Addomesticare EVO 290
Addomesticare EVO 290
Volevo un parere su come rendere più facile e docile una Evo 290 2011. A parte l'appesantimento del volano che non mi convince come soluzione, mi chiedevo se adottando pezzi diversi magari studiati appositamente (testa, marmitta etc.) oppure aggiungendo guarnizioni varie alla testa o al cilindro non si riesca ad ottenere un motore più tranquillo tipo la 250, che preferirei ma che è veramente difficile da trovare
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Re: Addomesticare EVO 290
togli il gas rapido comando nero
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Re: Addomesticare EVO 290
il gas nero come ti hanno suggerito, il getto del minimo di 5 punti in più, oppure abbassi lo spillo di una tacca, ( meglio se cambi il getto ) oppure ancora la ritardi di mezzo millimetro ruotando il piatto accensione (devi togliere il volano). O ancora una guarnizione sotto la testa o la testa regolabile di Mototekna.
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Re: Addomesticare EVO 290
Se vuoi il 250, compra tutto il blocco termico (che costa e trovarlo usato è difficile) oppure : guarnizioni testa, anima acceleratore nera (o limi quella bianca), "allontani" il carburatore dal carter, catena "molle", peso volano ( te lo consiglio più leggero ed "esterno"), un dente in PIU' sulla corona ( sembra un controsenso, ma "girare" un pò più in alto il motore si "spiana"), poi più ti abitui alla moto "nuova" meno ti sembrerà brusca.
Re: Addomesticare EVO 290
Grazie per le informazioni!
Ma cilindro e pistone 250 si possono montare senza problemi? In effetti ho constatato la differenza (con il 250) tra gas rapido e normale.
Quello che vorrei evitare e' avere una moto che comincia a bruciare candele, intasare lo scarico etc.
Ma cilindro e pistone 250 si possono montare senza problemi? In effetti ho constatato la differenza (con il 250) tra gas rapido e normale.
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Re: Addomesticare EVO 290
dovresti poter montare anche il 250. se non erro uno del mio moto club ha ancora il cilindro 250 delle sua vecchia moto.
comunque se la ritardi non dovrebbe bruciarti le candele e si ammorbidisce.
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Re: Addomesticare EVO 290
Per lo scambio 250/290 non c'è nessun problema(per sicurezza controlla la corsa). Per le candele controlla, anche, la carburazione (mi era successo sulla 2010 EVO, era solo troppo grassa...). Prova a sentire anche Mototekna (sempre "gentili" di consigli).
Re: Addomesticare EVO 290
Ho cercato su Wikipedia e in effetti è riportato che la 290 (e la 300) differiscono dalla 250 per il solo alesaggio...il carburatore e' lo stesso?
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Re: Addomesticare EVO 290
fa miscela al 1% con del vernel :)
come ti hanno gia scritto , io ti consiglio di mettere un distanziale 2/3 mm collettore aspirazione/cilindro , scomprimerla (metti una guarnizione base cilindro ) e comando gas nero, dopodiche' vai dritto in discarica , li gli servira' come cancello
come ti hanno gia scritto , io ti consiglio di mettere un distanziale 2/3 mm collettore aspirazione/cilindro , scomprimerla (metti una guarnizione base cilindro ) e comando gas nero, dopodiche' vai dritto in discarica , li gli servira' come cancello
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Re: Addomesticare EVO 290
pensavo che stranamente il Cassio non ha consigliato un incudine da 20 kg nello zaino per tenere un po' più frenata la moto con più peso si vede che sta invecchiando !!!!
