvola del decompressore è scollegata, o c'è la levetta con il cavo? controlla che si chiuda bene!!)
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Re: Non parte più
La benzina arriva perché a forza di provare ho smontato il collettore e mi é uscita la benzina non bruciata, i getti sono nuovi non ho il de compressore il vecchio proprietario ha montato un bullone a borgola, é possibile che la candela non faccia scintilla nel cilindro? La candela l ho messa nuova quando l ho messa in fasepogopogo ha scritto:...sicuro che arrivi correttamente la benzina? controlla il rubinetto e lo sfiato del serbatoio, per il carburatore: il rotax digerisce anche le regolazioni piu' fantasiose, pero' verifica che non sia otturato qualche getto... (minimo, massimo, quello che c'e' sotto lo starter, spillo e polverizzatore) se prima andava e la corrente arriva il problema è di alimentazione...
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Re: Non parte più
prova a smontare il volano e vedere che la chiavetta di fermo non sia spianata. mi è già capitato due volte. l'impianto dà comunque corrente e se parte sembra fuori fase.
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Re: Non parte più
Partiamo con il dire che la chiavetta non c'è su ma c'è un pezzo di filo di ferro che andava a sostituirla, ma se fosse quella chiavetta il volano non dovrebbe rimanere fermo?e non produrre corrente?jpitte67 ha scritto:prova a smontare il volano e vedere che la chiavetta di fermo non sia spianata. mi è già capitato due volte. l'impianto dà comunque corrente e se parte sembra fuori fase.
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Re: Non parte più
il volano è tenuto fermo da una piccola chiavetta di acciaio: se c'era un pezzo di filo di ferro ovviamente non ha la resistenza dovuta anche perchè la superficie di contatto è veramente minima. le misure sono 3 x 5 e la trovi d un qualunque ricambista fornito.
sono anni che smonto e giro con l'swm (ne ho attualmente tre) e le uniche volte che sono rimasto a piedi con i sintomi segnalati era per il motivo che ho illustrato.
il volano è tenuto fermo sull'albero da questa minuscola chiavetta a forma di lunetta ed è bloccato dalla forma conica del foro di alloggiamento del volano stesso sull'asse e da un bullone. col tempo la sede sul volano prende gioco e nel rimontarlo basta semplicemente tirare poco il bullone di fermo e il volano "spiana" letteralmente la chiavetta (anche nuova) dopo un paio di giri. il volano libero da vincoli si sposta e non svolge più la sua funzione. se si riesce ancora ad avviare il motore la moto sembra girare fuori fase oppure non parte più nonostante la candela dia ancora corrente' . come ho già detto questo inconveniente mi è già successo due volte (peraltro una volta in gara e ho dovuto ovviamente abbandonare). altrimenti soluzione più semplice la pipetta della candela da sostituire.
altri motivi non ne conosco e le mie moto sono anni che girano alla perfezione senza inconvenienti.
saluti
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il volano è tenuto fermo sull'albero da questa minuscola chiavetta a forma di lunetta ed è bloccato dalla forma conica del foro di alloggiamento del volano stesso sull'asse e da un bullone. col tempo la sede sul volano prende gioco e nel rimontarlo basta semplicemente tirare poco il bullone di fermo e il volano "spiana" letteralmente la chiavetta (anche nuova) dopo un paio di giri. il volano libero da vincoli si sposta e non svolge più la sua funzione. se si riesce ancora ad avviare il motore la moto sembra girare fuori fase oppure non parte più nonostante la candela dia ancora corrente' . come ho già detto questo inconveniente mi è già successo due volte (peraltro una volta in gara e ho dovuto ovviamente abbandonare). altrimenti soluzione più semplice la pipetta della candela da sostituire.
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Re: Non parte più
pitte67 ha scritto:il volano è tenuto fermo da una piccola chiavetta di acciaio: se c'era un pezzo di filo di ferro ovviamente non ha la resistenza dovuta anche perchè la superficie di contatto è veramente minima. le misure sono 3 x 5 e la trovi d un qualunque ricambista fornito.
sono anni che smonto e giro con l'swm (ne ho attualmente tre) e le uniche volte che sono rimasto a piedi con i sintomi segnalati era per il motivo che ho illustrato.
il volano è tenuto fermo sull'albero da questa minuscola chiavetta a forma di lunetta ed è bloccato dalla forma conica del foro di alloggiamento del volano stesso sull'asse e da un bullone. col tempo la sede sul volano prende gioco e nel rimontarlo basta semplicemente tirare poco il bullone di fermo e il volano "spiana" letteralmente la chiavetta (anche nuova) dopo un paio di giri. il volano libero da vincoli si sposta e non svolge più la sua funzione. se si riesce ancora ad avviare il motore la moto sembra girare fuori fase oppure non parte più nonostante la candela dia ancora corrente' . come ho già detto questo inconveniente mi è già successo due volte (peraltro una volta in gara e ho dovuto ovviamente abbandonare). altrimenti soluzione più semplice la pipetta della candela da sostituire.
