Olio del cambio sulla candela

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Anpa
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2015, 16:14
Moto: beta tr 34
motoclub:
Nazione: 0
Località: Milano

Olio del cambio sulla candela

Messaggio da Anpa » 17/08/2015, 16:41

Salve.
Il mio beta tr 34 mi tormenta continuando a bruciarmi candele su candele. Il problema si presenta solitamente dopo aver fatto una lunga salita, al ritorno in discesa e quindi con il motore tenuto a bassi giri per un bel po.
Ho provato a smagrire la carburazione, diminuendo getti del min e anche del max e spostando l'anellino che sta sull'ago del carburatore piu in alto. Ho provato a cambiare gradazione della candela ed ho fatto controllare l'accensione motoplast che pare essere a posto.
Qualche giorno fa mi hanno spiegato che il problema potrebbe essere un qualche paraolio che fa andare l'olio della trasmissione nella camera di combustione, imbrattando cosi la candela che dopo un po si brucia.
Volevo quindi chiedere se a qualcuno è capitato mai qualcosa del genere e quale è questo paraolio e dove si trova per eventualmente provare a sostituirlo da solo o rassegnarmi a portare la moto dal meccanico con relativo brutto colpo per le finanze :shock:
Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da ramingo » 17/08/2015, 17:39

quello di cui ti hanno parlato è il paraolio del "banco", lato frizione dove c'è l'olio. riesci a cambiartelo da solo, smonti la frizione e lo sostituisci..costa pochi euro (già che ci sei fai anche quello lato volano, l'estrattore è abbastanza facile da trovare..sulle evo è un M30*1.5)

ad ogni modo hai notato che fuma molto e mangia olio? se poi cambi il corteco ripristina la carburazione e verificala...

Anpa
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2015, 16:14
Moto: beta tr 34
motoclub:
Nazione: 0
Località: Milano

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da Anpa » 17/08/2015, 22:11

Grazie mille per la risposta!
Sinceramente il fumo un po' lo fa ma non mi sembra esagerato; non ho potuto ancora farlo ma appena posso levo l'olio della trasmissione e vedo se me ne ha mangiato tanto per levarmi ogni dubbio.
Quindi mi confermi che il problema potrebbe essere quello? Gia che ci sono approfitto della tua disponibilità e ti chiedo perchè dovrei fare lo stesso lavoro lato volano? potrei avere problemi anche lì?
Grazie ancora!!

Avatar utente
silvano
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2014, 9:22
Moto: beta evo 250
motoclub:
Località: verbania

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da silvano » 18/08/2015, 15:02

cambiare il paraolio del tr 34 e facile lunica cosa che mi ricordo quando ho smontato la mia e che ho tribulato a smontare la campana della frazione che è tenuta da due mezze lune dacciaio temprato che se tiri troppo si spaccano...pultroppo all mio tr è partito il piatto fase e costa troppo a sistemarla..se ti interessa ti posso vendere il motore intero con i paraoli nuovi .....

Anpa
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2015, 16:14
Moto: beta tr 34
motoclub:
Nazione: 0
Località: Milano

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da Anpa » 18/08/2015, 20:57

Grazie per la risposta! e per l'offerta!
Prima di comprare il motore nuovo però cerco di sistemare il paraolio :D ; ma eventualmente ti contatto per mp
Un'ultima cosa se qualcuno lo sa: avete un'idea di dove potrei trovare il ricambio del paraolio?? (a parte il fatto che probabilmente dovrò aspettare fine mese perchè è tutto chiuso per ferie :fl^-g )

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da cico » 20/08/2015, 1:33

Di certo non in macelleria. Dai conce BETA e dai fornitori per oleodinamica.

Anpa
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2015, 16:14
Moto: beta tr 34
motoclub:
Nazione: 0
Località: Milano

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da Anpa » 20/08/2015, 13:34

Che sciocco che sono....e io che pensavo di comprarli stasera al tabacchino sotto casa insieme alle sigarette :lol:
A parte li scherzi. ..mi stavo solo chiedendo se qualcuno aveva in precedenza avuto necessità di acquistare quel pezzo e mi poteva consigliare un negozio on line o qualcosa del genere.
In generale se ci sono particolari siti on line per comprare pezzi di ricambio consigliati mi farebbe molto comodo conoscerli...

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da webmaster » 20/08/2015, 14:01

abbiamo diversi sponsor del sito che vendono on line ricambi Beta, scegline uno....... :fl^-g
webmaster del forum
Immagine

Anpa
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2015, 16:14
Moto: beta tr 34
motoclub:
Nazione: 0
Località: Milano

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da Anpa » 22/08/2015, 17:11

Finalmente ho avuto un po di tempo per provare a vedere quanto olio cambio avevo nel carter ed effettivamente me ne ha mangiato circa 300 ml che per quanto l.ho usato mi sembrano tantissimi.
Dando quindi per buona la teoria del paraolio rotto ho incominciato a smontare la frizione per toglierlo...ovviamente tutti i miei limiti e la mia ignoranza in materia sono venuti fuori quasi immediatamente. .... :bho per cui vi chiedo nuovamente aiuto:
Appena aperto il carter mi trovo davanti quella che immagino sia la frizione con 5 bulloni che la tengono ferma. Provando a toglierli il tutto gira e non riesco quindi a farli girare perciò ho bloccato la frizione facendo perno con un altra chiave ma i bulloni sono comunque serrati troppo e rischio di spanarli. Mi è quindi venuto il dubbio che non li debba levare o che devo operare in un'altra maniera....
Qualcuno saprebbe consigliarmi per favore????? :?:

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Olio del cambio sulla candela

Messaggio da cico » 22/08/2015, 21:10

Cerca in rete qualche filmato. A grandi linee, lo smontaggio può essere molto simile, a grandi linee. PS: http://www.betausa.com/sites/default/fi ... Engine.pdf

Rispondi