Re: Addomesticare EVO 290
Impossibile addomesticare una 290...carattere impetuoso, animo idomito
Re: Addomesticare EVO 290
Già fatto, il cancello gliel'ho appena fornito...cassio ha scritto: dopodiche' vai dritto in discarica , li gli servira' come cancello
Re: Addomesticare EVO 290
Gianga, usa un po' la moto, poi vedrai che non è per niente cattiva, dovresti provare il 2010... la tua aveva già subìto un addolcimento da Beta. Su quella di mio figlio che era stata preparata dal Top Trial abbiamo montato il peso sul volano (di serie per il mercato Gran Bretagna...) e la moto è diventata molto più pastosa senza perdere allungo in alto. Tutte le modifiche alla camera di scoppio oppure al collettore di aspirazione, secondo me, vanno ad interferire anche agli alti regìmi, e dato che tu non fai gare, ma giri nei boschi, avere allungo ti potrebbe servire nei salitoni...
Re: Addomesticare EVO 290
Dovessi solo girare nei "boschi" (rarissimi dalle mie parti...) non mi porrei per niente il problema! E' proprio facendo zone che invece preferisco una moto meno aggressiva. La 2011 e' già più dolce delle precedenti? La moto non l'ho ancora presa, sto cercando di capire se possa fare al caso mio o se debba aspettare di trovare un 250.
Domanda: volendo portarlo a 250 e' sufficiente pistone e cilindro o cambiano pure biella, testa, marmitta, carburatore o altro?
Domanda: volendo portarlo a 250 e' sufficiente pistone e cilindro o cambiano pure biella, testa, marmitta, carburatore o altro?
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Re: Addomesticare EVO 290
Pistone completo,cilindro,cupola interna,guarnizioni varie . Ma ti conviene?
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Re: Addomesticare EVO 290
Visto che lo avete citato mi dite come si cambia il comando gas rapido NERO ?
Immagino per aumentare la corsa della manopola...giusto ?
Immagino per aumentare la corsa della manopola...giusto ?
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Re: Addomesticare EVO 290
E' semplice, basta che compri il comando gas che ti serve ( rapido o non ) e lo sostituisci a quello montato; apri il coperchietto della manopola, smolli due viti di fissaggio, sganci il filo del gas e lo sfili dal manubrio....poi metti il nuovo comando, lo infili sul manubrio, attacchi il filo del gas, chiudi in posizione la manopola con le vitine poste dietro e poi chiudi il coperchietto
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Re: Addomesticare EVO 290
Tutto chiaro come cambiarlo ma non ho capito quello nero cosa cambia nell'utilizzo della motoFlavio 81 ha scritto:E' semplice, basta che compri il comando gas che ti serve ( rapido o non ) e lo sostituisci a quello montato; apri il coperchietto della manopola, smolli due viti di fissaggio, sganci il filo del gas e lo sfili dal manubrio....poi metti il nuovo comando, lo infili sul manubrio, attacchi il filo del gas, chiudi in posizione la manopola con le vitine poste dietro e poi chiudi il coperchietto
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Re: Addomesticare EVO 290
nell'utilizzo cambia che guadagni un pelo di corsa sull'acceleratore, quindi per avere la stessa accelerazione del bianco devi ruotare un pelo in più la manopola; puo esserti d'aiuto se fai fatica a dosare il gas
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Re: Addomesticare EVO 290
Ti attenua l'effetto on-off che potresti avere più marcato con il gas rapido
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Re: Addomesticare EVO 290
Perfetto era quello che immaginavo grazieFlavio 81 ha scritto:nell'utilizzo cambia che guadagni un pelo di corsa sull'acceleratore, quindi per avere la stessa accelerazione del bianco devi ruotare un pelo in più la manopola; puo esserti d'aiuto se fai fatica a dosare il gas
Quindi in realtà non addolcisce il motore come ho letto sopra ma semplicemente aiuta a gestirlo perdonando eventuali errori di apertura gas
Secondo me e chiederò a qualche amico professionista del settore, bisogna lavorare sulla carburazione, che può cambiare completamente faccia a un motore e poi lavorare su termica, volano ecc.
