STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Ilarioeva91
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/11/2013, 21:58
Moto: Beta Rev 270 08
motoclub:
Località: Teramo, Abruzzo

STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da Ilarioeva91 » 13/06/2014, 13:00

Ciao a tutti ragazzi. Volevo dare un saluto in particolare a webmaster che qualche mese fà mi diede dritte impeccabili per risolvere un problema a me sconosciuto! Da quel giorno in poi il mio Rev270 non mi ha mai dato alcun problema, ed ormai sono mesi che usciamo 3 4 giorni a settimana!
3 4 giorni fa, però, mi sono accorto tornando a casa che accelerando a manetta di 6 marcia la frizione slitta, sia di sesta marcia che di quinta. Praticamente accelerando di colpo e come se entrasse il folle.....ma la moto non è in folle!!! E ieri mi sono accorto che ora lo fa con tutte le marce, dalla prima alla sesta! Roba da uccidersi se si sta salendo un sentiero ripido che richiede una certa velocità perchè la moto rimane quasi ferma. In più mi sono accorto che da fermo, tenendo premuto la leva frizione, si sente uno strano rumore nel carterino del cambio, rumorino che scompare appena rilascio la leva frizione. Ora quando avrò tempo smonterò tutto.....secondo voi cosa mi devo aspettare???? Non vorrei sia niente di grave!!!!!

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da cico » 13/06/2014, 16:48

Hai provato lo "slittamento". Procurati un kit dischi frizione ed olio nuovo. PS: di che anno è il REV ?

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da cassio » 13/06/2014, 16:56

l' ultimo rev è del 2008...
come minimo sono 6 anni che hai su quella frizione, secondo me è un pochino consumata :)
Forse ma forse è ora di sostituirla
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da webmaster » 13/06/2014, 18:02

Cambia i dischi, solo quelli in sughero non serve cambiare anche quelli in ferro, spesa circa 50 neuri.. :mfB^
Cambia anche l'olio e mettine uno buono, se non sai cosa mettere chiama qualcuno dei nostri sponsor, Beta con Locca vai sul sicuro è anche molto gentile. Ti spedisce tutto a casa senza problemi. o se preferisci anche Trialshop ha un po' di tutto. Bosi ha anche le modifiche ma penso non sia il tuo caso.
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
silvano
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2014, 9:22
Moto: beta evo 250
motoclub:
Località: verbania

Re: STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da silvano » 14/06/2014, 20:10

frizione finita nente di grave!... :x<<

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da ramingo » 19/06/2014, 14:05

prima di cambiare tutto a priori dai un occhio alle tolleranze, vero che ha 6 anni ma non sempre il problema sono solo i dischi in sughero

verifica ad esempio che non sia la leva che stacca troppo distante, prova a svitare un po il perno che agisce sul pistoncino...se tiri giu tutto dai una misurata ai dischi e controlla il funghetto spingidisco. io non so le tolleranze e misure del rev ma sull'evo i dischi condotti devono essere oltre 2.5mm e i denti esterni non meno di 13.5mm, i conduttori non devono essere più storti di 0.10mm, le molle non devono essere sotto i 33.3mm

Ilarioeva91
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/11/2013, 21:58
Moto: Beta Rev 270 08
motoclub:
Località: Teramo, Abruzzo

Re: STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da Ilarioeva91 » 19/06/2014, 14:59

Ok. Cmq ho già comprato i dischi, su bosi! Eh si, effettivamente siamo sulla cinquantina buona! Io avevo cambiato l'olio circa un mese fa. Metto il bardahl gearbox! Conviene ricambiarlo lo stesso secondo voi a dischi rimessi?

Ilarioeva91
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/11/2013, 21:58
Moto: Beta Rev 270 08
motoclub:
Località: Teramo, Abruzzo

Re: STRANO PROBLEMA FRIZIONE

Messaggio da Ilarioeva91 » 20/06/2014, 21:37

Tutto quanto a posto. Dischi cambiati ed olio nuovo rimesso!!!! I dischi erano effettivamente consumati....non ho avuto modo di provare la moto per mancanza di tempo. Nello smontaggio mi sono accorto che il cuscinetto che si trova sullo spingidisco ha un leggerissimo gioco su di esso! Io per sicurezza nè ordino uno!!!!

Rispondi