Buongiorno
MI si è rotta la molla del selettore e per sostituirla devo estrarre il cambio.
C'è qualcuno che lo ha già fatto e mi può descrivere a grandi linee l'operazione??
Grazie mille!!
estrarre cambio ossa
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Re: estrarre cambio ossa
http://www.ossauk.co.uk/?Technical%26nb ... p%3B_Parts
ciao devi togliere tutti i petali della frizione per poter accedere alle viti che tengono il cambio poi togli leva cambio e il pignone dai un colpo di martello all'albero ed esce fuori quando lo rimonti octite per le viti che lo tengono---ps consiglio vivamente Nico Racing colico un ora di lavoro poi vedi tu
ciao devi togliere tutti i petali della frizione per poter accedere alle viti che tengono il cambio poi togli leva cambio e il pignone dai un colpo di martello all'albero ed esce fuori quando lo rimonti octite per le viti che lo tengono---ps consiglio vivamente Nico Racing colico un ora di lavoro poi vedi tu

Re: estrarre cambio ossa
Dettaglio da non dimenticare: in folle il cambio non esce, bisogna inserire una marcia. (io l'ho sempre estratto con inserita la prima).
Per il resto, come dice Montesa68 devi togliere pedalina del cambio e pignone, poi apri il carter lato frizione e togli la frizione (togliendo tutte quelle piccole viti che vedi, saranno una ventina). Fatto questo hai ancora 5 viti a brugola, due sono a vista sulla sinistra, altre tre sono dietro la campana della frizione, ma girandola riesci ad arrivarci comodamente tramite i fori. Fatto questo, il cambio è libero e lo puoi estrarre (ricorda la marcia).
Ad ogni modo, visto che non è un lavoro lungo, rimango dell'idea anch'io che forse è meglio farlo fare a qualcuno di esperto. Poi.... ognuno conosce le proprie capacità e decide se adottare il "fai da te".
Saluti,
Nicola
Per il resto, come dice Montesa68 devi togliere pedalina del cambio e pignone, poi apri il carter lato frizione e togli la frizione (togliendo tutte quelle piccole viti che vedi, saranno una ventina). Fatto questo hai ancora 5 viti a brugola, due sono a vista sulla sinistra, altre tre sono dietro la campana della frizione, ma girandola riesci ad arrivarci comodamente tramite i fori. Fatto questo, il cambio è libero e lo puoi estrarre (ricorda la marcia).
Ad ogni modo, visto che non è un lavoro lungo, rimango dell'idea anch'io che forse è meglio farlo fare a qualcuno di esperto. Poi.... ognuno conosce le proprie capacità e decide se adottare il "fai da te".

Saluti,
Nicola
Re: estrarre cambio ossa
Grazie mille a tutti e due!
Domani salvo imprevisti apro il cambio
Per sta volta si prova in fai da te, si fa sempre a tempo a portarla dal meccanico!
Nico, mi pare di capire che hai già svolto questo intervento, l unico dubbio che ho é sul riposizionamento della leva di messa in moto in quanto non riesco a tradurre bene il contenuto del link postato da montesa, in caso di problemi posso mandarti un mp x qualche consiglio??
Grazie mille
Luca
Domani salvo imprevisti apro il cambio
Per sta volta si prova in fai da te, si fa sempre a tempo a portarla dal meccanico!
Nico, mi pare di capire che hai già svolto questo intervento, l unico dubbio che ho é sul riposizionamento della leva di messa in moto in quanto non riesco a tradurre bene il contenuto del link postato da montesa, in caso di problemi posso mandarti un mp x qualche consiglio??
Grazie mille
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Re: estrarre cambio ossa
Nel mettere il coperchio frizione prendi la leva accensione in mano e vai a posizionare la gobba della molla nell apposita scanalatura sopra il gommino e la cosa più facile fai attenzione al cuscinetto frizione e hai oring ciao