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Re: Addomesticare EVO 290
Diciamo che la migliore soluzione è l'anticipo. non costa nulla provare e se non piace si torna come prima.
poi il comando gas, sembra una cavolata ma cambia e tanto, specialmente se guidi con poco gas te ne accorgi eccome.
poi la testa... una guarnizione più grossa o una in più cambia la compressione e quindi si addolcisce. Se tutto questo non soddisfa l'unica soluzione è portare la moto da mototekna e te la fanno come vuoi..
poi il comando gas, sembra una cavolata ma cambia e tanto, specialmente se guidi con poco gas te ne accorgi eccome.
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Re: Addomesticare EVO 290
Non discuto l'efficacia mi rendo conto che dare un colpo di gas secco cambia la vita.webmaster ha scritto:Diciamo che la migliore soluzione è l'anticipo. non costa nulla provare e se non piace si torna come prima.
poi il comando gas, sembra una cavolata ma cambia e tanto, specialmente se guidi con poco gas te ne accorgi eccome.
Eventualmente dove lo trovo un comando "addomesticato" avete qualche nome specifico ?
grazie
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Re: Addomesticare EVO 290
Domino trial anima nera. Per l'anticipo ho un dubbio ,almeno sulla 2013 (che smonto), mi pare di ricordarmi che il "castello dell'accensione" ha la posizione obbligata. Invece che avere le asole, su una vite ha un foro. E scommetto sia uguale agli anni 2009/2014 (a parte la Factory '14 3002t,mi pare).
- davidelba
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Re: Addomesticare EVO 290
GRAZIE CICO
questo ?
http://www.domino-group.com/it/catalogu ... RIAL%20TXT
nella descrizione dice comando gas rapido
questo ?
http://www.domino-group.com/it/catalogu ... RIAL%20TXT
nella descrizione dice comando gas rapido
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Re: Addomesticare EVO 290
trialshop dovrebbe averne. devi specificare con anima nera, prima però verifica che già non sia così sulla tua moto.
Un'altra soluzione è il peso sul volano, solo che quello in vendità è eccessivo, andrebbe fresato un po' per renderlo più leggero.
se il piatto volano è fisso, o si modifica facendogli le asole oppure non c'è nulla da fare.
Un'altra soluzione è il peso sul volano, solo che quello in vendità è eccessivo, andrebbe fresato un po' per renderlo più leggero.
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Re: Addomesticare EVO 290
Il peso volano che "uso" pesa 420gr ca.Ha lo stesso diametro esterno del volano. Non serve neanche "spessorare" il carter. Non è eccessivo come l'originale. Per l'anima dell'acceleratore, volendo, se monti quello bianco lo puoi "limare" nel primo tratto di appoggio del cavo. Così si evita la corsa lunga di quella nera. Lima bene perchè è un pò "impegnativo" ripristinare il materiale tolto. Su qualche moto fa, su un'anima nera avevo incollato una rampa in "materiale plastico" (rimasugli di garage/officina)per farlo diventare più "rapido". E funzionava.
Re: Addomesticare EVO 290
Decomprimere il motore mi sa di carburazione alterata, candele che si bagnano etc. Lo statore e' asolato o bisogna modificarlo? Agire sull'anticipo comporta alterazioni alla carburazione?
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Re: Addomesticare EVO 290
Ma la moto ce l'hai o hai ancora da comperarla? Fasciarsi la testa prima di batterla...
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Re: Addomesticare EVO 290
Va be... stare li a modificare il comando che costa 10 euro mi pare inappropriato, tanto più che se più avanti vuoi riprovare il rapido l'hai sempre a disposizione nell'armadio. Gianga, ritardare l'accensione di mezzo millimetro o un millimetro non cambia la carburazione, al limite se proprio... basta regolare la vite aria ma credo non sia necessario. puoi anche provare un getto del minimo più alto 5-7 punti, non dovrebbe ingrassare la carburazione, al limite abbassi un po' il massimo, ma queste sono cose che vanno provate al momento perchè ogni motore è diverso da un altro.
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