Aggiorno la discussione per rendere noto ciò che ho fatto:
Ho pulito il radiatore col cannello per bruciare tutte le cose che erano incastrate tra le alette. Risultato è praticamente come nuovo.
Dentro l'ho lasciato a "macerare" con dell'aceto anche se è servito poco, siccome le poche incrostazioni che c'erano si staccarono quando ho usato il cannello.
Ho deciso in ogni caso di cambiare la ventola, ne avevo trovate di indigene:
http://www.spalautomotive.com/eng/produ ... al_12.aspx
hanno le assiali a 12Vdc con diametro di 115mm, l'originale dei gas gas in questione è 120mm. Ho ottenuto il disegno in cad della ventola e ho ricavato le misure di tutto il relativo supporto e ho notato che sarei riuscito ad incastrare il supporto della ventola in quello della ventola originale gas gas. Inoltre questi ventilatori hanno un motore che è meno lungo, quindi ho attualmente più spazio in zona candela.
La ventola orignale tirava circa 1A e sulla moto anche al minimo girava al massimo senza problemi (al minimo minimo no, ma è un problema di voltaggio generato e non di potenza).
Ovviamente ho scelto la più potente, quella che arriva a tirare circa 4A.
L'ho montata ed ecco il risultato:
La ventola originale montata sul radiatore generava una velocità media dell'aria attraverso il radiatore di circa 4 m/s, la nuova ventola ne genera circa 8m/s e tira 3.1A (Attacata ad una batteria con 12.5Vdc)
Ho montato il tutto corredato da un sensore di temperatura. Qua viene la noia, il sensore di temperatura in questione subisce interferenze abbastanza violente (ha sbalzi di +/- 4 K)dagli altri componenti elettrici. Non ci avevo neanche pensato a questo problema in quanto ne avevo montati di simili dove erano praticamente a contatto con cavi dove passavano 400V in tri fase e fino a 50A. Vedrò se è un problema di sensorino siccome ne ho altri 2 a casa.
In ogni caso ho potuto provare la moto. Il dubbio principale era che il motore della ventola non riuscisse a partire (e di conseguenza friggere) se la moto girava al minimo, in quanto il voltaggio prodotto deve essere abbastanza basso (non ho avuto tempo di misurarlo). La temperatura sale abbastanza in fretta, però quando si accende la ventola non c'è più storia, il motore viene raffreddato molto velocemente!
Ho fatto un giretto "tirato" e la temperatura non è mai salita sopra i 78° C (marcati dal termometro sballato, però penso sia abbastanza realistico siccome l'impianto non ha praticamente perso liquido).
Spero di riuscire ad andare alla 3 giorni della valtellina per fare un test approfondito!
ps: Cassio ti devo ancora portare la cioccolata, adesso che la mot o si raffredda, non ho più obblighi di dieta
![megaball :-^-^-^](./images/smilies/icon_megaball.gif)