Testa ribassata

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Angelovr
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/11/2016, 21:45
Moto: Beta rev 3
motoclub:
Nazione: 0

Testa ribassata

Messaggio da Angelovr » 04/11/2016, 21:53

Buona sera a tutti mi sono appena iscritto io ho una beta rev 250 volevo un consiglio che benefici traggo nel far ribassare la testa ? Né vale la pena ?

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Testa ribassata

Messaggio da Scoppio » 04/11/2016, 23:03

non so quanto possa incidere sulle prestazioni la testa ribassata.....ma per esperienza personale vi racconto una storia che mi e' successa circa 10 anni fa....

da deluso possessore Montesa 4rt metto in vendita la cota e me la permutano con conguaglio in soldi e con una rev del 2001 ....lavorata di motore da Bosi...
beh...a distanza di 10 anni ricordo ancora le prestazioni assurde di quella moto... che a detta mia e di chiunque la provo'....era eccezzionale nella potenza e nella progressione.....a conferma di come il motore della rev/evo si presta benissimo a ritocchi al motore.........credo che le tante cose sia stata abbassata la testa....un numero della rivsta 'motociclismo' di 7 anni fa spiegava le possibile modifiche migliorative....proprio sulla REV.
Scatoloni e ossa?...no grazie!

Lucignolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/06/2016, 22:48
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: Testa ribassata

Messaggio da Lucignolo » 05/11/2016, 0:18

Prima di dire faccio abbassare la testa bisogna essere sicuri che si possa fare senza scendere sotto le misure limite.
Prima si misura lo squisch e il rapporto di compressione poi se c'è margine si puo' lavorare la testa.
Uno squisch corretto migliora notevolmente la combustione e un rc piu' alto aumenta la spinta sottocoppia.
Poi ci sono molte variabili ma piu' o meno è cosi'.
A volte prima di lavorare una testa , che è abbastanza impegnativo per chi non lo ha mai fatto , si puo' provare ad abbassare il cilindro montando una guarnizione di base piu' bassa , questo ti permette di provare e poter tornare indietro se non ti piace.
Purtroppo questo intervento( alzare o abbassare il cilind. ) varia anche il diagramma aspirazione/scarico e cambia qualcosina nell'erogazione ma 0.3mm sara' circa 1grado di diagramma quindi non una variazione netta.
ciao

Angelovr
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/11/2016, 21:45
Moto: Beta rev 3
motoclub:
Nazione: 0

Re: Testa ribassata

Messaggio da Angelovr » 05/11/2016, 11:23

Grazie mille per le info

Rispondi