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saluti
Beh che dire ...ottima spiegazione domani guardo anche se dovrò aspettare ad ordinare la chiavetta perché qui in zona dubito che ci sia qualcuno che ne abbia.Riguardo alla pipa della candela se fosse guasta non arriverebbe corrente almeno così mi han sempre detto ( tra l altro ho preso oggi un nuovo kit del ngk filo e pipa )
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Re: Non parte più
Zamby ha scritto:pitte67 ha scritto:il volano è tenuto fermo da una piccola chiavetta di acciaio: se c'era un pezzo di filo di ferro ovviamente non ha la resistenza dovuta anche perchè la superficie di contatto è veramente minima. le misure sono 3 x 5 e la trovi d un qualunque ricambista fornito.
sono anni che smonto e giro con l'swm (ne ho attualmente tre) e le uniche volte che sono rimasto a piedi con i sintomi segnalati era per il motivo che ho illustrato.
il volano è tenuto fermo sull'albero da questa minuscola chiavetta a forma di lunetta ed è bloccato dalla forma conica del foro di alloggiamento del volano stesso sull'asse e da un bullone. col tempo la sede sul volano prende gioco e nel rimontarlo basta semplicemente tirare poco il bullone di fermo e il volano "spiana" letteralmente la chiavetta (anche nuova) dopo un paio di giri. il volano libero da vincoli si sposta e non svolge più la sua funzione. se si riesce ancora ad avviare il motore la moto sembra girare fuori fase oppure non parte più nonostante la candela dia ancora corrente' . come ho già detto questo inconveniente mi è già successo due volte (peraltro una volta in gara e ho dovuto ovviamente abbandonare). altrimenti soluzione più semplice la pipetta della candela da sostituire.
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Beh che dire ...ottima spiegazione domani guardo anche se dovrò aspettare ad ordinare la chiavetta perché qui in zona dubito che ci sia qualcuno che ne abbia.Riguardo alla pipa della candela se fosse guasta non arriverebbe corrente almeno così mi han sempre detto ( tra l altro ho preso oggi un nuovo kit del ngk filo e pipa )
Ho cambiato il cavo e pipa candela e al secondo colpo di è accesa subito ma come si accende si spegne e non parte più ho provato a cambiare candela e mi fa la stessa cosa , mentre il volano non riesco a tirarlo giù per controllare la chiavetta
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Re: Non parte più
per togliere il volano ti serve un estrattore poi posizioni una chiavetta nuova con della loctite in modo che non si muova con l'inserimento del volano questo chiuso con forza deve andare in battuta altrimenti ti si trancia nuovamente la chiavetta che da qualsiasi meccanico di moto trovi-ciao e buon lavoro
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Re: Non parte più
L'impianto elettrico come sta? Prova a mettere qualche goccia di miscela nel foro candela(avendo tolto la candela, ovvio) e prova a vedere se parte. Per la chiavetta : "ma lo sai che fra Riva ed Arco ci sono alquanti negozi/officine di moto" ?
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Re: Non parte più
Si si di solito vado da sembenini alla fine sono riuscito a smontarlo e la chiavetta misura 3 di spessore e 4 di altezza e sotto aveva uno spessore di filo da saldare i cavi di ramecico ha scritto:L'impianto elettrico come sta? Prova a mettere qualche goccia di miscela nel foro candela(avendo tolto la candela, ovvio) e prova a vedere se parte. Per la chiavetta : "ma lo sai che fra Riva ed Arco ci sono alquanti negozi/officine di moto" ?
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Re: Non parte più
occhio: la chiavetta è da 3 x 5 e ti consiglio di metterla di quella misura perché non deve prendere gioco altrimenti l'inconveniente si ripete. se hai dei problemi fammelo sapere che io ne ho alcune di scorta (visti i precedenti) e una te la mando volentieri. non ti consiglio di metterci loctite. la chiavetta è fatta apposta a mezzaluna per muoversi nella sede sull'albero e adattarsi perfettamente e parallelamente alla sede sul volano quando questo viene pressato. il bullone stringilo bene con la pistola ad aria.
a proposito: era spianata la chiavetta ?
nel rimontare il volano comunque controlla sempre bene che le puntine si aprano al momento giusto.
saluti
a proposito: era spianata la chiavetta ?
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Re: Non parte più
pitte67 ha scritto:occhio: la chiavetta è da 3 x 5 e ti consiglio di metterla di quella misura perché non deve prendere gioco altrimenti l'inconveniente si ripete. se hai dei problemi fammelo sapere che io ne ho alcune di scorta (visti i precedenti) e una te la mando volentieri. non ti consiglio di metterci loctite. la chiavetta è fatta apposta a mezzaluna per muoversi nella sede sull'albero e adattarsi perfettamente e parallelamente alla sede sul volano quando questo viene pressato. il bullone stringilo bene con la pistola ad aria.
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nel rimontare il volano comunque controlla sempre bene che le puntine si aprano al momento giusto.
saluti
Grazie per l offerta ma dovrei averla trovata qui in zona se riesco la prendo domani mattina, la chiavetta l ho misurato con il calibro e dava 3x4 ma secondo me é stata limata e sotto ho trovato un po' di stagno da fare spessore, ora non so dirti se l aveva messa il vecchio proprietario o chi me l ha messa in fase, ora la cambio e poi vediamo.
Che candela mi consigli?
Ti ringrazio nuovamente per i consigli e la disponibilità
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Re: Non parte più
...con i Rotax ad aria usavo le Champion N12YC e le N9YC con il caldo torrido, ma non si trovano piu'.. Ngk non ha proprio lo stesso grado (BP5ES), forse di altre marche, ma pare ci siano solo le giapponesi...Zamby ha scritto:pitte67 ha scritto:occhio: la chiavetta è da 3 x 5 e ti consiglio di metterla di quella misura perché non deve prendere gioco altrimenti l'inconveniente si ripete. se hai dei problemi fammelo sapere che io ne ho alcune di scorta (visti i precedenti) e una te la mando volentieri. non ti consiglio di metterci loctite. la chiavetta è fatta apposta a mezzaluna per muoversi nella sede sull'albero e adattarsi perfettamente e parallelamente alla sede sul volano quando questo viene pressato. il bullone stringilo bene con la pistola ad aria.
a proposito: era spianata la chiavetta ?
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Grazie per l offerta ma dovrei averla trovata qui in zona se riesco la prendo domani mattina, la chiavetta l ho misurato con il calibro e dava 3x4 ma secondo me é stata limata e sotto ho trovato un po' di stagno da fare spessore, ora non so dirti se l aveva messa il vecchio proprietario o chi me l ha messa in fase, ora la cambio e poi vediamo.
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Re: Non parte più
smonta il coperchio volano, scaldi con un phon le puntine , cambi la candela , al primo colpo ti parte, fatto qualche decina di volte sul mio swm sono le puntine "moderne" che fan cagare
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Re: Non parte più
probabilmente non avendo altro chi ha operato ha usato cosa aveva a disposizione ma ti consiglio caldamente di usare la sua misura (peraltro indicata in tutti i libretti dei ricambi del motore rotax)
candela come peraltro indica anche pogopogo, suggerisco la bp5es della ngk. io la uso da anni ( e faccio 12-14 gare a stagione + allenamenti ecc.): non mi hanno mai dato problemi (la cambio comunque tutti gli anni a inizio stagione) e si trovano facilmente in commercio. cura la carburazione e il carburatore: sono loro che fanno partire le candele.
saluti
candela come peraltro indica anche pogopogo, suggerisco la bp5es della ngk. io la uso da anni ( e faccio 12-14 gare a stagione + allenamenti ecc.): non mi hanno mai dato problemi (la cambio comunque tutti gli anni a inizio stagione) e si trovano facilmente in commercio. cura la carburazione e il carburatore: sono loro che fanno partire le candele.
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Re: Non parte più
...aspetta!! ho appena visto che c'è un sito nel Regno Unito che le ha di entrambi i gradi (la N9 la usavo proprio nel caldo estremo, senno' la N12 è per tutto l'anno) http://www.sparkplugs.co.uk
qui c'è una tabella comparativa che ti fa anche vedere la gradazione e candele di altre marche, se noti la Ngk corrisponde ad una candela di un grado piu' fredda, sul Rotax a liquido si sentiva maggiormente per la costanza della temperatura di esercizio, sulla versione ad aria è meno evidente: http://www.rpw.it/Files/Tabella_compara ... andele.pdf
(...nel vecchio forum ero anche riuscito a mettere delle foto della mia... http://www.mototrial.it/phpBB2_/viewtop ... ht=swm+320 )
qui c'è una tabella comparativa che ti fa anche vedere la gradazione e candele di altre marche, se noti la Ngk corrisponde ad una candela di un grado piu' fredda, sul Rotax a liquido si sentiva maggiormente per la costanza della temperatura di esercizio, sulla versione ad aria è meno evidente: http://www.rpw.it/Files/Tabella_compara ... andele.pdf
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Re: Non parte più
Complimenti! Un gioiello, sembra appena uscita dalla fabbrica!pogopogo ha scritto:..nel vecchio forum ero anche riuscito a mettere delle foto della mia... http://www.mototrial.it/phpBB2_/viewtop ... ht=swm+320
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Re: Non parte più
Bello complimentipogopogo ha scritto:...aspetta!! ho appena visto che c'è un sito nel Regno Unito che le ha di entrambi i gradi (la N9 la usavo proprio nel caldo estremo, senno' la N12 è per tutto l'anno) http://www.sparkplugs.co.uk
qui c'è una tabella comparativa che ti fa anche vedere la gradazione e candele di altre marche, se noti la Ngk corrisponde ad una candela di un grado piu' fredda, sul Rotax a liquido si sentiva maggiormente per la costanza della temperatura di esercizio, sulla versione ad aria è meno evidente: http://www.rpw.it/Files/Tabella_compara ... andele.pdf
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Re: Non parte più
..eh, già... quasi un peccato venderla... grazie per i complimenti, dovevate vederla prima che la rimettessi a nuovo in che condizioni era... il bello era che aveva all'attivo meno di 1000 km, quindi il gruppo termico era praticamente nuovo!!
avevo anche queste: le ho vendute nel 2012 per togliermi la scimmia della moto nuova...Trial old style
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Re: Non parte più
L Aprilia sembra fondo di magazzinopogopogo ha scritto:..eh, già... quasi un peccato venderla... grazie per i complimenti, dovevate vederla prima che la rimettessi a nuovo in che condizioni era... il bello era che aveva all'attivo meno di 1000 km, quindi il gruppo termico era praticamente nuovo!!avevo anche queste: le ho vendute nel 2012 per togliermi la scimmia della moto nuova...

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Re: Non parte più
Non sembra tanto "fondo di magazzino"... Anzi. Ma alla fine, sto SWM si accende o no?
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Re: Non parte più
Ho preso la chiavetta e devo ancora rimontare il tutto causa lavoro appena ho un paio di orette provo a rimontare e vediamo se parte.........speromcico ha scritto:Non sembra tanto "fondo di magazzino"... Anzi. Ma alla fine, sto SWM si accende o no?
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Re: Non parte più
ti raccomando di chiudere con la pistola ad aria il bullone di fermo del volano e che ci sia la rondella spaccata : controlla che le puntine si aprano al momento giusto.
saluti
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Re: Non parte più
Sarà fatto beh la messa in fase me l hanno fatta a ottobre dubito,che si sia sballata cmq provo a vedere mettendo un cacciavite nel cilindropitte67 ha scritto:ti raccomando di chiudere con la pistola ad aria il bullone di fermo del volano e che ci sia la rondella spaccata : controlla che le puntine si aprano al momento giusto.
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Re: Non parte più
scusa se mi permetto ma devi solo controllare che, tolta la candela e ruotando in senso orario il volano quando la tacca incisa sullo stesso e quella sul carter sono quasi coincidenti, le puntine inizino ad aprirsi.
se così è, millimetro più o meno, l'anticipo è a posto e la moto deve partire.
saluti
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Re: Non parte più
Non ti devi scusare anzi ogni consiglio é ben accettato non ci ho mai fatto caso questa tacca domani guardopitte67 ha scritto:scusa se mi permetto ma devi solo controllare che, tolta la candela e ruotando in senso orario il volano quando la tacca incisa sullo stesso e quella sul carter sono quasi coincidenti, le puntine inizino ad aprirsi.
se così è, millimetro più o meno, l'anticipo è a posto e la moto deve partire.
saluti
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Re: Non parte più
intervengo anch'io in quanto ho avuto problemi con le puntine in passato. io ho avuto i "Garelli" fono al 323 montavano le puntine. poi la section aveva l'accensione elettronica.
Comunque, ho bruciato una decina di condensatori. Hai provato a cambiare quello? si trova sulla piastra vicino alle puntine.
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Re: Non parte più
Comprato nuovo assieme alle puntine quando l ho fatto mettere in fasewebmaster ha scritto:intervengo anch'io in quanto ho avuto problemi con le puntine in passato. io ho avuto i "Garelli" fono al 323 montavano le puntine. poi la section aveva l'accensione elettronica.
Comunque, ho bruciato una decina di condensatori. Hai provato a cambiare quello? si trova sulla piastra vicino alle puntine.
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Re: Non parte più
Nulla cambiato chiavetta scaldato puntine arriva corrente ma non si accende 
